PDA

Visualizza Versione Completa : Camere per deep sky economiche, consiglio



Chuck Yaeger
01-09-2022, 17:07
Buonasera, chiedo gentilmente consigli/pareri, in questo momento sto fotografando con una macchina fullframe e obiettivi fotografici (principalmente un 80/200 e un 150/600) su uno star tracker ioptron (vengo da una EQ5 ma ho scoperto di preferire setup più semplici, e leggeri, come quello di adesso). Stavo ragionando su una camera astronomica magari da utilizzare con un asiair per non impiegare il pc, sempre da abbinare agli obiettivi suddetti e che inoltre mi slegherebbe da difficili scelte con i filtri. Il motivo del cambio è una mancanza di focale che mi farebbe comodo su alcuni soggetti e un fastidio del tutto personale nell’utilizzare una macchina fotografica che normalmente uso per altri generi fotografici. Secondo voi ha senso provare? Posso notare miglioramenti anche senza una autoguida che eventualmente valuterei in seguito? Chiedo se potete anche suggerire camere specifiche tra le non raffreddate, non ho mai utilizzato camere astronomiche.
Grazie.

etruscastro
01-09-2022, 17:29
sposto in -Strumenti di ripresa-

vpardi
02-09-2022, 09:54
Ciao, se ho ben capito, vorresti una camera astronomica non raffreddata per fare foto deepsky invece di usare la tua fotocamera tradizionale, usando eventualmente l'Asiair, ma a quel punto solo per far scattare la camera, poichè non è prevista l'autoguida, almeno all'inizio.
Le camere dedicate per Deepsky hanno un vantaggio sulle fotocamere tradizionali per il fatto di poter essere raffreddate, diversamente non trovo particolari differenze. Una mirrorless o reflex in formato APS-C, defiltrata, a mio modo di vedere è più pratica e mostra le stesse o probabilmente anche migliori prestazioni di una camera dedicata non raffreddata. Eviteresti di usare sia l'Asiair sia un computer sul campo.
Per darti un'idea, questi sono due risultati ottenuti tra l'altro con una fotocamera neppure modificata per astrofotografia, su astroinseguitore. Con una semplicità di messa in opera davvero disarmante:
https://astrob.in/4lrpzj/0/
https://astrob.in/y3z9rj/0/
Se la semplicità, da quello che mi pare di capire, per te è importante, la soluzione di una classica fotocamera, dotata di live view per la messa a fuoco di precisione e per trovare facilmente l'inquadratura ideale in mancanza di sistemi Go-To, la trovo una strada più facilmente percorribile

stevesp
02-09-2022, 11:04
Se pensi di passare ad Asiair o utilizzi una reflex Canon/Nikon oppure una camera raffreddata o no di Asi
Asiair non riesce a far funzionare altro
Altrimenti devi valutare un Raspberry e installargli astroberry o simili
Il vantaggio delle camere astronomiche è la banda in IR e poi il raffreddamento che permette di allungare le esposizioni contenendo il rumore
Su un Astroinseguitore io userei la reflex
Camere astronomiche APSC o full frame costano un botto e poi devi prendere anelli e interfacce per gli obiettivi; inoltre dubito che controllino il diaframma a meno di vecchi obiettivi manuali

Chuck Yaeger
02-09-2022, 15:33
Ciao, se ho ben capito, vorresti una camera astronomica non raffreddata per fare foto deepsky invece di usare la tua fotocamera tradizionale...

Complimenti per le foto, hai utilizzato filtri?
Se i risultati che si possono ottenere sono questi ho ancora molto da spremere dalla mia reflex, mi rimane solo il problema dei filtri, e relativi anelli step-down, da acquistare

vpardi
02-09-2022, 15:46
Ciao,
per la testa di strega non ho usato nessun filtro, mentre per Orione ho inserito il filtro VR3X II perchè la mia macchina non è modificata per l'H-alpha. Su questo filtro, poco conosciuto, trovi un po' di informazioni nel mio video qui: https://youtu.be/sBdHkzOlRB8
Con un paio di filtri comunque puoi affrontare praticamente ogni tipologia di soggetto astronomico.

