PDA

Visualizza Versione Completa : bilanciamento C8 su exos2



Altomare Secca
27-08-2022, 13:43
ciao a tutti.
come da titolo, ho difficoltà col bilanciamento della montatura.

partiamo da una premessa. io bilancio con la montatura già settata alla latitudine della mia città, NON con l'asse polare parallelo al terreno. magari il problema è tutto qua.


per quanto riguarda il bilanciamento del tubo in declinazione direi che ci sono.
i problemi sono con il bilanciamento dell'AR. praticamente dipende dal senso in cui ruoto il tubo (orario o antiorario. guardando la montatura di fronte) se spingo in senso orario il contrappeso sembra avere la meglio e la montatura torna in posizione di partenza, se invece spingo in senso antiorario allora sembra pesare di più il tubo e il tutto tende a ruotare a testa in giù.
ovviamente ho già provato a spostare il contrappeso innumerevoli volte e quando pare andar bene da un lato, dall'altro è un disastro.
ho anche pensato che il problema possa essere la scatola del Goto posta in posizione asimmetrica, vedere foto sotto per capire cosa intendo (indicata con freccia rossa)
48741
ma boh, mi pare un po paradossale

avete qualche suggerimento in proposito?

spero di essere stato chiaro, eventualmente se ne avete bisogno vi faccio un video.

se dovesse essere utile: ho un altro contrappeso bresser in caso

Armando31
28-08-2022, 08:17
Seccia sembra che titti i problemi gli hai tu:biggrin::biggrin::biggrin: Guarda questo video

https://www.lucafornaciarifotografia.com/2019/08/14/equilibrare-il-telescopio-su-una-montatura-equatoriale/

Altomare Secca
28-08-2022, 11:46
già visto.

Alby68a
28-08-2022, 14:10
Foto del tuo C8 sulla montatura, please

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
28-08-2022, 16:41
pronti
48749

faggio79
28-08-2022, 18:02
Il comportamento che descrivi è tipico di una montatura che non è in bolla. Quindi chiedo: la montatura è in bolla?

Altomare Secca
28-08-2022, 18:37
secondo la piccola livella integrata lo è

faggio79
28-08-2022, 18:40
Ok, check n.2: quando provi il bilanciamento in AR, l'asse di DEC è al centro e ben serrato?

Altomare Secca
28-08-2022, 23:26
Si.
Stasera ho rimesso tutto in bolla e forse, forse, ci sono riuscito.
Comunque sto avendo difficoltà con tutto.. allineamento, goto, puntamento. Quasi quasi tutte le sere provo ma ancora non ho cavato un ragno dal buco

Non pensavo fosse tanto complicato

faggio79
29-08-2022, 08:24
E' una questione di abitudine. Io le prime volte con la Exos-2 pensavo "chi me lo ha fatto fare", poi se fai 5-6 sere di fila stazionamento e allineamenti, i tempi si dimezzano ogni volta e diventa una cosa semplice. Sicuramente una montatura altazimutale è più semplice e immediata, ma ha le sue belle limitazioni: rotazione di campo, ma anche qualità del prodotto, in commercio ci sono tante montature alt-az, anche costose, che a conti fatti fanno schifo, mentre con una EQ di Bresser o Skywatcher vai sul sicuro. Quando monto il Mak sulla Exos-2 rimango sempre sbalordito da come si possa agire sull'OTA e sul focheggiatore senza trasferire praticamente alcuna vibrazione al tutto, sulla SLT è un incubo...

Armando31
29-08-2022, 09:14
@faggio79 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?34331-faggio79)
Hai ragione in fotografico! è meglio avere una EQ , ma non e vero che in visuale la AZ fa schifo , ho poesseduto decine di montature , in visuale preferivo le AZ per la semplicità dell'uso è la precisione anchio odio le monobraccio , però non esistono solo le monobraccio es. La celestron CPC o la Ioptron
Come vedi nessuno ti regala niente

Altomare Secca
29-08-2022, 09:46
soprattutto il puntamento mi sta facendo impazzire.
non riuscire a vedere polaris dal giardino è un problema e ho scoperto che la bussola del telefono è una chiavica.
dopo aver orientato la gamba del treppiede con la massima precisione possibile ma pur sempre ad occhio verso il nord indicato dalla bussola ho provato a fare l'allineamento a due stelle: si parte con Vega, ok, dopo un po di aggiustamenti la riesco a centrare (ribadisco che il cercatore 6x30 è sottodimensionato secondo me) nell'oculare da 32mm. la successiva stella mi pare fosse Deneb. ok, vai.. si incasina perchè era al meridiano. rifaccio l'allineamento ad una stella con Vega.
gli chiedo M31 e va.. ma ad occhio per me ha puntato troppo a sud, niente sul cercatore, ravano un po, rinuncio.
proviamo con M29... stessa cosa.
vedo giove ad occhio nudo e gli chiedo di puntarmelo.. e infatti sgarra di una decina di gradi almeno verso sud.
a quel punto perdo la pazienza, smonto tutto e vado a letto, ma prima di dormire dò un occhio dal balcone di casa che punta a nord ed effettivamente vedo che polaris è decisamente più ad est rispetto a quanto mi indicasse la bussola a inizio serata.

insomma, finora la soddisfazione più grossa è stata riuscire a collimare.

faggio79
29-08-2022, 10:31
L'allineamento polare è importante. Se proprio non hai modo di vedere la stella per usare il cannocchiale polare, dopo aver impostato l'elevazione sul tuo parallelo (Tours è fra 47 e 48 gradi nord) installa e apri Google Earth Pro Desktop sul tuo pc, usa la funzione righello per individuare un riferimento abbastanza distante (almeno 200 metri) che corrisponde al nord rispetto al punto esatto in cui fai lo stazionamento. Usa quello per l'allineamento della montatura. Così facendo dovresti ridurre l'errore a sufficienza per poter avere un puntamento e un tracking dignitosi per uso visuale dopo aver completato l'allineamento a 2 o 3 stelle. Non ti spaventare se il goto per cercare la seconda / terza stella fa dei giri che a te sembrano assurdi, c'è una logica per cui lo fa.

PS - Anche una bussola dedicata allo scopo sgarra di almeno 3 gradi per via della declinazione magnetica, quindi la cosa migliore è usare un riferimento ottico fisso.

PPS - L'oculare da 32mm non va bene, per l'allineamento più vai su con gli ingrandimenti, meglio è. Il top è avere un oculare con reticolo luminoso.

Altomare Secca
29-08-2022, 10:45
Grazie Faggio, sei molto gentile.
io non mi preoccupo dei giri che fa, ma se punto qualcosa che è esattamente in alto comincia a blippare a raffica e si lamenta che è l'oggetto è al meridiano (ve ne ho sentito parlare ma devo capire bene di cosa si tratta) e che devo riprovare tra 10 minuti
per l'allineamento, come dicevo nell'altro topic, purtroppo il residence è quasi tutto "coperto" da siepi e alberi. pensa che per allineare il cercatore l'unico riferimento è un'antenna posta a non più di 30 metri :cry:
semmai stasera provo a portare tutto dall'altro lato della casa anche se sarei in mezzo al vialetto d'ingresso comune..

etruscastro
29-08-2022, 11:52
ma la exos2 non ha la funzione di allineamento polare?

faggio79
29-08-2022, 12:06
Il mio handset no, allinea solo a 1, 2, 3 stelle e per migliorare la precisione puoi fare un target sync nell'area dove stai osservando. Poi non so se, usando la polare come una delle stelle designate per l'allineamento, la montatura è così furba da compensare a modo uno stazionamento approssimativo...

Altomare Secca
29-08-2022, 13:53
queste le funzioni di allineamento:


One Star: Align Aligns the telescope with a single star
Two Star: Align Aligns the telescope with two stars
Three Star: Align Aligns the telescope with three stars
Target Sync: Further improves the alignment of the telescope
RA BKlash Corr.: Calibrate RA axis backlash
DEC Bklash Corr.: Calibrate DEC axis backlas



le ultime tre non ho idea di cosa facciano

Armando31
29-08-2022, 16:18
Regolano il lasco che esiste tra la corona è le vite senza fine dei due assi. Backlash.

Czamba
29-08-2022, 23:20
Attenzione non sarà perché la bussola punta al nord magnetico che non corrisponde al nord geografico?

stevesp
30-08-2022, 06:56
Usa google Map per capire quanto è inclinato il balcone rispetto al nord e poi ti calcoli di quanto ruotare il treppiede
Ogni bussola sul balcone tra ringhiere metalliche e armatura della soletta danno i numeri e sbagliano anche di 10 e passa gradi e poi oscillano senza darti una idea di dove è il nord

Altomare Secca
30-08-2022, 08:12
sembra perfettamente perpendicolare.
appena smette di piovere provo!!

Fazio
30-08-2022, 09:43
C'è un modo molto preciso per rilevare dove è il Nord geografico.

Si può fare in 2 minuti con una montatura equatoriale comodamente in pieno giorno. Però bisogna esser cauti visto che si utilizza come indicatore il Sole!

Si punta e si insegue il Sole (anche solo con il cercatore se già ben orientato ed ovviamente con un filtro solare in Astrosolar o similari) e nel momento in cui passa il meridiano si ferma la montatura: Quello è il Sud geografico!

Per sapere il momento esatto in cui il Sole passa al Meridiano il giorno tot basta guardare ad esempio QUI (https://eratostene.vialattea.net/astrocalc/sole1.html)).

Si legge sulla pulsantiera il valore di Azimut, ad esempio 300°.
N.B. è irrilevante se questo valore è corretto o meno, quindi la montatura può essere orientata a cavolo.

Con la pulsantiera si punta qualcosa sul lato opposto del meridiano "verso" Nord alto o basso quanto ti fa comodo purché l'Azimut segni 120° (togliendo o aggiungendo quindi 180° esatti dal valore iniziale di 300°): Quello è il Nord geografico!

Ti segni a mente un punto di repere qualsiasi da ritrovare (sul palazzo di fronte, sul muro di casa...) che abbia come Azimut 120° e che ti indichi quindi il Nord geografico esatto il giorno dopo o 10 anni più tardi.

AlexCorsica
24-09-2022, 18:33
L'allineamento polare è importante. Se proprio non hai modo di vedere la stella per usare il cannocchiale polare, dopo aver impostato l'elevazione sul tuo parallelo (Tours è fra 47 e 48 gradi nord) installa e apri Google Earth Pro Desktop sul tuo pc, usa la funzione righello per individuare un riferimento abbastanza distante (almeno 200 metri) che corrisponde al nord rispetto al punto esatto in cui fai lo stazionamento. Usa quello per l'allineamento della montatura. Così facendo dovresti ridurre l'errore a sufficienza per poter avere un puntamento e un tracking dignitosi per uso visuale dopo aver completato l'allineamento a 2 o 3 stelle. Non ti spaventare se il goto per cercare la seconda / terza stella fa dei giri che a te sembrano assurdi, c'è una logica per cui lo fa.

PS - Anche una bussola dedicata allo scopo sgarra di almeno 3 gradi per via della declinazione magnetica, quindi la cosa migliore è usare un riferimento ottico fisso.



Buongiorno, scusate se mi intrometto ma volevo porvi una domanda per quanto riguarda la regolazione della latitudine sulla montatura
se il trepiede é perfettamente a livello gli assi dec e ar ben allineati, centrando la polare con oculare da 6, si puo fare a meno di regolare la latitudine sulla montatura? La barra graduata non l'ho mai trovata un gran che e regolando la latitudine sulla montatura la polare é distante anni luce...

C8 su avx

faggio79
24-09-2022, 19:02
La domanda non ha molto senso: se riesci a centrare la polare nel cannocchiale, è implicito che la latitudine è impostata perfettamente. La scala graduata è solo un'indicazione di massima per il setup preliminare.