PDA

Visualizza Versione Completa : La mia stagione planetaria 2022



cesarelia
11-08-2022, 22:35
Lo so, ho iniziato molto tardi, ma quest'anno avevo poco tempo; inoltre con il mio piccolo e fidato 114 preferisco attendere che i pianeti raggiungano l'opposizione.
Ho una novità: finalmente sono passato ad una camera planetaria!!!



Esordisco con Saturno.
48591
Setup:
Celestron Firstscope 114/910
Barlow Orion Shorty 2x
Ceres-C Player One
Sharpcap, Autostakkers, Registax
30% di 7500 frames @ 60 fps
gain 382

Alby68a
12-08-2022, 06:53
Meglio tardi che mai.
Immagine molto gradevole. Bel risultato.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Serafix
13-08-2022, 17:17
ottima scelta, compliemnti per la ripresa :cool:

Gonariu
15-08-2022, 15:41
Bell'immagine, complimenti!

faggio79
15-08-2022, 21:34
Mi piace molto! Hai provato a scendere un po' con la percentuale dei frames dello stacking? Io ho notato che su Giove e Saturno salire oltre il 10-12% mediamente va a peggiorare le cose, a meno di aver ripreso con un seeing straordinario...

cesarelia
16-08-2022, 10:48
Non ho provato, ma per le prossime volte devo farlo, tanto non costa nulla e autostakkers prevede di poter fare elaborazioni multiple con differenti percentuali.
Grazie del consiglio!

cesarelia
05-09-2022, 22:32
Ieri sera ho potuto dedicare due orette alle riprese di Giove e Saturno. Il seeing era particolarmente buono per Saturno, l'immagine era abbastanza ferma e priva da sfocature e deformazioni. Per Giove un po' meno, l'immagine rimaneva nitida ma con piccoli e veloci sfarfallii e deformazioni. Ho voluto provare ad elaborare più frames, arrivando per Giove persino a 55%. Domani elaborerò un altro video provando con differenti percentuali e facendone un confronto.
4881548816
Saturno alla fin fine non è tanto meglio di quello di un mese fa. Giove invece è la prima volta che lo riprendo quest'anno con la nuova camera.

Serafix
06-09-2022, 08:20
ciao cesarelia,
ottimo proposito quello di sommare diverse percentuali di frame e poi confrontarle.
anch'io a suo tempo avevo fatto le medesime prove. di differenze se ne trovano anche se minime.
Autostakkert allinea e somma secondo regole precise. Tempo fa pubblicai un video dove spiegavo il meccanismo. è possibile vederlo a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4A6V7hI9xfg se può interessarti.
forse lo avevo già segnalato, se così fosse non tenerne conto.
ciao e buone elaborazioni

Alby68a
06-09-2022, 17:50
Ottime immagini, complimenti.
Seeing permettendo e con la tua perizia puoi sorprenderci ancora di più.

cesarelia
07-09-2022, 11:17
Speriamo, ho qualche problema meccanico su entrambe le mie montature, devo certamente registrare/pulire/lubrificare qualcosa...

Per il momento come promesso posto il confronto tra varie percentuali di stack, con elaborazioni simili dei wavelet, confrontando anche il diverso risultato con un primo wavelet più soft o più spinto.
48834

Gonariu
07-09-2022, 14:28
Bellissime immagini, un 114/900 ha ancora molto da dire! Dalle immagini di Giove sembra che siano le migliori quelle con uno stack del 10%.

Alby68a
07-09-2022, 15:01
Forse quella al 10% ha pochi frames ed infatti mi sembra più rumorosa di quella al 15%. Quella a 50% somma troppi frames di scarsa qualità, evidentemente, perché l'immagine è meno dettagliata. Voto per la seconda [emoji16]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Salvatore
07-09-2022, 17:53
Anche con "poco" si può avere divertimento. Bravo e complimenti per la costanza.