Chuck Yaeger
02-09-2022, 16:32
Grazie, avevo visto quel video ma mi sembra una soluzione un po forzata, un po come, in ambito sonoro, abbassare alti e bassi per alzare i medi, non so non mi convince del tutto ma di certo è un compromesso da valutare che non ti fa modificare la fotocamera

stevesp
03-09-2022, 07:50
Per chiudere la discussione, camere deep sky APSC o full frame sono solo raffreddate e vai da oltre 2000€ in su
Usa le tue reflex

Chuck Yaeger
05-09-2022, 08:28
Grazie. Andando un po offtopic, se facessi il contrario? Valutare un acromatico di fascia medio-bassa e leggero al posto degli obiettivi? Avrei una messa a fuoco migliore e magiore scelta sui filtri, peggiorerei di molto la qualità?

altazastro
05-09-2022, 11:59
Sì, soprattutto se gli obbiettivi che usi adesso non sono proprio di fascia ultra entry level, e a dir la verità io ho usato degli 85 mm e dei 135 mm da 100 euro o poco più con risultati decisamente migliori di quelli ottenuti con un acromatico 80/400, tanto in termini di cromatismo che di dimensioni delle stelle, che anche di curvatura di campo, che sui formati con cui lavori tu si fa sentire senza spianatori aggiuntivi.
Ovviamente gli spianatori servono anche per gli APO, a meno che non nascano integrati nel progetto ottico.
Comunque ti direi di lasciar stare gli acro: io li ho usati ma per iniziare spendendo poco e non pretendendo molto : dopo un po' diventa inevitabile passare ad altro.
Possibile eccezione: lavorare in banda stretta, cioè filtri tipo H-alpha oppure OIII con banda passante da 6-12nm.
Io ho usato un più largo ed economico 35 nm con il mio 80/400 ed in termini di nebulosità registrata i risultati sono stati buoni, ma le stelle sono sempre più grosse che con il più o meno APO TS SD 72/432 che ho preso in seguito.

Chuck Yaeger
06-09-2022, 07:36
Molto interessante, grazie. Fotografo con una Nikon D750 su Nikkor 80/200 f2.8 e Tamron 150/600 G2, non sono di primissima fascia ma, come su altri campi mi hanno sorpreso andando molto oltre alle aspettative, trovo tutto il setup inferiore a quando utilizzavo la D7200 sul vecchio Tair 300mm (vintage russo fisso manuale), probabilmente ho solo necessità di abituarmi.
A questo punto sembra che l'unico Upgrade nel breve possa essere l'autoguida, avete consigli su qualcosa di leggerissimo ed economico? Leggo che le camere standalone non sono propriamente economiche ma soprattutto macchinose e poco affidabili, devo per forza affiancare un pc?

stevesp
06-09-2022, 07:48
Per autoguida ti serve una camera tipo Asi 120 o Svbony ecc
Un mini rifrattore tipo 30-120 o simili con interfaccia per slitta flash reflex
Un computer tipo pc, raspberry o Asiair. Questo ultimo funziona solo con materiale Asi e quindi lascerei perdere. Il raspberry se hai tempo e voglia di dedicarci tempo, ha varie installazioni. La più semplice è forse astroberry che poi si comanda in Remote Desktop da tablet, telefono, pc …. E comanda l’auto guida della montatura o astroinseguitore

Chuck Yaeger
08-09-2022, 09:02
Grazie mille, qui mi si apre un mondo che credevo dimenticato quando si modificavano le webcam :biggrin:. Astroberry vedo che gira solo su Raspberry PI 4, con una soluzione del genere potrei prendere anche il controllo della reflex almeno parzialmente, prima di aprire un'altro topic con domande varie, hai gentilmente qualche link per iniziare a capire cosa si utilizza normalmente adesso in questo ambito? Grazie

AldoD
08-09-2022, 09:17
Io utilizzavo questo tipo di configurazione con il pc che comanda:
- guida con PHD2
- reflex con BackyardNikon (ad esempio)
- astroinseguitore/montatura