PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150



Thormax
10-08-2022, 01:21
Buongiorno,
Mi chiamo Massimo e sono in procinto di acquistare un telescopio per mia figlia che copie 12 anni...il mio budget è intorno ai 130/150 euro, ho visto alcuni telescopi e nn saprei quale scegliere tra qst:
Bresser messier nano az 70/700 o
80/640 o
114/500
Celestron 70az poweseeker
Sky watcher Newton 70/900
Celestron starsense Explorer 70az...
e poi per una migliore visione di qualche pianeta (es Saturno)
È migliore un newtoniano o un azimutale?
Grazie

Red Hanuman
10-08-2022, 05:59
tra qst

No parole stile sms...:whistling:

Ti consiglio di leggere le guide e compilare il questionario che trovi entrambe in questa sezione.

Alby68a
10-08-2022, 06:00
Direi un rifrattore lungo. Potrebbe andar bene il 70/700 su montatura Altazimutale (AZ). Ma considera che con quel diametro osserverà bene la Luna. Gli altri pianeti saranno appena accennati senza grossi particolari. Se poi è un cielo di città potrà osservare ben poche cose. Come la nebulosa di Orione, le Pleiadi e qualche stella doppia.



Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Armando31
10-08-2022, 06:24
Apriori ti consiglio almeno un 90/900 rifrattore al di sotto sono solo giocattoli aggiungi qualcosa tua figlia e tu resterete contenti

Skywatcher Telescopio AC 90/900 EvoStar AZ-3 (astroshop.it) (https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-az-3/p,21947)

Zoroastro
10-08-2022, 09:47
Con questo budget puoi solo puntare a strumenti di piccolo diametro ma utili per pianeti e Luna. Secondo i test di un noto blogger, il miglior telescopio planetario sotto i 100 euro è il Celestron 60/700 acromatico.

Trovi tutto il test (molto divertente) qui (https://astrobiscuit.com/best-budget-telescope/)

Lo puoi acquistare a 87 euro qui:

https://www.amazon.it/Celestron-Powerseeker-60AZ-Telescopio-Nero/dp/B0002CTZAC

Col denaro risparmiato le compri una Barbie :-)

Ciao!

Thormax
10-08-2022, 10:19
Grazie a tutti per la celerità nella risposta, tuttavia avendo purtroppo un budget limitato mi chiedevo se qualcuno mi consiglia tra quelli da me elencati, che sono comunque consigliati nel forum come entry level e non giocattoli, ma che collimano con il mio budget... grazie

Zoroastro
10-08-2022, 10:23
Te ne ho consigliato uno ottimo (per il prezzo) che costa meno del tuo budget ... che vuoi di più dalla vita? :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Thormax
10-08-2022, 12:33
Ringrazio infinitamente tutti... grazie per i preziosi consigli, tuttavia su una cosa non ho capito bene:
Per il mio budget è migliore un Celestron 60/700, anziché un Sky watcher 70/900 o un Bresser nano 80/640 AZ?????

Thormax
10-08-2022, 12:50
Io ho trovato anche questo https://www.expondo.it/uniprodo-telescopio-astronomico-80-mm-900-mm-stativo-10250355?gclid=Cj0KCQjwrs2XBhDjARIsAHVymmRiq8s0MDC XVy7x5UHp8EXZBgxmPq87hiZa10Vu_ojg9-TIENOxWhMaAljqEALw_wcB
E nn so cosa comprare ed il compleanno e fra pochi giorni...😭

Coco
10-08-2022, 12:57
Se riesci a fare un piccolo sforzo economico:
https://www.bresser.de/it/Angebote/Taurus-90-900-MPM-Linsenteleskop.html

Tieni presente che è un prodotto ricondizionato/usato controllato e garantito, ma magari se è un regalo forse preferisci qualcosa di nuovo. Valuta

Thormax
10-08-2022, 13:48
Qualcuno conosce questo telescopio https://www.expondo.it/uniprodo-telescopio-astronomico-80-mm-900-mm-stativo-10250355?gclid=Cj0KCQjwrs2XBhDjARIsAHVymmRiq8s0MDC XVy7x5UHp8EXZBgxmPq87hiZa10Vu_ojg9-TIENOxWhMaAljqEALw_wcB????

Thormax
10-08-2022, 13:51
Poiché c'è uno sconto di 15 euro e viene175 Europe sembra buono (qualità/prezzo

Alby68a
10-08-2022, 14:58
Ringrazio infinitamente tutti... grazie per i preziosi consigli, tuttavia su una cosa non ho capito bene:
Per il mio budget è migliore un Celestron 60/700, anziché un Sky watcher 70/900 o un Bresser nano 80/640 AZ?????

