PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 02/08/2022 - Doppio transito - Io e Ganimede con eclissi



Gabriele80
04-08-2022, 12:23
Giove 02/08/2022 - transito di Io e Ganimede

Bellissimo fenomeno, caratterizzato dal transito contemporaneo di due dei satelliti principali di Giove, Ganimede ben evidente in basso a sinistra e Io quasi al centro dell'immagine, all'interno delle correnti di Jetstream della Seb, meno visibile a causa del poco contrasto cromatico.
Sul bordo destro è presente l'ombra proiettata da uno dei due satelliti sul globo di Giove (una eclissi), dalla form oblunga, notare che non è un errore di elaborazione ma la cosa stupenda è che è proprio così per un fatto prospettico.
Per fortuna verso le 03:40 il seeing si è stabilizzato permettendomi di riprendere 5 buoni video, la visione su schermo era stupenda e la messa a fuoco molto semplice.

Celestron C11
Zwo ASI 224mc
Barlow Lolli 1,5x
Zwo ADC
Skywatcher Azeq6

Software:
Sharpcap
Autostakkert 3
Iris
Winjupos
Photoshop

Trasparenza: 7/10
Seeing: 7/10

5 immagini derotate.

Qui in piena risoluzione:
https://flic.kr/p/2nChbRz

Pierluigi Panunzi
04-08-2022, 14:10
Gabriele80
rimango davvero a bocca aperta davanti alle tue fotografie! :shock:
complimenti come sempre!

Da quando ho iniziato a scrivere decine e decine di articoli su Giove, i suoi satelliti, i fenomeni giornalieri (transiti dei satelliti e delle ombre) ed i fenomeni ben più rari (i PHEMU) avevo sempre sperato che quanto scrivevo di volta in volta potesse essere effettivamente verificato e fotografato da qualcuno vicino a noi e al nostro sito! ;)
Un conto è vedere le animazioni realizzate con Winjupos, Celestia o Stellarium, bellissime, ma senza dubbio meglio è vedere una foto realizzata da un amico!

mi sentivo quasi un visionario a proporre fantastici eventi tra pianeti ombre e satelliti: a me piacciono davvero tanto, ma poi tra i commenti non avevo mai trovato finora qualcosa che mi desse la conferma che quanto scrivessi potesse davvero interessare alla comunità di amici appassionati!:rolleyes:

Diciamo che grazie alle recenti foto tue e di altri amici del forum, ho avuto le conferme che aspettavo!:)

Posso senz'altro confermare, come ho scritto già in altri articoli su Giove e sulle ombre (alcuni articoli dei quali decisamente tecnici) che le ombre dei satelliti si deformano allungandosi, a mano a mano che si avvicinano al bordo di Giove, ma al di là dei diagrammi e filmatini non avevo mai visto nulla a conferma, se non da parte nientemeno che della sonda Galileo!

benissimo!

ed ora vado con Giapeto ed i suoi eventi.;)

Serafix
05-08-2022, 21:12
spettacolare !! :cool::cool::cool:

Gabriele80
06-08-2022, 07:42
@Gabriele80 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=28450)
rimango davvero a bocca aperta davanti alle tue fotografie! :shock:
complimenti come sempre!...

@Pierluigi Panunzi (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4) Pierluigi ti ringrazio veramente di cuore per le tue parole, hai ragione in pieno,al di là della foto bellina da mostrare c'è l'aspetto scientifico, il poter fotografare eventi e dettagli che prima erano appannaggio unico di sonde o telescopi prefessionali. Ora è incredibile quello che si può fare, purtroppo ai più non interessa, lo scorso anno ad esempio postai le immagini di un bel flake un pò in giro, corredate di spiegazione, immagini dei tre canali RGB e foto di Juno dello stesso fenomeno, boh io trovavo incedibile riuscire a evidenziare un dettaglio nella gmr in maniera così netta, beh fu la foto con meno riscontro di tutte�� in sostanza non fregò niente a nessuno.
Per questo ti ringrazio, perché da appassionato e studioso apprezzi di una foto tutto gli aspetti.
E sì ,vedere su video dal vivo l'ombra deformarsi manano che si avvicinava al bordo era un vero spettacolo.
Grazie ancora :-)

Gabriele80
06-08-2022, 08:09
Serafix grazie mille!!! ☺️