Andrea75
07-09-2022, 22:26
... Sono anni che non intervengo attivamente qui, ma le tue immagini con il 114 sono tra le migliori che abbia mai visto con quel tipo di strumento! Davvero bravo! Una buona camera planetaria permette di spremere come limoni questi piccoli strumenti - te lo dice uno abituato a fare le mappe dell'atmosfera gioviana con un 60/700...
Sono curioso di vedere i tuoi prossimi lavori!

cesarelia
11-09-2022, 12:30
Grazie Andrea75, devo dire che il 114 sta lasciando sorpreso per primo me, che non mi aspettavo certi risultati.
Ricordo che anche due anni fa ti sono piaciute le mie riprese con il 114: a quel tempo utilizzavo una reflex; quest'anno ho fatto il grande passo di adottare una camera planetaria e il miglioramento in effetti è netto per la possibilità di riprendere a fps superiori.
Spero di testare questo setup su Marte, sono molto curioso di vedere cosa riesce a fare.
Nel frattempo ieri ho fatto delle nuove riprese di Giove che sembrano promettere anche meglio delle precedenti, spero di pubblicarle in giornata. ;)
PS: come si fanno le mappe dell'atmosfera gioviana? Sembra interessante!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cesarelia
11-09-2022, 15:52
Serata di ieri con seeing strano, perché la turbolenza è continua e non si interrompe nemmeno per brevi momenti, ma c'è di buono che non produce sfocature ma solo piccole deformazioni in aree di ampiezza molto piccola (credo minori 10"); inoltre la trasparenza è molto buona quindi non si creano aloni ottenendo un miglior contrasto già in visuale.
Se in visuale la turbolenza è stata molto fastidiosa, in ripresa ho cercato di ridurne gli effetti aumentando gli fps sia a 60 che a 120fps.
Ho effettuato alcune riprese di Giove a distanza di 5 o 10 minuti, pensando di farne poi un timelapse o una derotazione, ma mi sono accorto che una elaborazione era venuta molto meglio delle altre e ho quindi pensato di concentrarmi ad elaborare solo quella per proporvela di seguito.
48872
Faccio notare che questa è a 60fps, mentre altre elaborazioni da 120fps avevano non solo più rumore (come è naturale che sia), ma erano meno dettagliate: ciò non è dovuto ai 120 fps, ma al fatto che a distanza di pochi minuti le condizioni di seeing possono peggiorare o migliorare in modo apprezzabile, ed è sempre opportuno effettuare diverse riprese e selezionare le migliori (anche nel caso di voler poi derotare).

Nel frattempo ho visto sorgere Marte, ancora troppo basso, con seeing nel frattempo ulteriormente peggiorato (V Antoniadi), e soprattutto di dimensioni apparenti decisamente non ancora adatte al potere risolutivo del mio strumento:
48873

Joe77
11-09-2022, 17:32
Sempre interessanti i tuoi lavori ricchi di spunti e riflessioni

cesarelia
20-09-2022, 22:45
Un po' di elaborazioni dei giorni scorsi.
Il seeing non accenna a migliorare, e ogni giorno le turbolenze sono sempre di natura diversa, tanto che mi sorprende che si riesca comunque a tirar fuori un'immagine dal cilindro.
Un Saturno che non entusiasma:
48993
Un Giove elaborato in due modi diversi: prima in modo classico in RGB con UV-IRcut davanti al sensore, poi utilizzando l'immagine a colori per la crominanza e una ripresa IRpass per la luminanza.
4899448995
Sto cercando di fare la stessa cosa con Saturno ma il rumore è eccessivo soprattutto nella ripresa IRpass, quindi non so se riuscirò a sistemarlo.

Alby68a
21-09-2022, 08:19
A dispetto del seeing hai tirato fuori delle immagini sorprendenti con il 114.
Forse potresti ottenere ancora di più usando winjupos.
Bellissime, anche Saturno.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

cesarelia
21-09-2022, 15:24
Winjupos sarebbe quasi d'obbligo, solo che i tempi di elaborazione aumentano esponenzialmente e sono un po' pigro ma qualche volta ci proverò, soprattutto avendo iniziato a riprendere anche in IR-pass: per evitare la derotazione ma rimanere sui 2 minuti totali di ripresa, ho cambiato il filtro così di fretta che per poco non finiva a terra!

