PDA

Visualizza Versione Completa : ennesima domanda su telescopio guida per SC8''



Ghillan
29-08-2022, 09:08
So che l'argomento e' gia stato discusso varie volte: che telescopio guida usare per un SC ?

Nel mio caso, ho un sc8" ( al momento in riparazione, ma ritornera' a breve), che voglio usare per pura astrofotografia ( niente visuale) di oggetti DSO ( galassie e altri oggetti troppo piccoli per il mio rifrattore 72mm ) ma al momento non ho un telescopio guida adatto per l'SC ( il 30mm/120mm lunghezza che ho sul rifrattore non e' neanche da prendere in considerazione ).

Visto che non penso di usare il riduttore di focale, ed e' il consenso generale di non scendere oltre l'1/3 della lunghezza focale del telescopio principare, quindi il telescopio guida dovrebbe avere non meno di 600mm, ma guardando nei siti di vendita non mi sembra di vedere telescopi guida del genere ( al massimo si vedono da 400mm), men che meno da poter montare in una slitta mini-vixen ( per intenderci, quella dei cercatori), evidentemente per una lungheza del genere occorre un attacco ben piu saldo.

Se non voglio passare all'OAG, mi sembra obbligatorio aggiungere una barra SOPRA il telescopio in modo da poter attaccare un vero rifrattore ( probabilmente un acromatico, cosi contengo anche il peso ) e qui nasce la mia domanda.

Caso vuole che possiedo gia un piccolo Maksutov 90mm (https://www.telescope.com/Orion-StarMax-90mm-TableTop-Maksutov-Cassegrain-Telescope/p/102016.uts) e mi chiedo se posso usare lui come telescopio guida. Avrebbe lunghezza olre la meta' del telescopio principale (1250mm). Del resto pesa anche poco (circa 1 KG, che e' piu o meno quanto pesa un un rifrattrore 70-80mm). Devo solo mettere sul SC una barra con un morsetto vixen per attaccarlo saldamente ( cosa che dovrei fare comunque se dovesi mettere un rifrattore con lunghezza focale sufficiente ).

Secondo voi questo piccolo mackino puo' fare da telescopio guida? Mi sembra strano che in tante discussioni che ho letto si e' sempre parlato di OAG o rifrattori, ma nessuno ha mai accennato al fatto che questi piccoletti hanno in realta' un' ottima lunghezza focale che casca a fagiolo per gli sc anche superori al mio. Come mai nessuno li usa? c'e qualcosa che mi sfugge?

iaco78
29-08-2022, 10:26
Ciao, opinione puramente personale...
il Maksutov non e' proprio famoso per la puntiformita' stellare... rispetto ad un apocromatico (preferito ma non necessario per la guida a focali lunghe in asse) gonfia sempre un po le stelle e questo influisce negativamente sulla guida sopratutto considerata la focale di ripresa che necessita di una guida superaccurata...
Considera anche che il Maksutow di guida andrebbe rifocheggito spesso (almeno quanto il tele di ripresa) e questo sarebbe problematico..

Perche' a priori scarti un sistema fuori asse? Con un sistema fuori asse su quelle focali i togli >50% dei problemi che ci possono esser durante una sessione fotografica....:cool:

Ghillan
29-08-2022, 11:23
Hmmmmm...
Capisco che un rifrattore tende ad avere le stelle piu puntiformi di un maksutov, ma non e' che per telescopio guida ci metti un tripletto APO con lenti FPL-53. Gli metti su un acromatico per contenere sia peso che costi. Inoltre, se da un lato il mak ha in teoria stelle meno puntiformi, dall'altro avra' una lunghezza focale doppia rispetto ad un acromatico 600mm. quindi piccoli spostamenti li vede MOLTO meglio, il che si traduce in guida piu precisa.

l'OAG non e' che lo escludo a priori, ma e' sempre un argomento complicato. Catturando solo una piccola parte di quanto l'SC prende, puo' non sempre trovare la stella giusta ( almeno cosi mi dicono). Fare poi guida PHD2 usando la funzione di guida su piu stelle e non una singola e' ancora piu' difficile vista la piccola parte presa ( o quantomeno, non scontato ).

Ci sono molti astrofili esperti che non considerano l'OAG una buona idea, altri che invece lo usano ovunque ( anche con rifrattori non particolarmente lunghi). Probabilmente ha tali pro e contro che si bilanciano che alla fine ricade dell'esperienza personale. Non ho assolutamente le competenze per giudicare l'argomento, ma visto che e' una eterna discussione, mi vien da pensare che di sicuro non e' esente da difetti ( altrimenti non staremmo ancora oggi a parlarne).

