PDA

Visualizza Versione Completa : ASSISTENZA: zwo asi 224mc



Br4en
31-08-2022, 07:43
Buongiorno a tutti,

Ho da poco acquistato la fotocamera in oggetto per il mio telescopio Celestron nexstar 127 slt, mi trovo però in difficoltà con la ricerca dei pianeti.
Premessa , sto adoperando SHARP e ASISTUDIO come applicativi.
Non avendo la luna come base per la messa a fuoco ho provato ad andare diretto su Saturno, le volte che sono riuscito a inquadrarlo in maniera parziale, mi sono trovato con le immagini sfuocate e ogni spostamento andava a scatti lentissimi (difficile anche metterlo a fuoco con la rotella del telescopio).
Sicuramente sarà dovuto alle impostazione di Imaging però non capisco il movimento a scatti, tenendo conto che sono collegato ad un pc con prestazioni elevate.
Mi sapete consigliare come impostare tutto correttamente??

Thanks

stevesp
31-08-2022, 08:13
Se sei in live view non dovrebbe andare a scatti
Per la messa a fuoco meglio una maschera di bathinov o una routine dei SW di imaging, ma usando una stella e non mettendo a fuoco su luna o pianeti

Br4en
31-08-2022, 11:26
Se sei in live view non dovrebbe andare a scatti
Per la messa a fuoco meglio una maschera di bathinov o una routine dei SW di imaging, ma usando una stella e non mettendo a fuoco su luna o pianeti


Sempre in Live view..Non so se sia per colpa delle impostazioni (provato a metterle in Auto) o altro.
Proverò a cercare una stella e vedere se riesco a inquadrarla ma non so che settaggi avere sull'applicativo per effettivamente vederla senza problemi.

stevesp
31-08-2022, 14:05
Che tempo di posa avevi?
Se hai millisecondi è fluida se metti frazioni di secondo va a scatti

Br4en
31-08-2022, 14:33
Che tempo di posa avevi?
Se hai millisecondi è fluida se metti frazioni di secondo va a scatti

Te che applicativo usi giusto per capire dove guardare:colbert:

stevesp
31-08-2022, 15:52
Non uso il pc ma AsiAir
Ma dovrebbe funzionare come Asicapture
Se funziona allo stesso modo, quando imposti video, dovresti avere guadagno e tempo di esposizione (che determina quanti fps può fare nel filmato), oltre a due cursori per il bilanciamento dei colori

Czamba
31-08-2022, 22:52
Per ridurre le vibrazioni e migliorare la sensibilità nel focheggiare la soluzione a più basso costo possibile è usare un altro molletta sulla manopolina del focheggiatore.

Per andare a fuoco secondo me devi capire quanti giri devi fare da un determinato oculare per poi fare solo il fine tuning. Almeno io sul focheggiatore elettronico faccio questo e poi cerco la migliore messa a fuoco possibile.

Con la maschera di bahtinov sui pianeti non credo che tu ce la faccia, almeno io non ci sono mai riuscito, con Giove puoi provare su una delle sue lune, forse lì ce la fai.

Bellissimo strumento il mak127, ti divertirai un sacco.

stevesp
01-09-2022, 07:31
Non è detto che il punto di fuoco tra camera e oculare sia vicino, soprattutto se togli il diagonale per mettere la camera