In linea teorica un maggior diametro dell'obiettivo ti consente di avere una risoluzione migliore, quindi più dettagli, ed anche un ingrandimento maggiore. L'ingrandimento massimo di un telescopio è pari al doppio del diametro dell'obiettivo. Quindi un 60 di obiettivo avrà un ingrandimento massimo di 120x, un 80 di 160x...

Decidi tra il 70/900 e 80/640. Il primo meglio sui pianeti (perché ha meno distorsione cromatica), il secondo puoi spaziare su qualche oggetto in più del cielo (ma con un cielo con poco IL).

Thormax
10-08-2022, 15:38
Grazie, quindi più lungo è il telescopio (es. 900 mm) e maggiore è il diametro (es 80 oppure 90) meglio è per vedere Saturno, Giove o luna...giusto?

Alby68a
10-08-2022, 16:05
La lunghezza del telescopio o lunghezza focale, nel caso dei rifrattori che stai valutando, è collegata alla correzione delle aberazioni cromatiche.
Il rifrattore acromatico comporta, per le sue proprietà ottiche, che non tutte le lunghezze d'onda della luce arrivino a fuoco nello stesso punto. Questo comporta che osservando la luna, i suoi crateri o i pianeti, si vedranno lungo i bordi del colore blu e rosso. Ciò incide poi anche sulla nitidezza dell'immagine. Quindi per un rifrattore maggiore è il rapporto focale (lunghezza focale/diametro) minore è il cromatismo. Nel caso del 70/900 hai un rapporto focale di F12.8, mentre per l'80/640 un rapporto focale F8. Il primo avendo un valore più elevato corregge meglio il cromatismo. Di contro ha un diametro leggermente più piccolo, per cui meno risoluzione ed inquadra una porzione di cielo più piccola. Il secondo pur soffrendo di un maggiore cromatismo ha una maggiore risoluzione ed un campo inquadrato più ampio, quindi può osservare meglio oggetti più estersi, come ad esempio le Pleiadi. In ogni caso le differenze non sono così marcate da essere apprezzate ad un primo utilizzo.
Puoi simulare cosa vedi dall'uno o dall'altro scaricando sul tuo smarthphone l'app Telescope Calculator.

Gabriele_
10-08-2022, 16:09
Tecnicamente più il telescopio è lungo(lunghezza focale) e il diametro grande(l'apertura), meglio è, ma un telescopio con rapporto focale(lunghezza focale/apertura = rapporto focale) più basso come l' 80/640 è più dedito a oggetti del deep sky(nebulose, ammassi, galassie,...), mentre un rapporto focale più alto come il 70/900 è più favorevole all'osservazione dei pianeti

Gonariu
10-08-2022, 16:22
Per i telescopi che hai proposto tu, i rifrattori 70/700 e 70/900 come ottiche per iniziare non dispiacciono il 70/900 è corretto meglio per il cromatismo avendo una focale più lunga; discorso analogo per l’80/640 dove penso che il cromatismo,pur entro il tollerabile, si faccia sentire di più. Per il 114/500 verifica che lo specchio principale sia parabolico e non sferico, se è sferico non va bene per usarlo ad ingrandimenti alti (eccessiva aberrazione sferica). Leggi il vademecum per chi inizia presente in questo forum.

Thormax
10-08-2022, 16:39
Grazie a tutti...ora ho le idee più chiare

Thormax
10-08-2022, 18:44
Chiedo scusa se ancora disturbo,ma dietro consiglio di un utente del forum ho scaricato l'app telescop calculator ed ho visto che anche un 90/900 Giove e Saturno a malapena si vede un pallino, per cui mi chiedevo: c'è qualcosa che non superi i 250 euro che sia almeno un 114/1000????
Io ho trovato un Celestron ma è un riflessivo e non rifrattore o addirittura un Sky watcher ma catadiottro, siccome mia figlia compie 12 anni non vorrei che siano troppo complicati da usare...potete darmi un ultimo piccolo aiuto???
Grazie a tutti per la pazienza e disponibilità

Gabriele_
10-08-2022, 19:14
Per quello che ti posso dire io, a meno di possedere un telescopio bello costoso, è impossibile riuscire ad osservare i pianeti grandi quanto vedi nelle foto con soddisfazione in molti telescopi, in quanto la grandezza dell'immagine è dovuta all'ingrandimento che ha un limite in qualunque telescopio
L'idea dietro telescopi riflessivi dovrebbe essere di diminuire il prezzo per telescopi con aperture più grandi, di conseguenza maggiori dettagli(potere risolutivo), e con lunghezze focali maggiori, però per questi telescopi credo si parta da prezzi di almeno 500 euro fino ad arrivare a 2000 e passa euro.





Con un apertura maggiore, oltre alla luce delle stelle, si osserverebbe maggiormente tutte le turbolenze della atmosfera insieme all'inquinamento luminoso, quindi osservando da cieli inquinati come quelli di una città comporterebbe un'osservazione peggiore *non parlo per esperienza personale, quindi è meglio che confermi la mia affermazione qualcuno con più esperienza*

Thormax
10-08-2022, 19:32
Quindi conti fatti, o si spende almeno 500 euro o l'uno vale l'altro dei precedenti elencati????

Gabriele_
10-08-2022, 19:34
Se si parla di marche io non ho esperienza, ma credo che il migliore possa essere il 90/900 anche come qualità prezzo

Valerio Ricciardi
10-08-2022, 19:41
Io ho trovato anche questo https://www.expondo.it/uniprodo-telescopio-astronomico-80-mm-900-mm-stativo-10250355?gclid=Cj0KCQjwrs2XBhDjARIsAHVymmRiq8s0MDC XVy7x5UHp8EXZBgxmPq87hiZa10Vu_ojg9-TIENOxWhMaAljqEALw_wcB


Purtroppo ci chiedi un aiuto un po' troppo all'ultimo momento... con un po' di calma si trovano occasioni pazzesche

Comunque quello no, la EQ1 è molto meno stabile di una altazimutale; e gli accessori forniti, a parte il filtro solare, sono dei veri giocattoli, non funzionano proprio.

stevesp
10-08-2022, 19:46
Nella fascia fino a 150-200€ hanno tutti un problema: la montatura esile e ballerina rispetto al peso del tubo che fa traballare la visione
Io ti consiglio di rimanere su quelli a più lunga focale che hanno meno cromatismo residuo su luna e pianeti
Per vedere oggetti del cielo profondo serve innanzitutto il cielo con poco IL e poi diametro
Il cielo cittadino ha solitamente abbastanza IL e quindi ci si dedica a luna e pianeti (che tra l’altro saranno visibili tra un po’ nelle prime ore serali) da un balcone che guarda a sud

Valerio Ricciardi
10-08-2022, 19:51
Quindi conti fatti, o si spende almeno 500 euro o l'uno vale l'altro dei precedenti elencati????

No, basta molto meno.

Un telescopio facilissimo da usare, compattissimo leggero e privo del tutto di aberrazione cromatica è questo

https://www.bresser.de/it/Angebote/FirstLight-MAK-100-1400-Teleskop-mit-EQ-3.html

che conosco bene ed ho fatto comprare ad un caro amico che ha qualche problema motorio post-ictus e non può portare pesi.

La montatura è assolutamente stabile e adeguata ed anche molto didattica, è una piccola "vera" equatoriale. Le prestazioni ottiche son ben migliori di quelle di tutti i rifrattori che sono stati linkati sin qui. Regge perfettamente gli ingrandimenti realmente utili per osservare Giove e Saturno sino a vede e per dire la divisione di Cassini.
Lo danno con un solo oculare, ma di assolutamente buona qualità, non giocattoli di plastica. Un 25 o 26 mm dignitosissimo anche se non costoso.

SE vuoi tenerti un poco al di sotto, allora per quattro miseri euro in più invece di questo
https://www.bresser.de/it/Angebote/Taurus-90-900-MPM-Linsenteleskop.html
inerpicato su quell'improbabile trabiccolo di az/equatoriale,

prendi questo 90 mm
https://www.bresser.de/it/Angebote/Quasar-EQ-Linsenteleskop-80-900-Carbon-Design.html
che ha sotto la stessa EQ3 "economica ma non velleitaria".

La differenza di 50 euro di spesa per il piccolo Maksutov però è spesa veramente bene.
Un domani ai 175x di un oculare da 8 mm del costo di una cinquantina di euro lavora ancora benissimo.

giulio786
10-08-2022, 20:34
Un telescopio facilissimo da usare, compattissimo leggero e privo del tutto di aberrazione cromatica è questo

https://www.bresser.de/it/Angebote/FirstLight-MAK-100-1400-Teleskop-mit-EQ-3.html



Ottimo consiglio, se puoi ampliare un po’ il budget ….