Mi sono accorto che l'immagine combinata con UVIR-cut e IR-pass non si vede molto bene da smartphone, e a prima vista sembrerebbe non valerne la pena, ma ho intenzione comunque di riprovarci.

Aggiungo un'altra elaborazione di ieri sera:
48998

Alby68a
21-09-2022, 15:58
Una volta che hai capito come funziona è un attimo derotare.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

cesarelia
22-09-2022, 21:28
Rielaborazione con tutti e quattro i satelliti
49020

cesarelia
20-10-2022, 22:34
Causa troppo lavoro ancora non trovo il tempo di liberare qualche giga in più per poter effettuare più riprese planetarie da sommare in derotazione con winjupos.
Mi è capitata però la fortuna di trovare sia ieri sera che stasera un seeing eccezionale. Ieri mi sono goduto Giove e Saturno in visuale a 330x, mentre oggi mi sono dedicato ad una fugace ripresa di Giove: solo due minuti a 30fps (quindi pochi frame totali), gain 235, stacking tramite AS3! effettuato sul 12% di 2358 frames; wavelets e un tocco di colore dato con Registax; nessun altro editing.
49295

Serafix
21-10-2022, 07:32
incredibile risultato con un 114 !! :shock::shock:
se avessi visto un'immagine del genere nel 2000 quando andavo a pellicola....:sbav::sbav:

cesarelia
21-10-2022, 20:38
Le camere planetarie fanno miracoli; inoltre la pellicola per sua natura non è capace di "scartare" gli istanti di turbolenza.
Ma ciò che conta è sempre il seeing (nei limiti del diametro s'intende).

Joe77
24-10-2022, 21:59
Gran bei lavori ricchi di spunti interessanti

cesarelia
27-10-2022, 23:32
Alcune immagini di Giove di questa sera:
4938949390
E una di Marte:
49391
Solito setup e solita elaborazione semplice AS3!+Registax.

Serafix
28-10-2022, 08:28
:shock::shock:
molto ben elaborate ! :cool::cool:

Alby68a
28-10-2022, 08:56
Molto belle, utilizzi il 114 al 110% delle sue possibilità.
Queste foto mi fanno impazzire più di quelle prese con un C11...
Bravissimo.

cesarelia
30-10-2022, 23:41
Potrei fare qualcosina in più: ad esempio derotare, ma un po' per pigrizia e un po' per insufficiente spazio su disco quest'anno non ci ho mai provato.

In compenso avendo avuto un'altra serata di buon seeing, e ispirato da un identico lavoro visto in altro forum, ho prodotto una versione di Giove in stereo 3D. Incrociare gli occhi per scoprire l'immagine tridimensionale:
49425
Exp.:1/30" - 20% di 2280frames

Alby68a
31-10-2022, 11:21
Come di fa ad incrociare gli occhi, non riesco a vederla in 3D :D

AldoD
31-10-2022, 12:02
Molto divertente la visione in 3d!

cesarelia
31-10-2022, 19:16
Come di fa ad incrociare gli occhi
"Incrociare gli occhi" consiste nel far convergere il proprio sguardo verso un punto più vicino dello schermo; è un po' lo stesso movimento che facciamo quando cerchiamo di osservare il nostro naso.
Per alcuni può tornare utile concentrarsi a osservare un dito allontanandolo dal proprio naso verso lo schermo. Può essere utile anche proiettare l'immagine su uno schermo più grande, e alcuni trovano più comodo tenere lo schermo ad una maggiore distanza (30-40 cm).
La tecnica consiste in una sorta di strabismo che deve sdoppiare la coppia di immagini facendole diventare due coppie di immagini (quindi quattro); poi bisogna fare in modo che di quelle quattro immagini, quelle centrali devono sovrapporsi, combaciare e fondersi, e questo viene fatto semplicemente modulando la convergenza degli occhi.


