PDA

Visualizza Versione Completa : Giove vs Saturno



Alby68a
26-08-2022, 13:35
Ho spostato Saturno nell'orbita di Giove:shock:, per mettere a confronto le loro dimensioni...:biggrin:

Pierluigi Panunzi
26-08-2022, 14:56
ottimo!!

faggio79
26-08-2022, 15:20
Le tue immagini dei due giganti sono eccellenti!
Riesci a riprendere a f/15 senza problemi, io invece con un CCD analogo (sempre 2.9µm per pixel) sto faticando a f/14.1. Molto probabilmente il problema non è di campionamento, ma è da ricondurre alla focale eccessiva (3600mm) che anche con seeing decente mette comunque in risalto tutte le schifezze possibili.
Fa comunque piacere vedere che i newton, usati con tutti i crismi, si difendono alla grandissima sull'imaging planetario :cool:

Alby68a
26-08-2022, 17:25
Giove è a F15, mentre Saturno a F20 a 3000 di focale. Quest'ultimo avendolo ingrandito mi viene sfocato.

Per l'HI-res l'aspetto più importante è la collimazione. Poi hai uno specchione da acclimatare bene e devi avere un gran seeing con quel diametro.

faggio79
26-08-2022, 17:50
La collimazione è perfetta e la verifico anche durante la stessa sessione. Idem la messa a fuoco, maschera di Bathinov anche in caso di cambio filtri parafocali (non si sa mai). Purtroppo vivo nella parte nord della città e tutto quello che transita a sud, oltre al seeing atmosferico è impattato anche dal seeing "locale" ossia lo scambio termico fra la città e l'atmosfera. Non a caso in estate non riesco mai a combinare granchè, mentre fra Settembre e Ottobre (equilibrio termico, climatizzatori e caldaie di riscaldamento spenti) le cose cambiano drasticamente in meglio, devo solo affinare la mia tecnica (ho acquistato, arrivati oggi, gli altri due filtri IR di Astronomik, il 742 e l'807, sono curioso di provarli, poi magari pubblico una comparativa) e aspettare l'autunno. L'alternativa più semplice è portare il bestione fuori da questo minestrone termico, ma è una bella ammazzata...

Grazie dei consigli!

Maurizio83
27-08-2022, 14:10
Bella idea! :weeabooface: