PDA

Visualizza Versione Completa : Universo olografico/espansione dell'universo



Alby88
25-08-2022, 19:01
Salve a tutti e mi scuso per il disturbo.
La teoria dell'Universo olografico (in particolare Maldacena) dice che l'universo sarebbe contenuto all'interno di una ''zuppiera'' sulla quale le particelle quantistiche creano l'illusione dello spazio all'interno e noi lo percepiamo come tale.
Ma da una spiegazione del fatto che l'Universo č in espansione, visto che le pareti lo renderebbero finito?
O l'espansione sarebbe una nostra illusione data da ciņ che avviene nelle pareti?

Red Hanuman
25-08-2022, 20:19
Mi informerņ meglio nel weekend, ma se ricordo bene si parlava di un universo creato partendo dall'orizzonte degli eventi di un BN di un universo a 5 dimensioni.
Come l'OE si espande quando il BN incamera materia, lo stesso succederebbe con l'universo che vive su di esso.

Mi riservo di approfondire in seguito.

Albertus
26-08-2022, 13:35
saluti

qualcosa mi dice che la fisica teorica sta impazzendo
agli inizi del 900 i fisici sapevano ben poco di matematica eppure crearono la fisica quantistica
Heisenberg non sapeva manco cosa fosse l'algebra matriciale anche se era stata sviluppata 100 anni prima
Einstein irrideva all'alta matematica anche se inseguito fece un parziale ritrattazione
questo Maldacena č un genio assoluto ma pure un cultore della teoria delle stringhe
la teoria delle stringhe č pura matematica senza alcun riscontro sperimentale anche se č in giro da oltre 60 anni
Richard Feynman diceva che i fisici devono conoscere la matematica ma i matematici č meglio che non facciano fisica