PDA

Visualizza Versione Completa : Una notte coi giganti gassosi



faggio79
19-08-2022, 21:10
Notte del 16/17 Agosto, seeing 7/10 (ma molto ballerino), montato il dobson 254/1200, inizialmente volevo riprendere solo Saturno in varie modalità per provare poi a fare merging fra canale IR e RGB. Ma alle 2 non avevo ancora sonno e allora mi sono messo a riprendere Giove, fino alle 3 passate :D

Di seguito i risultati della serata:

48648
Saturno ripreso con Focal Extender apocromatico ES 2x (2400mm) prima con filtro IR-Pass, poi con filtro IR-Cut. Riprese elaborate con Autostakkert, i due TIFF uniti e derotati con Winjupos, ripulita finale con Photoshop.

48649
Saturno ripreso con Focal Extender apocromatico ES 3x (3600mm) prima con filtro IR-Pass, poi con filtro IR-Cut. Riprese elaborate con Autostakkert, i due TIFF uniti e derotati con Winjupos, ripulita finale con Photoshop.

48650
Giove ripreso con Focal Extender apocromatico ES 2x (2400mm) e filtro IR-Cut. Ripresa elaborata con Autostakkert, TIFF ripulito con Photoshop.

48651
Giove ripreso con Focal Extender apocromatico ES 2x (2400mm) e filtro Baader Skyglow. Ripresa elaborata con Autostakkert, TIFF ripulito con Photoshop.

48652
Giove ripreso con Focal Extender apocromatico ES 2x (2400mm) senza filtri. Ripresa elaborata con Autostakkert, TIFF ripulito con Photoshop.

48653
Giove ripreso con Focal Extender apocromatico ES 3x (3600mm) con filtro IR-Pass. Ripresa elaborata con Autostakkert, TIFF ripulito con Photoshop.

In tutte le riprese di Giove sono venuti piuttosto bene anche Io ed Europa che danzavano a fianco :D

Critiche e consigli sempre benvenuti!

Maurizio83
24-08-2022, 17:45
Ciao Faggio79, hai ripreso con il dobson SENZA alcuna motorizzazione?

L'immagine con IR-pass e' molto dettagliata, bella!

faggio79
25-08-2022, 22:51
No, ho un dobson con Goto.
Purtroppo il seeing nei giorni scorsi non era granché qui in Liguria, stasera invece è molto buono e sto giusto ora facendo delle riprese interessanti :)

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

elio44
26-08-2022, 00:02
Ciao faggio79,

Scusa, cosa usi come camera di ripresa?

Saturno è decisamente da ripetere, mentre Giove ottime immagini, belle nitide.

elio44

faggio79
26-08-2022, 11:34
Uso una ASI462MC, filtri Astronomik IR-PASS 642 e IR-BLOCK L2. Come barlow uso i due Focal Extender di Explore Scientific, nelle versioni 2x e 3x.

Il seeing non era granchè quella sera e ho avuto anche problemi col fuoco (avevo prestato la maschera di Bathinov a un amico). Ieri ho fatto cose più interessanti, quando ho tempo le pubblicherò....

Ciao

Alby68a
26-08-2022, 13:29
Ciao,
complimenti per le immagini.
I satelliti mi sembrano allungati, dovresti capirne il perché.

faggio79
26-08-2022, 15:12
Il motivo dei satelliti allungati è che la loro velocità angolare di rivoluzione, dalla nostra prospettiva quando sono in prossimità del pianeta, è quasi doppia rispetto al moto di rotazione di Giove. Per avere satelliti "tondi" dovrei ridurre la durata della ripresa a 25-30 secondi massimo (qui erano di 50-60 secondi), oppure riprendere con una ROI più ampia quando sono vicini agli estremi dell'ellisse di rivoluzione.

Alby68a
26-08-2022, 17:29
Allora elabora solo la metà del filmato. Puoi farlo con Pipp indicando il numero di frames che vuoi elaborare (gli indichi la metà).
Verifica poi se i satelliti sono ancora allungati.

faggio79
26-08-2022, 17:42
Ho cancellato i video originali per fare spazio :sad:
Prossima volta provo, grazie del consiglio!

Maurizio83
27-08-2022, 14:04
Il motivo dei satelliti allungati è che la loro velocità angolare di rivoluzione, dalla nostra prospettiva quando sono in prossimità del pianeta, è quasi doppia rispetto al moto di rotazione di Giove. Per avere satelliti "tondi" dovrei ridurre la durata della ripresa a 25-30 secondi massimo (qui erano di 50-60 secondi), oppure riprendere con una ROI più ampia quando sono vicini agli estremi dell'ellisse di rivoluzione.

Se usi Autostakkert in teoria dovrebbe posizionare dei box di allineamento anche sui satelliti, e quindi allineare ogni porzione dei frame dove c'e' un satellite esattamente sui precedenti. Io ho fatto qualche giorno fa una ripresa di Giove da 2 minuti con satelliti e dopo lo staking comunque sono tondi, poi la posto. Da verificare che Autostakkert effettivamente abbia posizionato i box di allineamento anche sui satelliti. :thinking:

faggio79
27-08-2022, 15:27
Ottimo! Non ci avevo pensato, in effetti le impostazioni dei box di allineamento non erano tali da far costruire dei box sul satellite. La prossima volta proverò

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Serafix
30-08-2022, 10:23
.... Per avere satelliti "tondi" dovrei ridurre la durata della ripresa a 25-30 secondi massimo (qui erano di 50-60 secondi).....

è possibile farlo direttamente in Autostakkert!
se può interessare, lo spiego in un video che avevo postato qualche mese fa https://www.youtube.com/watch?v=4A6V7hI9xfg