PDA

Visualizza Versione Completa : Immagine sfocata ai bordi delle lenti



blacks
09-08-2022, 09:13
Ciao a tutti,

premetto che sono un neofita di binocoli e non ne ho mai posseduti (a parte quelli da mercatino :)).

Ho acquistato un Celestron Up Close G2 10X50 (campo 6.8°) per poter osservare il cielo comodamente quando sono in giro o semplicemente per orientarmi più facilmente nell'osservazione al telescopio.

So che non è un modello da professionista, ma visto il marchio ho voluto fidarmi e considerarlo sufficiente per le mie esigenze (semplice visione delle stelle senza dettagli profondi).

Ho riscontrato però che ai bordi delle lenti le immagini sono molto sfocate e le stelle appaiono come lunghi filamenti. Se poi invece le guardo dal centro sono perfettamente a fuoco.

Ho provato a giocare col focheggatore e con l'oculare destro per metterle a fuoco, riuscendo a correggerle un pelino, ma questo causa poi di conseguenza il fuori fuoco dell'immagine centrale. Quindi in sostanza se metto a fuoco l'immagine ai bordi diventa sfocata quella al centro.

Devo considerarlo un comportamento normale di un binocolo non adatto all'osservazione del cielo (non è infatti indicato sulla confezione) o è dovuto a scollimazione delle lenti o difetto di fabbricazione?

Grazie a tutti