Molto divertente la visione in 3d!
Possiamo definirlo semplicemente divertente perché sono immagini ottenute da un misero 114, ma prova a creare due immagini stereo da un C11 e ti lascerà a bocca aperta!
Ad es. qui (http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=110915) trovate un Giove 3D ottenuto con un 21".

AldoD
02-11-2022, 10:05
Ho dovuto adoperare due monitor! Grazie, stupendo!

cesarelia
13-11-2022, 13:12
Niente di eccezionale, ma è sempre bello riuscire a riprendere contemporaneamente le quattro lune medicee. Carina la congiunzione tra Io ed Europa.
49581

Serafix
13-11-2022, 17:23
otttimo quadretto :cool:
si nota anche la GMR che tramonta al bordo.

Maurizio83
14-11-2022, 20:56
Carina!

cesarelia
27-11-2022, 16:43
Elaborata oggi una ripresa di Giove ancora del 7 novembre
49752
Dello stesso giorno un Marte con un fastidioso Edge Rind (scusate non ho tempo ora di eliminarlo o di derotare).
49753
Quindi con una serie di sei immagini simili ho creato una piccola rotazione di Marte (niente di che, mi sarebbe piaciuto continuare a seguire la rotazione ma ho dovuto interrompere perché l'indomani dovevo lavorare...
49754

Identico setup dei precedenti post

Alby68a
27-11-2022, 23:02
Giove molto bello, ma con Marte hai fatto un piccolo miracolo.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Serafix
28-11-2022, 07:30
continuo a stropicciarmi gli occhi dallo stupore :shock:
bravissimo ! :cool:

cesarelia
28-11-2022, 15:24
Giove ed Io in rotazione
49765
Sequenza di 19 mmagini della sera del 24 novembre.
(Appena ho tempo mi piacerebbe anche derotarle)

cesarelia
28-11-2022, 16:04
Quella sera del 24 novembre il seeing era davvero ottimo, purtroppo dopo le prime sei riprese ho iniziato a notare un progressivo calo dell'istogramma; ho pensato che fosse foschia passeggera ma, quando ho notato la luminosità sempre più bassa e nessuna nuvola in cielo, ho subito capito di cosa si trattava: condensa: urge fascia riscaldante.

Serafix
28-11-2022, 19:29
strepitosa ! non ha nulla da invidiare ai grossi diametri ;)

per la fascia anticondensa, io mi costruii anni fa uhn paraluce ventilato che funziona egregiamente, preferendolo ad una fascia riscaldante.

Richard1
28-11-2022, 19:39
Con 114 mm fai dei lavori che fanno invidia a chi riprende con dei 200 mm.

Alby68a
28-11-2022, 20:53
Quella sera del 24 novembre il seeing era davvero ottimo, purtroppo dopo le prime sei riprese ho iniziato a notare un progressivo calo dell'istogramma; ho pensato che fosse foschia passeggera ma, quando ho notato la luminosità sempre più bassa e nessuna nuvola in cielo, ho subito capito di cosa si trattava: condensa: urge fascia riscaldante.

La cosa migliore è spostarsi da Napoli in giù, temperature miti e seeing pazzesco :razz:

cesarelia
03-12-2022, 11:09
Finito di elaborare un'altra ripresa del 24 novembre. Stavolta Saturno, niente di che (il seeing era buono ma inizia ad essere più difficile riprenderlo, sia per l'altezza, sia per la minore luminosità. La cosa interessante è stata essere riuscito a beccare in lucky imaging anche alcuni i satelliti.
49798
Interessante il confronto tra quelle che a mio avviso sono le due maggiori app di mappe stellari; la mia ripresa combaciava più con SkySafariPro:
49799
anziché con Stellarium:
49800

