PDA

Visualizza Versione Completa : Transito al meridiano e flipping della montatura



AldoD
23-08-2022, 23:45
Ho osservato un comportamento particolare della HEQ5.
Dalla mia posizione vedo solo la metà ovest del cielo, quindi prima di fotografare devo aspettare il transito dell'oggetto a sud.
Ad esempio, oggi il transito della nebulosa Velo è alle 23:53, quando l'AZ raggiunge i 180 gradi.
Quello che mi aspetto è che fino a quell'ora, con l'oggetto a est rispetto al meridiano, con un goto la montatura si posizioni con i pesi a Est e tubo a Ovest.
Alle 23:54, quando è transitata, (oppure quando il suo AZ diventa maggiore di 180 gradi), con un goto mi aspetto i pesi a Ovest e il tubo a Est.
Invece che la montatura si posiziona sempre come se l'oggetto si trovasse ancora a est, fino a quando non raggiunge un AZ di 190 gradi; a quel punto, dopo circa 10 min. dal transito effettivo, il goto lavora come dovrebbe.
Nessuna impostazione relativa al meridian flipping ("no flipping" o "force flipping") ha effetto.
Se aspetto 10 min. dopo il transito per cominciare non è grave, ma mi piacerebbe sapere il perché, o se c'è una impostazione che io non ho trovato.
Inoltre se riuscissi a fare un goto prima del transito con la posizione già corretta per il "dopo transito" (se qualcosa non collide con le gambe del treppiede) guadagnerei almeno una mezz'ora e questo sarebbe apprezzabile.

frignanoit
24-08-2022, 02:30
Ciao, io non pratico la fotografia, però il topic è interessante.. usando un Newton in equatoriale (manuale) questo passaggio può sembrare semplice, ma per quanto riguarda l'effettiva precisione dell'inseguimento non è proprio semplice, bisogna sempre reimpostare qualcosa.
Il momento orario preciso del passaggio al meridiano non è scontato, perché noi consideriamo un ora di fuso rispetto al GMT (ora legale a parte) che sono 15⁰ circa.. ma effettivamente il nostro meridiano si trova meno di 15⁰ rispetto al GMT e se si imposta bene il cannocchiale polare per calcolare questo scarto si capisce bene anche la differenza, altrimenti al passaggio al meridiano si dovrebbe nuovamente allineare la montatura.
A questo punto usando il sistema GoTo credo che dovrai nuovamente puntare l'oggetto e fare capire al sistema che questi ha passato il meridiano.. diverso dovrebbe essere usando software da PC, perché leggendo direttamente la posizione dell'oggetto sulla mappa tramite plate solving dovrebbero ricentrarti automaticamente l'oggetto invertendo la montatura.
Prendi tutto con le pinze, gli astrofotografi del gruppo possono ribaltare tutto, ma è la mia considerazione usando l'equatoriale in manuale... ;)

iaco78
24-08-2022, 03:31
Ciao Aldo, non so con l' HC della montatura come settarlo, dovrebbe esser possibile "forzarlo" durante il GoTo ma sembra di capire che non ti funziona. Cosi a naso ti direi di provare a cambiare l'orario sul tastierino (ad esempio un ora in piu') , fare il Goto ( che sicuramente sara' sballato ma ti andra' dall'altra parte del meridiano) e poi centrarti sul tuo target, fare la sincronizzazione e incominciare...

In alternativa dovresti lavorare con EQMODE che ti puo' gestire il meridian flip ( anticiparlo o ritardarlo ) oppure stesso discorso con i software di aquisizione come SGP o NINA o simili che possono tutti gestire questa situazione con un paio di settaggi. In piu', come giustamente detto da frignanoit , ti farebbero un plate solving per esser sicuro di essere sempre esattamente nella posizione desideratata.

stevesp
24-08-2022, 07:18
Non so i settaggi di skywatcher ma nel mio Celestron c’è un setting di favourite east or favourite west per far scelgliere una posizione preferenziale quando può inquadrare da ambo i lati del treppiede
Verifica anche se c’è modo di settare una finestra temporale per il flip
Altrimenti facendo fotografia eqmod controlla tutto

AldoD
24-08-2022, 11:37
Che ci sia una tolleranza sulla distanza dal meridiano non sarebbe cosi strano, anche se non ho trovato traccia di parametri modificabili. Mi meraviglia invece che le impostazioni sul flipping ("no flipping" o "force flipping") vengano ignorate.
La questione dell'orario è interessante, non utilizzo il tastierino ma la Synscan App, devo vedere se è possibile impostare temporaneamente un'ora diversa (la prende dal pc).
Oppure NINA, ho iniziato a provarlo ma per alcune cose mi trovo ancora meglio con Sharpcap.