Visualizza Versione Completa : Primo Saturno col 10"
faggio79
11-08-2022, 23:36
Serata del 9 Agosto, seeing 7/10
Orion XT10g 254/1200 + ES Focal Extender 3x + ASI462MC + Filtro IR Pass Astronomik Proplanet 642
Ripresa da 81s@50fps
AsiCap + Autostakkert! + Photoshop
Ho provato a ridurre l'effetto del filtro IR virando la tinta del TIFF su un rosa-giallino.
Consigli volti al miglioramento ben accetti!
48590
cesarelia
12-08-2022, 00:19
Io la trasformarei in una immagine monocromatica in b/n.
L'IR-pass ha una maggior resa nei dettagli, ma perdi le informazioni di colore. Io lo userei solo come canale di luminanza, da sommare ad una elaborazione standard a colori (ad es. IR-cut)
faggio79
12-08-2022, 13:55
Grazie per il consiglio. Per combinare due riprese posso usare Pipp per combinare i due video in uno, e poi darlo in pasto ad Autostakkert, oppure generare due TIFF distinti con Autostakkert e combinarli con Winjupos. Qual è dei due processi quello più indicato?
cesarelia
13-08-2022, 01:27
Non credo che con il primo metodo otterresti il risultato voluto.
La mia idea è di elaborare i video separatamente, come quando si effettuano riprese LRGB, in cui il filtro IR-pass funge da L, mentre l'IR-cut funge da RGB.
Non sono pratico di winjupos, ma poiché è fisicamente impossibile eseguire più riprese con filtri differenti senza che il pianeta ruoti in modo significativo, secondo me il software dovrebbe contemplare la possibilità di combinare e derotare differenti canali.
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
faggio79
15-08-2022, 23:31
Winjupos nasce principalmente come software per fare derotazione, quindi credo che seguirò il consiglio, riprendo nei due modi, elaboro i TIFF e poi provo a unirli, correggendo la rotazione di campo.
Tutto questo quando questa perturbazione con nuvole sparse e 40 m/s di jetstream si sarà levata dalle scatole :mad:
Grazie!