Piccolo OT: Chissà se la versione Pro di Stellarium è più precisa, altrimenti dovrebbero assumere a lucianob per surclassare sky safari - e chissà tra le due quale sarà la mia app preferita :whistling:

cesarelia
03-12-2022, 11:31
Ormai so che diventerà la mia principale impresa astronomica: ogni due anni Marte mi sfida e il problema è che la prendo molto sul personale, non riuscendo a resistere o meglio a desistere dal raccogliere il guanto.
Nuova ripresa con seeing appena sufficiente tendente a peggiorare, ma dovevo tentare:
49801
Solo 5 minuti dopo le riprese erano totalmente da buttare, e ho pensato ad un repentino peggioramento del seeing.
Ma poco dopo ho sospettato che la colpa sia da imputare più probabilmente da un eventuale uso esagerato della fascia riscaldante anticondensa, che ha potrebbe aver generato correnti convettive nel tubo. Dovrò mettere un termostato che regola il riscaldamento della fascia???
Ma di questo parliamone in opportuna sezione di strumentazione o autocostruzione

Richard1
03-12-2022, 11:50
Perchè non provi con il paraluce al posto che con la fascia? A me dà buoni risultati. Ovvero se deve appannarsi si appanna, ma magari un'ora dopo. E ho il tempo per le riprese.

cesarelia
03-12-2022, 11:58
Ho un newton f/8, paraluce ce n'è già abbastanza di standard, ma si può tentare ad aggiungerne.
Ma a volte vorrei anche poter fare sessioni da 4 o 5 ore, soprattutto quando sono presenti in sequenza tutti i pianeti al completo! Poi ci sta invece che mi assidero io già dopo mezz'ora e devo smettere; ma questa è un'altra storia :D

Alby68a
03-12-2022, 12:35
Belle immagini,
secondo me la fascia anticondesa può generare delle turbolenze. Il paraluce è da provare, può proteggere anche lo specchio secondario. 4-5 ore ? se l'umidità è forte la vedo dura...

Serafix
03-12-2022, 13:06
per la fascia anticondensa, io mi costruii anni fa uhn paraluce ventilato che funziona egregiamente, preferendolo ad una fascia riscaldante.

scusa dimentico sempre che hai un newton. L'aggegio che ho in mente io è per la condensa sulle lastre corretrici degli SC :razz: tutt'altra cosa quindi.



Chissà se la versione Pro di Stellarium è più precisa

non sapevo esistesse una versione pro di stellarium.
per quanto ho potuto constatare, stellarium è inaffidabile sulla posizione delle lune minori

lucianob
03-12-2022, 15:29
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu @cesarelia (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=19069)
ne basta e avanza di stelluinium

ma grazie del pensiero, il 2022 per me' e' stato un incubo.

Serafix
04-12-2022, 09:37
..... ho subito capito di cosa si trattava: condensa: urge fascia riscaldante.

per curiosità, la condensa dove si era formata ? sul secondario ?

cesarelia
04-12-2022, 16:26
Puntando una torcia l'ho vista leggermente sul primario. Non a livelli preoccupanti, infatti l'immagine non era molto degradata ma solo diminuita progressivamente di intensità del 50%, secondo quanto indicato dall'istogramma. Il secondario non l'ho controllato

Serafix
04-12-2022, 18:53
che sfortuna ! :sad:
solitamente è un problema che affligge prima il secondario

Joe77
04-12-2022, 20:01
Suggestiva immagine 3d

cesarelia
04-12-2022, 20:55
che sfortuna ! :sad:
solitamente è un problema che affligge prima il secondario
Non l'ho controllato perché avrei dovuto rimuovere gli accessori, ma ho dato per scontato che fosse appannato anche quello (i sintomi c'erano tutti, anche il tubo grondava visibilmente).


Suggestiva immagine 3d
Grazie! dovreste cercare in rete anche le immagini 3D di Giove o Saturno fatte con diametri maggiori: hanno un non so che di estatico...

cesarelia
09-12-2022, 00:46
Occultazione di Marte di ieri 8/12/2022

Non stavo molto bene ieri mattina.
Inoltre le previsioni meteo lasciavano solo deboli speranze di qualche spiraglio tra le nuvole.
La voglia di osservare era tanta e mi sono fatto forza preparandomi in grande stile sul balcone con la vecchia e fedele eq2 (la eq5 era in garage); qualcosa di fortemente provvidenziale è avvenuto: le nuvole ad ovest si sono dileguate.

