PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Saturno al cellulare



Andrea Mattioli
17-08-2022, 18:38
Mi è capitato di fotografare Saturno per la prima volta il 10 giugno. Basso verso l'orizzonte, telescopio montato all'improvviso e dunque non acclimatato... insomma la strada buona verso il disastro però la prima volta non si scorda mai

48634

Ci ho riprovato conpiù calma il 2 luglio e la differenza si comincia a vedere

48635

Due settimane dopo finalmente comincia a vedersi persino la divisione di Cassini

48636

Poi mi rendo conto che stavo riprendendo i video in FullHD 24fps, ma il mio cellulare può fare video anche in 4k e 8k. Così il 29 luglio provo a riprendere in 4k 60fps

48637

E infine ieri sera, nonostante l'umidità, tento la ripresa in 8k. Stavolta si vede addirittura l'anello C

48638

Non so quanto sia merito del progressivo avvicinamento di Saturno all'opposizione e quanto del fatto che man mano prendevo dimestichezza con la tecnica però la sequenza mi è sembrata interessante.

Tutte le immagini sono state riprese con un Nexstar Evolution 8 e cellulare Samsung S21 in afocale attraverso un oculare Plossl 13mm + Barlow 2x ed elaborate con Astrosurface

Czamba
18-08-2022, 08:51
Meglio dei miei tentativi con una planetaria.
:D
Considera che Saturno è sempre abbastanza basso (perlomeno qui al nord) ma Giove invece è ben più alto e quindi soffre meno della turbolenza dell’aria.

Andrea Mattioli
18-08-2022, 11:06
In effetti ho anche qualche Giove.

Qui si vede l'ombra di Europa sul disco del pianeta

48642

mentre questo l'ho sovraesposto un po' per far uscire l'immagine di Europa

48643

Però non erano al culmine quando li ho ripresi, avrei dovuto aspettare ancora un paio d'ore. Spero che anche Giove migliori col tempo come ha fatto Saturno ;)