PDA

Visualizza Versione Completa : primi risultati di un neofita



Ghillan
27-08-2022, 10:30
Salve, con un po di timore vi presento le prime foto che ho il coraggio di condividere.
Sono perfettamente conscio che ben sono lungi dall'essere "perfette", ed ho ancora molto da imparare ( sopratutto nel post-processing)

North America nebula (NCG-7000)
48734

Pleiades (M45)
48735

Andromeda Galaxy (M31)
48736

Elephant's trunk nebula (IC-1396)
48733

A parte la IC1396 ( 17 ore ), le altre sono il risultato di poche ore ( 2-4) di acquisizione, sono quindi poco piu che test.
Sono ancora alle prime armi, e sto ancora cercando di capire bene come tirare fuori il meglio dalle immagine acquisite.


Dettagli strumentazione:
montatura: Celestron AVX
telescopio: Askar fra-400 ( quintupletto 72mm )
camera: qhy-163c
telescopio guida: 30mm ( 120mm lunghezza focale)
camera guida: ZWO Asi-120mm

Software usati:
Nina ( aquisizione )
Siril ( stacking)
StarNet++ ( rimozione stelle)
Gimp

Zoroastro
27-08-2022, 11:53
Mi piacciono, bravò!

AldoD
27-08-2022, 12:25
Niente male, bravo!

Alby68a
27-08-2022, 13:04
Ammazzerei per fare delle foto deep così...Bravo

Ghillan
27-08-2022, 13:30
Oddio Alby, non esagerare. Quando confronto queste immagini con quello che si trova su internet impallidisco. Mi salva il fatto che qui le immagini sono ridotte, ma se vedi le dimensioni originali i difetti si vedono eccome.

Comunque ne sono soddisfatto, soprattutto perché le ho fatte col telescopio sul terrazzo ed io comodamente dentro casa.[emoji1787]

C'è ancora molto che devo imparare.
Per esempio, sono particolarmente interessato a capire come fare un Hubble pallette usando una camera a colori ( senza camera mono + filtri) per far risaltare anche altri colori oltre il rosso. Ho visto delle guide online, ma tutti usano PixInsight ed al momento non ci penso proprio a spendere 300 e passa euro per quello. GIMP è gratuito ed anche se non è al pari dei software dedicati al momento me lo faccio andar bene.[emoji6]

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

iaco78
30-08-2022, 06:39
Le avevo perse queste foto...
Molto belle, complimenti...hai iniziato alla grande. Riguardo M45 e M31 io butterei dentro piu' ore, sembrano un po povere di segnale..
Per la composizione Hubble palette non ti saprei dire come ottenere risultati soddisfacenti senza camera mono e senza Pixinsight....

Ghillan
30-08-2022, 09:04
Grazie :)
Si, ho gia messo in conto di aggiungere qualche "nottata",ma e' una settimana che il cielo non collabora e continuera' a non farlo ancora per un po. :cry:

Gianluca97
30-08-2022, 12:18
Sono davvero ottime, all'inizio potevo solo sognare certi risultati,complimenti!
Per quanto riguarda l'hubble palette ci sono diversi tutorial online, di fatto sì trattati dividere l'immagine nei 3 canali RGB e poi gestirli in un modo particolare. Se anche Gimp permette lo split e la gestione dei singoli canali puoi seguire i tutorial per Pixinsight e adattare i passi agli strumenti di Gimp.