PDA

Visualizza Versione Completa : La solita questione dei contrappesi



ten
20-08-2022, 07:12
Solite chiacchere da spiaggia: come bilanciare il carico. Io uso la posizione 1, il mio vicino di ombrellone la 2. Voi?

48654

Giovanni1971
20-08-2022, 09:29
Secondo me n.1. Meno soggetto a vibrazioni.
…Ma dopo le spiagge per nudisti ci sono anche quelle per astrofili? 😎

thenightinthesky
20-08-2022, 09:43
Ciao Ten, anch' io la posizione n.1

rey
20-08-2022, 09:58
Concordo con la 1.
Anche se con la neq6 precedentemente non avevo abbastanza contrappesi ed erano tutti al limite distale della barra funzionando ugualmente.

Che montatura? :)

ten
20-08-2022, 13:13
Che montatura? :)

10Micron GM2000 HPS2

Ovviamente, nel più bello, la camera CCD ha iniziato a dare i numeri e per finire l'opera, è arrivato il luna park!
Vedremo dopo le ferie.

Albertus
20-08-2022, 22:49
saluti

però con la soluzione 1 si aumenta il carico verticale

Angelo_C
21-08-2022, 11:56
Il carico verticale non è un problema, lo sono invece le oscillazioni dovute a masse lontane dal fulcro; meglio un po più di carico, ma masse più "raccolte".

Valerio Ricciardi
21-08-2022, 12:32
Prova ne sia che anche per quanto attiene le vibrazioni "visive", un Mak da 7 kg produce a parità di montatura e bilanciamento una durata dello smorzamento susseguente a un colpetto MOLTO inferiore a quella di un lungo rifrattore f/12 da sempre 7 kg.
Perché è minore il momento della quantità di moto.

Gonariu
21-08-2022, 13:10
Io di solito uso un solo contrappeso quindi utilizzo la 1), proverò la 2).

ale.crl
21-08-2022, 20:28
Io utilizzo la 2, altrimenti mi servirebbe un altro contrappeso, che non ho e che non voglio avere...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

etruscastro
22-08-2022, 08:16
io col mio 110/770 sulla azeq 5 usata in altazimutale uso l'opzione 3! :biggrin:
senza nessun contrappeso!

RobertoV
23-08-2022, 12:27
dico la mia, visto che non mi sembra una discussione scientifica ma più di pancia, o meglio di mal di pancia...
entrambe hanno punti negativi non di poco conto, ma anche dei pro:

1. Contro - il braccio è lungo e quindi più soggetto a vibrazioni difficili da smorzare
1. Pro - la massa sulla montatura è inferiore con un minor carico sugli ingranaggi della AR

2. Contro - la massa è maggiore quindi grava sulla struttura degli ingranaggi AR
2. Pro - si ha un braccio più corto, meno soggetto a vibrazioni risonanti

Io personalmente uso la 2 perché ho un tubo relativamente piccolo, questa la foto dell'osservatorio... in costruzione

48694

Cieli sereni a tutti
Roberto

Albertus
25-08-2022, 19:42
forse è proprio una discussione di pancia come spesso capita tra gli hobbisti di qualsiasi specie
sono cosi importanti le "vibrazioni risonanti" ?
la velocità di inseguimento è così bassa che una montatura è quasi una struttura statica
le vibrazioni possono essere pericoloso per macchine rotanti ad alta velocità o anche per strutture statiche se soggette a carichi variabili importanti e di determinate frequenze
per contro mi fa specie che si consigli di non caricare le montature oltre il 60% del carico nominale quindi 11 kg invece di 18 kg per una eq6 e poi senza batter ciglio si mettono 5 kg di contrappeso in più
I contrappesi non sono conteggiati nel carico utile ma dovrebbe essere comunque meglio ridurre il carico totale

Angelo_C
27-08-2022, 00:00
Se fotografi sono importanti, ricorda che la montatura è soggetta a sollecitazioni esterne, come può essere il vento, mezzi pesanti di passaggio nelle vicinanze, qualche cavo che "tira" un po, l'astrofilo "poco accorto" od altro, se ogni sollecitazione per quanto leggera, va a smorzarsi in (ad esempio) 4 sec. anziche 2, potrebbe essere potenzialmente un problema.

Albertus
27-08-2022, 08:31
saluti

non ho sufficiente esperienza a riguardo

ammetterai però che se il problema delle vibrazioni fosse così importante allora i consigli ai neofiti per l'acquisto di una montatura sarebbero fuorvianti
io ho sempre letto :

" il carico utile non deve essere superiore al 50-60 % della portata nominale "

non ho mai letto :

"però è meglio usare 2 contrappesi invece di 1 "

in assenza di questa precisazione il neofita potrebbe ragionevolmente pensare che 1 è meglio di 2 in modo da ridurre il peso totale anche se il carico nominale va inteso al netto dei contrappesi

non stiamo parlando di dettagli
Il carico nominale della mia AZ EQ 5 è 15 kg quindi tele + CCD + ... non dovrebbe eccedere , diciamo, 9 kg
la montatura è fornita con 2 contrappesi da 5 kg
l'aggiunta del secondo contrappeso farebbe aumentare il peso totale di circa il 25 %

nessun problema anzi è meglio ?
ok, bisognerebbe dirlo

Angelo_C
27-08-2022, 13:42
E' sempre un problema capire cosa dire e cosa non dire ai neofiti, per non "caricarli" troppo di informazioni.
In questo caso specifico, ritengo che la questione contrappesatura e fulcro di sollecitazione, siano cose che si "limano" più avanti (lo step successivo), il neofità avrà già i suoi problemi con il bilanciamento di base, con la montatura che "sforza" da una parte o dall'altra.

Sarebbe come tentare di insegnare al neo-patentato il controsterzo, mentre ancora "gratta" le marce.


Si deve considerare anche quali pesi si hanno a disposizione, ad esempio spesso non è possibile aggiungere maggior peso vicino al fulcro, perché la "pezzatura" dei pesi nelle montature commerciali, sono abbastanza grossolane.
Faccio un esempio relativa alla mia strumentazione. Ho una EQ5 con due pesi da 5 kg, ebbene quando uso il C8, posso equilibrarlo esclusivamente con un solo peso da 5 kg posizionato ai 3/5 della barra, usando entrambi i pesi (10 kg) anche a battuta, sarebbero comunque troppi per i 6,3 kg del tubo (apparecchiato); per fare ciò dovrei prendere un peso da 1 kg posizionato ai 2/5 della barra con il peso da 5 kg a battuta, cosa che non fotografando (o fotografando all'acqua di rose) ritendo superfluo (i pesi costano).
Per questo dico si tratta dello step successivo, quando si sarà fatto il bilanciamento maniacale con quello che si ha, si potrà valutare l'acquisto di un set di pesi opportunamente scalati e/o con un fattore di forma più "concentrato" per un ulteriore miglioramento del bilanciamento.

Albertus
27-08-2022, 14:12
saluti

d'accordo non riempire la testa del neofita con troppe informazioni ma spender qualche parola in più non farebbe male
basterebbe una nota tipo ;

"Se possibile utilizzare entrambi i contrappesi in modo da ridurre le vibrazioni del sistema
non preoccupatevi se il carico totale aumenta"

io però una nota così non lo mai, dico mai , letta

potrei sbagliarmi ma sono più propenso a credere che entrambe le soluzioni abbiano dei pro e con e quindi siano in pratica equivalenti