PDA

Visualizza Versione Completa : Exos2 e goto. Una tastiera poco chiara



Altomare Secca
21-08-2022, 20:49
Ciao a tutti!
Sono neopossessore di una montatura bresser EXOS2 goto. Ho grosse difficoltà a capire come funziona il tastierino, nonostante il manuale (che ovviamente in italiano pare non esistere. Se mi sbaglio...illuminatemi!)
Ad esempio, volevo inserire le coordinate della mia città ma non capisco quale sia il tasto per cancellare.
Ancora, è possibile che si debba reinserire tutto ad ogni accensione?
Poi, non capisco come funziona il puntamento quando non si vede la polare..
Insomma, c'è qualcuno che la usa e potrebbe darmi una mano?
Ho cercato video e tutorial sulla rete ma nn ho trovato nulla

frignanoit
22-08-2022, 01:04
Forse non ha neanche una funzione canc e potrebbe funzionare in sovrascrittura, quindi riscrivi sul testo esistente.. se usi sempre la stessa posizione per l'osservazione non lo devi risettare ogni volta, se ti sposti da una sessione all'altra si, sempre che ti sposti di molto, altrimenti fai solo l'allineamento alle stelle, quando finisci, come indica a pag. 18 del manuale: "Park Scope Select this function to allow the telescope to traverse to the park position (starting position). Switch off the telescope control after reaching the parking position."
Tradotto:
Park Scope Selezionare questa funzione per consentire al telescopio di spostarsi verso la posizione di parcheggio (posizione di partenza). Spegnere il comando del telescopio dopo aver raggiunto la posizione di parcheggio.

frignanoit
22-08-2022, 01:51
Quando non si vede la polare, sostanzialmente si posiziona la montatura con l'asse polare a nord, poi si fa la procedura del Sky align, in pratica fai sempre un allineamento a due, tre stelle, il software ti fa le correzioni del caso, se necessario per essere più precisi dev'esserci una funzione di calibrazione, se esiste da questa funzione scegli una stella alta che sia sul meridiano tipo est e una più bassa che sia a ovest per calibrare...

etruscastro
22-08-2022, 08:04
Ad esempio, volevo inserire le coordinate della mia città ma non capisco quale sia il tasto per cancellare.
non c'è, o sovrascrivi o spingi ESC o UNDO o qualcosa di analogo


Ancora, è possibile che si debba reinserire tutto ad ogni accensione?
sì, generalmente rimangono in memoria i dati dell'ultimo utilizzo


Poi, non capisco come funziona il puntamento quando non si vede la polare..
non conosco a fondo quel software, ma dovrebbe esistere una funzione di allineamento specifica

Altomare Secca
22-08-2022, 08:28
uhm...
avevo provato a sovrascrivere i valori della mia città ma, non potendo cancellare, credo mi sia rimasto uno zero di troppo e quindiveniva fuori una latitudine di circa 470:biggrin::biggrin:

Altomare Secca
27-08-2022, 13:48
riguardo i valori Lat e Lon avevo sbagliato a inserire la zona... :D

domanda: ma la funzione iniziale "set daytime yes or no" a che cosa serve??

Fazio
27-08-2022, 17:51
... ma la funzione iniziale "set daytime yes or no" a che cosa serve??
A mettere data ed ora!

La tua pulsantiera ha una batteria?

Se non l'avesse non mantiene data ed ora ed ogni volta bisogna rimetterle.
Se la ha una volta spenta e poi riaccesa dovrebbe mantenere date ed ora correnti ed in tal caso la funzione serve solo perché vuoi correggerle o perché sei andato in un posto dove l'ora è diversa.

La pulsantiera della SW EQ6 se ricordo bene non l'aveva quindi se ne fregava dello scorrere del tempo, quella della Ioptron sì e set daytime nel mio caso serve solo se si vuole reimpostare.

Che io sappia le pulsantiere sono però tutte dotate di una memoria non volatile che conserva latitudine, longitudine e fuso orario ma per conservare data ed ora serve ovviamente siano alimentate.

Altomare Secca
27-08-2022, 18:27
cavolo, ho sbagliato a scrivere.
intendevo "daylight saving"

Fazio
27-08-2022, 19:02
cavolo, ho sbagliato a scrivere.
intendevo "daylight saving"

Yes = ora legale
No = ora solare

Altomare Secca
27-08-2022, 19:20
ma pensa...:surprised:

Zoroastro
27-08-2022, 22:17
Quando passerai a una montatura Celestron avrai più accessori (GPS, Starsene, WiFi/Bluetooth, connessione a SkySafari/SkyPortal etc) e menù chiari con tante belle funzioni come ASPA 😉

Armando31
28-08-2022, 08:00
Alcuni hanno imparato a scrivere l'inglese con i traduttori online :biggrin::biggrin::biggrin:

Czamba
28-08-2022, 09:42
domanda: ma la funzione iniziale "set daytime yes or no" a che cosa serve??

Ricordati l’ora legale e solare... oltre al fuso di riferimento

(Mod: non mi sono accorto che te lo avessero già fatto notare, si può anche cancellare questa risposta)