PDA

Visualizza Versione Completa : Alla fine l’ho comprato



Tridente
29-08-2022, 23:05
Ciao a tutti, come da titolo alla fine ho comprato il primo telescopio (Dobson skywatcher 254 skyliner).
Era tanto che ci andavo vicino ma avevo sempre esitato però dopo la serata di sabato scorso all’osservatorio vicino a casa con la famiglia entusiasta e commossa nel vedere Saturno e Giove, oggi ho piazzato il colpo gobbo.
Alla fine ho deciso per il Dobson perchè l’idea di cercare nel cielo quello che mi interessa è la sfida che appagherà un sacco di serate in terrazzo.
Vivo in Svizzera ed ho un lago davanti con pochissime luci intorno, quasi niente…al momento sono più quelle che in cielo rispetto a quelle intorno 😂.
Però ora si apre la porta a un sacco di domande e dubbi; riuscirò a centrare qualche cosa? Riuscirò a farlo vedere alla famiglia? Era meglio qualche cosa di automatizzzato? Si faranno prendere dalla passione? Il piccoletto segue? …
Vabbè vedremo quel che arriverà ma se solo il 10% delle aspettative gli resteranno allora sarò già più che contento.
Colgo l’occasione di questa presentazione per porre 3 domande:
- tra due settimane vengono i miei e vorrei fargli vedere qualche cosa, mio padre ha il glaucoma con gli occhi mezzi andati ma se riuscissi a fargli vedere qualche cosa credo che sarebbe la persona più felice al mondo, quale oculare gli permetterebbe di vedere qualche cosa?
- alla stregua della precedente ho letto che bisogna integrare il corredo iniziale con altri oculari e avendo fatto un po’ di fotografia so che è un campo senza fine; quale dovrei prendere per far vedere alla moglie e al figlio qualche pianeta che alla fine non risulti un puntino? Che ben parte è a metà dell’opera 😃
- ultima ma forse la più importante….come faccio ad essere il più efficace possibile nell’iniziare a centrare e vedere qualche cosa 😆?

Le domande sono tante ma sbirciando nelle varie discussioni ho visto che ci sono già molte delle risposte che cerco
Un caro saluto a tutti
P.s: se devo aprire una discussione per le domande chiedo gentilmente aiuto agli amministratori

Red Hanuman
30-08-2022, 05:51
Benvenuto! ;)

Per le domande è meglio aprire una discussione nella sezione più appropriata, che potrebbe essere nel sotto forum "Accessori" di "Telescopi e Montature".

Tridente
30-08-2022, 06:34
Benvenuto! ;)

Per le domande è meglio aprire una discussione nella sezione più appropriata, che potrebbe essere nel sotto forum "Accessori" di "Telescopi e Montature".

Vado…grazie mille

etruscastro
30-08-2022, 08:26
benvenuto su Astronomia.com

Giovanni1971
30-08-2022, 08:50
Benvenuto tra noi. Lo spirito è quello giusto :)

Tridente
30-08-2022, 19:37
Grazie a tutti

giulio786
30-08-2022, 20:08
Benvenuto.