PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa del velo NGC6992



labellaluigi
22-08-2022, 20:18
Salve ,vi propongo elaborazione HOO della nebulosa NGC6992 ripresa molte sere fà e precisamente nelle serate del 27 e 29 giugno e 02 e 03 luglio 2022. E' la prima volta che utilizzo una camera monocromatica .

Ho utilizzato il rifrattore tecnosky 72 432 spianato con il correttore di coma 0,8x su montatura Heq5 pro , con camera Asi 294 mm pro gain 120 t -10, filtri Ha e Oiii optolong da 7nm con autoguida (telescopio evoguide 50 e camera asi 120 mc-s ) , tutto guidato dall' Asi air pro .
Ho realizzato 29 foto da 300 sec gain 120 a t -10 °C con il filtro Ha e 33 foto da 300 sec gain 120 t - 10°C con il filtro Oiii , 21 dark ,ho implementato i flat (41) e i dark flat (41) utilizzando una tavoletta luminosa .
Ho elaborato bicolor con PI e Gimp . Buona serata e cieli sereni , ne abbiamo bisogno

48683

iaco78
23-08-2022, 01:49
Ciao, non male la nebulosa, ma le stelle hanno qualche problema, sembrano deformate...

labellaluigi
23-08-2022, 13:12
Lo so, sono allungate ai bordi in maniera asimmetrica,forse dall'immagine non si capisce bene perchè è croppata. Ho ipotizzato leggero disallineamento del focheggiatore dovuto forse al peso della camera. Nel tecnosky 72 432 non so su quali viti agire.

labellaluigi
23-08-2022, 20:09
Posto un'altra elaborazione in cui ho effettuato leggera deconvoluzione e riduzione rumore.

48696

iaco78
24-08-2022, 02:04
Ciao , si , per valutare bene il problema bisognerebbe vedere il file completo.
Immagino che qui hai un errore di scrittura:

Ho utilizzato il rifrattore tecnosky 72 432 spianato con il correttore di coma 0,8x
e immagino che tu utilizzi il classico riduttore spianatore 0.8X .
Potresti anche avere le distanze sbagliate tra riduttore e sensore ( a naso mi sembra piu' questa la causa) piuttosot che una flessione.
LA flessione e' relativamente semplice da identificare, fotografa esattamente allo Zenith e verifica la forma delle stelle. Se sono ok e sono solo deformate quando il setup tende ad una posizione orizzontale allora puo' esser un problema di flessioni..
Se allo Zenith le stelle presentano la stessa deformazione allora non e' flessione ma un problema di distanze oppure di montaggio.

labellaluigi
24-08-2022, 23:04
48710

Si ok ho scritto male ,ho il riduttore spianatore 0,8x .Questa è la foto a pieno campo senza crop. Che ne pensi ?

iaco78
25-08-2022, 07:58
Ciao Luigi, la foto intera oltre che tutto il frame sarebbe anche da vedere a risoluzione piena per poterla valutare bene.
Comunque si nota chiaramente la deformazione stellare su tutto il frame. Io sarei piu' propenso a valutare le distanze e il montaggio dello spianatore.
Fai comunque una prova stupida per togliere ogni dubbio, due scatti, uno allo Zenith e uno con il tubo quasi parallelo al terreno.
A questo punto andrai a valutare la forma delle stelle nelle due foto, se noti differenze e' probabile qualche flessione, se le deformazioni coincidono allora e' piu' probabile un problema di montaggio o distanze...
Spero che riesci a risolvere perche' la foto della nebulosa e' davvero molto bella, la deformazione delle stelle e' un peccato...

Gianluca97
25-08-2022, 10:53
Ciao Luigi, concordo con quello che ha detto Iaco per quanto riguarda la forma delle stelle. Io mi permetto di aggiungere che vista la quantità di immagini riprese penso tu possa avere ancora del segnale nascosto nel fondo cielo che trovo leggermente troppo scuro. Comunque un ottimo lavoro, qua si entra anche nel gusto personale quindi complimenti :)

labellaluigi
27-08-2022, 13:15
48738
Salve , posto un'altra elaborazione che secondo me è la migliore in cui ho ridotto i gradienti e il rumore su ciascun canale prima di fare il mix dei canali Ha e Oiii e ho mantenuto il fondo cielo più chiaro.