Direi che è andata meglio di quanto speravo.

Una immagine in HDR creata da tre scatti fatti un'oretta prima dell'occultazione:
49867
Canon EOS 2000D @ 200iso
Canon 55-250 @ 250mm
Tre esposizioni 1/30", 1/125", 1/500"

Di seguito anche il link al video dell'occultazione, in cui sono riuscito a registrare per pochi secondi anche il momento in cui il pianeta riappare al termine dell'occultazione.
Ho preferito riprendere e lasciare il video tal quale, turbolenza compresa.

https://youtu.be/NQi2MQwFAbM

Serafix
09-12-2022, 07:59
caspita !! :shock::shock:
un video eccezzionale, complimenti :cool::cool:
nell'ingresso, sembra quasi che MArte faccia la goccia come venere durante i transiti solari :)

Salvatore
09-12-2022, 16:45
Bravissimo Cesarelia. Bellissimo video, complimenti sinceri.

cesarelia
20-12-2022, 21:39
L'opposizione di Marte non si riesce a sfruttare causa maltempo o cattivo seeing. Oggi mi sono fatto coraggio nonostante le nuvole che a momenti chiudevano tutto il cielo o aprivano piccoli squarci.
Seeing medio, non entusiasmava particolarmente ma avevo voglia di passare qualche momento all'aria aperta. Risultato "così così".
49939

Serafix
21-12-2022, 09:07
Cesare, secondo me è oltre le aspettative; molto ben fatto :cool::cool:

cesarelia
21-12-2022, 19:00
Grazie.
Vedendo in ripresa che la situazione non era rosea, ho provato per gli ultimi tre frame della gif a riprendere 240fps, ma non ho notato miglioramenti.
Quando la turbolenza è di tipo deformante (citando Huniseth, quando il pianeta assume tutte le forme geometriche più disparate), penso che avere più frame veloci alla ricerca di qualche "lucky image" sia inutile. Forse servirebbe uno stacking diverso, non basato sulla lucky image, ma sul morphing :D

Serafix
21-12-2022, 19:29
algoritmo "morphing", mi piace :cool:;)

cesarelia
28-12-2022, 16:30
Se non approfittavo del cielo sereno di ieri, entro pochi giorni il terminatore su Marte sarebbe stato troppo visibile e non avrei più potuto tentare un colpaccio che avevo in mente da tempo: creare una animazione in stereo 3D di Marte.
Pazienza se il seeing non è perfetto, non credo capiterà un'altra occasione: l'umidità si è presto dileguata, nonostante un leggero jetstream Giove e Marte erano già molto piacevoli in visuale e alcuni primi filmati di Marte mostravano una qualità discreta; dopo un'ora però il seeing è leggermente peggiorato e con Marte equivale a doversi arrendere inesorabilmente; e comunque mentre smontavo la strumentazione un sipario di nuvole si accingeva a chiudere lo spettacolo.
49978
Replicare questa tecnica sull'opposizione di Giove darebbe certamente risultati più entusiasmanti.
Soprattutto quest'anno il mio strumento non è proprio all'altezza delle minuscole dimensioni apparenti di Marte, entro la prossima opposizione di Marte dovrò procurarmi un diametro maggiore :thinking:
Devo constatare che il meteo invernale (o sarebbe meglio definirlo autunnale, o addirittura primaverile) non lascia molto spazio a cieli sereni e con seeing ottimali; persino il vantaggio di una eclittica più alta diventa irrilevante se il cielo è coperto per intere settimane.