Coco
11-08-2022, 05:54
Anche io possiedo il mak 100/1400 consigliato, su una montatura altazimutale, e va benissimo sul planetario (lo utilizzo dal balcone di casa), una spada.

Non vorrei mettere altra confusione, dico solo un mio pensiero, che ho anche letto parecchie volte qui sul forum quando si consiglia un telescopio per bambini/ragazzi:
non so quanto apprezzerebbe la bambina un mak rispetto al classico telescopio rifrattore. :rolleyes:
Diciamo che se è un regalo che lei desidera avrà in mente sicuramente il "classico" telescopio e non di certo un mak (a meno che quest'ultima sia già un po' informata e tutto quello che ho scritto lascia il tempo che trova. Ma questo lo saprà il padre).
Se non va a finire che invece di avere l'effetto "wow!" potrebbe rimanere delusa...

Thormax
11-08-2022, 07:57
Una cosa nn mi è molto chiara...ho letto che la distanza focale è maggiore quanto più lungo è il tubo del telescopio, com'è che il mai è corto ed ha una distanza focale 1000??????

Alby68a
11-08-2022, 09:04
Per lo schema ottico. La luce percorre il tubo fino in fondo per essere riflesso sullo specchio secondario che è al centro dell'ingresso del tubo, che a sua volta dirige il fascio di luce verso il focheggiatore in fondo al telescopio. Questo ping pong allunga la focale pur avendo un telescopio corto.
Ti sconsiglio il Newton 114/1000 perché ha uno specchio sferico ed una Barlow nel focheggiatore, non avrai mai una visione ottimale.
Il mak è un ottimo strumento, su una montatura equatoriale s'impara anche la meccanica celeste. L 'altazimutale è invece più immediata nell'utilizzo.
In conclusione sia il mak sia il 90/900 sono buoni per iniziare in rapporto alla spesa che vuoi sostenere.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Valerio Ricciardi
11-08-2022, 09:18
Anche io possiedo il mak 100/1400 consigliato, su una montatura altazimutale, e va benissimo sul planetario (lo utilizzo dal balcone di casa), una spada.
Superiore senza se e senza ma a un onesto rifrattore 90/900 acromatico, a parte forse UN PELO di luce trasmessa in più nel rifrattore non ostruito


avrà in mente sicuramente il "classico" telescopio e non di certo un mak (...) Se no va a finire che invece di avere l'effetto "wow!" potrebbe rimanere delusa...

E' un problema marginale, perché in ogni caso "si guarda da dietro" come in un rifrattore, cosa realmente istintiva, e poi basterà prepararla. La prima visione della Luna spazzerà ogni residuo dubbio... spero SOLO che il compleanno non coincida con la Luna piena se no sarebbe abbastanza deludente comunque anche con ben altro telescopio

Thormax
11-08-2022, 09:23
Non riesco ad effettuare un nuovo post...cmq, e non ridere per questo che chiedo: ma qualcuno di voi osservando il cielo o lo spazio ha mai visto un Ufo?:shock:

Gabriele_
11-08-2022, 11:01
Forse intendi quelle luci fisse che percorrono il cielo? Perché in quel caso si trattano di satelliti:rolleyes:

Se intendi UFO no, credo di non averne mai visti :razz:

etruscastro
11-08-2022, 11:02
Thormax vai oltre tutti i nostri regolamenti.
1° non usare abbreviazioni stile sms quando scrivi (e non è la prima volta che correggo)
2° è severamente vietato parlare di UFO

leggi attentamente il regolamento.

Thormax
11-08-2022, 11:18
Chiedo scusa, a dire il vero non avevo letto il regolamento...(ora si)... cercherò di non scrivere più abbreviazioni (a volte l'abitudine fa da padrona) e poi anche se non ne capisco il motivo, non parlerò più di ufo...:meh:

Red Hanuman
11-08-2022, 11:33
Il motivo per cui non gradiamo si parli di UFO in questo forum è semplice: qui si parla di scienza e non di fantasia. Se cominciassimo a parlare di un argomento tanto controverso, riempiremmo il form di fuffa inutile...

nessuno0505
17-08-2022, 15:23
Io non sono nessuno, sto qui a chiedere anch'io consigli sul primo strumento, però due cose le direi: più che la forma del telescopio (ok la bambina può aspettarsi il tubo lungo e rimanere un po' "strana" se si vede arrivare un tubo corto), ma la delusione peggiore la avrebbe mettendo l'occhio in un giocattolo invece che in un telescopio vero, e tra quelli proposti il telescopio più vero è senza dubbio il mak; quanto ad un newton 114 senz'altro è vero pure quello, ma regalare un newton che va collimato ogni tre per due ad una 12enne non mi sembra saggio; per ragioni simili mi perplime un po' la montatura equatoriale, che per una 12enne si muove in modo "strano" rispetto ad una alt-az che risulta senza dubbio più immediata e più "normale". Il tutto poi dipende ovviamente da quanto è informata e appassionata la 12enne, se lo fosse già molto tutto il discorso non vale ovviamente più.

Alby68a
17-08-2022, 17:15
Se hai il dubbio della montatura puoi tranquillamente optare per una AZ con micromanopole. Per i telescopi abbiamo già approfondito qui.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Thormax
22-08-2022, 23:45
Mi aiutate per favore?
E'arrivato il mak ma guardando dentro non si vede nulla:
Ho trovato una piccola vite a brugola nera che era dentro il tubo, l'ho fatta scivolare fuori allentando le tre viti, poi ho riavvitato queste ultime, ma puntando (di giorno) verso una montagna, non si vede nulla...mi aiutate a capire?
Grazie

Czamba
23-08-2022, 00:05
Posta una foto del setup, il fatto che ci fosse una vite libera all’interno non è una bella cosa.

(Di giorno) Punta un oggetto grande (tipo un caseggiato) a qualche centinaio di metri e gira la manopola del fuoco prima da un lato e quando arrivi a fine corsa dall’altro, probabilmente è un problema di messa a fuoco. Poi hai allineato il cercatore/red dot? Se non lo fai punti una porzione di cielo senza stelle visibili ed essendo fuori fuoco vedrai sempre nero. Almeno così a naso...

Thormax
23-08-2022, 06:20
Ecco, si vede tutto bianco ed anche mettendo la mano davanti l'obbiettivo non si scurisce...

Czamba
23-08-2022, 06:54
Secondo me sei fuori fuoco, prova a girare la manopola del fuoco fino a che non ci vai.

Fa attenzione a puntare un oggetto sufficientemente lontano e soprattutto lontano dal sole

Da davanti controlla bene lo specchio e la lastra correttrice per verificare che la brugola non abbia fatto graffi. Contatta il fornitore per segnalarli la cosa almeno avrai un appiglio nel caso ci siano dei danni.

Thormax
23-08-2022, 07:12
Sto proprio giù...mia figlia (era il regalo di compleanno) è rimasta malissimo...ho scritto una e mail ma con il traduttore (loro sono tedeschi)ma non mi hanno ancora risposto

Armando31
23-08-2022, 07:46
Ho 73 Anni ,ho consigliato a tanti bambini della eta di tua figlia i rifrattori a f/10 perche sono strumenti molto semplici a pronto uso
tu non hai voluto ascoltarmi !
Spiega bene quali 3 viti hai smontato?

etruscastro
23-08-2022, 07:53
eh, infatti, da dove l'hai fatta uscire quella vite?

Zoroastro
23-08-2022, 11:29
Leggo che hai "svitato le tre viti" per estrarre la brugola nera ... Hai per caso smontato lo specchio secondario rimontandolo a capocchia?

Czamba
23-08-2022, 11:43
È un mak, forse ha disallineato il primario, non c'ho pensato.

Zoroastro
23-08-2022, 11:44
Ok quindi ha svitato le tre viti del primario rimontandolo a capocchia, immagino.

Czamba
23-08-2022, 11:46
ho scritto una e mail ma con il traduttore (loro sono tedeschi)

usa deepl.com partendo dall'inglese, è ottimo (parlo fluentemente lo spagnolo e un buon inglese, con quelli funziona benissimo. Mi aspetto che lo sia anche con il tedesco)

Zoroastro
23-08-2022, 11:48
Capiscono e rispondono in inglese.

Thormax
23-08-2022, 11:57
No non ho rimontato nulla a capo Chia poiché ho solo allentato le viti per consentire al cilindro (coperchio) nero di sollevarsi di qualche millimetro per fare si che uscisse la vite, inoltre c'è la rotellina della messa a fuoco che non consente lo smontaggio completo del coperchio, a meno che non si tolgono le vittime che mantengono la rotellina stessa

Zoroastro
23-08-2022, 12:05
Cilindro? Coperchio nero? Manda foto con frecce sulle viti che hai toccato. C'è il rischio che tu abbia scollimato pesantemente lo specchio primario, ma non sono pratico di Mak. Inoltre la brugola nera da qualche parte deve essere uscita ... Se scrivi al venditore meglio omettere il tuo "intervento" di svita-avvita.

