PDA

Visualizza Versione Completa : RICHIESTA ISTRUZIONI ASTROVISION Telescopies OMEGON 750 150 EQ. 3



DavideLuna
24-08-2022, 16:11
BUONGIONRO A TUTTI.
Scusate il disturbo ma è la prima volta che mi iscrivo e scrivo in un forum.
Qualche anno fà venne regalalo al primogenito un telescopio
ASTROVISION Telescopies OMEGON 750X150 EQ 3
Purtoppo all'interno della confezione c'era solo un foglio in A4 , fronte retro, con le istruzioni per il montaggio, che credo sia stato fatto correttamente.
Non avendo altro supporto cerco e chiedo ISTRUZIONI ALL'UTILIZZO.
Grazie.
DavideLuna

etruscastro
24-08-2022, 16:58
innanzitutto metti una foto del set up montato, noi non sappiamo se è stato fatto per bene.

p.s. non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare.

DavideLuna
24-08-2022, 18:56
innanzitutto metti una foto del set up montato, noi non sappiamo se è stato fatto per bene.

p.s. non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare.


Gent.mo Etruscastro e tutti,
chiedo venia per aver usato le maiuscole e non aver allegato una fotografia, cosa che provo a fare ora. Ringrazio del riscontro.

frignanoit
24-08-2022, 20:50
Complimenti! È un bel tubo, 150 f5 uno strumento che mi ha accompagnato per tanti anni ;)
Per usare la montatura equatoriale vi dovete studiare qualche guida che potrete consultare qui nel forum oppure in rete.. per partire possiamo farvi puntare Luna e pianeti principali che adesso sono visibili, come Saturno Giove e Marte, sono anche gli oggetti più facili perché si vedono e si puntano a occhio nudo..
Allineate intanto il cercatore ottico al telescopio, parliamo del cannocchiale piccolo, dovete montare un oculare con la focale più lunga al telescopio, se vi hanno fornito due oculari, uno può essere 10mm e uno 20mm, magari ci fate sapere cosa avete in dotazione, comunque montate quello con il valore più alto come 20mm, mettete a fuoco di giorno un oggetto lontano, (lampione, antenna ecc..) con il telescopio, poi sistemate dalle apposite vitine il cercatore in modo che punti lo stesso oggetto, fate in modo che entrambi vedano la stessa inquadratura...
A questo punto puntate la Luna che è più semplice al cercatore, la vedrete al telescopio..
Per i pianeti si consiglia di usare delle app come stellarium oppure Sky Safari, per orientarvi in base agli orari..
Le guide del forum: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Alby68a
25-08-2022, 06:49
Ho un dubbio su come hai posizionato il telescopio. Puoi mandare una foto con l'asta dei pesi rivolta verso il basso?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Angelo_C
25-08-2022, 11:25
Dall'immagine che hai postato, il tuo setup è molto simile a quello di questo manuale di istruzioni ► https://www.apm-telescopes.de/media/manuals/skywatcher/en/21.pdf
Vedi se può esserti utile, infondo le equatoriali funzionano tutte alla stessa maniera.