PDA

Visualizza Versione Completa : sistema bloccaggio rifrattore guida.



pool187
21-09-2013, 13:29
salve a tutti.

ho comprato un piccolo refrattore guida 80/400

con anelli decentrabili originali collegata barra vixen del rifrattorino

ho pensato semplicemente di applicare al di sotto della barra vixen originale del telescopio una barra di alluminio lunga 35 cm larga 4cm e spessa 5 mm..che ne dite, sarà sufficiente ad evitare vibrazioni del telescopio guida?

vi spiego. ho intenzione di usare la barra vixen per tenere fermi gli anelli (che non hanno il sotto spianato) e chiuderla con due bulloni con la barra di alluminio che poi andra con altri due bullori a collegarsi sugli anelli del telescopio di ripresa...

voi che dite?

altra soluzione, è utilizzare altri anelli ( ricavati dal pieno con viti in ferro ma dal peso di 300 gr l'uno ) sempre sulla stessa barra di alluminio, cosa mi consigliate?

considerando che fino a che non cambio telescopio di ripresa in favore di un piccolo apocromatico vorrei stringermi il più possibile con il peso...

Valerio Ricciardi
21-09-2013, 14:05
Ho un problema.
Non riesco a visualizzare la situazione. Non potresti fare due scatti anche a 800x600 e postarli qui?

pool187
21-09-2013, 15:04
allora la situazione è questa.

questa è la prima modalità :

anelli originali del rifrattorino montati sopra alla barravixen che viene imbullonata insieme alla barra che userò per collegare il tutto agli anelli del telescopio di ripresa


4479

qui dettaglio preso per far vedere come la barra vixen tiene fermi gli anelli che non sono spianati e quindi non possono poggiare semplicemente su una base piana:

4480

qui invece l'utilizzo di altri due tipo di anelli che però pesano 300gr l'uno che però danno l'impressione di essere veramente più solidi. il problema è che sono giusti giusti per il rifrattore guida.


4481


cosi si capisce qualcosa?

peso rifrattore guida 1200 gr

peso anelli originali 145 gr l'uno

peso anelli più solidi 300gr l'uno

Valerio Ricciardi
21-09-2013, 16:04
Spiana, con calma e a mano utilizzando un pesante tagliere di legno molto "piano" su cui avrai attaccato con adesivo ai bordi un foglio di carta abrasiva nera da carrozzieri grana 120, una piccola superficie - larga almeno un paio di cm - degli anelli più leggeri, in corrispondenza del foro del bullone di fissaggio.
Utilizza qualcosa per garantirti che gli anelli mentre abradi avanti e indietro non ruotino, come potrebbe essere fissarli temporaneamente di lato ad una tavoletta di legno da cui sporga la parte da levigare, in modo da vedere istante per istante che stai lavorando "ben dritto".

L'ideale sarebbe di stringere gli anelli fra DUE tavolette parallele di legno di poco conto o compensato (che abbiano i lati dalla parte che ti serve ben dritti, però) facendo sporgere quei 2 mm che devi abrader via.

...poi rifinisci con una passata di 360, stessa tecnica, e monti il tutto sulla barra di alluminio anodizzato chiaro che si vede nella foto.

Gli anelli pesanti son troppo robusti, troppo, e poi il foro degli anelli deve permettere un buon disassamento, se no ottieni un cercatore potente, non una buona guida.

pool187
21-09-2013, 16:20
capisco valerio! lo faro immediatamente...quindi tu consigli i togliere la barra vixen e di montarli direttamente sulla lastra di alluminio, giusto?

volevo poi chiederti, la barra da 5mm larga 4 centimetri può andare bene?

le viti degli anelli più leggerini che andrò ad utilizzare, sembrano di materiale composto plastico, possono andare bene oppure sono da cambiare? al tatto sembrano non patire flessioni

Valerio Ricciardi
21-09-2013, 16:29
Mah, direi di si... se proprio non ci riesci tagli via due fettine della barra Vixen di lunghezza ciascuna pari allo spessore in senso longitudinale di un anello, e utilizzi solo quelli... non serve tutta la lunghezza, penso.

Gli anelli ti debbo lasciare discreto margine per poter mettere anche abbastanza "per storto" il tele guida... diciamo minimo 1 cm tutto attorno (così puoi disassare di 2 cm rispetto al parallelismo teorico).

Devi poterti cercare una stella decentemente luminosa per guidare, se stai tentando un deep ad una nebulosa oscura o comunque un oggetto molto debole, se no, come fai?

5 mm di spessore per 4 cm di larghezza van benone, tutto dipende dalla distanza fra loro dei due supporti (anelli reggi-ottica del telescopio) che hai a disposizione.

marcom73
21-09-2013, 16:30
io invece non rinuncerei alla vixen, ti precluderesti l'utilizzo del tubo " stand alone ".
gli anelli una volta fissati non vanno da nessuna parte. per assicurare il tutto alla barra di alluminio, acquista un morsetto Vixen. Sarà così anche più semplice riporre o trasportare lo strumento....

4484

pool187
21-09-2013, 16:55
aspettate, allora l'idea di tagliare via pezzatti della barra vixen mi solletica alquanto...

però non ho capito con i morsetto cosa dovrei farci...

da vite a vite ci sono 31,5 centimetri
cioè la barra di alluminio è lunga 35 centimetri ma da buco a buco degli anelli del telescopio di ripresa ci sono 31,5 centimetri..è troppo?

pool187
21-09-2013, 16:58
adesso capisco cosa intendi marcom...a questo punto mi conviene direttamente collegare con i due bulloni anche la barra vixen alla barra di alluminio...a mò di tramezzino...

come è messa nella prima foto ? no?

Huniseth
21-09-2013, 17:06
Non ho capito dove il tutto andrà fissato sul telescopio principale...

marcom73
21-09-2013, 17:08
allora, il tubo guida è assicurato agli anelli che sono imbullonati alla barra.
il tubo con gli anelli e la barra, come lo connetti al telescopio ?

sfruttando gli anelli del tubo principale mi sembra di aver capito che hai la possibilità di assicurarvi la piastra di alluminio ( quella chiara in foto ). ok fin qui. ma poi come assicuri il TUBO/ANELLI/BARRA a questa barra ??

io ti suggerisco di farlo assicurando un morsetto come quello della foto che ti ho postato prima, alla barra d'alluminio cos' che poi il telescopio lo puoi mettere e togliere velocemente e puoi farlo scorrere avanti e indietro per bilanciare i pesi sulla molntatura ( cosa che come tu ben sai è importante per guidare bene ... )

Valerio Ricciardi
21-09-2013, 17:10
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem, o se preferisci Pluralitas non est ponenda sine necessitate,ossia «Non si devono moltiplicare gli enti oltre la necessità», oppure «La pluralità va ipotizzata solo quando è necessaria».
Il c.d. Rasoio di Ockham.

Se monti un morsetto Vixen come quello che ha postato marcom73 su uno dei due anelli di supporto del telescopio (quello posteriore,lasciando a quello anteriore la vite per attaccare la macchian fotografica) poi su quello quando voi in un istante attacchi la barra Vixen con imbullonati i due anelli più leggeri; monti e sponti come ti pare, e volendo, come dice lui, se ne hai lo sghiribizzo puoi usare anche gli anelli come normali portaottica per metter sulla montatura il solo 80/400, se ti va.

PERO' perché questa soluzione non mi convince al 100%? Perché l'altra ipotesi (anelli lavorati per farli aderire bene alla piattina da 5x40, e il tutto fissato con due bulloni agli anelli portaottica dello strumento principale) tiene il tutto in una posizione più esattamente fissa durante la guida.

Il problema della guida, è che deve permettere al sistema di ragionare in termini di correzioni di micron, ed ogni flessione o lenta deformazione per variazione di temperatura è davvero, davvero nociva.

Rischi, temo, di avere un autoguida che tenga perfettamente al centro la stellina scelta per guidare, ma poi gli assi ottici del telescopio di ripresa e di quello di guida durante la posa possano variare la loro mutua posizione nello spazio di qualche primo d'arco - che è pochissimo... ma sempre troppissimo per una posa di solo anche qualche decina di minuti.

pool187
21-09-2013, 17:18
certo la più semplice è quella che hai detto tu all'inizio..

alla fine se spiano un pò gli anelli li posso mettere tranquillamente sulla barra di alluminio e questa imbullonarla sul tele principale...con la risposta che poi potrei smontare e riposse insieme al tele guida, lasciando intonsa la barra vixen cosi da poter poi usare il tele guida come telescopio stand alone...se mai mi venisse lo schiribizzo di farlo.

tu parli di flessioni...ed è la prima cosa a cui ho pensato...
se io monto questa barra di alluminio, con gli anelli originali(quelli più leggeri) a cui ho spianato sotto e serro il tutto, avrò problemi di flessioni varie in pose massimo di 5 minuti? tanto per ora più lunghe non ne faccio?

ottimo riferimento valerio...il rasoio di ockham ci calza a pennello

Valerio Ricciardi
21-09-2013, 17:27
Bé, il 200/F5 è tenuto da due anelloni che sotto hanno imbullonata una barra Vixen, no?
Dall'altra parte ci sta su uno di solito un foro passante passo metrico, nell'altro un attacco svitabile maschio con in mezzo impanata una rondellotta spessa di plastica, che serve per attaccarci la macchina fotografica...