Thormax
23-08-2022, 12:11
48693

frignanoit
23-08-2022, 12:52
Se non l'hai scollimato tu lo era perché mancava una vite, prova di giorno come ti hanno detto, vedi muovendo lentamente il pomello che vedi di fianco alle frecce se riesci a mettere a fuoco qualcosa, ruota in entrambi i sensi fino a fine corsa.. se vedi l'immagine poi si guarda dove manca la vite...

Thormax
23-08-2022, 16:18
Ho già provato a mettere il telescopio in direzione di un edificio in lontananza e ruotare la rotellina a sinistra e a destra, ma si vede solo come una palla bianca sfocata

giulio786
23-08-2022, 16:30
Se non ricordo male il Bresser ha la culatta che, una volta tolta, mostra il retro dello specchio primario con le 6 viti di collimazione. A vedere dalla foto la vite tolta sembra una pull della collimazione.
C’è una recensione a questo link dove si vede bene.
https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-mak-127-1900/

Se è davvero una vite di collimazione allora hai il primario non allineato ed è normale non vedere nulla.

Czamba
23-08-2022, 16:45
Thormax, di dove sei? Io sono poco a Gallarate, poco a sud di varese; se siamo vicini possiamo trovarci da qualche parte e vedo di darti una mano

Thormax
23-08-2022, 17:27
Ne sarei stato enormemente felice, ma sono di Napoli :cry:

frignanoit
23-08-2022, 18:26
Ormai l'hai smontato e continui a smontarlo, devi liberarti del tappo dietro, il rivestimento nero dove hai segnalato le viti, poi vedi che all'interno trovi altre viti in coppia, se lo specchio primario è collimabile una vite blocca e sblocca l'impostazione e l'altra muove lo specchio, se è fisso troverai tre viti invece di sei, quella che manca può essere una di queste... Per vedere quali sono quelle di collimazione punta dentro al tubo una luce e punta il tubo contro un muro, il riflesso della luce ti andrà sul muro, quando muovi le viti il disco di luce si sposta, hai trovato quelle di collimazione, vedrai al centro del disco che ha un disco nero dev'essere centrato al disco di luce.. cerca di centrare tutto così e poi vedi se vai a fuoco..

Czamba
23-08-2022, 21:58
Ma su che sito lo hai Comprato?

frignanoit
24-08-2022, 01:38
Viste le foto è probabile che sia un Display Items Bresser, si tratta comunque di prodotto nuovo, se è stato un reso ha avuto gli stessi problemi alla prima consegna, ciò non vuol dire che non sia stato un buon acquisto perché si spende almeno la metà se non di meno.. Adesso bisogna solo sistemarlo, quando l'amico capisce bene come funziona la collimazione e il sistema ottico lo mette apposto da solo e impara pure qualcosa dello strumento.. Dobbiamo solo aiutarlo a capire il sistema per metterlo apposto..

Thormax
24-08-2022, 07:08
L' ho comprato sul sito dresser.de e non era usato...almeno io l'ho pagato a prezzo pieno...gli ho scritto una email e loro mi hanno aperto un ticket ma fino ad ora nulla...non mi hanno più risposto...

Armando31
24-08-2022, 07:37
Avevo intuito che quella brucola era per la collimazione essendo un mak ha si fa solo primario
Ora cerchiamo di aiutarlo SSe hai la possibilità di recarti a una associazione o un astrofilo capace, o rispediscilo ,per farti mandare un'altro funzionante
é vero che i mak non si collimano mai però se succede l'imprevisto lo deve collimare , è un casino se devi smontare la culatta come il tuo 100mm
C'e' un vecchio proverbio ce recita così :chi meglio spende ,meno spende;)

giulio786
24-08-2022, 17:21
Ricapitoliamo.
Hai allentato le tre viti della culatta immagino e senza togliere la manopola del focheggiatore ti è uscita la vite che hai fotografato.
Se è cosi si tratta di una vite di collimazione. Il mak ne ha sei, in tre coppie, tre con la testa (viti pull perché spingono lo specchio) e tre senza testa (viti push perche lo tirano verso la culatta).
Se riesci a togliere la culatta togliendo anche la regolazione del focheggiatore (dovresti vedere come si fa dal link che ti ho postato in precedenza) vedrai dove manca la vite.
A questo punto inseriscila e avvitala fino a fermarla (non stringere troppo), se le altre 5 viti erano a posto (come spero) dovresti avere lo specchio abbastanza collimato e dovresti comunque vedere meglio.
C’è solo da sperare che lo specchio non si sia spostato troppo in avanti in modo che la vite riesca ancora a prenderlo.

