PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO Messa a Fuoco Dobson 76/300 di mia Figlia



Fobia78
30-07-2022, 19:33
Buonasera, a tutti, è un po’ che non scrivo, ma vengo al dunque, qualche giorno fa hanno regalato a mia figlia un mini dobson Skywatcher 76/300, giusto per divertirsi a vedere la Luna, il Tele è stato usato pochissimo, infatti alla vista è praticamente nuovo, anche lo specchio non presenta alcun apparente problema, senonché ieri ho provato ad allineare il cercatore con il Tubo ma stranamente da vicino mette a fuoco, ma gli oggetti lontani non riesco a focalizzarli…In dettaglio , dalla finestra punto la tapparella a circa 1m e riesco a mettere a fuoco, ma appena punto l’albero a circa 30m …NIENTE…Ho provato più obbiettivi…(20mm 40mm 4mm) e anche oggetti più lontani ma senza risultati….Per ora sono riuscito a tenere a freno mia Figlia ma durerà poco….HELP HELP HELP …

Armando31
31-07-2022, 07:23
hai una prolunga in dote? inseriscila lel focheggiatore prima degli oculari vedrai che andrai a fuoco.

etruscastro
31-07-2022, 09:41
innanzitutto è buona norma presentarsi alla comunità in maniera ufficiale, e puoi farlo qua:
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

per il resto il telescopio nasce per mettere a fuoco all'infinito e non a pochi metri, punta qualcosa di veramente lontano e, se il problema persiste, usa una prolunga come suggerito da Armando

Fobia78
31-07-2022, 09:52
Grazie ...provo e vi faccio sapere...per la presentazione, sono già registrato dal 2015, e se no ricordo male feci allora una breve presentazione...ma forse ricordo male ...

etruscastro
31-07-2022, 09:56
eh, ricordi male perché non mi risulta! ;)

Valerio Ricciardi
31-07-2022, 20:05
Sommessamente, proooooprio non sono d'accordo.

Per mettere a fuoco da vicino il focheggiatore viene estratto (ossia l'oculare è "più fuori", cosa che si ottiene con lo stesso, o con una prolunga).
Per mettere a fuoco cose lontane, l'oculare deve andare "più dentro".

Cioè il contrario di "mettere una prolunga". Deve focheggiare "accorciando il tubo che sporge", non allungandolo.
Non è che cerca il fuoco estraendo?

Fobia78
31-07-2022, 20:33
Scusate, ma a questo punto, pensandoci bene mi viene un dubbio...Perché, se è necessaria, nelle dotazioni originali del telescopio non hanno messo anche la prolunga?

Valerio Ricciardi
31-07-2022, 20:49
Leggi il mio post prima del tuo e prova a mettere a fuoco mandando con le manopole "dentro" il tubo... non fuori ;)

etruscastro
01-08-2022, 07:54
perché nei dobson per taluni oculari la prolunga c'è eccome.

Valerio Ricciardi
01-08-2022, 08:12
Escluderei però una eventualità del genere su un Dobson destinato più ad essere un entry level didattico.

stevesp
01-08-2022, 08:15
Non è che allora la prolunga é già montata e va tolta?
Puoi caricare una foto del focheggiatore con l’oculare montato?

Zoroastro
01-08-2022, 08:40
Se mette a fuoco da vicino e non da lontano la prolunga VA TOLTA!!!! Come dice Valerio ... Se non c'è prolunga e non si può far rientrare ulteriormente l'oculare fino a mettere a fuoco da lontano, qualcosa non quadra ... Ma servono più informazioni.

Valerio Ricciardi
01-08-2022, 10:37
Il 76/300 ha lo specchio incollato al fondo, non collimabile, e il supporto del secondario monobraccio.

Prima proverei a mettere a fuoco di nuovo "mandando dentro", poi se ne riparla.

Fobia78
05-08-2022, 16:36
Buonasera, forse sono riuscito a venirne a capo, invio comunque le foto come richiesto, il problema si crea quando uso la diagonale ...non capisco il perché, ma senza riesco a puntare un albero a circa 30m, peccato che l'allineamento cin il cercatore è stato impossibile ...il cercatore praticamente è inservibile, forse acquisto un LED vediamo...
Prossimo tentativo comunque sarà quello di sostituire la diagonale vi tengo aggiornati...
Grazie a tutti

Coco
05-08-2022, 16:42
Perché con il Newton non serve osservare con la diagonale, allunghi e sposti il fuoco più esternamente, come se avessi montato una prolunga.
Risolto il problema, osserva senza diagonale, monta direttamente gli oculare nel focheggiatore.

Si, quel cercatore è osceno.
Prendi un semplice red-dot che è meglio.

Zoroastro
05-08-2022, 21:10
Sostituire il diagonale non serve a nulla, l'allungamento e quindi la distanza dell'oculare dal fuoco saranno sempre eccessive. Togli quel diagonale va'.

Mulder
06-08-2022, 02:30
il problema si crea quando uso la diagonale

:shock::shock::shock:

Il problema è usare la diagonale...;)

Valerio Ricciardi
06-08-2022, 05:28
Tranquillo: è tutto a posto.
Con i riflettori in configurazione Newton, non si usa MAI una diagonale per deviare i raggi di 90°, perché essi sono GIA' deviati di 90°: dallo specchio secondario. Semplicemente, non sapevi questa cosa. Se sapessi le decine di migliaia di cose che ancora non so io sull'hardware telescopico...