PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 2 Settembre 2022 pre-lavorativo



Salvatore
03-09-2022, 01:00
Alzato prima del solito a rincorrere Giove.La turbolenza era piu calma del solito dopo 10 minuti di osservazione e visto sbucare fuori il Satellite Io alle spalle del pianeta ho fatto una decina di riprese. Seeing stimato su una scala da 3 verso 2, del tipo cogli l'attimo fuggente:biggrin: questo comunque pare essere il filmato migliore.
La datata 120 MC mi ha fatto penare , il disco che saltellava e si sdoppiava e a turno cambiava colore, ogni tanto il driver fa i capricci...

Una veloce anteprima di un singolo filmato che questa volta sembra piu promettente rispetto l' ultima. Forse ho calcato la mano , ma ci lavorero su appena possibile.

FCT 150 , ADC , Barlow 2x Vixen e ASI 120 MC , circa 1000 frames

48796

etruscastro
03-09-2022, 08:31
effettivamente hai calcato molto la mano, il pianeta appare snaturato e "forzato", rivedrei la elaborazione. IMHO

Salvatore
03-09-2022, 08:35
Hai proprio ragione, ho dato troppo passate di contrasto, sicuramente da rivedere. Grazie comunque per il riscontro;)

etruscastro
03-09-2022, 08:36
anche perché ci hai abituato a ben altri lavori di livello! ;)

Salvatore
03-09-2022, 14:32
Ti ringrazio per la fiducia Antonio;)

Ieri dopo una lunga giornata avevo vogliadi rilassarmi in qualche modo, purtroppo era nuvoloso altrimenti avrei fatto sicuramente altro:sbav:. Non é certo una scusa ma come ben hai notato ho calcato pesante , non avrei dovuto aprire il Thread . Stamane per altro ho visualizzato l'immagine dal PC, stendiamo un velo pietoso.

Comunque ho appena finito di preparare tutte e sette i filmati , l, ultimo purtroppo oltre a essere fuori della finestra dei 10 minuti é uscito in bianco e nero e quindi ho deciso di scartarlo. Trattando le immagini delicatamente e grazie alla derotazione mi pare di aver ottenuto un risultato accettabile , purtroppo le riprese quelle sono e quindi la base quella é, come si nota i dettagli restano flou come appannati.

48802

Maurizio83
07-09-2022, 00:55
Bella questa seconda elaborazione! :weeabooface:

Certo che con quel gioiello di telescopio deve essere piu' bello guardarli all'oculare i pianeti che riprenderli! :sbav: :D

Salvatore
07-09-2022, 17:48
Ciao Maurizio, grazie.
Purtroppo e devo essere sincero a malincuore , questo anno ancora su Giove, non ho avuto i risultati che speravo. Non é colpa dello strumento ma del mio Seeing locale. Per ora posso dire che sono stato fortunato con Saturno, mentre mi é andata decisamente meglio nelle vacanze in Sicilia con il Newton da 8" su Giove.

Maurizio83
07-09-2022, 22:35
E si alla fine il seeing e' il limite principale al di la dello strumento usato. Ma ho visto che hai anche un 60cm, tutto manuale? Perche' se fosse motorizzato e le ottiche buone... :shock: :D

Salvatore
08-09-2022, 08:19
Dove abitavo prima il Seeing locale era passabile e qualcosa di decente usciva fuori. Da Aprile scorso mi sono trovato in una situazione scomoda nel nuovo appartamento. Pensa che ho eliminato il C11, prendendo uno strumento dedicato ad altro.

Il 61 cm non é motorizzato ed é dedicato all'osservazione del cielo profondo.

Il FCT é svalutato dalla mia postazione e non sempre me lo godo in pieno, per fortuna non esistono solo i pianeti e essendo un telescopio polivalente riesco a fare un po' di tutto in ambito visuale.

etruscastro
08-09-2022, 11:13
Da Aprile scorso mi sono trovato in una situazione scomoda nel nuovo appartamento..
io quando acquistai casa, l'ho fatto in funzione dell'orizzonte libero e dallo spazio per montare il telescopio... e non è uno scherzo! :D

Salvatore
08-09-2022, 11:48
io quando acquistai casa. .. e non è uno scherzo! :D

La mente dell'astrofilo!
Diciamo che mi ero dato delle aspettative troppo positive, per quanto mi riguarda ho un bel orizzonte libero, l' ecclittica é tagliata, balcone orientato a SO con visibilità a Sud non oltre i 55° per via della soletta. Il vero problema é la turbolenza.
Devo aspettare ancora qualche annetto e poi cambierò locazione sperando di trovare meglio. Ricordiamoci di questo post:biggrin: