PDA

Visualizza Versione Completa : primi risultati di un neofita



Ghillan
27-08-2022, 10:30
Salve, con un po di timore vi presento le prime foto che ho il coraggio di condividere.
Sono perfettamente conscio che ben sono lungi dall'essere "perfette", ed ho ancora molto da imparare ( sopratutto nel post-processing)

North America nebula (NCG-7000)
48734

Pleiades (M45)
48735

Andromeda Galaxy (M31)
48736

Elephant's trunk nebula (IC-1396)
48733

A parte la IC1396 ( 17 ore ), le altre sono il risultato di poche ore ( 2-4) di acquisizione, sono quindi poco piu che test.
Sono ancora alle prime armi, e sto ancora cercando di capire bene come tirare fuori il meglio dalle immagine acquisite.


Dettagli strumentazione:
montatura: Celestron AVX
telescopio: Askar fra-400 ( quintupletto 72mm )
camera: qhy-163c
telescopio guida: 30mm ( 120mm lunghezza focale)
camera guida: ZWO Asi-120mm

Software usati:
Nina ( aquisizione )
Siril ( stacking)
StarNet++ ( rimozione stelle)
Gimp

Zoroastro
27-08-2022, 11:53
Mi piacciono, bravò!

AldoD
27-08-2022, 12:25
Niente male, bravo!

Alby68a
27-08-2022, 13:04
Ammazzerei per fare delle foto deep così...Bravo

Ghillan
27-08-2022, 13:30
Oddio Alby, non esagerare. Quando confronto queste immagini con quello che si trova su internet impallidisco. Mi salva il fatto che qui le immagini sono ridotte, ma se vedi le dimensioni originali i difetti si vedono eccome.

Comunque ne sono soddisfatto, soprattutto perché le ho fatte col telescopio sul terrazzo ed io comodamente dentro casa.[emoji1787]

C'è ancora molto che devo imparare.