PDA

Visualizza Versione Completa : Callisto si o Callisto no?



Alby68a
28-08-2022, 09:55
Chiedo il vostro aiuto per capire se in effetti ho ripreso il disco di Callisto. Ricordo che ho un 150mm e quindi sarebbe complicato... ma il dubbio mi resta.

Rapportando il diametro di Callisto a quello di Giove la dimensione in px di Calisto dovrebbe essere di 6,40px. Ed in effetti l'immagine di Callisto ha la dimensione di 6px.
Il disco non è perfettamente circolare e questo posso attribuirlo al fatto che il satellite non è in opposizione, per cui non vediamo tutto il disco.

Ma fatte queste due valutazioni non ho altri argomenti pro o contro.

Qui la foto...

etruscastro
28-08-2022, 10:12
data e ora di ripresa?

Alby68a
28-08-2022, 10:27
La ripresa è stata fatta alle 00:40 LT di questa notte.
Questa è l'immagine corrispondente di WJ:

*ocean*
28-08-2022, 11:46
Si è Callisto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alby68a
28-08-2022, 11:56
Ho scelto un titolo che induce a fraintendimento. So che si tratta di Calisto. Il punto è se ho ripreso il disco del satellite o una sua sfocatura...

Salvatore
28-08-2022, 12:12
Bello. Si lui con qualche dettaglio interno. Noto che anche i vostri Giove soffrono di doppio bordo . Occhio alle impostazioni. Anche io ieri ho fatto un pasticcio:biggrin:

Alby68a
28-08-2022, 13:34
Da cosa dipende il doppio bordo?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Salvatore
28-08-2022, 16:19
Può dipendere da diversi fattori , impostazioni in fase di ripresa. Ho letto molte discussioni in merito, può dipendere dal valore gamma, oppure da Gain troppo basso. In realtà non saprei dirti (altrimenti non avrei avuto il doppio bordo anche sul mio Giove). Qualcuno dice che si può eliminare in fase di elaborazione.

Serafix
30-08-2022, 10:08
ciao Alby, complimenti per la cattura !! un'immagine eccezionale in rapporto al diametro ;)
ma che seeing hai dalle tue parti ????
personalmente sarei portato a pensare che hai ripreso effettivamente dei dettagli su Callisto, dal momento che hai un disco del pianeta ricco di particolari. Ovviamente, d'altra parte, se ti escono fuori artefatti come il doppio bordo, anche ciò che si vede sulla luna potrebbe essere un artefatto. Io personalmente non ho fastidi di questo genere fortunatamente. Ad ogni modo, ho in programma, nel prossimo futuro di fare un video sugli artefatti.
Come già suggerito, potresti rivedere le impostazioni che adotti in fase di stack. Per curiosità, con quale programma fai allineamento e somma?
eventualmente potresti provare a ricampionare l'immagine, se rifai lo stack, per ottenerne una più grande da poter indagare meglio ;)

Alby68a
30-08-2022, 15:40
Ciao Serafix,
ho visto il tuo video su AS3, complimenti. Breve, conciso ed utile.
In genere la seguenza è Pipp (l'uso per varie ragioni che non spiego ora), AS3, Astrosurface e Gimp. All'insegna del Software Free [emoji3]

Per il seeing più di un utente ha fatto la stessa considerazione " ...ma che seeing hai dalle tue parti?".

Sto pensando di iniziare a noleggiare il balcone da cui riprendo Giove:
48773

Il momento migliore è quando passa tra il cornicione e la parabola [emoji3][emoji3][emoji3]

Serafix
31-08-2022, 08:25
grazie mille per i complimenti :) sempre graditi :cool:
anche io uso Pipp talvolta, ma solo per archviare la parte migliore delle mie acquisizioni ;)
Astrosurface lo conosco ancora poco, ma voglio provarlo di più. Eventualmente potrei farci un video in seguito.

Alby68a
02-09-2022, 15:58
Dallo scrivere "la procedura che seguo" sono passato ad una formulazione diversa e nel mentre la "g" è rimasta lì.

Intendevo "sequenza" e non "seguenza"... puntualizzo solo perché una certa persona va in paranonia ed inizia a tempestarmi di messaggi al limite dello stalking...

Ovviamente sgherzo :biggrin::biggrin::biggrin:

Sappiamo chi...:angel::angel::angel:

SVelo
02-09-2022, 16:51
Sappiamo chi...:angel::angel::angel:
:biggrin: