PDA

Visualizza Versione Completa : Praticità di un sistema Go-To



Ipazia23
08-08-2022, 13:54
Salve a tutti, ho visto che è stato chiesto già nel forum ma ho ancora dei dubbi.
Quando si acquista una montatura con go to, vengono fornite le manopole per poterla usare in manuale? o comunque usare la pulsantiera per muovere in declinazione e ascensione retta lo strumento?
Si possono smontare e rimontare facilmente i motori e passare agilmente da un utilizzo manuale ad uno computerizzato?
Dal punto di vista pratico di montare e smontare tutta l'attrezzatura, che differenza c'è fra go-to, motorizzata sui due assi ed uso manuale?
Se poteste darmi il vostro feedback e la vostra esperienza ve ne sarei grata!

etruscastro
08-08-2022, 14:22
Quando si acquista una montatura con go to, vengono fornite le manopole per poterla usare in manuale?
assolutamente no


o comunque usare la pulsantiera per muovere in declinazione e ascensione retta lo strumento?
questo sì


Si possono smontare e rimontare facilmente i motori e passare agilmente da un utilizzo manuale ad uno computerizzato?
i motori non possono essere smontati


Dal punto di vista pratico di montare e smontare tutta l'attrezzatura, che differenza c'è fra go-to, motorizzata sui due assi ed uso manuale?
tra goto e motorizzata quasi nulla nella stragrande maggioranza delle montature in commercio, ad uso manuale non cambia nulla se non per il fatto che non ci sono i motori, quindi sarà un poco più leggera con l'aggiunta delle due "fruste" per muovere manualmente la montatura su entrambi gli assi

Ipazia23
08-08-2022, 14:27
E quando invece si monta un kit di upgrade come questo, come funziona? i motori non si possono più smontare?
https://www.astroshop.it/goto-kit/bresser-goto-upgrade-kit-exos-2/p,44701

Cioè mi spiego meglio. Se io acquisto ad esempio la EXOS2 senza go-to, come faccio ad usarla?
E se poi ci metto sopra quel kit, non posso più rimuoverlo?

etruscastro
08-08-2022, 14:31
in questo specifico caso come puoi montare il kit dei motori puoi anche smontarli, ovvio!
fatti bene due conti se ti conviene prenderla già motorizzata piuttosto che farlo in seguito!

Ipazia23
08-08-2022, 14:36
Grazie mille per il chiarimento!
Per il momento non valuto montature motorizzare, sia per carenza di fondi che per voglia di imparare a puntare manualmente gli oggetti.
Non capivo semplicemente come funzionasse la questione, e nelle descrizioni su internet delle montature non trovavo risposta... a questo punto sono contenta di aver preso una montatura non motorizzata, e di motorizzarla eventualmente in seguito, altrimenti senza corrente non sono nessuno :razz:

Armando31
08-08-2022, 14:46
Secondo il mio Modesto parere il Go To oggi serve con i cieli inquinati , il go to serio ti aiuta a puntare l'oggetto sotto cieli inquinati e oggetti poco estesi
Concordo con Antonio meglio perdere una montatura già con Goto ;)

Ipazia23
08-08-2022, 14:55
Come mai dici che è meglio già con Go-To? Il kit ha carenze rispetto al go to nativo? Oppure parli di convenienza economica?

Armando31
08-08-2022, 15:00
Prima di tutto Economica, poi bisogna avere manualità

etruscastro
08-08-2022, 15:03
esistono le power bank o tank , il problema è che motorizzare una montatura in seguito è estremamente anti-economico
con un discreto diametro e buon cielo il goto aiuta anche a trovare oggetti ostici!

Ipazia23
08-08-2022, 16:13
Aah economicamente parlando certo, ho visto le differenze di prezzo delle montature già motorizzate dalla combo montatura+kit.
Nel mio caso specifico l'esigenza di budget ridotto non ha lasciato spazio al dubbio, ma in ottica futura volevo capire come funzionassero.

Comunque nel caso specifico della EXOS2 che ho acquistato, se un domani vorrò motorizzarla con goto spenderò fra i 100 ed i 150 euro in più rispetto alla montatura già motorizzata, cifra che sono disposta a pagare per avere la possibilità di passare da elettronica a manuale a mio piacimento, per questo dicevo:

a questo punto sono contenta di aver preso una montatura non motorizzata, e di motorizzarla eventualmente in seguito, altrimenti senza corrente non sono nessuno :razz:
...ma forse parla l'inesperienza hahah

etruscastro
08-08-2022, 16:26
stai facendo i giusti passi Ipazia, ora devi solo aspettare di avere tutto e iniziare la pratica poi vedrai che sarà tutto più facile capire i meccanismi strumentali, il problema sarà il portafogli che starà sempre in "sofferenza" causa strumentite! :biggrin:

stevesp
08-08-2022, 17:02
Attenzione a non confondere una montatura motorizzata con una con goto
Nel primo caso muovi gli assi con i motori e puoi attivare l’inseguimento con ar a velocità siderale
Ma gli oggetti te lo devi cercare o muovendo i motori o sbloccando le frizioni e spostando a mano il tele
Il goto una volta allineato va da solo al bersaglio e poi segue in siderale
Per questo che il goto aiuta a centrare oggetti sotto cieli che non aiutano

giulio786
08-08-2022, 18:00
Trovo sempre corretto iniziare con una montatura manuale che richiede la conoscenza del cielo, è molto formativa.
Poi ci sarà tempo per tutto il resto.