Eppoi perche il cassegrain andrebbe bene per l'OAG e non con un mak dedicato? Non e' che un SC sulle stelle sia molto diverso dal MAK.
Anche l'oag, sfrutta quanto preso da un cassegrain ( o meglio... solo una sua piccolissima parte). La differenza qui sarebbe quella di usare un piccolo cassegrain dedicato invece che la deviazione di una piccola parte dal'SC pricipale. Non vedo come possa essere peggio.

Per chiarirci, non sto perorando la causa del Mak come soluzione finale in ogni installazione. Piuttosto, visto che ce l'ho gia, mi chiedo perche non possa funzionare.
Anziche spendere 200-300 euro per un telescopio guida o per un buon oag, questo ce l'ho gia. Mi manca solo un morsetto vixen per attaccarlo all'SC ( che probabilmente mi servirebbe comunque se volessi mettere invece un rifrattore).

iaco78
30-08-2022, 01:50
Ciao, ho capito il senso generale del tuo discorso, ti rispondo con qualche considerazione dettata dalla esperienza personale (ho anche un MAK...:biggrin:)

Hmmmmm...
Capisco che un rifrattore tende ad avere le stelle piu puntiformi di un maksutov, ma non e' che per telescopio guida ci metti un tripletto APO .

probabilmente non hai idea di quanti Takahashi finiscono immancabilmente per guidare setup piu' grossi...:biggrin:
io non ne avrei la possibilita' ma chi puo' scegliere si attrezza con ED o APO anche per la guida...
Comunque...sono in parte daccordo con quanto scrivi, a patto che l'acro in questione sia costruito decentemente, con un buon fok senza flessioni e preciso nei movimenti o se no son dolori...


Catturando solo una piccola parte di quanto l'SC prende, puo' non sempre trovare la stella giusta ( almeno cosi mi dicono). Fare poi guida PHD2 usando la funzione di guida su piu stelle e non una singola e' ancora piu' difficile vista la piccola parte presa ( o quantomeno, non scontato ).

Questo anche in parte e' vero, ma capita raramente, il rischio di non trovare una stella guida non e' cosi frequente (una camera di guida monocromatica e' fondamentale), e vale decisamente la pena dover a volte correggere un po la posizione di ripresa , nell'ottica di risolvere quei famosi >50% di problemi durante le riprese..:biggrin:


Ci sono molti astrofili esperti che non considerano l'OAG una buona idea...... mi vien da pensare che di sicuro non e' esente da difetti ( altrimenti non staremmo ancora oggi a parlarne).

Un sistema fuori asse non e' semplice e intuitivo da utilizzare, su questo non ci sono dubbi... richiede un minimo di accorgimenti e messsa a punto. Ma sull'efficienza in fase di guida non credo ci siano molti dubbi a riguardo. Infatti,un sistema fuori asse e' piu' frequentemente utilizzato da chi ha una postazione fissa che ti permette di spendere tempo ad ottimizzare il tutto senza montare e smontare ogni volta. Se ti devi spostare con il telescopio e montare il tutto ogni volta allora e' fuori discussione che una guida in asse sia la scelta piu' efficiente.


Eppoi perche il cassegrain andrebbe bene per l'OAG e non con un mak dedicato?

Quelle focali cosi' lunghe ( e mettiamoci una meccanica generale non proprio al top...) vanno spesso rifocheggiate per esser sempre nelle condizioni di ripresa e di guida migliori... Con un sistema fuori asse fai il fuoco solo sul tele di ripresa e automaticamente sei sempre a fuoco anche sulla guida ( come dicevamo prima, previo una buona messa a punto dell'OAG) ... Con una guida in asse , sopratutto un Maksutov, devi anche sempre rifocheggiare la guida (40 min. 1 ora..... bho, con il mak non ne sono sicuro....)


Per chiarirci, non sto perorando la causa del Mak come soluzione finale in ogni installazione. Piuttosto, visto che ce l'ho gia, mi chiedo perche non possa funzionare.

Forse mi sono espresso male, non dico a priori che non funziona, solo non mi sembra una soluzione efficiente
Pero' appunto , hai tutto, credo che la soluzione migliore sia provare direttamente e fare esperienza, se funziona farai la gioia di molti astrofotografi che cercano soluzioni semplici ed efficaci per guidare focali lunghe, se no si ha sempre tempo per ottimizzare il tutto...
Piu' che altro il tuo primo messaggio sembrava scartare a priori la guida fuori asse e semplicemente mi domandavo il perche'...