La reggetta pesante di alluminio cogli anelli sopra andrebbe imbullonata a quei due attacchi (togliendo l'attacco della macchina fotografica).

pool187
21-09-2013, 17:34
aspetta non ti ho capito,

io avevo pensat di mettere semplicemnte 2 bulloni, anzi, da una parte usare la rondellona stringendola a morte e dall'altra parte un bullone adeguato a reggere la barra di alluminio con tutto il tele guida sopra...

marcom73
21-09-2013, 17:38
stai trascurando la necessità di poter muovere il tubo guida per bilanciare il sistema... io uso per guidare un " simil Scopos " assicurato al telescopio principale con una testa micrometrica... che ha sulla sommità un morsetto vixen e per le nostre esigenze, grosse flessioni non si vedono... la tua focale di guida/ripresa lascia delle tolleranze maggiori rispetto ad esempio ad un C11...

pool187
21-09-2013, 18:20
perchè scusa dovrei muovere il tele guida?
al afine potrei comunque bilanciare spostando il principale avanti e indietro... no?
senza contare che il telescopio guida è molto più corto e si trova più o mno al centro del fulcro dell'asse... quindi non dovrebbe avere tutto questo momento?

sbaglio?

marcom73
21-09-2013, 18:25
non sbagli ma prima di fissare tutto, considera anche questo...

Valerio Ricciardi
21-09-2013, 18:34
anzi, da una parte usare la rondellona stringendola a morte
No, ti resta in mano, meglio due bulloncini lunghi giusti giusti (se no arrivano ad ammaccare il tubo del Newton...) e non serrare mai a morte nulla, accosta e serra l'indispensabile. Se no spani tutto...
Stai maneggiando leggere leghe di alluminio spesse pochi mm, non testate di motori Mercedes.

pool187
21-09-2013, 19:01
che due bulloni devo prendere? sono diverse?

Paolo

Valerio Ricciardi
21-09-2013, 19:56
Non direi diversi... secondo me devi smontare l'ottica dai due anelloni, e la posi in piedi da una parte magari sulla moquette, ma con garbo assai ché se no magari la scollimi.
Poi prendi la vite(che è impanata da sotto) del fissaggio macchina fotografica, sfili la rondellona nera e vedi di quanto sporge. Se come spessore ti copre i 5 mm della barra di alluminio chiaro + lo spessore che resta dell'anello dopo che lo hai lavorato + lo spessore di un dado... lo smonti, vai da un ferramenta ben fornito e ne compri un altro della stessa lunghezza, ma con passo in millimetri (e dado metrico) se la parte inferiore, quella filettata nell'anellone del tele, è diversa da quella per la macchina fotografica.
Se invece è tutta adatta al buco del fondello della macchina fotografica, allora dev'essere per forza con passo in pollici da 1/4" (con dado in pollici): e allora comprane un altro uguale uguale, il che implica una ferramenta che abbia viteria in pollici (cosa non frequentissima).

pool187
22-09-2013, 09:25
guarda, non dono un troll ma non ho capito...

ieri sera quando sono tornato avevo dato la colpa alla stanchezza....e a qualche cocktail di troppo...
invece mesa che non ho capito comunque...scusami ma non posso infilare da sopra dei bulloni?

senz aconsiderare che la barra di alluminio chiaro rimarrebbe sempre attaccata...mentre gli anelli e il tele guida li smonterei sempre... dato che devono stare più vicini rispetto ai due bulloncini per attaccare la barra

marcom73
23-09-2013, 16:09
così è ancora più semplice e leggero...

4497

devi verificare se hai la distanza degli anelli del newton compatibile con la distanza che ti servirebbe per il tubo guida...

pool187
23-09-2013, 16:21
Purtroppo il rifrattori o guida e più corto degli anelli del principale... Ci avevogia Pensato a questa soluzione.
Comunque domani sera provo...

Valerio Ricciardi
23-09-2013, 17:02
Allora: ci sono due anelloni.
Per forza. Apribili da un lato, incernierati dall'altro.
Tengono il telescopio attaccato a una barra che viene serrata da uno o due pomoli della montatura.