Thormax
24-08-2022, 18:09
Francamente ho paura di mettere le mani sulla culotta perché le vitine che mantengono la rotellina della messa a fuoco se le avuto il cacciavite toglierà la vernice e loro si accorgeranno che è stato manomesso e nn lo cambieranno più in garanzia...inoltre non ho la competenza per poterlo collimare...ci vorrebbe qualche astrofilo bravo nei dintorni di Napoli a cui fare riferimento o magari andarci di persona con il telescopio...conoscete qualcuno del forum che vive dalle mie parti?

Thormax
24-08-2022, 18:11
Che fregatura...non ho comprato su Amazon perché tutti del forum mi hanno consigliato il Bresser e questi non mi stanno c****o proprio

giulio786
24-08-2022, 18:27
Magari dipende solo dal periodo, insisti.

frignanoit
24-08-2022, 19:00
..conoscete qualcuno del forum che vive dalle mie parti?
Non posso darti il link perché non è consentito postare le home page, cerca su Google: Otticatelescopio e portagli il tubo..

Thormax
24-08-2022, 19:15
Secondo voi mi conviene andare da uno di questi? Visto che il telescopio è nuovo e pagato 270 euro...inoltre ottica telescopio riapre 8 settembre...ho già scritto oggi pomeriggio

frignanoit
24-08-2022, 19:36
Il problema dovrebbe riguardare più Bresser degli altri.. allora aspetti che ti rispondono e se accettano il reso per darti un altro ti devi comunque pagare tu la spedizione, il tempo passerà anche per fare questa operazione.. se vedi che le cose si complicano vale la pena metterlo in mani esperte e quello indicato di sicuro ne sa...

Angelo_C
25-08-2022, 11:10
Anche secondo me essendo appena acquistato, farei le pratiche per rimandarlo indietro come difettoso.
Lo riporti alle condizioni originali (ovvero reinserisci la vite "ballerina" dentro la culatta, esattamente nella maniera in cui l'hai tirata fuori), e scrivi semplicemente la verità, che all'arrivo si sente il rumore di qualcosa che ci balla dentro, richiedendo l'assistenza in garanzia.

Siamo ancora ad agosto, quindi dovrai solo avere un po di pazienza.

Thormax
26-08-2022, 20:28
Comunque ho fatto anima e coraggio ed ho aperto dietro, la vite era caduta dalla regolazione per la collimatura, l'ho inserita ed avvitata senza serrare, fino a quando da morbida ha iniziato a girare dura... così mi sono fermato...ho rimontato tutto e con mia grossa sorpresa: "
Funziona!!!!!"...
Meno male...mia figlia è contentissima... però quelli del sito Bresser sono stati proprio ...str.....
Ancora a tutt'oggi non hanno risposto alla mia richiesta di reso...che ovviamente non farò più...meno male che è finita bene...anche se ho una domanda da porvi: ma se ora fosse un po' scollimato, cosa mi comporterebbe????

giulio786
26-08-2022, 20:44
Bravissimo. Come ti ho scritto hai buone possibilità che sia collimato se diamo per scontato che le altre 5 viti non si siano mosse e che fosse collimato in partenza.
Per verificare la collimazione si inquadra una stella e si fa lo star test; fai una ricerca sul forum e troverai un sacco di materiale e consigli.
Un metodo semplice semplice: se le stelle sono puntiformi e gli oggetti che inquadri hanno una buona definizione allora non puoi essere molto scollimato.

Zoroastro
26-08-2022, 21:41
Bravo Giulio, hai dato il suggerimento giusto! Adesso capace che Thormax impara a collimare il mak!

Resta da capire come ha fatto a svitarsi da sola ... Mah!

Thormax
27-08-2022, 07:02
Grazie a tutti per la vostra disponibilità, soprattutto perché mia figlia era rimasta malissimo...ieri invece ha fatto i salti di gioia

Thormax
03-09-2022, 09:33
Buongiorno a tutti, dopo tanta attesa mi hanno risposto quelli della Bresser e con mio sommo stupore, visto che io mi ero lamentato del fatto che avevo fatto un acquisto nuovo e il telescopio non era funzionante, loro mi hanno redarguito, facendomi presente che il telescopio nuovo costa 350 euro ed io ho pagato 250 e non era nuovo ma ricondizionato (io pensavo fosse in offerta) comunque mi hanno detto che se faccio un acquisto presso il loro sito mi fanno uno sconto di 30 euro... vabbè, colpa mia che non so leggere il tedesco...
A questo punto mi chiedevo, anzi Vi chiedo, un oculare diverso dal mio, magari per vedere un po' più ingranditi i pianeti o meglio la luna...il mio oculare è un Plosser lunghezza focale 25mm con ingrandimento 56x... suggerimenti?
O meglio un filtro lunare?? Mi consigliate?

etruscastro
03-09-2022, 10:15
ma cosa raccontano!
"tu" mi vendi uno strumento non da privato ma da professionista e non applichi la garanzia?

se pure i crucchi iniziano a far questo stiamo messi bene! :rolleyes:

Gonariu
03-09-2022, 12:42
Cosa intendano per "telescopio ricondizionato" dovrebbero spiegarlo, mi sa che lo sanno solo loro! Hanno detto chiaramente che il telescopio non era nuovo ma usato? Se sì sono a posto (anche se il loro sito è in tedesco il computer lo traduce facilmente); in ogni caso vedo MOLTO MALE una vite che si muove dentro il tubo, qui proprio non hanno scuse! (Ma è bello prendersi la ragione non quando la si ha veramente ma quando si è in torto .....).

Zoroastro
03-09-2022, 13:02
Propongo di organizzarci in gruppo d'acquisto per scrivere a Bresser una lettera di biasimo per il comportamento indecente. Ricondizionato o no la descrizione del prodotto non includeva "vite di collimazione vagabonda nella culatta".

Nella lettera specificherei che visto l'accaduto sconsiglieremo a chiunque nei forum l'acquisto di prodotti ricondizionati Bresser.

Angelo_C
03-09-2022, 13:05
Ricondizionato, in "burocratese" vuol dire usato ma controllato e (eventualmente) rimesso a posto dalla casa madre o da azienda da questa autorizzata e in questo caso in UE è obbligo della Persona Giuridica il venditore con licenza (il P.IVA) offrire 12 mesi di garanzia per conformità e difettosità (occulta o meno), se su questo non insiste già garanzia di durata superiore, mentre per l'usato "semplice" (non ricondizionato quindi NON toccato dal venditore) in conto vendità, rimane il normale "residuo" di validità della garanzia documentata da fattura/scontrino di primo acquisto.
Per ogni tipologia di prodotto (nuovo, ricondizionato, usato, ecc) ovviamente vale il Diritto di Recesso per le "vendite a distanza".

Thormax
03-09-2022, 13:06
Sarà stata sicuramente mia superficialità, ma io non ricordo che ci fosse la dicitura come sulla pagina che loro mi hanno girato...vi allego lo screenshot

Angelo_C
03-09-2022, 13:11
Comunque una vite in giro per il tubo lo si può definire "vizio occulto", hai il pieno diritto (come da Codice del Consumatore, valido in UE) di richiedere l'intervento in garanzia.

Thormax
03-09-2022, 16:45
Vabbè comunque io l'ho smontato, rimesso la vite e rimontato e funziona

Czamba
03-09-2022, 16:50
E imparato come collimare un mak

Altomare Secca
03-09-2022, 16:56
i refurbished di Bresser nella maggior parte dei casi sono strumenti da esposizione o comunque davvero consegnati, aperti, e restituiti. prova ne sia che, se tenete abitualmente d'occhio la pagina delle offerte, noterete che la roba dura pochissimo.
in questo forum almeno 3 persone hanno già acquistato: io (exos2 goto), un ragazzo che cercava una montatura (altra exos2 ma senza motore mi pare) e una ragazza che ha preso un Mak e ne era contentissima.

in effetti la gestione dell'evento non è stata un granchè ma l'episodio suppongo possa classificarsi come pura "sfiga"

giulio786
03-09-2022, 17:02
Ora che sei un po’ più pratico puoi provare a fare uno star test e vedere quanto la collimazione sia a posto.
Ricordati alcuni punti fondamentali per il test:
-stella di seconda magnitudine o giu di li
-stella alta diciamo oltre i 60° per minimizzare gli effetti dell’atmosfera
-calma di vento al suolo e in quota (la luce della stella dev’essere ferma)
-telescopio acclimatato (per un 127 grosso modo 1h é sufficiente).