PDA

Visualizza Versione Completa : foto a "lunga" posa con montatura altazimutale

zorro101
08-08-2022, 13:03
ciao a tutti
Mi ricordo che esisteva una formula per calcolare il tempo massimo di posa, senza avere le stelle strisciate per effetto della rotazione di campo, con montatura altazimutale
Ho provato a ricercarla, ma senza successo.

Qualcuno si ricorda come si calcola, o semplicemente quanti secondi all’incirca, si possono fare?

grazie in anticipo
ciao

EDIT: mi scuso, ho sbagliato a scrivere equatroriale nell'oggetto -> intendevo altazimutale (se si potesse cambiare...)

etruscastro
08-08-2022, 16:33
corretto

zorro101
08-08-2022, 17:29
grazie per la modifica

stevesp
08-08-2022, 18:55
Per le foto da cavalletto c’è la regola del 500 o del 600 se non erro che ti dà il mosso in funzione di focale è tempo
Per la montatura az la cosa dovrebbe essere più complicata perché tu hai la rotazione di campo ma oltre a focale e tempo dovrebbe essere influenzata anche dalla zona di cielo che inquadri
Prova con la funzione cerca perché ricordo che se ne è parlato varie volte e qualche utente fa foto a lunga posa su az con ottimi risultati

Alpinista
08-08-2022, 20:01
Ho trovato una formula che, data la declinazione (d) dell’oggetto da riprendere e la focale (F) dell’obiettivo, restituisce la posa massima in secondi per ottenere stelle puntiformi in modo accettabile utilizzando un cavalletto fisso. Non è la stessa cosa che chiedi tu, ma penso possa essere un punto di partenza, da verificare sulla montatura altazimutale facendo delle prove. E’ una formula calcolata per il formato 24x36 o con rapporto base/altezza similari.
La formula è la seguente:

t (in secondi) = 1000/(F cos d)

Se si vogliono ottenete stelle molto puntiformi ridurre il tempo di 1/3.
Se ritagli l’immagine escludendo i bordi il tempo si può allungare.

zorro101
09-08-2022, 09:37
grazie stevesp ed Alpinista

purtroppo la regola del cavalletto non è applicabile dato che, come nel mio caso, con tele da 2000 f10 portato a f6.3 quindi 1260mm darebbe pose di millisecondi, mentre io ho realizzato in altazimutale pose da 10" (vedi post "m51 con pose da 10")

ho provato a ricercare ma non trovo la formula
mi ricordo di averla pure letta su uno dei libri di fotografia astronomica, ma non l'ho trovata neanche lì (forse li dovrei rileggere interamente!!!)
unica cosa che ho trovato è sul manuale del LX200 classic che dice in merito all'uso in altazimutale che con pose lunghe (superiori al minuto) si avrebbe la strisciata delle stelle dovuta alla rotazione di campo e quindi si consiglia la testa equatoriale (il cuneo)
ma 60 secondi mi pare troppo (forse perchè si riferiva ai tempi delle pellicole dove evidentemente era ancora accettabile una strisciata di 40-50um)
credo che alla fine non mi resti che fare prove empiriche anche se, come detto da stevesp, conta anche la zona di cielo inquadrata.

per completezza, la necessità ce l'ho proprio nella zona di cielo a nord, dove il "cuneo" equatoriale del LX200 mi impedisce di fotografare perchè l'attrezzatura (riduttore focale e corpo macchina) va a sbattere sul fondo della forcella! (ceto che la potevano fare un pochino più lunga)

grazie a tutti per l'aiuto
ciao

Ursus18
14-08-2022, 17:07
Ciao, se posso darti uno spunto, su astrobin trovi diverse foto deep sky fatte dal profilo “Altazastro” con montatura altazimutale (lui lo fa proprio per dimostrare che si può fare deep sky anche con questo tipo di montatura).
Se ricordo bene lui ha anche foto di 60”, che inizia ad essere un tempo interessante per una altazimutale, no?

zorro101
17-08-2022, 13:03
grazie mille @ Ursus18

alcune sono così così (ma non per strisciature di stelle, sia chiar) ma altre wow
la rosetta con 45s è una gran cosa

intanto ieri ho trovato questo link dove ci sono tutte le spiegazioni del caso e anche delle tabelle di massima che aituano a fissare un tempo iniziale in base alla location e alla posizione nel cielo dell'oggetto che si vuole fotografare
si va da pochi secondi per oggetti a sud o nord fino ad arrivare a lunghe pose per oggetti ad EST o OVEST e bassi sull'orizzonte
metto il link nel caso qualcun altro si trovi nella mia stessa condizione
https://telescopemount.org/short-exposure-alt-az-astrophotography-learn-how-to-get-great-results/

grazie ancora
ciao

Adriano_SW
31-08-2022, 16:49
Interessante l'articolo che hai linkato, specialmente la parte relativa alla ripresa guidata, dove si parla di "piggy backed guide scope or off-axis".
Sarebbe bello vedere qualche foto di cosa si riesce ad ottenere con Ioptron AZ pro o SW AZ-EQ, guidando con una terza opzione, ossia con la guida di un rifrattore montato in parallelo.