Da un lato sono imbullonati da sotto con due bulloni con testa a brugola (nel 99% dei casi) che attraversano una barra standard Vixen o Losmandy, quello che è non rileva, la testa dei due bulloni a brugola "sparisce nella cieca" (sede) della barra e non sporge; dall'altra i due bulloncini sono impanati nella parte che resta fissa degli anelloni.

Tu ora metti il tubo orizzontale sulla montatura, e - senza se possibile provocare disastri - apri uno dopo l'altro coi pomoli i due anelloni e togli il tubo del telescopio. Mettilo via, non ti interessa adesso.

Ora guarda la parte di anellone che ora può aprirsi e chiudersi: dal lato opposto alla barra Vixen o Losmandy, noterai che non solo ci son due buchi filettati, ma che in corrispondenza di essi sotto l'anello fa una specie di "piccolo ponticello", sale e poi riscende. Ciò serve a lasciare spazio alla testa di un bullone/vite messo "da sotto".

I fori, anche se sembrerebbero normalissimi fori filettati, non sono di solito metrici: sono con passo in pollici. E questo è un problema. A Roma ci son ferramenta che hanno molta di questa roba; ma non so a Viterbo.
Il diametro e la filettatura della vite che ci va, è simile a quella delle viti con cui si attacca la macchina fotografica al cavalletto, che è da 1/4" (circa 6,35 mm) o da 3/8".

SE su uno dei due anelli c'è un buco, e dall'altro sporge una vite con la rondellona filettata nera gommata da un lato (attacco macchina fotografica "di serie") sei SICURO che si tratta di due fori da 1/4".

Adesso guarda il mezzo anellone col foro libero: O visto da dentro ha una superficie piana, O ha una sede cilindrica (come la forma della testa di un bulloncino a brugola) un po' incassata, O ha una sede conica (es. tutti i Newton da 8" marcati Celestron).

...per esempio, se ha la sede conica, ci va una vite cilindrica con testa conica, diametro 1/4", come quella che fra poco allego (mo' je fo' ''na foto ar volo).

ALLORA a te NON CONVIENE montare bulloni da dentro gli anelli reggi-guida, impanandoli con la testa fuori e la "punta" rivolta verso il tubo del Newton, per tre motivi distinti:
1) se sbagli in eccesso di un po' la lunghezza, massacri il tubo
2) se sbagli in difetto di un po' la lunghezza, magari non "tiene" su tutta la filettatura ma solo su alcuni filetti che potrebbe sforzare
3) in ogni caso, la forza per tenere il tutto la affidi ai filetti realizzati nel foro di una cosa che è fatta in leggera lega di alluminio = un attimo di coppia serrante di troppo, e te li ritrovi spanati.

SE INVECE ti procuri due viti nuove con la testa cilindrica o esagonale o conica (a seconda di quel che avrai trovato) e le metti dall'interno del mezzo anellone, quelle le accosti bene senza assolutamente tirarle più di tanto col cacciavite/brugola/quel che è.

DOPODICHE' ti ritrovi i due anelloni, fra i quali avrai rimontato accuratamente il tuo Newton magari anche bilanciandolo in senso longitudinale già che ci sei, da cui sporgono le parti filettate di due viti cilindriche o bulloni da 1/4", che già che ci sei puoi ben prendere di acciaio od ottone incrudito cromato.

La lunghezza l'avrai scelta accuratamente (comprare per ultimi DOPO che è pronto tutto) in modo tale che una volta infilati su essi la barra di alluminio, o direttamente i due anelli (dipende da che distanza c'è sul tele fra i due anelloni, e se a confronto di ciò il tele guida ha un tubo "libero" fra dietro la cella dell'obiettivo e davanti il focheggiatore di dimensioni "almeno sufficienti") attacchi il tutto con due dadi/galletti serrati non alla morte, ma che certo puoi serrare di più che se stessi stringendo sull'alluminio filettato dell'anellone.

marcom73
23-09-2013, 17:34
Purtroppo il rifrattori o guida e più corto degli anelli del principale... Ci avevogia Pensato a questa soluzione.
Comunque domani sera provo...

immagino tu abbia già verificato se la barra vixen del Newton abbia la possibilità di far scorrere uno dei due anelli ( un'asola invece di un singolo buco ) in tal caso avresti risolto potendo variare la distanza tra gli anelli.... ma già ci avrai pensato immagino ... :sneaky: