PDA

Visualizza Versione Completa : M 51 senza autoguida



Alpinista
06-08-2022, 10:19
Vi ringrazio per le visualizzazioni e i commenti relativi al precedente post su M27.

Questa volta invio una ripresa RGBL “sui generis”: invece di effettuare con la camera monocromatica tre riprese con i tre filtri più una ripresa per la luminanza ho effettuato una sola ripresa con la camera a colori (poi suddivisa nei tre canali RGB) e una ripresa con la camera monocromatica per il file di luminanza.


M51 ripresa il 24/03/2022 (Monocromatica) e 25/03/2022 (Colore)
e combinate in RGBL con Pixinsight.
Ottica: APM Apo 140/980 non spianato
Montatura: HEQ 5 Pro Synscan
Camera: ZWO ASI 294MM PRO per il B/N
Camera: ZWO ASI 294MC PRO per il colore
Guida: nessuna
Somma di 103 pose BIN 2 da 45 sec. + dark + flat per il B/N
Somma di 109 pose di 45 sec. + dark + flat per il colore
Raffreddamento: -20°
Gain: 120
Filtro: UV/IR cut
Località di ripresa: località suburbana provincia di TO
Bortle 5,5 – 6,0.
Software utilizzati: DeepSkyStacker, MaximDl, Pixinsight, Photoshop. Topaz DenoiseAI, Topaz Sharpen AI

AldoD
06-08-2022, 20:51
Notevole senza guida, forse poco colorata ma i dettagli ci sono.
Mi piace.

etruscastro
07-08-2022, 08:22
invece di effettuare con la camera monocromatica tre riprese con i tre filtri più una ripresa per la luminanza ho effettuato una sola ripresa con la camera a colori (poi suddivisa nei tre canali RGB) e una ripresa con la camera monocromatica per il file di luminanza.
il motivo di questa scelta?

Alpinista
07-08-2022, 10:47
Il motivo, piuttosto abietto, è lo stesso che mi porta a non usare la guida: semplificare la procedura e risparmiare tempo, anche perché di tempo libero, purtroppo, ne ho davvero poco.

iaco78
08-08-2022, 01:48
Ciao, bella prova nell'ottica di risparmiare tempo.
I colori non sembrano pero' molto naturali, anzi... anche la profondita' che dovrebbe esser data dal canale L viene a mancare.
Oltretutto ( ma il discorso CMOS e' un attimino piu' complicato..) il canale L dovrebbe esser ripreso in BIN1 per preservare appunto tutta la profondita' possibile e i dettegli. I colori possono esser ripresi in BIN2.
Sarebbe comunque da vedere a risoluzione piena per poterla apprezzare completamente.

Alpinista
08-08-2022, 15:01
Ciao, provo a inserire il link per visualizzarle l’immagine (che ho cercato di migliorare con qualche ritocco) a risoluzione piena:

https://ibb.co/HC1fgTH

Il canale L l’ho ripreso in BIN2 perché, con la camera monocromatica che utilizzo, solo in questo modo ottengo una risoluzione di 4144x2822, che è la stessa della camera a colori in BIN1, e quindi sovrapponibile senza troppe complicazioni.

Alpinista
08-08-2022, 16:13
Notevole senza guida, forse poco colorata ma i dettagli ci sono.
Mi piace.

Grazie.