PDA

Visualizza Versione Completa : Inizio imaging planetario: tragedia!

ten
30-08-2022, 12:38
Buongiorno, nell'attesa che la camera per il deep venga riparata, ho tentato di riprendere Giove e Saturno con la QHY5III462C.
Sull'RC10 per andare a fuoco ho dovuto usare come prolunga una Barlow economica priva della lente e in questo modo non ho avuto problemi (anche se non ho ben capito come si mette perfettamente a fuoco in automatico nell'imaging planetario). L'immagine era abbastanza piccola ed ho provato ad utilizzare una Barlow 2,5X apo di Adriano Lolli. Immagine completamente buia! Ho pensato di aver perso il pianeta ma, se toglievo la Barflow ed inserivo la camera con la sua prolunga, lo ritrovavo al suo posto, ben centrato. Ho provato ad aumentare il tempo di esposizione ma niente da fare. Dove va posizionata la Barlow? Prima della prolunga oppure a metà strada tra la prolunga e la camera? Ho fatto delle prove (anche eliminando la prolunga) ma l'immagine era sempre buia... Aiuto...

Maurizio83
30-08-2022, 15:13
Ciao ten,

ipotizzo: passando da fuoco diretto alla barlow 2.5x hai spostato di molto la messa a fuoco. Quindi il pianeta e' diventato in pratica molto sfuocato e se il gain era molto basso puo' essere che non fosse piu' visibile.

Su target poco luminosi mi e' successo varie volte in passato, ad esempio Urano. Su Giove no, ma dipende forse appunto dal tuo settings di ripresa. Di quanto hai aumentato l'esposizione?

Altra ipotesi che la barlow induca qualche flessione e quindi il pianeta non e' piu' centrato... prova magari su un lampione o luce lontana e ferma...

Il mio ordine e', prolunga, barlow, camera (identica alla tua). Se metti la prolunga tra barlow e camera rischi di aumentare l'ingrandimento a dismisura...

Maurizio

Serafix
30-08-2022, 15:31
ciao ten,
nelle mie riprese uso un oculare, ma il concetto non cambia.
di seguito ti riporto un link ad un mio video https://www.youtube.com/watch?v=zCb-4W-q3Ls
se vai al min. 5:02 indico lo schema del mio treno ottico; ho inserito un disegno in sezione abbastanza chiaro.
come suggerimenti ti darei anch'io gli stessi di Maurizio. Solitamente io sparo il gain a manetta e noto abbastanza in fretta l'immagine fuori fuoco

ten
30-08-2022, 16:05
Vi ringrazio, provo appena cessa l'allerta meteo....