PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio montatura AZ goto (anche moto armonico)



Marcolu
22-08-2022, 10:36
Ciao a tutte/i,

Scrivo per chiedere un consiglio per l'acquisto di una montatura altazimutale goto.

Faccio una serie di premesse:

1) Faccio solo visuale
2) Sono alto 192 cm e soffro di mal di schiena (quindi le varie azeq6 o simili sono fuori dalla mia portata). Mi serve una montatura il cui pezzo piu' pesante sia massimo di 10 kg (se meno tanto meglio)
3) Ho gia' provato la Ioptron AZ Pro ma non fa per me
4) Ci devo montare diversi strumenti quali un C8 (forse in futuro un C9,25), un Mak 180, un rifrattore 120/1000 e simili.

Alla luce di queste necessita' sono al momento indeciso tra una AZEQ5 o una AM5 della ZWO. Di quest'ultima, in particolare, si trovano molte recensioni / test in modalita' equatoriale, ma nulla sul funzionamento in modalita' AZ. Inoltre mi pare abbia un treppiede alto max 80 cm, proprio pochini per me (e per qualunque rifrattore di focale lunghina).

Se qualcuno ha qualche suggerimento, volentieri!
Grazie,
Marco

Coco
22-08-2022, 10:39
Mi ha sempre ispirato la rowan az75....:wub:

etruscastro
22-08-2022, 11:07
io ho la azeq5 con un 110/770mm e va alla grande, forse il treppiedi rimane un po' basso anche alla massima estensione ma non ho mai patito posture particolari, è vero però che io sono un nano di 175cm

Marcolu
22-08-2022, 11:23
Grazie mille. Etrucastro mi sapresti dire qual'e' l'estensione massima del treppiedi in altezza e la larghezza delle gambe a terra? Non ho trovato riferimenti in rete. Il primo dato mi servirebbe per capire, piu' o meno, a che altezza potrebbero trovarsi gli strumenti, il secondo per capire se posso usare la montatura nel mio terrazzino...

Angelo_C
22-08-2022, 11:51
Se hai problemi di altezza, considera anche la "mezza colonna" per rialzare il tutto, tempo fa ebbi una necessità simile alla tua ► https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?35252-Consigli-per-mezza-colonna-per-EQ5

Puoi cegliere tra diversi attacchi (m10/EQ5, M12/EQ6, 3/8", ecc) e diverse altezze, blocchi da 20 a 40 cm.

etruscastro
22-08-2022, 14:50
Grazie mille. Etrucastro mi sapresti dire qual'e' l'estensione massima del treppiedi in altezza e la larghezza delle gambe a terra? Non ho trovato riferimenti in rete. Il primo dato mi servirebbe per capire, piu' o meno, a che altezza potrebbero trovarsi gli strumenti, il secondo per capire se posso usare la montatura nel mio terrazzino...
te lo faccio sapere che ora non ho la montatura qua con me

Marcolu
22-08-2022, 16:49
Se hai problemi di altezza, considera anche la "mezza colonna" per rialzare il tutto, tempo fa ebbi una necessità simile alla tua ► https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?35252-Consigli-per-mezza-colonna-per-EQ5

Puoi cegliere tra diversi attacchi (m10/EQ5, M12/EQ6, 3/8", ecc) e diverse altezze, blocchi da 20 a 40 cm.

Grazie Angelo, tuttavia mi pare che attualmente la azeq5 venga gia' venduta con la colonna di serie, montata sopra un treppiedi piu' largo del solito. Era per questo che chiedevo a Etrucastro le misure, perche' temo che se troppo largo alla base il treppiedi non mi stia in terrazza.

etruscastro
22-08-2022, 17:27
che io sappia ci sono con o senza colonna

stevesp
22-08-2022, 19:45
Anche per am5 c’è la colonna da aggiungere, ha però un prezzo di un altro livello rispetto alle altre
Per un Sct la equatoriale va comunque bene, l’oculare non va in posti scomodi come con un Newton

Angelo_C
23-08-2022, 12:21
Che io sappia l'azeq5 ha lo stesso treppiede in tubolari d'acciaio da 40 mm che hanno le EQ5 "normali" (che possiedo anche io), il treppiede tutto retratto il lato a terra misura circa 100 cm (che equivale a una base circolare con raggio 58 cm circa), mentre tutto estratto il lato misura circa 140 cm (che equivale a una base circolare con raggio 81 cm circa).

Ma se prendi la versione con mezza colonna integrata, dalle immagini i tubi (sempre da 40 mm mi sembra) sono ben più corti, quindi come "impronta a terra" è minore, se vedi sul loro sito https://www.skywatcher.it/prodotto/azeq5/ il treppiede "colonnato" ha un lato di 73 cm tutto retratto (che equivale a una base circolare con raggio 42 cm circa) e un'altezza di 75 cm.
Da anche un'altezza max di 94 cm, immagino con le gambe totalmente estratte, che fatti due conti mi dice lato di circa 110 cm (che equivale a una base circolare con raggio 63 cm circa).

Marcolu
24-08-2022, 11:54
Grazie per le info. La AZEQ5 con treppiedi a colonna sembra effettivamente bassa anche con le gambe estratte. Pero' c'e' il vantaggio che la montatura dovrebbe avere un attacco abbastanza comune, tale da permettermi, eventualmente, di considerare di prendere un treppiedi diverso in futuro. Purtroppo, non riesco invece a trovare recensioni o test sulla AM5 in altazimutale. E non vorrei fare da cavia a livello mondiale...

Albertus
26-08-2022, 12:38
saluti

io ho un az eq5 con colonna
con gambe ritratte ci sta giusto al pelo sul mio balcone profondo 1 metro
la prossima volta che la uso, cioè tra qualche mese visto che dalle mie parti è sempre nuvoloso ,la misura con gambe estratte
comunque anch'io mi ero lamentato del fatto che nessun costruttore fornisce le dimensioni d'ingombro in pianta della montatura
informazione essenziale per tutti i balconari