Serafix
29-12-2022, 08:57
molto bella e ben fatta, mi piace :cool::cool:
ho sempre avuto difficoltà nel focalizzare correttamente con gli occhi, ma sto pian piano imparando.
hai tristemente ragione sul meteo: quest'anno è un vero flagello, fra nuvole e seeing si combina molto poco :sad:
sto sempre aspettando il secco invernale, ma temo che quest'anno non lo vedremo (va bene alla campagna).

Alby68a
30-12-2022, 10:38
Ok, ora mi tocca andare dall'oculista per rimettere in asse le pupille :biggrin::biggrin::biggrin:

Molto carina, una gif in 3D è originale. Ti è venuta bene ed è d'effetto.

cesarelia
30-12-2022, 19:45
Avessi avuto un cielo più sereno e un C14! disse cesarelia mentre osservava su astrobin le meravigliose sei immagini di Henning Schmidt riprese nell'arco di 5 ore del 10 dicembre scorso: perché ne avrà fatte così poche?
In cinque ore io ne facevo 120, sai che timelapse 3D ci veniva!
Comunque mi accontenterei di un 6 pollici come il tuo ;)

cesarelia
05-01-2023, 23:13
Stasera il seeing non era poi tanto male, in pickering poteva essere un 7/10 e in alcuni momenti anche 8.
Marte in visuale non mi ha dato soddisfazione sebbene fosse quasi allo zenith, ma è anche vero che non ho portato con me gli occhiali per compensare mezza diottria di astigmatismo, inoltre pretendevo di osservarlo con P.U. sotto i 0,5mm (e ritorniamo alla necessità di un diametro maggiore).
In ripresa ho provato ad acquisire a 120fps, gain a 260, e la qualità dei frame era medio-alta, quindi ho sommato più di 8500 frame (avrò esagerato?); elaborazione con AS3!, Registax6, GIMP.
50045
Solito Mars Edge Rind, per curiosità ho voluto valutare indicativamente se la buccia cade fuori o dentro il pianeta, e ho l'impressione che cada all'interno, "bruciando" eventuali dettagli al bordo che vengono irrimediabilmente persi; in base a tale evidenza avrebbe senso sfruttare la derotazione con winjupos.
50046
Avrei tentato un'altra ripresa a distanza di un'ora, ma causa condensa ho dovuto desistere; ho sottovalutato l'umidità e soprattutto l'aria calda di queste serate di questo mite inverno; non ho montato la fascia anticondensa e il tubo è diventato come una bottiglia ghiacciata in una calda giornata estiva.
La prima volta che mi successe, sospettai che fosse il primario ad appannarsi, ma la verità è che illuminavo il primario con una torcia, evidenziando così quel po' di polvere presente sullo specchio (eh sì, dovrei lavarlo!).
Però stasera sono andato alla ricerca del vero colpevole appannato e, come era ovvio che fosse, è risultato il secondario.
50047
No, non è stato sotto la pioggia, è la foto che esagera l'effetto, perché il flash del cellulare si riflette in modo strano sulla condensa; in realtà era solo una patina di leggero e comune appannamento.

Alby68a
06-01-2023, 20:57
Buon Marte, tanto per non smentirti :biggrin:
Secondario da brividi:wtf:

Questa sera avrò un seeing 9/10, ma sono rientrato tardi. Ottima trasparenza. Poca umidità. Ma Marte non è più visibile per via del balcone sopra di me. Giove è già finito dietro un palazzo, e la Luna al 99% non ha un terminatore da osservare:cry:
Ho approfittato per fare uno star test con collimazione fine.

Speriamo che tenga anche domani.

cesarelia
07-01-2023, 01:36
La collimazione è sempre utile.
Ma non farti scoraggiare da una Luna senza terminatore: in visuale è meglio che ci sia, ma in ripresa sto iniziando a preferire le zone anche un po' meno contrastate, perché si evita l'eccessiva saturazione dei bordi di alcuni crateri.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Serafix
07-01-2023, 08:48
interessante l'idea della derotazione per annullare gli effetti della buccia d'arancia ;)
bisognerebbe mettere a punto una tecnica efficace.
chissà se qualcuno ci ha mai provato :thinking: