PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000



Altomare Secca
28-07-2022, 20:42
ehilà!
da un po pensavo di prendere un telescopio per farmi qualche giretto dal giardino di casa e magari scattare qualche foto planetaria (per il ds credo ci voglia troppa attrezzatura e competenza). un minimo di conoscenze sulla volta celeste le ho, e ho anche una reflex canon vecchia di un paio d'anni all'occorrenza.

non mi va di andare nel nuovo, ho visto una miriade di telescopi di tutte le forme e dimensioni messe in vendita perchè "dimenticati", magari ne adotto uno ;)

mi piacerebbe, sorpresa sorpresa, guardare un po di tutto e non sono estraneo al fascino delle nebulose planetarie e galassie, lo confesso. e, come dicevo, se potessi attaccare la fotocamera di quando in quando non mi dispiacerebbe

tetto massimo di spesa 500€ (ma dovrebbe trattarsi di un affarone, se sto sotto è meglio)

dopo un po di ricerche ho visto due robini che potrebbero fare al caso mio
un celestron Nestar 127SLT (un Mak su goto quindi) acquistato nel 2019, apparentemente nuovissimo (accessori: specchio angolare, oculare 9mm e 35mm "di serie" + una valigetta AstroMaster: 15mm, 6mm, una barlow, qualche filtro) e uno skywatcher 200/1000 su NEQ5 motorizzato su entrambi gli assi, acquistato nel 2017 e usato poche volte (con accessori di serie quindi, una barlow 2x, un 10mm e un 25mm).

so che sono molto diversi, il 127 molto adatto al planetario, pratico, comodo, poco ingombrante e forse potrei farci qualche foto con la canon.
per contro, il 200/1000 mi sembra più versatile e potente (7cm di apertura in più sono mica pochi) e in giro per il web ho visto che se ne parla bene.

secondo voi?

prezzo praticamente uguale (ma ancora non ho "trattato" e l'annuncio del MAK è marcato come "URGENTE" :twisted: ), il mak lo spedirebbero, lo SW dovrei andarmelo a prendere (4h andata e ritorno). in entrambi i casi trattasi quindi quasi di acquisti a scatola chiusa (farmi 4 ore di macchina per niente mi indispettirebbe alquanto)
a tal proposito, con tutte le limitazioni del caso, sapreste indicarmi cosa chiedere e quali foto farmi mandare per tentare una valutazione "a distanza"?

un abbraccio!

etruscastro
29-07-2022, 08:01
il mak è sicuramente più adatto a delle riprese planetarie, ma non con la tua canon ma con una camera planetaria, mentre il newton è più versatile ma più pesante e ingombrante da gestire e va messo a punto per farlo rendere al meglio!

Altomare Secca
29-07-2022, 09:41
il mak è sicuramente più adatto a delle riprese planetarie, ma non con la tua canon ma con una camera planetaria, mentre il newton è più versatile ma più pesante e ingombrante da gestire e va messo a punto per farlo rendere al meglio!

mhh.. peccato per il mak allora.

dite un po, la NEQ5 motorizzata é davvero inutilizzabile con un 200/1000?


stavo dando un'occhiata al nuovo, la HEQ é inavvicinabile, cercavo un 150/750 su NEQ5 goto ma pare non esistano

Valerio Ricciardi
29-07-2022, 09:56
- un celestron Nestar 127SLT (un Mak su goto quindi) acquistato nel 2019, apparentemente nuovissimo (accessori: specchio angolare, oculare 9mm e 35mm "di serie" + una valigetta AstroMaster: 15mm, 6mm, una barlow, qualche filtro)
- e uno skywatcher 200/1000 su NEQ5 motorizzato su entrambi gli assi, acquistato nel 2017 e usato poche volte (con accessori di serie quindi, una barlow 2x, un 10mm e un 25mm).
so che sono molto diversi, il 127 molto adatto al planetario, pratico, comodo, poco ingombrante e forse potrei farci qualche foto con la canon.
per contro, il 200/1000 mi sembra più versatile e potente (7cm di apertura in più sono mica pochi) e in giro per il web ho visto che se ne parla bene.

Io sono un visualista; amo molto l'alta risoluzione; ho la migliore opinione pensabile del Mak 127/1540 di Synta (che trovi come SkyWatcher, Orion USA, ma sempre la stessa cosa è), e l'ho avuto, a distanza di tempo, due volte.
Quindi (considera che il mio strumento "di riferimento" attualmente è un Mak da 180/2700, e ne sto modificando un altro da 150/1800 per poterne fare "il massimo telescopio che potrei portarmi sotto altri cieli come bagaglio a mano in aereo") tutto farebbe presupporre che sia scontato che ti consigli la praticità e le buone prestazioni sul planetario e sulla Luna del primo.

E invece no: perché non si può "fare il matrimonio coi fichi secchi", e quel dignitosissimo strumento ottico, compatto, leggero e che ti sta in una borsa da fotografo nemmeno grande, ti verrebbe ceduto su una montatura Nexstar monobraccio GoTo che ha un'elettronica avanzata, ma una meccanica costruita e concepita male come si può arrivare a concepire e costruire male meccanicamente qualcosa, ma proprio impegnandosi. Una volta per un caro amico cui si era bloccata ne ho aperta una, e uno schifo simile in cui è sistematicamente assemblato in modo fragile materiale di suo fragile e come non bastasse anche sottodimensionato non l'ho visto mai. Son riuscito a furia di epossidica, sottili vitine e "ponticelli" metallici realizzata con alluminio piegato a farla ricamminare, ma se mi chiedessero di rifarlo scapperei a gambe levate (notare la mia incompetenza totale in fatto di elettronica).

A parte il fatto che essendo tu - legittimamente - un neofita, se per caso detta montatura pur funzionando facesse cose strane per qualche difetto o qualche Eprom con problemi di comunicazione impiegheresti molto tempo ad accorgertene, in un lasso di tempo veramente troppo breve saresti di nuovo qui a chiedere consiglio su come poter acquistare una montatura altazimutale solida coi micrometrici a mano, oppure una equatoriale non troppo onerosa.

Per cui, si, io ti direi adotta una guida tranquilla e rilassata, gioca a "fare i 20 a litro se ti riesce" e vai certamente a ritirare a mano di persona il 200/1000, che è pure motorizzato su tutti e due gli assi (!!), non c'è paragone. Portati una morbida coperta di pile pulita, lo smonti dalla montatura lasciandoci sopra anelli e barra Vixen, lo metti sul sedile posteriore dell'auto di traverso e lo leghi con la cintura di sicurezza: Alla montatura togli il contrappeso (di piatto sotto il sedile del passeggero da dietro, non rotolerà), la metti in una scatola di cartone nel bagagliaio. Il treppiede chiuso senza montatura per terra sul pavimento davanti ai sedili posteriori.

A parità di spesa, come impegno nell'uso e necessità di manualità e "consapevolezza" per maneggiarlo ci andrai a rimettere, e non poco, non c'è proprio paragone... con una cosa compatta in cui imposti su una tastiera un oggetto destinazione in cielo e quello se tutto va liscio bzzzzzt bzzzzzzt whirrrr! bazzzzt bzrt ci va da solo... affascinante, vero, solo che è finto.

Un 200/1000 su NEQ5 è "vero". Come OGNI Newton montato su montatura equatoriale, prooooopprio non è il massimo come comodità, anzi... la verità è che è piuttosto scomodo, ma è un'ottica più versatile - ben collimato e sotto un cielo stabile, i 200X su Giove e Saturno e i 250X su Marte sono assolutamente alla portata, la Luna utilizzando un filtro grigio abbastanza denso, magari un polarizzatore per non abbagliarsi (a veramente alti ingrandimenti non serve più) rivelerà un paesaggio talmente ricco di dettagli che - giocando sulle varie fasi e osservando giorno per giorno le zone vicine al Terminatore che son più contrastate per vi a della luce più radente... potrai trascorrere mesi osservando ogni sera pima di poter dire "ho osservato tutto".

Poi 200 mm per iniziare a vedere gli oggetti del profondo cielo (ad esempio quelli del catalogo Messier) sono assolutamente adeguati. M31, M42, M13, M10 saranno uno spettacolo. Certo, lo dovrai pian piano dotare di oculari, ma tanto quello... che è che non è devi farlo SEMPRE.
Se si fosse trattato di un 200 su EQ3.2 tutta manuale ci avrei pure un po' pensato... la montatura sarebbe stata un poco sottodimensionata come stabilità anche per un serio uso visuale. Ma la NEQ5 esclusa la fotografia a lunga posa di oggetti del cielo profondo con le reflex attaccata al telescopio (non se ne parla, bisogna fare un salto verso su di "due scalini" sul mercato, diciamo spendere un minimo di 850-1200 euro sull'usato per la sola montatura senza cavalletto) con quello strumento sopra non ti deluderà, anche perché essendo un Newton che ha il punto di osservazione "in alto" lo terrai ben basso sulle zampe, più stabile anche se il cavalletto di serie non è una cosa proprio pazzesca.

E' come scegliere allo stesso prezzo fra una automobilina di quelle tutte in ABS o tecnopolimero Ligier o cose simili, metallizzata di un colore figo e modaiolo, coi cerchi in lega, l'aria condizionata l'autoradio e gli alzacristalli elettrici e pure le lucine led che si accendono sotto la portiera quando la apri... però se poco poco a un incrocio un SH non vede lo stop e ti investe finendoti contro la portiera sei morto,
o una Dacia Sandero base senza accessori di confort ma con ABS, ESP, due airbag e un tostissimo motore Renault 4 cilindri 1.5 dCI. La prima davanti al baretto al mare se sei un ragazzino finché è nuova fa la sua scena con le adolescenti, la seconda... e beh, insomma senza fronzoli ma è una macchina vera, se vuoi partire con due amici per andare a Capo Nord con la tenda e tutto l'ambaradan non fa un plissé nemmeno in caso di tratti di pista non asfaltata. Però se vuoi aprire i finestrini dietro giri la manovella, e non c'è il display del navigatore sul cruscotto

...tutto questo In My Humble Opinion, ma è una opinione in questo caso nettissima, scritta da uno che ADORA i Maksutov (ne ho tre...), ed ha un'alta opinione di quel gioiellino straportatile del Mak 127 cinese.

PS/ Un po' di foto fatte con attenzione con lo smartphone coll'obiettivo pulito e non ditato di grasso, in cui si veda il tutto, poi l'interno del tubo verso lo specchio, la crociera del secondario, primi piani della montatura in cui si veda che non abbia preso botte, etc etc qualche scatto che evidenzi l'assenza di ammaccature... se si è in buona fede non si negano a nessuno.
Se per caso ci fosse qualche utente di Astronomia.com magari anche membro di una associazione locale di astrofili nel paese/città in cui andresti a prendere l'oggetto, non è impossibile che ti dia la sua disponibilità per dargli una buona guardata.
Tu a buon bisogno portati i contanti, ma se lo accetta paga con bonifico istantaneo non revocabile fatto con lo smartphone... hai una causale di versamento, una persona fisica certa e nota cui hai inviato i soldi, lui è tranquillo perché quello istantaneo è un bonifico istantaneo punto. Sono contanti.

etruscastro
29-07-2022, 09:57
no, la puoi utilizzare ma non sarà precisissima in fase di inseguimento in astrofotografia.
tieni presente che una camera planetaria oggi come oggi le si trovano a prezzi abbordabilissimi!

Altomare Secca
29-07-2022, 10:11
grazie a entrambi, la risposta di Valerio è stata davvero ricca di passione.
etruscastro, in effetti ho visto che ci sono camere anche usate a prezzo accessibile, ma avendo già la 100D in casa preferirei sfruttare quella.

parlando del 200/1000: c'é qualcosa che potrei chiedere al venditore o foto da farmi mandare per individuare qulche eventuale magagna?

Angelo_C
29-07-2022, 11:13
Considera che la montatura EQ5 è data come carico massimo di 10 kg in visuale (e possedendola, posso dire che sono stati abbastanza ottimisti), considera inoltre che il newton 200/1000 è un bestione della lunghezza di 95 cm, del diametro di 24 cm e del peso di 8 kg.
In pratica metterai su una montatura da 10 kg di carico (facendola però prima benedire da un esorcista) un tubo molto lungo (effetto leva) e largo (effetto vela in caso di brezza) e con il peso che rappresenta quasi (ma anche senza il quasi) il suo limite di carico.

Ecco se hai considerato questo, gia solo in visuale, dovrai bilanciare con estrema cura il tubo se non vorrai aspettare diversi secondi prima che si fermi il tremolio dell'immagine attraverso l'oculare, questo ogni volta che sfiorerai il tubo, o il focheggiatore per sistemare il fuoco, o ogni volta che tirerà un alito di vento; l'importante è sapere cosa aspettarsi.

Va da se che con la tua reflex (circa 500 g corpo e raccordi) il «scattare qualche foto planetaria» si riduce a fotografare la Luna che necessita di pose di solo qualche frazione di secondo (ovviamente con scatto remoto, scordati di usare il pulsante sul corpo se non vuoi ingenerare "terremoti"), perché i pianeti con soli 1.000 mm di focale vengono piccoli, ma veramente piccoli (Giove ad esempio avrà un diametro sul sensore di meno di 0,2 mm ovvero nemmeno 50 px di diametro).
SE e dico SE riuscirai ad andare a fuoco, perché i newton non specificatamente progettati per la fotografia, hanno di natura un piano focale molto vicino alla battuta del focheggiatore e visto che la tua reflex ha un tiraggio (distanza del sensore dalla baionetta degli obiettivi) di 44 mm a cui va aggiunto lo spessore dei raccordi (si supereranno sicuramente i 50 mm), c'è la possibilità che questa non vada a fuoco.

Altomare Secca
29-07-2022, 11:39
Quello del carico è un calcolo che avevo fatto, per questo stavo cercando un 150 sulla stessa montatura motorizzata ma pare che nn ne esistano (e ad accoppiare tubo+montatura spuntano cifre eccessive).

Che alternative ho a questo punto? Mettiamo che porti il budget a 600€

Valerio Ricciardi
29-07-2022, 13:21
Allora.

Devi mettere a fuoco il fatto che fare astrofotografia con inseguimento, ossia "guidata", in cui cerchi di tenere accuratamente centrato col telescopio un oggetto per tutta la durata di una posa lunga abbastanza da raccogliere col sensore una quantità tale di fotoni da - dopo elaborazione - ottenere una di quelle bellissime foto di nebulose e galassie eccetera che vedi in Rete e vedi pubblicate da astrofili, è cosa specializzata, complessa e costosa.

Se stiamo parlando di cose serie, un 150/750 su una NEQ5 per astrofoto non ce lo metti.

Su una NEQ5 si e no che per pose di qualche minuto ci puoi mettere un 130/650 come questo
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-130-650-explorer-130pds-ota/p,25455
che però starebbe molto meglio, fotograficamente parlando, su una HEQ5 montato sulla quale sembrerebbe un giocattolo.

A mio avviso, ben bilanciato, in visuale la NEQ5 il 200/1000 lo gestisce bene; certo relativamente vicino al suo limite che non è un limite di rottura, ma un limite di utilizzo pratico. La motorizzazione in AR, con una "messa in stazione" nemmeno esageratamente accurata, ti permetterebbe di non toccare flessibili e manopole durante l'osservazione prolungata di qualcosa in cui aspetti i rari "istanti di aria proprio ferma" per vedere l'ultima traccia di dettaglio fine, come sui pianeti.

Il 200/1000 è un poderoso e versatile riflettore, di una "taglia" che una volta era il punto di arrivo per gli astrofili avanzati, che negli anni '70 ancora mediamente si accontentavano di un 150 f/6. E' l'approccio tuo così "rapidamente " orientato all'idea della fotografia astronomica che a mio avviso è, non per tuo limite caratteriale ma per inesperienza, di fatto velleitario e poco realistico.

Sul piano economico non si tratta di sforzarsi di spendere qualcosa idi più, 600 invece di 500, ma via, se faccio un sacrificio anche 1000. Si parte ragionevolmente da 2000-2500 se sei molto bravo ad usare il materiale e sai comprare bene l'usato come nuovo. Negli starparty delle Associazioni di astrofili (che dovresti iniziare a frequentare, sono estremamente aperte e accoglienti senza eccezioni a me note) se provi a chiedere scoprirai che la maggior parte di quelli che "vengono per fare fotografie" mettono a terra attrezzature che sommando tutto superano molto spesso i 5.000 euro di investimento, se non in qualche caso anche il doppio. Arrivano alle sei del pomeriggio per riuscire ad iniziare a fotografare alle dieci e mezza. Sino a quell'ora è tutto un montare cavalletti, orientarli preliminarmente al meglio possibile, regolare inclinazioni di assi polari, utilizzare software specifici per agevolare la messa in stazione appena vivaddio si vedono le primissime stelle nel cielo del crepuscolo, attaccare l'alimentazione della camera di ripresa, verificare che il raffreddamento ad elementi Peltier stia funzionando, montare il rifrattore di guida, allinearlo, montare dietro di esso la camera di guida, ricontrollare tutto, attaccare i vari cavi di segnale al computer (e si, ti devi portare anche quello, quindi un tavolinetto per appoggiarlo, seggiolina, uno schermo contro la luce ambiente se no il monitor non si vede...) e a proposito, quasi sempre anche una fonte di energia spesso semiartigianale (una grossa cassetta per attrezzi di plastica con dentro una batteria da automobile, e montati a valle voltmetri, regolatori di tensione, partitori, uscite USB, uscite a 12 V, uscite a 9 V...)

Poi accendono tutto ed iniziano a testare il software, a controllare se il SW "vede" la camera di ripresa e se "vede" la camera per autoguida... porco qui porco lì si è impallato tutto, proviamo a riavviare, ecco adesso va bene ma mi dice che la camera guida è spenta e invece è accesissima... la fotografia astronomica a lunga posa questo è.

Non è che arrivi tu, compri un telescopio sufficientemente bello, ci attacchi al posto dell'oculare la reflex e fai le foto e con un po' di prove.... seeeeeeh... ti piacerebbe.

Fai un passo per volta. Inizia a osservare. Ti interessa davvero un domani fotografare? Allora una equatoriale motorizzata è un ottima idea: impari bene ad usarla e a metterla in stazione, e SE NON E' GO-TO prenderai confidenza con la posizione degli oggetti in cielo, imparerai ad orientarti, a "trovare le cose", o almeno ad andarci talmente vicino che poi riesci a riconoscerle nel cercatore poi in un oculare a campo largo del telescopio. SE scoprirai che è una vocazione, un domani se l'hai comprata bene ed è in veramente ottime condizioni, potrai rivendertela senza perdere un solo euro. E comprare qualcosa di più adatto, che a quel punto SAPRAI SCEGLIERE.

Prima si impara a staccare la frizione senza spegnere mai il motore. Poi a scalare velocemente dalla terza alla seconda, se serve, senza grattare. Poi puoi INIZIARE a chiederti come faceva Bruno Munari a fare i tornanti " a ruote dritte" in derapage controllato con la Fulvietta HF ... i grandi campioni di Formula 1 spessissimo hanno iniziato gareggiando per anni coi go-kart...

Se per acquistare quel kit - ammettendo che sia in ordine - rientri giusto nei 500, di riffa o di raffa, metti in bilancio subito un altro centone per un paio di buoni oculari usati come nuovi. Il 25 è "economico ma funziona anche benino", il 10 insomma, gna' a' fa più di tanto.

faggio79
30-07-2022, 07:20
Mio modesto parere: si è un po' perso di vista il punto di partenza, ossia che il nostro amico è un neofita.

Un 200/1000 su una NEQ5 in pasto a un neofita è il modo migliore per fargli passare ogni velleità e passione dopo la prima mezz'ora di setup, a meno che non abbia la forza di volontà (e anche il sano masochismo) di un asceta tibetano.

Io partirei col 127 su SLT, poi ci aggiungerei una camerina planetaria da 300 euro (la reflex non va bene, per i pianeti servono riprese video con guadagno regolabile oltre all'esposizione, e un sensore dedicato allo scopo), e già con questo setup ti diverti un bel po', anche facendo visuale sui DSO (il Mak 127 sotto il cielo giusto ti fa vedere tutti i Messier e anche una bella manciata di Caldwell e NGC).

Per la fotografia deep, invece, la reflex potrebbe essere molto utile, almeno all'inizio, quindi aspetterei un po' di tempo, consoliderei la passione, per poi procedere all'acquisto di un secondo setup, squisitamente fotografico, tipo il classico doppietto 70/420, spianato, su una EQ5 / HEQ5, un setup che metti su in pochi minuti senza dover smadonnare su trasporto, montaggio e bilanciamento, e che permette pose dignitose con una reflex (sensore grande, focale equivalente ridotta) anche senza guida, inizialmente.

Ribadisco, in questi anni se ho imparato una cosa è che la passione per l'astronomia va alimentata a piccoli steps, se metti troppa carne al fuoco da subito diventa uno stress e perdi la voglia in un attimo...

Ciao

Valerio Ricciardi
30-07-2022, 09:05
D'accordo in astratto, non fosse che ho avuto per le mani una montatura GoTo monobraccio aperta e non ce la faccio proprio a consigliare ad un utente, neofita o superesperto che sia, a spendere su essa il proprio denaro.

Altomare Secca
30-07-2022, 10:56
Uhm... È un po' complicato così. Ogni risposta mi fa cambiare idea . :D

Posso chiedere perché il 200/1000 mi farebbe impazzire?

Altomare Secca
30-07-2022, 13:06
Allora, ricominciamo da capo; Trattative andate male.
A questo punto vado sul nuovo.
700€ di budget, no dobson.

Sorprendetemi

Zoroastro
30-07-2022, 13:20
Un newton su equatoriale è potente ma complesso da utilizzare. Io ho un 200/1000 su AS-GT (ossia una CG5 ricarrozzata) che mi ha dato belle soddisfazioni ma anche molte frustrazioni. Tra le varie menate:


lo stazionamento polare va fatto in maniera accurata anche per visuale, devi impararlo prima di poter usare il tele. Un cannocchiale polare è quasi indispensabile.
La rotazione del tubo in AR ti mette l'oculare in posizioni impossibili: devi allentare gli anelli e ruotare il tubo a mano cercando di non sballare allineamento e bilanciamento: con una montatura leggera e un tubo pesante e lungo non è affatto facile.
L'allineamento del GoTo è più complesso in una equatoriale rispetto a una alt-az, quindi eventuali problemi possono avere molte cause: a volte ho passato ore a cercare di capire dove stava l'errore, finendo per perdere la serata.
La collimazione accurata di un newton veloce è critica, pena vedere belle comete al posto delle stelle. Un'altra abilità da imparare prima di poter osservare.
Valuta bene la qualità dei componenti critici, ad esempio il focheggiatore: se è il modello base a cremagliera un po' duretto e scattoso (e non c'è lubrificazione che serva, per esperienza) avrai qualche problema per la messa a fuoco fine. In pratica le vibrazioni confonderanno l'immagine ogni volta che azioni il focheggiatore e renderanno la messa a fuoco uno strazio.
Se non usi Barlow di qualità, i pianeti sono piccoli come già detto: il 200/1000 nasce come strumento fotografico economico per cielo profondo.

A parte questo, ho visto cose molto belle nel newton 200/1000 grazie a diametro e campo largo: ammassi aperti meravigliosi, nebulose e le galassie più grandi. Anche qualche bella visione di Nettuno con Barlow e ovviamente Saturno e Giove. Ma non me la sento di consigliarlo a un neofita se non è motivato e assisitito dai soci di un club.

etruscastro
30-07-2022, 14:34
il discorso del thread partiva dell'assunto che avevi 2 scelte sull'usato, 1, il mak è senza dubbio semplice e veloce oltre che leggero, l'altro, il newton ha di sicuro una potenza diversa, un peso diverso e una gestione diversa, su questo siamo stati tutti ben precisi a fartelo capire.

ora il discorso è.... ho 700€, cosa prendo sul nuovo?
risposta, se vuoi qualcosa col goto non puoi discostarti troppo da una slt o simili, oppure lasci perdere l'idea di una montatura automatizzata e passi in manuale e allora le cose possono cambiare.

faggio79
30-07-2022, 15:34
609 euro nuovo: https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-127-az-go2/p,75979

E coi 100 euro che avanzano ci prendi un oculare di buona qualità....

Anche se io, con quel budget, non escluderei affatto un Dobson......

Altomare Secca
30-07-2022, 15:47
609 euro nuovo: https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-127-az-go2/p,75979

E coi 100 euro che avanzano ci prendi un oculare di buona qualità....

Anche se io, con quel budget, non escluderei affatto un Dobson......

l'avevo adocchiato, ma resta il problema della montatura no? non mi sembra molto diversa da una slt.
io non ho la pretesa del go-to, è divertente cercarsi gli oggetti da soli. solo che avrei voluto una motorizzata.

riguardo i dobson, si, per quel prezzo avrei diametro/focale inarrivabili, ma è esclusa la fotografia mi pare di aver capito. anche se qua sul forum ho visto foto carine di deepsky fatte con dobson....

Zoroastro
30-07-2022, 16:43
L'usato può essere un'ottima soluzione, non demordere! Magari un Celestron SCT C6? Lo Schmidt-Cassegrain è tuttofare, versatile e comodo.

faggio79
30-07-2022, 18:18
Ribadisco: devi fare distinzione fra fotografia planetaria e deep. Per le riprese planetarie una SLT basta e avanza, alcuni usano persino il dobson manuale lasciando transitare il pianeta per la durata della ripresa, e i risultati sono molto buoni (in rapporto a diametro e focale).

Un paio di riprese fatte la scorsa opposizione dei giganti gassosi col 127 su SLT (ASI462MC):

48514
48515

Qualche ripresa della luna, sempre col 127 su SLT (ASI178MM):

48516
48517
48518

Per fare fotografia deep ti serve invece tutt'altro genere di attrezzatura, a partire da una montatura equatoriale.

Poi dipende da quali sono le tue aspettative, e ricorda che sperimentare non costa nulla, io con la SLT con su montato un acromatico 102/660 ho fatto qualche prova con M81 e M82, tempo fa e il risultato è questo:

48512
48513

All'occhio di un astrofilo con un minimo di esperienza sono delle schifezze totali, specie se paragonate con, ad esempio, questa:

https://astrob.in/xga1av/B/

(fatta con apetto 72/420 e sensore IMX533 raffreddato, discreta attrezzatura, ma ancora nel mondo "mid-low budget")

Purtroppo uno strumento che fa tutto decentemente non esiste. Ti suggerisco di porti degli obbiettivi in ordine progressivo, e procedere per gradi.
Ciao

Angelo_C
30-07-2022, 18:24
Posso chiedere perché il 200/1000 mi farebbe impazzire?
Basta guardare l'immagine.

48520

E' come far salire Bud Spencer su un Ciao e chiedergli di salire su una mulattiera di montagna.










Ps.:

D'accordo in astratto, non fosse che ho avuto per le mani una montatura GoTo monobraccio aperta e non ce la faccio proprio a consigliare ad un utente, neofita o superesperto che sia, a spendere su essa il proprio denaro.
Per chi non sapesse com'è dentro una monobraccio. :biggrin:

48522 48523

Zoroastro
30-07-2022, 18:24
Per le occasioni non sottovalutare siti generalisti come Subito, spesso si vedono ottimi prezzi

Altomare Secca
30-07-2022, 18:47
fatto un po di ricerchine
allora, se "devo" prendere un dobson a sto punto lo prendo da 250 di diametro (ingombro per ingombro almeno vado di diametro)
l'offerta è vasta, variegata e con differenze non troppo evidenti (almeno al mio occhio).
se vi va di dare un'occhiata:
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-n-254-1250/p,50125#tab_bar_1_select (OMEGON 254/1250 ADVANCED 749 anzichè 999, un grosso sconto. un po caro. non capisco perchè)

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-254-1200-pyrex-skyliner-classic-dob/p,5025#tab_bar_1_select (SKYWATCHER 254/1200 N PYREX SKYLINER CLASSIC 690€)

https://www.astroshop.it/telescopi/levenhuk-telescopio-dobson-n-250-1250-ra-250n-dob/p,71266#tab_bar_1_select (LEVENHUK 250/1250Ra 250N. 699.95€ nessuno sconto, un oculare da 2", un oculare da 1,25")

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-254-1250/p,53803#tab_bar_1_select (OMEGON 254/1250 ADVANCED X 698€, un solo oculare da 25mm PLOSSL. )

https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-250-1250-dob-deluxe/p,23750#tab_bar_1_select (GSO N 250/1250 DELUXE 799€ con grosso sconto, due oculari 4+30mm e demoltiplicatore 1:10. caro direi ma ditemi voi)

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-prodob-n-254-1250-dob-ii/p,71922#tab_bar_1_select (OMEGON PRO DOB 254/1250 DOB II. 788€ con grosso sconto, un solo oculare SWA da 32mm. pare che abbia un sistema di scorrimento della montatura estremamente fluido.)

https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-dobson-n-254-1270-messier-hexafoc-dob/p,52181#tab_bar_1_select (BRESSER 254/1270 MESSIER HEXAFOC 679€, niente sconto, focheggiatore hexa da 1.25", filtro solare, adattatore (non ho capito per cosa) e prolunga (non ho capito per cosa)

viste le differenze sottili, se mi aiutaste a dipanare la matassa...

andiamo ai MAKSUTOV
qua resterei sui 127mm nella fascia di prezzo non c'è molto, ho selezionato questi due, entrambi SKYWATCHER, che praticamente sono uguali ma cambia la montatura, una GoTo una no
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987#tab_bar_1_select 612€
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-127-az-5/p,55152#tab_bar_1_select 625€

E un pensiero fuori dagli schemi:
un bel rifrattorino? perchè no?
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-120-1000-evostar-eq3-2/p,20307 (120/1000 però su EQ3....:rolleyes: )

SCassegrain per il mio budget non ne trovo

ora a voi. ho il cervello che fuma.:awesome:

Mulder
30-07-2022, 20:27
Se vai di dobson:

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2038&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2010%20DeLuxe%20254 %201250%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20880

Il Deluxe è il migliore in quanto ad accorgimenti meccanici e l'oculare da 30mm in dotazione è più che dignitoso. L' omegon pro è lo stesso ma rimarchiato.
Riguardo al rifrattore 120 su eq3, questa volta è come mettere Cannavacciuolo su un monopattino elettrico e fargli fare la stessa strada di Bud Spencer sul ciao. In più è uno strumento prediletto per un uso a bassi o medio-bassi ingrandimenti, dunque i pianeti non sono un suo punto forte.

Valerio Ricciardi
30-07-2022, 21:33
fatto un po di ricerchine
allora, se "devo" prendere un dobson a sto punto lo prendo da 250 di diametro (ingombro per ingombro almeno vado di diametro)
l'offerta è vasta, variegata e con differenze non troppo evidenti (almeno al mio occhio).
(...)
ora a voi. ho il cervello che fuma.:awesome:

1) hai delle preclusioni religiose/ideologiche/altro verso l'usato come nuovo o il materiale che è stato esposto?

2) questa

https://www.astroshop.eu/equatorial-without-goto/skywatcher-mount-eq5/p,16081#tab_bar_1_select

è equivalente a questa

https://www.astroshop.eu/equatorial-without-goto/bresser-mount-messier-exos-2-eq-5/p,20892#tab_bar_1_select

che ne è una variante lievemente più robusta e rifinita. Lievemente. Tant'è che la danno per una portata superiore.

guarda qui

https://www.bresser.de/en/Angebote/BRESSER-Messier-EXOS-2-EQ-5-Mount.html

poi per sicurezza compri questo (paghi le spese di spedizione una volta sola)

https://www.bresser.de/en/Angebote/BRESSER-Counterbalance-4-5kg-for-EXOS-2-EQ5.html

sei a 279,00 euro e manca solo l'ottica.

Altomare Secca
30-07-2022, 21:47
1) hai delle preclusioni religiose/ideologiche/altro verso l'usato come nuovo o il materiale che è stato esposto?...

No. Nessuna preclusione. Anzi!
Mi stuzzica l'idea... Praticamente è una eq5.. che ci metto sopra? Non un 200/1000 mi pare di aver capito ...

Valerio Ricciardi
30-07-2022, 22:07
Un'ottica corta e senza problemi di cromatismo... un rifrattore 120/1000 come quello cui avevi pensato non è accio, ci andrebbe anche meglio che su una EQ3.2 (ahivoglia, lì è davvero stiratino) ma sempre lunghetto è ed il cromatismo residuo non è da primato.

Rifrattori corti come il 120/600 di SkyWatcher (o altri brand, Omegon, Orion USA etc) o il Bresser 127/635 sono ottimi, ma non si deve alzare l'ingrandimento oltre diciamo gli 80-90X se no l'aberrazione cromatica residua dà fastidio. Sono per LARGHI campi, dove sono bellissimi, ma a te fa più comodo uno strumento tuttofare. I rifrattori corti ED ed anche da almeno 100 mm (120 è meglio) sono totalmente fuori budget.

Restano, cui potrei pensare, Celestron C6, C8, Mak 150/1800 usati. Tre validissimi strumenti versatili e di buone prestazioni.

Altomare Secca
31-07-2022, 07:11
Un'ottica corta e senza problemi di cromatismo....
Oddio, ho sempre desiderato uno SC!
ma si può motorizzare la montatura?
altra domanda: posso "avvitarci" direttamente la macchina fotografica o ho bisogno di qualche adattatore??

Czamba
31-07-2022, 09:13
Adattatore T2 con eventuale prolunga e naso idoneo al tuo diagonale o eventualmente il riduttore 31.8mm.

Non so se la focale del telescopio sia adatta al sensore della tua macchina fotografica.

Fazio
31-07-2022, 09:17
... ma si può motorizzare la montatura?...
48524

Valerio Ricciardi
31-07-2022, 09:24
Certo che si può. Sino alla Eq5/Exos 2 compresa, quindi Eq1, Eq2, Eq3.2/Exos 1 si può acquistare la montatura solo coi flessibili che azionano manualmente le viti senza fine che impegnano le corone dentate, e montare i motori dopo, o comprarla direttamente motorizzata.

Altomare Secca
31-07-2022, 09:31
intanto grazie a tutti!
mi state dando un aiuto inimmaginabile.

perfetto per la motorizzazione possibile!!

riguardo la macchina fotografica che ne dite?

parlando si C6 e C8 ho messo gli occhi su questi annunci (io vivo in francia, non sorprendetevi della lingua :D )

*************************** il venditore sembra serio, non so cosa sia il "viseur" mancante. se riuscissi a strappargli un centinaio di euro di sconto... considerate però che è lontanissimo da me e dovrei comprare al buio

************************** questo è un C8 di terza mano, vecchiotto (e si vede). mi stuzzica perchè più grande e più accessoriato. anche qui dovrei comprare al buio (previo grosso sconto, ovviamente)

************************questo invece è un C6 tedesco ma non ne cercatore ne oculari

etruscastro
31-07-2022, 09:37
Altomare Secca
devi prestare maggiore attenzione al nostro regolamento, abbiamo poche regole ma le facciamo rispettare, una di questa (oltre a non rispondere all'ultimo messaggio con un "quote") e quella di non pubblicare link a siti di compravendita:.
4.3. Non sono consentiti i link a siti di compravendita (mercatini online).

Altomare Secca
31-07-2022, 09:43
ops.. mi son fatto trascinare dalla foga.
pardon.

Valerio Ricciardi
31-07-2022, 10:10
parlando di C6 e C8 ho messo gli occhi su questi annunci (io vivo in francia, non sorprendetevi della lingua :D )
...allora allora allora.

Mi sono venuti in mente C6 e C8 perché come tutti gli SC sono strumenti piuttosto versatili: f/10 è un rapporto abbastanza lungo per far bella figura a poco prezzo sul planetario, 152 o 203 mm sono aperture che raccolgono già tanta luce, pesano molto poco in rapporto ad apertura e focale, sono corti e compatti e quindi a parità di peso tendono meno a far durare vibrazioni occasionali indotte da minimi urti o dal vento sul complesso montatura + ottica montata sulla stessa.

Poi ci sono i Maksutov-Gregory, soggettivamente un po' gli strumenti che conosco meglio e mi godo di più, che a parità di diametro sono più incisivi, ma davanti invece che una sottile lastra dalla lavorazione appena accennata ma complessa (a vista non c'è verso di percepirla... sembra quasi un pezzo di vetro piano tant'è che una volta ha girato la truffa di un SC8 al quale evidentemente si era rotta la lastra :shock:... e il proprietario se l'era rivenduto sostituendola con un cristallo commerciale da 5 mm forato al centro... :twisted:) hanno uno spesso menisco con le superfici sferiche, che pesa molto di più.

Quello che posso dirti è che la poca esperienza che mi son fatta mi ha rivelato inequivocabilmente che sugli Schmidt-Cassegrain più comuni e diffusi, almeno, la qualità non sembrerebbe troppo costante nel tempo e fra i vari lotti, dipendendo da quale fabbrica li ha realizzati, e da che specifiche son state in un certo lasso di anni considerate adeguate perché il prodotto finito finisse sul mercato.
Io per anni capitavo negli star party, guardavo che ne so, Saturno con un mak molto portatile (il mio "piccolo" è un 130/2000 molto molto inciso) poi per curiosità buttavo l'occhio sullo stesso Saturno ad ingrandimento equiparabile visto con un C8, e l'immagine era sistematicamente decisamente inferiore nonostante il maggior diametro e la maggiore luminosità.

Poi di recente mi è capitato di testare bene due C8 di una certa serie e di un certo periodo di costruzione, e ho scoperto due "signore ottiche" che se la battevano col mio Mak grosso, il 182/2700, sopravanzandolo un pelo rispetto ad alcuni parametri e restando appena indietro su altri. La morale? Per prendere un SC usato sarebbe bene che l'ottica fosse vista prima da un astrofilo un po' navigato che te la controlla. Va scelto l'esemplare, non il modello. Oppure acquistato da qualcuno, come un negozio molto serio, che può darti una garanzia e che sia noto per riprendersi indietro il materiale senza far storie in caso di garbata ma motivata contestazione.

In Italia ci sono alcuni siti di compravendita di materiale astronomico usato, molto noti, uno dei quali in particolare è come Subito.it per rivenderti il divano o lo scooter; ha un meccanismo di feedback che incentiva molto all'onestà e correttezza. Non una religione, ma insomma, in quel sito finiscono per conoscersi tutti, e se uno dà una "sòla" poi gira la voce e la reputazione va a pezzettini. Non so se posso postarne il nome in chiaro senza link [perché ho un po' paura del nodoso bastone in legno di cirmolo :cry: che etruscastro tiene in piedi appoggiato sul muro dietro la scrivania].

Circa i Mak invece mi è sembrato che a parità di modello ci fosse più omogeneità - per me... molto grazie anche al fatto che le lavorazioni a superfici sferiche è più facile, molto più facile mantenerle ad un livello di qualità costante. E quindi, entro certi limiti si può giudicare di più dalle condizioni apparenti visive degli specchi, dall'assenza di giochi strani percepiti nella meccanica eccetera.

faggio79
31-07-2022, 10:21
Uno SC su EQ è una buona soluzione per il visuale. Se vuoi farci imaging, tieni conto che dovresti gestire una focale lunga, quindi acquisto camera guida e telescopio guida più accessori vari per montare il tutto, cavi, un buon pc, e conoscenza del software. Nel caso del C8 ti serve una guida fuori asse...

Zoroastro
31-07-2022, 10:22
Concordo con Valerio - e ho parlato anch'io di C6 per la sua versatilità e prezzo relativamente contenuto. Sulla variabilità della qualità si può partire dal testo di Rod Mollise che parla di Celestron e Meade usati delle varie serie e annate nella sua "Guida all'acquisto di un SC usato", che si trova in PDF public domain:

https://skywatch.brainiac.com/used/used_sct.pdf

Anche se un po' datato (2013) è una miniera di informazioni e include una checklist per il compratore. Le cose da verificare alla fine sono sempre quelle ma alcune sfuggono, tipo la lastra sostituita con vetro di finestra (una truffa bella e buona) o più frequentemente lastre frontali ruotate dopo smontaggi malaccorti (la lastra frontale DEVE restare nella posizione fissata in fabbrica).

Ciao!

etruscastro
31-07-2022, 10:30
Non so se posso postarne il nome in chiaro senza link
sì, puoi! :biggrin:

Altomare Secca
31-07-2022, 10:46
le dolenti note: io vivo in francia da qualche mese quindi devo rifarmi al mercato locale. inoltre il 99% di annunci che ho visto sono tipo a 4 ore di strada da me, quindi andrei di spedizione e acquisto "al buio". non che, anche se andassi di presenza, saprei cosa controllare per verificare l'acquisto....

Giovanni1971
31-07-2022, 10:47
*************************** il venditore sembra serio, non so cosa sia il "viseur" mancante. se riuscissi a strappargli un centinaio di euro di sconto... considerate però che è lontanissimo da me e dovrei comprare al buio

Per “viseur” (mirino) probabilmente intende il red dot finder, un accessorio che generalmente fa parte della dotazione standard degli sct e costa 20/30 eur nuovo.
Se dovessi avere bisogno di chiarimenti sulla terminologia tecnica in francese puoi scrivermi in privato :)
Ciao

Altomare Secca
31-07-2022, 11:00
e giovanni71 si è tirato la zappa sui piedi... :D

Zoroastro
31-07-2022, 11:05
Lista di controllo dell'acquirente di SCT usato dello zio Rod

Questi sono controlli che chiunque può e deve condurre durante il giorno:


Controlli Meccanici.
Il telescopio - OTA, supporto e treppiede - è in condizioni fisiche ragionevoli, mostrando solo una normale usura per la sua età? Un po 'di ruggine è consentita su alcuni telescopi (Meade, ad esempio, ha utilizzato hardware che ha la tendenza ad arrugginire subito).
La montatura si muove fluidamente e senza intoppi su entrambi gli assi?
Controlli elettronici (diurni).
l telescopio sembra accendersi e reagire normalmente al controllo manuale?
Un goto risponde correttamente durante un allineamento simulato?
Controllo ottico (diurno).
Il telescopio presenta immagini chiare/normali di oggetti terrestri distanti (tenendo conto che "vedere" è sempre un problema durante il giorno)?
Tutto ciò che sarà necessario per utilizzare il telescopio è incluso? Treppiedi? Cuneo (per telescopi non goto)? Diagonale e visual back?


L'acquirente accorto effettuerà controlli notturni del telescopio, se possibile:

Quando è allineato polarmente, un telescopio con goto insegue e muove (se ha questa capacità) in modo fluido e normale?
Se sei un astrofotografo, dovresti controllare/quantificare l'errore periodico nella misura del possibile. Un telescopio goto dovrebbe allinearsi correttamente e mostrare una buona precisione quando si effettua un GoTo verso gli oggetti.
Durante il GoTo, il rumore prodotto dagli ingranaggi / motori del telescopio dovrebbe essere "normale" (con l'avvertenza che alcuni telescopi sono più rumorosi quando ruotano a piena potenza rispetto ad altri).
Se possibile, un potenziale acquirente dovrebbe controllare tutte le funzioni elettroniche importanti per lui (interfaccia RS-232 o USB, ad esempio).
Che ne dici dell'ottica? Lo startest rivela un'ottica ben figurata (con la premessa che i telescopi compositi come gli SCT raramente mostrano schemi di diffrazione identici su entrambi i lati della messa a fuoco)? Se si tratta di un telescopio con messa a fuoco a specchio mobile, è ragionevole un focus shift e mirror flop per gli strumenti più recenti di non più di 45 secondi d'arco - 1 minuto d'arco (questo può spesso essere migliorato sui telescopi in disuso inserendo e estraendo lo specchio un paio di volte)? Per molti SCT più vecchi, notevoli flop dello specchio e spostamento della messa a fuoco erano "normali". Devi chiederti in questi casi se sarai in grado di accettare e usare lo strumento così com'è.
Lo strumento è collimato? In caso contrario, assicurati che possa essere collimato (ho visto alcuni telescopi dell'era Halley che non potevano essere collimati con precisione a causa di problemi di allineamento).
Se si tratta di un telescopio goto (cioè complesso meccanicamente ed elettronicamente), il servizio di assistenza è ancora disponibile? E le parti di ricambio?
Poi ci sono alcune considerazioni spesso trascurate ma vitali:
Sono presenti tutti gli accessori normalmente forniti? Soprattutto, oggetti critici e difficili da trovare come controller manuali e alimentatori.
Se si tratta di un goto, il firmware è l'ultimo e il più aggiornato? In caso contrario, è aggiornabile dall'utente?
Il manuale è presente/disponibile?
Se lo strumento è in garanzia e la garanzia è trasferibile, la documentazione è inclusa?


PS: Rod mette in guardia dai telescopi costruiti a cavallo dell'anno della cometa di Halley - grossi volumi e scarsa qualità.

Valerio Ricciardi
31-07-2022, 12:10
PS: Rod mette in guardia dai telescopi costruiti a cavallo dell'anno della cometa di Halley - grossi volumi e scarsa qualità.
IMPORTANTISSIMO!

...ultimo, deludentissimo, passaggio (sia per magnitudine apparente inferiore alle aspettative, che per ormai folle IL in tutte le società "evolute")
1986. Prendere nota.

Altomare Secca
31-07-2022, 12:31
Interessantissimo.

PS. Valerio, hai la casella postale piena ;)

https://www.bresser.de/it/Angebote/Usato/Astronomia/Messier-EXOS-2-EQ-5-Montierung.html
avrei bisogno di una coda di rondine per montare un OTA o le trovo già sul tubo??

Giovanni1971
31-07-2022, 13:56
e giovanni71 si è tirato la zappa sui piedi... :D

…se tirer une balle dans le pied :biggrin:

Figurati, è un piacere.

Valerio Ricciardi
31-07-2022, 14:16
1) ho fatto un poco di spazio nella casella di posta

2) quella che chiami correttamente "coda di rondine" è la barra Vixen larga max 45 mm nella parte svasata (esiste un altro standard specie per gli strumenti più grandi che è il Losmandy da circa 76 mm) ed è, di norma, fornita col telescopio.
Sempre quando il telescopio non utilizza anelloni di serraggio dell'ottica; quasi sempre sino diciamo a 200 mm di diametro quando si acquista un telescopio con gli anelli, come di norma i Newton.

3) la Exos 2 è una dignitosissima montatura che un domani motorizzata con strumenti compatti è adeguata ad essere utilizzata per iniziare a fare astrofotografia. L'importante è che sia un target molto futuro connesso a quando avrai già molto capito, molto osservato, molto goduto.

In VISUALE col cavalletto abbassato gestisce bene anche un economico e potente 200/1000 Newton, fotograficamente certo che no se non per brevi filmati (le foto si fanno così) di pianeti e Luna da cui ricavare con lungo lavoro una bella immagine. E solo se l'aria è ferma.

Con SC6, SC8, Mak 127, Mak 150 Mak 152 non ha problemi e può con le dovute accortezze fotografare.
Con un 130/600 o un 150/750 Newton (molto meno gratificanti in visuale.... attenzione!) ce la fa, con cannocchiale di guida e correzione dell'autoguida.

Con un Mak 180 (attenzione l'ultimo è uno strumento F/15 potentissimo ma poco versatile, molto specializzato) in visuale è ok, fotograficamente già più no che si (sempre parliamo solo di solo Luna e pianeti).

Altomare Secca
31-07-2022, 15:22
ok, tutto piuttosto chiaro. per ora ci si concentra sul visuale e un domani si motorizza e ci si cimenta.
domanda della mia compagna: "ma possiamo fare le foto della via lattea con la montatura e la canon?"
risposta: non lo so. visto che la canon (è una EOS 100D con obiettivo 18/300) sotto ha un buco filettato e la montatura ha l'alloggio per la barra vixen.
se devo prendere adattatori o altro a sto punto prendo tutto su bresser e faccio una unica spedizione.

a proposito di "altro", ho sottomano un celestron C6 SENZA alcun oculare, ne vogliamo parlare? (tipo quali oculari sarebbero buoni per iniziare, se le valigette tutto incluso hanno un senso -ne dubito-, se serve una barlow, se serve un anello T2 (ne ho visto uno usato su bresser https://www.bresser.de/it/Angebote/Usato/Astronomia/Anello-T2-EXPLORE-SCIENTIFIC-speciale-Canon-cammino-ottico-1-5mm.html )
cose cosi insomma...:awesome:

Angelo_C
31-07-2022, 16:07
Si, puoi usare la montatura (correttamente stazionata) per fotografare con la tua reflex con obiettivo; ti basta un accessorio come questo https://www.astroshop.it/piastre-e-slitte/omegon-piastra-a-coda-di-rondine-120-mm-con-vite/p,56471?utm_medium=cpc&utm_term=56471&utm_campaign=2207&utm_source=froogle-it&gclid=EAIaIQobChMIzfzvu7Kj-QIVGqd3Ch2apw4dEAQYASABEgK-2fD_BwE&utm_content=

Per il collegamento della reflex al telescopio (C6?), ti serve l'anello T2-canon e un "naso" da 31,8 mm (nel caso del C6), tipo quelle delle immagini sotto.

48529 48528 48527

Altomare Secca
31-07-2022, 16:52
un "naso" tipo questo? https://www.astroshop.de/fr/adaptateurs-emboitables/adaptateurs-omegon-manchon-t-2-sur-1-25-/p,33230

il venditore del C6 mi includerebbe nel prezzo un oculare a scelta tra un 10mm e un 20mm (non conosco le specifiche). quale preferire?

Valerio Ricciardi
31-07-2022, 20:26
20.
75x, 2 mm circa di pupilla di uscita, buono per osservare oggetti deboli e qualche galassia senza schiarire il cielo.
Divertente sulla Luna.
Campo inquadrato... dipende dall'oculare e dal suo "campo apparente".

Adesso però devi liberare tu un po' di spazio.
Hai la casella piena (all'inizio quando hai pochi messaggi sul forum hai anche uno spazio piccolo nella "casella postale", che poi pian piano si espande).

Altomare Secca
31-07-2022, 21:24
Fatto spazio

Altomare Secca
01-08-2022, 16:53
20.
75x, 2 mm circa di pupilla di uscita, buono per osservare oggetti deboli e qualche galassia senza schiarire il cielo.
Divertente sulla Luna.
Campo inquadrato... dipende dall'oculare e dal suo "campo apparente".

Adesso però devi liberare tu un po' di spazio.
Hai la casella piena (all'inizio quando hai pochi messaggi sul forum hai anche uno spazio piccolo nella "casella postale", che poi pian piano si espande).

ora tocca a te ahahahaha

Valerio Ricciardi
02-08-2022, 07:05
Altomà, mi sa che ci siamo, ti sei trovato la "bestia" giusta per te, ti ho mandato un pm.

(casomai vedessi prima questo post del messaggio...)

...sii tempestivo.

Quel C6 che ti è sfuggito era nuovo nuovo e carino,
ma veramente come si dice "si chiude una porta e si apre un portone".

Altomare Secca
02-08-2022, 08:46
Valé, svuota la posta :D

Valerio Ricciardi
02-08-2022, 09:48
Fatto... indovina chi è che me la satura? :biggrin:

Altomare Secca
02-08-2022, 10:35
non ho idea a chi tu ti riferisca...

Altomare Secca
02-08-2022, 20:14
Allora,
Le varie trattative private finora si sono rivelate infruttuose (una in particolare per colpa mia che ancora mi mangio i gomiti se ci penso)
Altre perché la gente a quanto pare ha dei seri problemi ma vabbè.

Ora sono un po' spaesato..
Da un lato mi verrebbe voglia di accaparrarmi la montatura segnalata da Valerio (premio Nobel per la disponibilità) e aspettare di trovare una buona occasione per un'ottica SC da 6/8".
(Sì. Getto la maschera e vi confesso che ai tempi delle superiori e università il mio sogno era un celestron o Meade SC da 8")
Dall'altro penso che potrei trovare qualcosa di completo nell'usato.
Dall'altro ancora la mia compagna mi fa "ma sbattitene e prendi tutto nuovo".

Voi avete più esperienza di me, come mi comporto?

Zoroastro
02-08-2022, 20:18
Io al prezzo di un C8 nuovo ho preso un ottimo C11 EHD usato con CGEM-DX e vasta dotazione. Se porti pazienza e verifichi spesso i mercatini puoi trovare anche tu un C11 usato ... Prova!

Valerio Ricciardi
02-08-2022, 21:36
Dall'altro ancora la mia compagna mi fa "ma sbattitene e prendi tutto nuovo".
Voi avete più esperienza di me, come mi comporto?
Io se non lo hai mandato già in chiaro a quel paese (cosa che meriterebbe anche) penserei che quel tipo diffidente e caratteriale non dovrai certo averlo in seguito come vicino di campeggio, ed un Celestar 8 Starbright praticamente nuovo, strumento, forcella motorizzata, pulsantiera, wedge equatoriale, cercatore, due oculari, una barlow ultima e supporto per reflex piggyback e completo di tutto a 580 euro non lo lascerei là.

Lo mandi a quel paese, in modo raffinato e sottile e analitico, DOPO.

Valerio Ricciardi
02-08-2022, 21:45
Se porti pazienza e verifichi spesso i mercatini puoi trovare anche tu un C11 usato ... Prova!
Non può partire da zero con un C11, peso, ingombro, maneggiabilità, non è cosa.
Un C11 "tecnicamente" può essere gestito da una HEQ5, ai numeri sulla carta, ma nei fatti ciò è insensato perché lavorerebbe oltre i limiti della portata.

In visuale ci vuole per farlo star bene l'EQ6, e anche quella è quasi al limite, e in fotografico una CEM 60 è anche meglio di una CEM 45.

Era partito rischiando di comprare un 5" su un GoTo di Paperino monobraccio a sbalzo (brrrrr).

Non è che adesso gli dobbiamo far fare il finanziamento per una cupola di vetroresina.

Altomare Secca
02-08-2022, 22:03
Io se non lo hai mandato già in chiaro a quel paese (cosa che meriterebbe anche) penserei che quel tipo diffidente e caratteriale non dovrai certo averlo in seguito come vicino di campeggio, ed un Celestar 8 Starbright praticamente nuovo, strumento, forcella motorizzata, pulsantiera, wedge equatoriale, cercatore, due oculari, una barlow ultima e supporto per reflex piggyback e completo di tutto a 580 euro non lo lascerei là.

Lo mandi a quel paese, in modo raffinato e sottile e analitico, DOPO.
L'ho fatto a malincuore eh, ma certe cose nn posso non considerarle, non so che gente mi trovo di fronte, a 350km da casa oltretutto. E per giunta con la mia compagna al seguito.

Piuttosto, ho un Meade LX200 GPS motorizzato qua nella mia città per 1000 euro trattabili.
Volete le foto?

Zoroastro
02-08-2022, 22:54
Se non erro il nostro Salvatore è partito proprio da un C11 ... 😉

Valerio Ricciardi
03-08-2022, 07:06
(circa il Meade LX 200 GPS da 8") Se funziona tutto e se è stato prodotto dopo il 2005 è un grande affare. Se funziona tutto. Chi lo verifica?

etruscastro
03-08-2022, 08:12
confermo, ottimi strumenti!

Valerio Ricciardi
03-08-2022, 08:14
Chi lo verifica?? Se ha qualche grana all'elettronica va portato a Lourdes...

Valerio Ricciardi
03-08-2022, 08:16
L'ho fatto a malincuore eh, ma certe cose nn posso non considerarle, non so che gente mi trovo di fronte, a 350km da casa oltretutto. E per giunta con la mia compagna al seguito.

Ci vai con un amico educato e gentile ma all'occorrenza "bel cagnaccio", mica con la fidanzatina

etruscastro
03-08-2022, 08:16
è nella sua città dice, quindi sale in macchina una volta trovato l'accordo per un appuntamento al crepuscolo, quando ancora si vede con la luce del giorno il telescopio e poi si prova un'oretta al buio... altrimenti fa come dice la saggia compagna, prendi tutto nuovo e metti mano al portafoglio! :rolleyes:

Valerio Ricciardi
03-08-2022, 08:21
TU con la TUA esperienza di primo acchito "scendendo" dal tuo CPC 1100 (se non rammento male) così, d'amblé, sei in grado al volo di orientarti e verificare le funzionalità di un LX200 GPS di un'altra casa che ha una logica di interfaccia del tutto diversa?

Il Celestar 8 completo di tutto e di più a 580 (del tipo antipaticissimo e diffidente) ha solo un motore in AR e una pulsantiera con numero quattro tasti... la prova gliela potevo seguire io in diretta videochiamata WhatsApp

Io per telefono ti posso seguire benissimo se devi provare e testare un Lada Niva o un Defender... di sicuro un Unimog no, ha la complessità di comandi di un elicottero

Zoroastro
03-08-2022, 08:24
Abbiate fiducia nel prossimo ... Chi ha un telescopio è persona civile in genere ... Se prevale la preoccupazione, un bel C6 su AVX nuovo e tutti gli annessi e connessi. Diciamo 2.200 euro?

etruscastro
03-08-2022, 08:28
non dobbiamo comprare una centrale nucleare, ma un telescopio, se il tipo non ha magagne da nascondere lo inviterà volentieri a casa sua o in altro luogo per farglielo vedere e provare e spiegare nel funzionamento, probabilmente elencherà tutta una serie di PRO e alcuni CONTRO di un telescopio datato per gli standard odierni ma ancora del tutto valido otticamente; io almeno nei miei ex telescopi ho sempre fatto così e oltre ad essere ringraziato sono rimasto in ottimi rapporti con i miei acquirenti. se poi fa storie o sul campo vede che ha la lastra scheggiata, il telescopio non centra gli oggetti o il software è troppo complicato, ci si saluta in maniera cordiale arrivederci e grazie.
sono una persona pratica, attenta sì ma pratica, se tutto funziona e ci si accorda sul prezzo non vedo quale altra difficoltà si possa incontrare se non una praticità di uso che si acquisisce solo sera dopo sera....

etruscastro
03-08-2022, 08:32
TU con la TUA esperienza di primo acchito "scendendo" dal tuo CPC 1100 (se non rammento male) così, d'amblé, sei in grado al volo di orientarti e verificare le funzionalità di un LX200 GPS di un'altra casa che ha una logica di interfaccia del tutto diversa?
ricordi bene e non solo quello, ho provato e avuto tante altre marche e software diversi, tra cui proprio l'LX in questione che non ha un software proprio ..."amichevole", ma ribadisco, è un telescopio e se il venditore non ha nulla da nascondere si presterà volentieri a una prova sul campo!

Altomare Secca
03-08-2022, 08:40
in effetti mi stuzzica molto l'idea che sia qui nella mia città (finora ho beccato solo robe over 300km) ma sto prendendo info preliminari

per il nuovo: non vorrei passare per tirchio ma francamente spendere 2200€ per qualcosa su cui non ho mai messo mani onestamente mi sembra troppo
é anche vero che vorrei iniziare con qualcosa di un po più "appagante" del 114/900 quindi mi sono cercato la magagna e ora me la devo dipanare :biggrin:

Altomare Secca
03-08-2022, 09:55
e intanto anche la montatura bresser segnalata da valerio ha preso il volo.

mi abituo all'idea di utilizzare un tubo di Rotolone Regina montato su una forchetta (che non é manco tanto male come design)

Giovanni1971
03-08-2022, 10:56
Ciao, il thread e'molto lungo ed articolato.

Io ripartirei dall'inizio:


ehilà!
da un po pensavo di prendere un telescopio per farmi qualche giretto dal giardino di casa e magari scattare qualche foto planetaria (per il ds credo ci voglia troppa attrezzatura e competenza).


...Dal che si evince che hai un giardino e che la priorita' e' il visuale e - in subordine - le foto planetarie (a proposito, non ho notato se hai riempito il questionario sulla scelta del nuovo strumento che trovi sul sito. Un fattore molto importante e'la qualita' del cielo sotto cui puoi osservare e le tue esigenze/possibilita' di spostarti)



non mi va di andare nel nuovo, ho visto una miriade di telescopi di tutte le forme e dimensioni messe in vendita perchè "dimenticati", magari ne adotto uno ;)

...Orientamento rispettabilissimo, ma attenzione a non farsi prendere la mano dal gusto di trovare l'occasione, se no poi si rischia di perdere di vista quello che credo sia l'obiettivo di fondo: un telescopio giusto per te, non il migliore affare che trovi. A scanso di equivoci, le due cose non sono affatto incompatibili (...e non ho personalmente alcuna riserva contro l'usato) ma la ricerca richiede tempo, pazienza ed energia, come dimostra il thread :)

Detto questo, mi sembra che il budget si sia alzato rispetto all'inizio e che sia ora a quattro cifre. Questo apre possibilta' nel nuovo. Se puoi osservare dal giardino e se puoi tenere il telescopio in prossimita', senza fare scale, etc. in base alle tue priorita' forse non escluderei l'opzione Dobson (nuovo), come gia' menzionato da altri utenti. E' il tipo di telescopio che ti permette di massimizzare il diametro a parita' di prezzo, quindi ottmo per il visuale e se capisco bene (la fotografia non e'proprio cosa mia) ci puoi anche fare semplici foto planetarie.

Spero di non spingerti ancora piu' in altomare nelle secche :angel:

Valerio Ricciardi
03-08-2022, 10:59
se il venditore non ha nulla da nascondere si presterà volentieri a una prova sul campo!

Il fatto è che il tipo del Meade dice di averlo ereditato, lo vende e basta... prezzo cifra tonda X e via... teloguarditelocontrollitelovedisetipiaceteloportia casaeiononnevolgiosaprepiùnullaperchénonnecapiscon iente - quindi l'onere del test spetterebbe tutto ad uno che, comprensibilmente, non lo sa allo stato attuale fare.

Parliamoci chiaro: se a un nostro utente lontano venisse l'uzzolo di chiedermi di controllargliene uno a Roma, in quelle condizioni (venditore dichiaratamente estraneo al tema) io verrei lì, senza farti parlare ti ripiegherei - con garbo - e ficcherei dentro una grossa borsa sportiva nel bagagliaio, e ti porterei con me... io controllerei l'ottica e la meccanica, con le centraline e l'inizializzazione e il GPS ci combatteresti tu...

Valerio Ricciardi
03-08-2022, 11:03
...Orientamento rispettabilissimo, ma attenzione a non farsi prendere la mano dal gusto di trovare l'occasione, se no poi si rischia di perdere di vista quello che credo sia l'obiettivo di fondo: un telescopio giusto per te, non il migliore affare che trovi. A scanso di equivoci, le due cose non sono affatto incompatibili (...e non ho personalmente alcuna riserva contro l'usato) ma la ricerca richiede tempo, pazienza ed energia

E capacità di tirare le fila e sfoltire il ventaglio delle possibilità...
PRIMA devi sapere ESATTAMENTE quello che vuoi POI quando capita l'occasione monti in macchina e vai... pure se il venditore ha l'alito cattivo (non ci devi fare, dopo le vacanze in tenda)

Zoroastro
03-08-2022, 11:04
Sull'usato devi muoverti come un fulmine, andando di persona e saldando subito, e in genere fai buoni affari: io presi così un Celestron N200/1000 su AS-GT con oculari e accessori a 500 euro da un tizio di Stoccarda che si trasferiva in USA. Mi disse che dopo aver pattuito l'acquisto con me (con sconto di 150 euro) in diversi gli avevano offerto più soldi per averlo ... Ma da buon venditore aveva onestamente rifiutato. Altri non lo fanno, quindi la tempestività è fondamentale. E alla peggio l'usato lonrivendi allo stesso prezzo.

Col nuovo spendi di più ma hai tranquillità, consegna a domicilio, garanzia. Un buon Newton 200/1000 su NEQ-5 manuale con predisposizione per la motorizzazione sarà scomodo ma lo trovi a meno di 1.000 euro nuovo (1.400 se lo vuoi GoTo) e ti assicuro che di oggetti ne vedi eccome in un 8".

Valerio Ricciardi
03-08-2022, 11:23
Un buon Newton 200/1000 su NEQ-5 manuale con predisposizione per la motorizzazione sarà scomodo ma lo trovi a meno di 1.000 euro nuovo (...) e ti assicuro che di oggetti ne vedi eccome in un 8".

All'esordio del thread (guarda il titolo) ne ha trovato uno a 500 euro usato, pure con DOPPIA motorizzazione e accessori di serie, del 2017 e usato poco, non l'ha preso.

Le ragazze proprio "belliiiiiissime" quando son giovani tipo anni dell'università sono sempre indecise circa i ragazzi, non si "dedicano" affettivamente con convinzione ad uno in particolare più di tanto perché hanno il retrogusto di immaginare che forse potrebbero sempre trovare qualcuno di ancora meglio per loro... nemmeno che se si accontentassero di qualcosa di meno di James Bond si starebbero sprecando... poi a trentacinque-trentotto prima che sia troppo tardi per pensare a dei figli si precipitano sul primo bancario con la panzetta separato - per paura di rimanere sole col cerino spento in mano... mentre le loro compagne di Università "solo molto graziose" già portano in canoa tutte abbronzate insieme al marito (simpatico) il loro primo figlio mentre il secondo ancora troppo piccolo sta all'ombra in spiaggia con la zia

Altomare Secca
03-08-2022, 13:05
riguardo il discorso giardino: sì, ho un giardinetto ma abbastanza chiuso su 3 lati, l'unico un po più libero è verso est. quindi ok osservare all'azimut o giù di lì, ma di quando in quando dovrò uscire in esterna.
qui dove abito io i cieli sono NETTAMENTE migliori di quelli che ho lasciato in sicilia, poco inquinamento luminoso anche nel mio quartiere. inoltre basta farsi 10 minuti di macchina e vedi tutta l'orsa minore senza problemi. la voglia di prendere un telescopio è nata proprio da questo

sul resto non posso darvi tutti i torti

col 200/1000 però mi è passata un po la voglia per il discorso montatura che mi avete fatto, troppo traballante. è anche cambiato il budget

poi è subentrata la possibilità della mia vecchia fissa dello SC e sono andato in bambola (se il tedesco non mi avesse tirato il bidone a quest'ora starei già aspettando un 6" da mettere sulla exos2)

ora son rimasto con le mosche in mano :awesome: :awesome:

Zoroastro
03-08-2022, 13:08
Appena vedi un altro C6 ... "Aquilante, ratto come la folgore allo telescopio!" :biggrin::biggrin::biggrin:

Giovanni1971
03-08-2022, 14:41
Zoroastro, ad Aurocastro secondo me direbbero "Aquilante, ratto come la folgore allo Perspicillo".

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?39641-Gli-appunti-di-Galileo&highlight=doge

...adesso arriva l'altro *****castro e ci impala a tutti e due :biggrin:

Altomare Secca
03-08-2022, 14:47
ragioniamo sul nuovo (o comunque qualcosa con un minimo di garanzia)?
con un migliaio di euro cosa potrei assemblare? considerato che vorrei un tuttofare planetario/deep, trasportabilità non è un grosso problema, possibilità di appiccicarci la eos100D

PS: il mio sogno resta questo https://www.optics-pro.com/telescopes/celestron-schmidt-cassegrain-telescope-sc-152-1500-advanced-vx-avx-goto/p,33052 ma vabé

Zoroastro
03-08-2022, 15:16
Il C6 su AVX lo trovi a 1.840 euro online nei famosi store tedeschi ... vivi il tuo sogno, non lasciarlo vivere agli altri ... la vita è una e breve ... non ti pentirai che delle belle cose che NON hai comprato ... la tua ragazza ti ha dato luce verde ... sarai l'invidia del quartiere ... ne vuoi altre? ;-)

Altomare Secca
03-08-2022, 20:01
Ma dai.. 1800 e rotti euro... Mi viene mal di pancia a pensarci :D

E cmq nn so manco se sia un modello valido. Cioè, immagino ci si possa fare di tutto: planetario, Deep, fotografia...
È così?

Zoroastro
03-08-2022, 21:15
Non esiste lo strumento che fa tutto, ma un catadiottrico è un decente compromesso, specialmente nei diametri 8" - 9.25" 10" e 11".

In generale per un principiante uno strumento vale l'altro: vedilo come un mezzo per portarti più conoscenze e cultura astrofila e chiarirti le idee su ciò che ti piace, non solo come uno strumento per osservare il cielo. In pratica: uno vale l'altro, ed è impossibile azzeccare il telescopio giusto al primo colpo.

Di qui il mio consiglio per un usato: rivendendolo, vuoi per cambiare strumento, vuoi perché hai capito che non ti interessa l'hobby, minimizzeresti le perdite finanziarie rispetto al nuovo.

Ciao!

etruscastro
04-08-2022, 08:17
E cmq nn
no parole stile sms come da regolamento!

Giovanni1971
04-08-2022, 10:16
(...) vedilo come un mezzo per portarti più conoscenze e cultura astrofila e chiarirti le idee su ciò che ti piace, non solo come uno strumento per osservare il cielo. (...)

Difficile dirlo meglio di cosi'. Concordo al 100%.
Poi a te scegliere se preferisci il risparmio dell'usato o la comodita'/sicurezza del nuovo.
Ciao

faggio79
04-08-2022, 21:39
I catadiottrici sono ottimi strumenti ma dannatamente costosi in rapporto al loro diametro.
Per dire, a 1750 euro ho acquistato un Dobson da 254mm, nuovo, motorizzato col goto. Anche io avevo preso in considerazione i CPC di pari diametro, si ballava dai 3000 di un C9.25 usato ai 5500 euro per il C11 nuovo. Se si guarda al rapporto prezzo/prestazioni, non c'è partita. Poi va da sè che smontato un C9.25 te lo porti dove ti pare, mentre un dobson da 10-12" diventa più ostico....

Altomare Secca
06-08-2022, 09:51
qualche domanda sfusa:
1) a parità di diametro i MAK costano qualcosa in meno. dal punto di vista visuale la grande focale è molto penalizzante riguardo il deep? ad esempio un mak 180/2700 rispetto a uno SC 152/1500
https://www.astroshop.de/fr/telescopes/telescope-maksutov-skywatcher-mc-180-2700-skymax-180-eq5-pro-synscan-goto/p,20278
https://www.astroshop.de/fr/telescopes/telescope-schmidt-cassegrain-celestron-sc-152-1500-advanced-vx-avx-goto/p,33052

2) nel caso volessi "assemblare" ottica e montatura, considerando che opterei per una EQ Go-To e per un'ottica di almeno 150mm che cosa mi consigliereste?
soprattutto riguardo le montature ho difficoltà a riconoscere le varie sigle
qualche esempio:
https://www.astroshop.de/fr/equatorial-avec-goto/monture-skywatcher-eq5-pro-synscan-goto/p,11661
https://www.astroshop.de/fr/equatorial-avec-goto/monture-skywatcher-eqm-35-pro-synscan-goto/p,57352
https://www.astroshop.de/fr/equatorial-avec-goto/monture-bresser-messier-exos-2-eq-goto/p,44730
https://www.astroshop.de/fr/equatorial-avec-goto/monture-explore-scientific-exos-2-pmc-8-wi-fi-goto/p,56535

3) a parità di diametro i telescopi su forcella monobraccio costano meno. ricordo chiarissimamente il discorso di Valerio su queste montature :biggrin: La domanda è: salendo di diametro, tipo verso i 6 o 8 pollici, le montature fanno sempre pena o sono meglio progettate?
esempio: https://www.astroshop.de/fr/telescopes/telescope-schmidt-cassegrain-celestron-sc-152-1500-nexstar-6-se-goto/p,25107

4) ho notato che la maggior parte delle ottiche (ma anche strumenti completi) viene venduta con un solo oculare, solitamente un 20 o 30 mm e senza troppi (o proprio senza) accessori (tranne alcuni dobson/newton che includono spesso più oculari, barlow, collimatore, ecc). volendo integrare qualcosa, tipo appunto un paio di oculari in più, filtri o una barlow, su cosa mi dovrei orientare? tantissimi marchi (omegon, bresser, skywatcher, artesky) e tantissime tipologie diverse.
ho visto dei kit già pronti ma boh? un buon oculare costa, non so se hanno senso. a titolo meramente esemplificativo:
https://www.astroshop.de/fr/oculaires/omegon-kit-de-demarrage-oculaires-filtres-pour-les-debutants/p,49758
https://www.astroshop.de/fr/oculaires/ts-optics-eyepiece-and-accessory-case-small-/p,58697
https://www.astroshop.de/fr/oculaires/omegon-valise-avec-oculaires-et-accessoires/p,8353
https://www.astroshop.de/fr/oculaires/skywatcher-jeu-d-oculaires-1-25-avec-filtre-ampoule-rouge-et-etui/p,54270

aggiunta
non impazzisco per i dobson perchè spostarli è un casino.
ma, visto che il budget ormai è parecchio "fluido" mi chiedevo se qualche bel mostro da 10" con GOTO potesse avere senso . per foto DSO penso che la montatura sia un grosso limite ma se volessi farci foto planetarie l'inseguimento sarebbe sufficiente?
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1931_Orion-SkyQuest-XT10i---10--f-4-7-Dobsonian-with-Object-Locator.html o simili
per ora è tutto, a voi studio.

Altomare Secca
07-08-2022, 23:59
Ci siete?

etruscastro
08-08-2022, 07:56
1) a parità di diametro i MAK costano qualcosa in meno. dal punto di vista visuale la grande focale è molto penalizzante riguardo il deep? ad esempio un mak 180/2700 rispetto a uno SC 152/1500
che a parità i mak costano qualcosa in meno rispetto a cosa?
comunque non è tanto la focale a fare la differenza, io il deep "estremo" lo faccio a 2800mm ma ho un f10, quindi ho 28cm di apertura. il deep lo fa l'apertura e non la focale che incide solo sul campo reale abbracciato dal telescopio, inoltre dipende in ugual misura anche dalla qualità del cielo in cui osservi!



2) nel caso volessi "assemblare" ottica e montatura, considerando che opterei per una EQ Go-To e per un'ottica di almeno 150mm che cosa mi consigliereste?
soprattutto riguardo le montature ho difficoltà a riconoscere le varie sigle
le montature devono essere sempre sovradimensionate almeno di 1/3 rispetto al telescopio che supportano, un 150mm deve stare almeno su una eq5 o simili in visuale.
per le sigle leggi qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature


3) a parità di diametro i telescopi su forcella monobraccio costano meno...La domanda è: salendo di diametro, tipo verso i 6 o 8 pollici, le montature fanno sempre pena o sono meglio progettate?
le montature vendute con i telescopi sono al 95% sottodimensionate, le uniche che hanno senso visualmente sono le montature a forcella, tipo il CPC


4) ho notato che la maggior parte delle ottiche (ma anche strumenti completi) viene venduta con un solo oculare, solitamente un 20 o 30 mm
vengono vendute con un decoroso oculare base, se fai visuale ti occorrono sostanzialmente 3 oculari, uno per bassi uni per medi e uno per alti ingrandimenti, spendere su un oculare buono è sempre un investimento che ti rimane ma bisogna sempre rapportarlo alla qualità del telescopio, un oculare di fascia top di gamma non ti porterà nulla di più che può darti un telescopio nativamente.


aggiunta
non impazzisco per i dobson perchè spostarli è un casino.
i dobson sono ingombranti, a meno che tu non prenda un truss, pensi che spostare una eq6 senza telescopio sia più facile e leggero?


per foto DSO penso che la montatura sia un grosso limite ma se volessi farci foto planetarie l'inseguimento sarebbe sufficiente?

Altomare Secca
08-08-2022, 10:46
a parità di diametro i mak costano meno rispetto agli SC

sul discorso della focale elevata mi riferivo al visuale, non alla fotografia. non so se possa essere penalizzante in questo senso

Valerio Ricciardi
08-08-2022, 11:18
Il Mak 180/2700 è un f/15 estremamente specializzato, e nel mio caso non da' problemi di vignettatura sino a un 40 mm E-Lux da 2"

[@etruscastro, non riesco a farmelo mettere in elenco nella mia pagina su astrofriends... lo chiesi ma lo inserirono come E-Lux 40 da 43° e 31,75 ]

che con un AFOV di 50° mi da' 67,5x con una Pu di 2,66 mm, ottima da deep, e un FOV di 0,74° in cielo, ..."una Luna piena e mezza" in diametro. Lo uso come oculare cercatore o per fuggevoli visioni di oggetti deep molto estesi. Non avvicinarsi nemmeno al grado lo rende troppo poco versatile come primo strumento, io ho PIU' strumenti e questo mi avvantaggia. Personalmente per le sue doti di microcontrasto e "resistenza" al seeing non ottimale non lo darei mai via se non per... qualcosa di meglio... come a trovarne con una meccanica decente (difficile) un 7" o 8" Intes Micro f/15.

-

Il Mak 150/1800 è invece un f/12 ma con una luce libera più piccola, 26 mm; perciò con esso NON ha senso - anche se viene fornito da anni con un ottimo diagonale da 2" - utilizzare MAI oculari da 2" perché il massimo campo in cielo utile lo puoi ottenere, ad esempio, con un 24 mm Explorer Scientific serie 68°.
I calcoli si fanno così, SEMPRE CON OGNI STRUMENTO:

[ Ingrandimento ] = [ focale dell'obiettivo ] : [ focale dell'oculare (scelto) ] - 180mm:24mm = 75x

[ Pupilla di uscita ] = [ diametro obiettivo ] : [ ingrandimento (con quell'oculare) ] - 150mm:75x = 2mm

[ FOV (in cielo) ] = [ AFOV (dell'oculare) ] : [ ingrandimento (con quell'oculare) ] - 68°:75x = 0,9°

Quindi un Mak Synta da 150 può vedere sino a 0,9° ossia poco meno di due diametri lunari, per volta. La differenza è maggiore di quel che sembra dai numeri.

-

Con un C6 potresti forse spingerti poco oltre, forse sino a 1,1- maaaassimo 1,2° (ma se non ho il dato del diametro libero per la luce nel paraluce del primario - che si misura o con un calibro, o speditivamente togliendo il visual back, puntando il telescopio senza tappo verso il bianco e traguardando almeno dalla distanza di un braccio con un righello trasparente appoggiato alla culatta - non posso essere più preciso).

etruscastro
08-08-2022, 14:29
a parità di diametro i mak costano meno rispetto agli SC
gli unici Mak che si possono confrontare per diametro sono i 150mm, poi i mak (commerciali) si fermano a 180mm mentre gli SCT iniziano seriamente ad essere utili dai 200mm in poi, quindi è un po' difficile confrontarli se non hanno lo stesso diametro, anche perché ogni mm in più i costi possono salire in maniera assolutamente non lineare!


sul discorso della focale elevata mi riferivo al visuale, non alla fotografia. non so se possa essere penalizzante in questo senso
no, come ti dicevo io il deep lo faccio a 2800mm, anzi con diagonale e fok esterno anche qualcosa di più, e si fa tutto, ma, come dicevo, dipende dal campo reale abbracciato dal telescopio, un f10 non è come un f12 e rotti.


[@etruscastro, non riesco a farmelo mettere in elenco nella mia pagina su astrofriends... lo chiesi ma lo inserirono come E-Lux 40 da 43° e 31,75 ]
fai una nuova richiesta, vado a forzare l'inserimento in AF

Valerio Ricciardi
08-08-2022, 14:35
Già c'è, ma sotto "Celestron" e "oculari" nella lista del database continua ad essere presente solo l'E-Lux da 40 mm 1,25" che è un Plossl da 43° e non un Kellner da 50°.
Grazie comunque!

etruscastro
08-08-2022, 14:37
prova ora, se non lo trovi scrivimi in pvt anche sul cell!

Altomare Secca
08-08-2022, 21:31
intanto ho preso questa: https://www.bresser.de/fr/Astronomie/Accessoires/Montures/BRESSER-Messier-EXOS-2-EQ-GoTo-Monture.html
exos 2 Goto refurbished Bresser a 590€ :biggrin::biggrin:

ora vediamo cosa metterci su :sbav:

Valerio Ricciardi
08-08-2022, 21:54
Bene. Su un aspetto un punto lo abbiamo messo, già non è poco.

Rapporto quanto hai speso /quanto ti porti a casa assolutamente favorevole.
Cavalletto un poco superiore a quello che danno sulla quasi gemella NEQ5.

Adesso considera C6 su barra Vixen - C8 su barra Vixen - Mak 150/1800 Synta (= marcato SkyWatcher, Orion USA, non ricordo se anche Celestron) - Mak 150/1800 Meade - Mak 150/1800 Bosma (=marcato Bosma, iOptron, Konus Motormax HM150)

Altomare Secca
10-08-2022, 17:20
dopo un po di riflessioni direi che la scelta é tra un mak 150 e uno SC da 8" con una leggera preferenza per lo SC e la sua polivalenza
il tubo mak (skywatcher black diamond)lo prenderei nuovo a 750€ in media (da teleskopy.pl si trova a 666e ma non so se quel sito mi ispira fiducia)
il C8 ahimé viaggia a 1.400 o su di li

sull'usato i mak sembrano merce rarissima, gli SC certo non te li tirano dietro :whistling:

Zoroastro
10-08-2022, 18:06
Teleskopy.pl affidabile, già acquistato roba. Gente seria che campa la famiglia sulla vendita di telescopi. Io andrei sul C8. ...

Altomare Secca
12-08-2022, 15:27
montatura arrivata e, credo, montata.
devo dire che sembra davvero immacolata.

ho una domanda, stupida probabilmente, ma ve la faccio.
ho provato la motorizzazione (a pile per ora..) senza tubo e senza contrappesi: è normale che il movimento sia estremamente lento, quasi impercettibile, anche se provo a aumentare la velocità??

Zoroastro
12-08-2022, 15:36
Non è normale. Devi assicurarti di usare pile ben cariche, e se lo sono regolare la velocità del GoTo, che probabilmente è settata a un valore basso. In genere puoi regolarla tra 1 e 9. Già a 5 si muove molto lentamente.

PS: Pagina 9 del manuale francese :biggrin:

PPS: leggere le istruzioni non è nocivo alla salute, a differenza della credenza popolare :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Altomare Secca
12-08-2022, 16:33
Manuale? Io ho trovato solo qualche PDF dal sito bresser e il robino che spiegava come montare la motorizzazione non indicava nemmeno dove attaccare i cavi, ho seguito la foto.

Dove diamine l'hai trovato?????

Zoroastro
12-08-2022, 16:43
Al tuo link alla pagina Bresser della Exos 2, dove se no?

48600

Altomare Secca
12-08-2022, 17:07
pensavo di averli scaricati tutti

cmq ho trovato l'inghippo, avevo lasciato i blocchi di AR e DEC aperti (pensavo fosse necessario sennò non si sarebbe mossa... )
grazie zoroastro!

Altomare Secca
13-08-2022, 15:07
vi sottopongo delle foto da valutare, se vi va.
astrofilo dal belgio (quindi non posso valutare sul posto) cede il suo C8 perchè passato a un Meade da 10"
tubo su barra Vixen + valigetta celestron con oculari ecc

https://i.ibb.co/4RxqVGW/298454245-648056586249040-7813370690875134719-n.jpg (https://ibb.co/PG8L6nx)
https://i.ibb.co/b5NzNRf/298626825-776897256865237-9208248645885914127-n.jpg (https://ibb.co/k2qQq6d)
https://i.ibb.co/4VqxSYF/298569795-1141525610040713-3922119841991341415-n.jpg (https://ibb.co/BCpR6rf)
https://i.ibb.co/cXsw9Jc/298890045-469051518074147-1043782256774433925-n.jpg (https://ibb.co/3YPvb1y)
https://i.ibb.co/mTzVrW5/298616002-582229193615011-1346466807227615036-n.jpg (https://ibb.co/nmkNqJM)
https://i.ibb.co/pRBnps2/299039227-797295431272653-4703407383087110371-n.jpg (https://ibb.co/617N5pY)
tutto a 600€

non mi ha fatto alcun problema quando ho proposto paypal, mi manderà altre foto delle ottiche e anche foto che ha scattato con questo strumento
che ne pensate?

Valerio Ricciardi
13-08-2022, 16:04
Di buono c'è che essendo Fastar/compatibile la struttura del supporto del secondario è metallica, il che è bene.

http://www.company7.com/celestron/products/sch3.html

Il prodotto con secondario smontabile Fastar è stato introdotto nel marzo 1997 e - che i mi risulti - è uscito di produzione nel 2005.
La collimazione del secondario è assai più precisa e sopratutto stabile nel tempo.
Ci si può aspettare una qualità di immagine di certo non inferiore alla media, non è uno dei più economici C8 Celestar.
Le condizioni visive sono rassicuranti.
Non è uno strumento "pasticciato e smanettato", il che è fondamentale nel caso dell'acquisto da parte di un astrofilo non molto smaliziato..
L'idea che lo venda per upgrade ci sta: l'ha usato e poi ha voluto passare a un livello superiore.
Mandami il link all'annuncio in PM.

La "valigetta Celestron con oculari" è una cosa "entry level però decente" che comprende: Oculari Plössl da 1,25" focali 6, 8, 13, 17 e 32 mm
Lente Barlow 2X un po' basic - Filtri planetari: blu, verde, verde chiaro, rosso, arancione e giallo - Filtro lunare

Fattore determinante, sarà il prezzo. Vedi se ti può dare la matricola così lo datiamo. Di massima l' "odore" è buono.

PARERE MIO PERSONALE Fatti fare il prezzo SENZA la "valigetta Celestron con oculari", con quello che costa quel kit in valigetta ti ci compro io il telescopio di Asiago e te lo spedisco. Non sono cattivi, ma già su una focale 13 mm i Plossl proprio non sono il massimo della comodità.
Il 6 mm da dove vivi non lo useresti mai, l'8 è scomodissimo.

Altomare Secca
13-08-2022, 16:37
prezzo 600€ compresa valigetta e spedizione.
annuncio non ce n'è perchè mi ha contattato privatamente su facebook dopo che avevo inserito io un "Cerco" su un mercatino di astrofili.

etruscastro
13-08-2022, 16:42
per ciò che si può vedere mi sembra in ottimo stato a un ottimo prezzo!

Valerio Ricciardi
13-08-2022, 17:10
per ciò che si può vedere mi sembra in ottimo stato a un ottimo prezzo!

Se lo imballa BENE al di fuori della valigetta (tanto pluriball con le bolle grosse o simili prima di mettere in una scatola) assolutamente sì
Offrigli qualcosa per l'imballo A PRESCINDERE dalle spese di spedizione
Dai retta

E sbrigati, è il nostro uomo

Zoroastro
13-08-2022, 17:12
Vallo a prendere di persona ... Damme trà

Altomare Secca
13-08-2022, 18:31
possiamo datarlo, mi ha inviato anche un video.
il numero di serie è
S78368


https://youtu.be/uDXhcBPvSz4

Valerio Ricciardi hai la casella piena

Valerio Ricciardi
13-08-2022, 19:19
Me la riempi tu :biggrin: ok ho fatto spazio

Vediamo se se riesce a fa' nasce' 'sto vitellino ché la vacca è in travaglio da troppo

Angelo_C
14-08-2022, 11:59
Io posseggo lo stesso modello (solo tubo) e se è nelle condizioni in cui sembra da video e foto, direi di prenderlo subito, per strumenti in buono stato il prezzo dell'usato viaggia tra i 550 e i 650 €.
Poi se riesci a farti togliere la valigetta (di metà degli accessori contenuti, se ne può fare onestamente a meno), con relativo sconto, meglio.:biggrin:



Per la datazione ho trovato solo questo http://www.summers1.co.uk/images/C8serialnumber.jpg e il relativo (kilometrico) 3D di CN https://www.cloudynights.com/topic/402734-celestron-c8-registry/
Da quel che leggo i seriali che cominciano con la lettera "S" sono sicuramente i più recenti, ma sulla lista ce ne sono soltanto due, S88491 e S94440, il primo datato maggio 2019 e il secondo novembre 2019, ma non so se sono date di produzione o di acquisto.
Mooooolto spannomentricamente (sicuramente impreciso), a giudicare da questi due seriali, ci passano 1000 esemplari ogni mese (circa), quindi (ripeto, spannometricamente) l'S78564 dovrebbe essere di una decina di mesi prima dell'S88491, quindi luglio 2018.

Il conteggio pare confermato anche dall'esemplare che ho io, serial S35947 che il precedente proprietario affermò fosse del 2015 (secondo i conti 52 mesi prima dell'S88491, quindi gennaio 2015).

Valerio Ricciardi
14-08-2022, 12:46
Ha da vendere anche una camera planetaria Celestron probabilmente coeva, può mettere sul mercato valigetta e camera.

Comunque l'importante è che non perda il treno, casomai la valigetta la rivende anche dopo.

Altomare Secca
14-08-2022, 15:09
sparito da ieri sera quando gli ho detto che per me potevamo concludere con sovrapprezzo per imballaggio extra

Altomare Secca
14-08-2022, 17:38
bon, abbiamo concluso.
denaro inviato tramite paypal,
ora non resta che aspettare e sperare.

Valerio Ricciardi
14-08-2022, 18:06
sparito da ieri sera quando gli ho detto che per me potevamo concludere con sovrapprezzo per imballaggio extra
Calma e gesso... magari si è andato a fare una passeggiata romantica con la mogliettina

Valerio Ricciardi
14-08-2022, 18:08
bon, abbiamo concluso.
denaro inviato tramite paypal,
ora non resta che aspettare e sperare.
Arriverà - dalla Nigeria - una scatola pieni di vecchi mattoni e un biglietto di caloroso ringraziamento che non saprai leggere (in lingua Yoruba...) :biggrin:

Altomare Secca
14-08-2022, 18:19
la mia ansia ringrazia Valerio e le sue rassicurazioni,
vi metterò una foto del biglietto così me lo potrete tradurre :biggrin:

Altomare Secca
15-08-2022, 07:30
domande:
1)dovrei prendere l'alimentatore per la exos (ingenuamente pensavo che fosse compreso nella montatura) e l'ho trovato qui, sempre nelle offerte bresser: https://www.bresser.de/it/Angebote/Usato/Astronomia/Universal-Netzteil-230-12V-2-0-A-5-5-2-1mm.html
siccome stavolta mi toccano le spedizioni (per la montatura nn ne hanno volute) pensavo di "ottimizzare" e se c'è altro da prendere fare un pacco unico. sempre nel reparto offerte ci sono parecchie cose (collimatori, oculari, diagonali dielettrici, camere planetarie, ecc). dareste un'occhiata per dirmi se c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio?

2)avrei bisogno di una piastra a coda di rondine per fissare la Canon sulla montatura (ho letto abbastanza tra qui e libri dedicati per rendermi conto che attaccarla al telescopio NON è la strada giusta, ma piuttosto usarla tal quale sfruttando il puntamento) ma sul sito bresser i costi sono da paranoia :disgusted:

3) il venditore mi consigliava di sostituire il cercatore 6x30 con un 9x50 a punto rosso. sull'usato c'è molto, ma mi chiedevo come mai

Zoroastro
15-08-2022, 09:03
1. La reflex la puoi attaccare sopra al telescopio, se non eccesi la portata utile. In tal senso un accessorio utile è una barra Losmandy o Vixen da attaccare sopra al tubo per accogliere accessori simili.

2. Per l'alimentazione: se stai in giardino basta un trasformatore qualunque 12V/3A (la montatura assorbe 0.5-1A). Se pensi di spostarti meglio fare un piccolo pacco batterie - trovi mille thread sul tema in questo forum.

3. Accessori: suggerisco un cercatore "red dot", un diagonale (se non ce l'hai) e un set di 2-3 oculari di buona qualità (ES 82° sono molto apprezzati) e benzina per cercare siti con poco IL, una lampadina frontale rossa per non perdere l'adattamento al buio quando cerchi qualcosa. Il resto con calma, tipo:

1. Cannocchiale polare per lo stazionamento rapido
2. Camera planetaria, non solo per imaging ma anche per altre utili applicazioni
3. Dongle wifi o BT per interfaccia con PC o iOS o Android (Stellarium, SkySafari etc), se la tua montatura è compatibile
4. Viti "Bob's knobs" per collimazione secondario agevole
5. Oculari di buona qualità (ma per iniziare ne bastano 2-3 come detto)
6. Torretta binoculare per osservazioni a due occhi
7. Filtri nebulari UHC-L e OIII per aumentare il contrasto di certi tipi di nebulosa
8 ... Filtri e prismi solari, seggiola e tavolino ...

Perché cercatore migliore? Il cercatore è fondamentale, senza cercatore puoi anche fallire una serata di osservazione per impossibilità di allineare la montatura. Il 6x30 è un giocattolo, pessimo. Meglio il red dot.

Czamba
15-08-2022, 09:17
Per la Canon puoi mettere un piggy back sul tubo come questo

48606

e/o prendere una barretta Vixen da 12 o 21 (utile se scatti Con un tele) per montare solo la macchina sull'equatoriale

Czamba
15-08-2022, 09:21
Zoroastro forse sono [OT] ma approfitto per chiedere. Con un dongle BT potrei collegare un GPS BT esterno e farlo "vedere" alla montatura nexstar? Vorrei passargli in automatico la posizione e ora senza star lì a digitare sulla pulsantiera. Il GPS ce l'ho da quando andavo in barca...

Fazio
15-08-2022, 10:01
Credo ti serva un contrappeso aggiuntivo a quello in dotazione. Il C8 pesa quasi 6 Kg "nudo", facile che con diagonale, oculare, cercatore e compagnia bella arrivi a 6,5.

Lascerei perdere l'alimentatore; anche se costa poco di più, una batteria ricaricabile è impagabile! Col "fai da te" te la cavi con 30-40 euro, la piazzi sotto al treppiede e non hai cavi elettrici tra i piedi di notte.

Per il resto aspetterei anche perché non ho capito cosa arriverà insieme al C8. Fondamentale una buona/discreta diagonale zenitale altrimenti ti spezzi l'osso del collo!

Il cercatore 6x30 in effetti è un po' sacrificato ma fa il suo lavoro (l'ho usato parecchi anni su un 120/1000 e non ho mai sentito necessità di cambiarlo).

Fazio
15-08-2022, 10:11
... aggiungerei l'illuminatole del cannocchiale polare che, leggendo le istruzioni della montatura, pare non sia compreso.

Altomare Secca
15-08-2022, 10:37
ok, facciamo ordine.
1) cannocchiale polare già presente nella montatura. l'illuminatore mi pare un'ottima idea
2) già presente un pacco batterie di alimentazione, solo che pretende 8 batterie da 1,5V formato D (quelle enormi)
3) dongle BT ne faccio a meno, la montatura è GoTo
4) viti Bob Knobs estremamente interessato: avete un link??
5) oculari: come detto il C8 arriverà con la valigetta Celestron contenente 5 oculari Plossl da 6 mm, 8 mm, 13 mm, 17 mm e 32 mm + 1 Barlow 2x il venditore mi ha già detto che l'8 e il 6 sono una mezza chiavica, il 13 così così, 17 e 32 sono ottimi. la barlow non so che prestazioni abbia. quindi ci sarebbe da ragionare per almeno un oculare ad alto ingrandimento
6) torretta binoculare onestamente ne faccio volentieri a meno. già gli oculari costano, se devo prenderli a 2 per volta è finita
7) filtri: ecco, questi stuzzicano moltissimo la mia curiosità. UHC-L, OIII e DeepSky (anche se ho i miei dubbi riguardo l'abbattere l'inquinamento luminoso...) Link sarebbero graditi.
8) un filtro solare non mi dispiacerebbe ma c'è tempo
9) il diagonale c'è già, quello fornito dalla celestron. ho visto questo: https://www.bresser.de/it/Angebote/Usato/Astronomia/Explore-Scientific-Zenitspiegel-2.html che ne pensate?
10) per la camera c'è tempo, anche se ho visto questa qui: https://www.bresser.de/it/Angebote/Usato/Astronomia/Camera-deep-sky-e-camera-di-guida-BRESSER-Full-HD-1-25.html se è valida potrei farci un pensierino visto il prezzo.
11) contrappeso aggiuntivo già preso assieme alla montatura su consiglio di Valerio ;)
12) per la reflex non so, una barra vixen aggiuntiva costa, preferirei poterla mettere direttamente sulla montatura. il piggy back ho visto che non ha le viti per fissarla
13) vada per un cercatore 9x50, da prendere usato (ho visto qualche skywatcher a una 40ina di euro)
14) ehm, riduttore di focale?
15) la copertura anticondensa? c'è qualche materiale per il fai-da-te?

Valerio Ricciardi
15-08-2022, 10:39
L'illuminatore per il cannocchiale polare si.

Il supporto piggyback per la reflex sul C8 te lo regalo io.

Diagonale adesso non te ne serve, anche perché hai un visual back da 1,25" che accetta diagonali oculari quel che vuoi da 1,25".

Oculari inizia con quelli che hai, poi con calma vedi capisci e agisci.

Col 32 hai 63,4x, circa 0,79° in cielo (la Luna intera con un po' di cielo attorno), 3,2 mm Pu.

Col 17 119,4x, circa 0,41° in cielo (la Luna con un bordino nero intorno), 1,7 mm Pu (buona per il deep).

Con la Barlow al momento hai un equivalente 8,5 mm col fortissimo ingrandimento di 238,8x, 0,85 mm Pu e un campo di 0,2° in cielo appena abbondanti; un Plossl a 4 lenti rende bene con dietro una lente di Barlow, perché non ha già la sua "Barlow incorporata".

Per ora sei a posto.
Non comprare ancora nessunissimo cercatore. Al momento non ti serve. Se e quando, un 9x50 o 8x50 angolato col suo supporto specifico.

Fermo dove sei. Nemmeno arrivato che fai la lista della spesa. E' davvero utile in questo momento solo l'illuminatore del cannocchiale polare.

Niente alimentatore, non puoi vivere srotolando prolunghe. Una batteria da moto, un cavetto ROSSO E NERO colla bananina tipo jack in cima, POSITIVO AL CENTRO MASSA SUL BORDO ESTERNO (senti che botto se sbagli polarità...!) e sei a posto. Da Lidl ci sono continuamente ottimi caricabatterie digitali a due soldi.

Giovanni1971
15-08-2022, 10:47
Gli SCT soffrono molto la condensazione. Il corrector plate (vetro anteriore) tende ad appannarsi facilmente. Specialmente se stai in una zona umida, questo:
https://www.teleskop-express.it/trovaprezzi/980-paraluce-c6-e-c8-celestron.html

O, ancora meglio un tappetino da ginnastica nero di Decathlon a pochi euro. Lo tagli a misura con semplici forbici, arrotoli, incolli o applichi velcro ed ecco fatto. Quello che rimane del tappetino non lo buttare. Ti potrà servire in mille modi (io per esempio ci ho ricavato degli spaziatori per la valigia portaoculari).

Altomare Secca
15-08-2022, 11:11
L'illuminatore per il cannocchiale polare si.

Il supporto piggyback per la reflex sul C8 te lo regalo io...

obbedisco. :biggrin:

riguardo la batteria da moto meglio se mi cerco un tutorial però, sennò altro che botto

@Giovanni1971 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=37620) queste sono le idee che mi piacciono! anche perchè mollare 50 e rotti euro per un tubo di gomma mi scoccia un pochino..

Fazio
15-08-2022, 11:28
Sommessamente... vorrei contraddire l'Eccellentissimo Esimio Prof. Valerio Ricciardi che evidentemente si ritrova un collo di tale fatta
48607
Una diagonale da 1,25", anche se scrausa, la prenderei...

Altomare Secca
15-08-2022, 11:37
ah, dimenticavo!
ma un collimatore??'

Giovanni1971
15-08-2022, 11:59
Sempre sommessamente, anch'io. :)

La diagonale ci vuole, e su questa suggerirei di non lesinare troppo. Non tanto per la qualità ottica, quanto per la robustezza meccanica e per la comodità del sistema di attacco degli oculari. Alla fin fine è l'interfaccia tra te ed il telescopio ed avere per le mani qualcosa di affidabile (es: metallo invece che plastica) contribuisce a rendere l'esperienza piacevole, soprattutto su montatura equatoriale dove la diagonale la dovrai ruotare.

Un poco come per le corde ed il plettro nelle chitarre. Puoi mettere su tutti gli aggeggi che vuoi, ma se non hai le corde in buono stato non è piacevole. Dal tuo avatar dovresti capire cosa intendo :)

Altomare Secca
15-08-2022, 12:07
ho impiegato 4 anni a trovare il plettro adatto a me, quindi, sì. ti capisco. :awesome:

però c'è una cosa che non ho capito: il tubo dovrebbe arrivare con già un diagonale. voi parlate di sostituirlo?

Giovanni1971
15-08-2022, 13:31
…ah, avevo capito che la diagonale mancasse…

Se invece fa parte del pacco che riceverai, allora stai bene così e non c’è bisogno di sostituirla.

In futuro ti potrebbe venire voglia di fare un upgrade di qualche tipo, ma ora sarebbe assolutamente prematuro.

Preparati che prima erano i plettri, ora saranno oculari… uomo avvisato ;)

Valerio Ricciardi
15-08-2022, 18:14
Ce l'ha, è quella originale Celestron a prisma, nulla di che ma non plasticaccia.

Più in là magari potrebbe prendere una diagonale "corta" da 2" di quelle che davanti hanno l'attacco SC, e si usano togliendo il visual back da 31,75" di serie. UN oculare da 2" in prospettiva ha senso che l'abbia, quello che gli darebbe il massimo campo in cielo.

Zoroastro
15-08-2022, 18:36
Infatti ho detto "il resto con calma", evitare la corsa agli acquisti per ora. Bene ci sia il diagonale, è indispensabile e il Celestron va bene. Sugli oculari esistono migliaia di test, segnalo il confronto di Etruscastro tra Explore Scientific e Baader Morpheus.

Per il resto insisto su cercatore tipo red dot e lampada led rossa frontale, costano poco e sono utilissimi. Bene la batteria, vedere le decine di thread per soluzioni economiche e/o autocostruite.

Czamba: non funzionerebbe temo per incompatibilità di protocolli di comunicazione. Quello che funzionerebbe è il dongle GPS autocostruito "Homebrew" che viene pochi euro, magari con WiFi e BT. Ci ho fatto un thread apposito. Esiste anche in versione solo GPS per porta aux.

Angelo_C
15-08-2022, 18:50
ah, dimenticavo!
ma un collimatore??'
Col C8 ti servono solo le bob's knobs (googla "bob's knobs c8 xlt fastar") dovrebbero uscirti diversi risultati tipo questo https://www.astroshop.it/viti-di-collimazione/bobs-knobs-viti-a-testa-zigrinata-per-specchio-secondario-celestron-c8/p,57029#tab_bar_1_select
Lo so, sono una vera ladrata per tre vitarelle con testa zigrinata, ma per la collimazione sono una manosanta.

Per la collimazione ti basta questo schema 48613 e una stella di 2ª grandezza (comunque valuta tu la luminosità della stella con cui ti troverai meglio), niente complicazioni inutili, quando lo avrai fatto tre volte avrai imparato ad andare "in bicicletta". ;)
Usa almeno 200x (di più è meglio), sfoca molto in modo da vedere la classica ciambella 48614 se la vedi "storta" (immagine a dx) usi lo schemino di cui sopra per farla diventare come l'immagine di sx; poi sfcochi di meno (ciambella più piccola e luminosa) e ripeti, sfochi ancora meno e ripeti, fino ad arrivare a fuoco perfetto e collimare solo sulle centriche di diffrazione, se ci arrivi. Infatti se il seeing non è molto buono, arriverai a un certo punto (man mano che ti avvicini al fuoco), che l'immagine sarà un'ameba che balla la tarantella, in quel caso sei arrivato al limite per il seeing di quella serata e se la "ciambella" è centrata, la collimazione sarà sufficiente per quella serata.

Se vuoi fare foto solo con la reflex e i suoi obiettivi senza caricare troppo la montatura (quindi senza tubo e piggy back), c'è questa barra vixen con attacco fotografico da ¼".
https://www.astroshop.it/piastre-e-slitte/omegon-piastra-a-coda-di-rondine-120-mm-con-vite/p,56471
Purtroppo l'accessoristica per astronomia la vendono a peso d'oro (anche se sono perlopiù fatte d'alluminio), eventualmnte come per le bob's knobs, fai una ricerca in rete e trova il prezzo più basso.


In ogni caso, procedi ad ulteriori acquisti solo DOPO che ti sarà arrivato il tubo, prima usalo con quello che hai, fatti un po di esperienza e solo dopo capirai cosa ti servirà e quali saranno le priorità d'acquisto. ;)

Zoroastro
15-08-2022, 19:24
In tema di alternative alle Bob's Knobs per risparmiare segnalo questa soluzione:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?38961-Bob-s-Knobs-addio-meglio-queste-per-collimare-gli-SC-Celestron&highlight=Bob%27s+knobs

Per il C8 sono M3x8mm con passo standard 0.5

Altomare Secca
15-08-2022, 19:27
No dai, 45euro per tre viti è roba da chiamare la buon costume :shock:
Vado di cacciavite.

Zoroastro
15-08-2022, 19:29
Compra 3 viti a galletto inox M3x8 e sei a posto. Se le trovi da 10mm, aggiungi una rondella di PTFE o 2

Altomare Secca
15-08-2022, 19:42
Ho letto solo dopo il tuo intervento Zoroastro.
Vince assieme al tappetino del decathlon!
Saranno meno eleganti ma che importa

Altomare Secca
15-08-2022, 21:40
Infatti ho detto "il resto con calma", evitare la corsa agli acquisti per ora. Bene ci sia il diagonale, è indispensabile e il Celestron va bene. Sugli oculari esistono migliaia di test, segnalo il confronto di Etruscastro tra Explore Scientific e Baader Morpheus.

Per il resto insisto su cercatore tipo red dot e lampada led rossa frontale, costano poco e sono utilissimi. Bene la batteria, vedere le decine di thread per soluzioni economiche e/o autocostruite.

Czamba: non funzionerebbe temo per incompatibilità di protocolli di comunicazione. Quello che funzionerebbe è il dongle GPS autocostruito "Homebrew" che viene pochi euro, magari con WiFi e BT. Ci ho fatto un thread apposito. Esiste anche in versione solo GPS per porta aux.

hai mica qualche link sulle batterie fai-da-te? ho provato a fare qualche ricerca ma senza successo.
parlando di Lidl mi chiedevo se non si potesse utilizzare qualcosa già pronta per i tanti elettroutensili a batteria....

Zoroastro
15-08-2022, 22:07
La batteria deve avere qualche requisito:

1. Tensione nominale di 12V (se la tua montatura
2. Corrente di almeno 2A di picco (per lo spunto dei motori)
3. Capacità di almeno 7Ah (se alimenti solo la montatura), meglio 15-20Ah. Ricorda che le batterie al Pb si scaricano solo fino al 50%
4. Range di temperatura adeguato alle tue condizioni climatiche
5. Un caricabatteria da rete :-)
6. Un cavo con connettore adeguato alla tua montatura (in genere jack 5.5-2.1mm con +centrale)

Trovi innumerevoli thread sulle batterie su questo forum.

Fazio
15-08-2022, 22:14
Considera che Zoroastro, e non solo lui, ha in passato messo il link di powerbanck al litio performanti e dal costo abbordabile.

Io uso ancora arcaiche (lo sono anch'io...) batterie piombo-gel (devono però essere per uso ciclico) da bici elettrica che a differenza di quelle al litio pesano non poco (quasi 5 Kg per 18 Ah) ma fanno il loro lavoro egregiamente ad un costo molto accessibile.
Con 18 Ah ci vado avanti 2-3 serate prima di ricaricare.

Zoroastro
15-08-2022, 22:49
Basta cercare batteria o Power tank nel forum.

Se poi vuoi il battery pack definitivo ... :biggrin:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?40069-Power-Station-LiFePO4&highlight=lifepo4

Altrimenti un UPS al litio da 12V dovresti ancora trovarlo su Amazon sui 35-40 eurozzi, quello cui si riferisce Fazio.

Comunque come dice Fazio con una batteria al Pb magari AGM "deep cycle" da 12 Ah spendi poco e dura abbastanza prima di ricaricare. Evita quelle per utensili tipo Makita o Bosch perché costano care, hanno spinotti strani e tensioni non idonee, oltre ad avere caricabatterie costosi.

Ciao!

etruscastro
16-08-2022, 08:27
io ho sct da decenni, mai usate le bob's knobs e non ho necessità di collimare ogni volta.

sacrosanto il consiglio di aspettare, solo l'esperienza di uso ti farà capire di cosa avrai veramente bisogno.

Altomare Secca
16-08-2022, 15:46
ooook; pare che sia stato spedito e la data di consegnaé prevista per domani :shock: (belgio-francia centrale in 24h...mah)

meglio che non ci penso va

Fazio
16-08-2022, 16:20
... belgio-francia centrale in 24h, meglio che non ci penso va

Ovvio! In quella tratta opera Volée Expédition; sono efficientissimi e molto precisi, usano un cannone pneumatico ed il pacco atterrerà direttamente nel tuo giardino. :biggrin:

Altomare Secca
16-08-2022, 16:23
vi divertite a prendermi in giro eh?
begli amici!!

:biggrin::biggrin:

tornando a parlare di powerbank; non credo di avere le capacità per il fai da te; a maggior ragione se sitratta di corrente elettrica

https://www.amazon.fr/gp/product/B00008Y0U5/ref=ewc_pr_img_1?smid=ATQZ2A1KZQ0X2&psc=1 questa roba sembra relativamente economica rispetto a quel che ho visto in giro

Altomare Secca
16-08-2022, 20:11
ecco l'imballaggio...
speravo meglio.
ma alla fine ha fatto un pacco assicurato.
48621

Fazio
16-08-2022, 21:16
Piuttosto rozzo come imballaggio.
Chi ha spedito avrebbe potuto far di meglio.

Quel power tank da te indicato a 130 euro è una vera rapina:
Ha una batteria da 7 Ah per antifurti che non costa 20 euro ed un carichino da altrettanto. Tutto il resto è poco utile ed è solo energivoro (con 7 Ah ci alimenti solo la montatura per un'intera serata se ti va bene).

Zoroastro
17-08-2022, 11:02
tornando a parlare di powerbank; non credo di avere le capacità per il fai da te; a maggior ragione se sitratta di corrente elettrica
questa roba sembra relativamente economica rispetto a quel che ho visto in giro

Quello che usiamo in molti è QUESTO (https://www.amazon.fr/Onduleur-Back-UPS-Alimentation-S%C3%A9curit%C3%A9-Batterie/dp/B089SQFCBW/ref=sr_1_1_sspa?__mk_fr_FR=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3% 95%C3%91&crid=2UJ5JI3BN6O22&keywords=Shanqiu+ups+12v&qid=1660730420&s=electronics&sprefix=shanqiu+ups+12v%2Celectronics%2C165&sr=1-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFaTkFMWTJFUUpVVjEmZ W5jcnlwdGVkSWQ9QTAxMzA1MjQzOVo4V0VCWUI0RVE4JmVuY3J 5cHRlZEFkSWQ9QTAwNTc3MTExSExKOFNFTTdIRUNNJndpZGdld E5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm9 0TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==) ma costava 35 euro lo scorso anno, la speculazione è incredibile al momento.

Mi sa che devi imparare a fare qualcosa da te, non è difficile - questione di motivazione e orgoglio nel non farsi fregare.

Altomare Secca
17-08-2022, 12:34
oook, è arrivato.
beccatevi le foto:
4862248623486244862548626

ora, come faccio a verificare se mi hanno rifilato una sòla o meno? :D
spoiler: qua è nuvoloso abbestia

Fazio
17-08-2022, 12:38
80 euro per 20Ah al Litio con un buon caricabatterie (la ricarica delle batterie al Litio non credo sia banale...) ancora ci può stare.
Rispetto al Celestron da 7 Ah per 130 euro non c'è confronto!

etruscastro
17-08-2022, 12:42
ora, come faccio a verificare se mi hanno rifilato una sòla o meno? :D
non rimane che provarlo sul campo...


spoiler: qua è nuvoloso abbestia
è normale, quasi matematico che a strumento o accessorio nuovo corrisponde 7-10 giorni di nuvolo e pioggia

Fazio
17-08-2022, 12:48
48627
Una bella bestiola...

Purtroppo ti toccherà scontare la maledizione di Astrozuma: Da oggi, nuvolo per 20 giorni ovunque tu vada!

Fazio
17-08-2022, 12:54
Etruscastro ha scritto 7-10 giorni per compassione; purtroppo (anche lui lo sa) i sacri testi sono tutti concordi su almeno 20 giorni.

Altomare Secca
17-08-2022, 12:54
Immaginavo una legge simile.. anche Gasparri la vita spesso nei suoi libri.

Provarlo sul campo... Ho sentito parlare di Star Test...

Fazio
17-08-2022, 12:55
Mostraci il resto della merce che ti è arrivata... :sbav:

Fazio
17-08-2022, 13:03
... Ho sentito parlare di Star Test...

Vai al post 137 di Angelo_C per cominciare a farti un'idea...

Altomare Secca
17-08-2022, 13:06
eccoti accontentato golosone!

48629

alla fine ho preso solo tubo e valigetta. per la cam ci sarà tempo ma ho sentito parlare bene di una certa Asi 224 MC :sbav:

in effetti il cercatore sembra un po piccolo

Fazio
17-08-2022, 13:46
Dalle foto sembra tutto tenuto molto bene, probabilmente usato poche volte.

Dovrai montare il cercatore ed orientarlo a dovere: Fallo di giorno mettendo a fuoco con il C8 qualcosa che sia lontano (un'antenna, un traliccio...) e poi mettilo al centro del crocicchio nel cercatore.

Dammi retta il cercatore fa il suo lavoro che poi non è altro che prender la mira, non ci devi mica Osservare.

E poi, si dice che le dimensioni non contano... :biggrin:

Giovanni1971
17-08-2022, 16:25
Dalle foto sembra in ottimo stato e anche secondo me e' stato usato poco. Pur aspettando il responso del primo test, secondo me potresti aver fatto davvero un buon affare :)

Mi permetto un suggerimento sulla base della foto che hai postato: monta sempre il contrappeso prima del tubo. Altrimenti, se ti dimentichi di bloccare l'asse AR, quest'ultimo potrebbe ruotare sotto il peso del tubo ed il telescopio ti va a sbattere sul treppiede!

...Parlo per esperienza :hm: Fortunatamente riusci ad evitare l'impatto giusto in tempo.

Forse con la tua montatura motorizzata non puo'succedere perche' gli ingranaggi sono in tensione con i motori :thinking: ma meglio stare attenti.

Zoroastro
17-08-2022, 18:21
Assolutamente d'accordo, MAI montare il tubo senza contrappesi!!! I contrappesi devono pesare più o meno come tutto quello che c'è sulla slitta, nel tuo caso 10kg plus ou moins.

Altomare Secca
17-08-2022, 19:41
Per fortuna avevo serrato i movimenti.

Messo contrappeso, cercatore e diagonale. Il cielo è un po' sgombro, magari riesco a testarlo!

Altomare Secca
17-08-2022, 21:55
dunque, con un po di peripezie sono riuscito a provarlo nel giardinetto di casa
niente stazionamento, niente motorizzazione, cercatore non allineato, ecc.

ho provato a puntare una stella (credo Altair) con l'oculare da 14mm e sfocare al massimo per vedere se l'ottica è collimata.
quello che ho visto non mi piace troppo: la "ciambella" ha una zona in basso "sfrangiata", agevolo uno schizzo di quanto ho visto:
48641
da buttare?

mi son passato, di nuovo, primario e lastra al pettine fitto con la torcia del telefono e non ho visto assolutamente nulla di anomalo, magari la lastra non è pulitissima ma direi nulla di trascendentale.

Zoroastro
17-08-2022, 22:03
"sfocare al massimo" è un errore, devi sfocare appena. Ma sei sicuro senza cercatore e motorizzazione di aver centrato una stella e non il tetto del vicino?

Altomare Secca
17-08-2022, 22:04
niente tetto. ho sfocato parecchio però

Fazio
17-08-2022, 22:10
Potrebbe essere che il tele non ha ancora raggiunto l'equilibrio termico quindi, quella zona sfrangiata, un artefatto (piume di calore).

Altomare Secca
17-08-2022, 22:21
Questo potrebbe essere, l'ho portato fuori e ho iniziato subito a trafficare, meno di un'ora

Fazio
17-08-2022, 22:25
Dovresti aver allineato di giorno il cercatore, così diventi matto per puntare il tele su qualcosa: Avresti anche Saturno +/- al meridiano e Giove a SudEst...; magari non sarà collimassimo ma almeno cominci a prenderci gusto.

Czamba
17-08-2022, 22:54
Da possessore di C8 direi piu probabile una piuma di calore, deve stare almeno un paio d'ore ad acclimatarsi

Altomare Secca
18-08-2022, 08:07
bon, vediamo se oggi riesco a fare qualcosa di un po più razionale.
il problema é che dal mio giardino non vedo la polare :hm:
una cosa che mi ha lasciato perplesso riguardo il mio setup é il peso... onestamente non pensavo venisse fuori una roba tanto pesante
ora devo ingegnarmi qualcosa per migliorare la logistica e il trasporto

Czamba
18-08-2022, 08:29
Meteo permettendo porta fuori il telescopio un paio d’ore prima in modo che la temperatura interna del tubo (ch era è chiuso) e quella esterna siano uguali. Io ho una montatura alt-azimutale per cui conosco l’allineamento polare solo da un punto di vista teorico ma c’è un metodo (il bigourdan https://www.gabb.it/index.php/bigourdan.html) che ti permette di allineare anche se non vedi la polare.

Spero possa esserti d’aiuto.

etruscastro
18-08-2022, 09:17
concordo con Fazio e con gli altri, è una piuma di calore, se non hai un sistema di ventilazione forzata per agevolare la fuori uscita interna del calore metti il tubo in verticale con il visual back in alto e togli il tappo, non è determinante ma aiuta.

Zoroastro
18-08-2022, 13:27
Se non vedi la polare ti suggerisco di usare l'app PolarAlign pro per uno stazionamento grossolano. Metti il cell sulla slitta e aggiusti azimut ed elevazione. L'errore in azimut sarà dovuto all'interferenza della massa metallica sottostante, mentre in elevazione la precisione sarà maggiore. Una volta grossolanamente stazionato puoi usare la routine ASPA (o come si chiama per Skywatcher) della montatura, utilizzando una qualunque stella.

Fatto lo stazionamento fine, e constatane la precisione col metodo della deriva, puoi segnare le posizioni del treppiede a terra a col gesso o il nastro adesivo e della montatura rispetto al treppiede con due puntini di sbianchetto.

Altomare Secca
18-08-2022, 22:26
scene tristissime in quel di Francia stasera...
imbranato perso tentando di allineare il cercatore, bilanciare il tutto (non credo di esserci riuscito), nel frattempo si è fatto buio, cerco di allineare la montatura, colpisco il cercatore mandando a scogli l'allineamento, traffico con il telecomando della goto (un'interfaccia progettata col deretano devo dire) tentando di inserire le coordinate della mia città per poi rinunciare e ripiegare su Parigi, mi lancio nel tentativo di inquadrare arturo, tentativo fallito, dopo un'ora buona di allegre imprecazioni riesco a beccarla e fare sto benedetto test (nel frattempo erano passate quasi tre ore all'aperto) e...
48645
difetto di ieri sparito!! :awesome:
(prima foto. in afocale. unica buona di una decina. tristezza a tonnellate)
è lievemente scollimato, infatti le stelle hanno una leggera "sfrangiatura" sul lato opposto ma almeno la ciambella è integra.

che ne dite?

etruscastro
19-08-2022, 08:08
beh, dalla foto lievemente no, direi piuttosto scollimato.
a quanti ingrandimenti stavi?

Altomare Secca
19-08-2022, 09:18
Ero col 14mm

Huniseth
19-08-2022, 09:25
Ore di allineamento cercatore risparmiabili con un red dot da 20 euro.

Fazio
19-08-2022, 10:15
Ore di allineamento cercatore risparmiabili con un red dot da 20 euro.

Huniseth ben trovato!

Quello ha, e poi anche il red dot va orientato...

Per Altomare Secca:
In effetti per orientare un cercatore, questa è la mia esperienza, si perdono pochi minuti e non lo si fa più o quasi se è montato correttamente.
L'affare di gomma simile ad un o-ring deve essere posizionato all'altezza dell'anello anteriore in modo che faccia da fulcro senza laschi (in effetti ci va un po' a forzare...), le viti serviranno per orientarlo facilmente in 2 minuti, di giorno se non si vuol penare.
48646

Altomare Secca
19-08-2022, 10:31
Il problema è stato che attorno a me non c'è nulla di distante visibile, tra siepi e alberi. Ho fatto la regolazione con un'antenna a una 30ina di metri.
Comunque mi è sembrato molto ballerino, tant'è che con una leggerissima botta si è disallineato

Fazio
19-08-2022, 10:56
... tant'è che con una leggerissima botta si è disallineato

Allora è montato male!

Io ho avuto quello STESSO IDENTICO cercatore e, ti assicuro, che lo toglievo e rimettevo senza mai riorientarlo, ne ho altri tre che funzionano con lo stesso principio, idem, una volta orientati ci restano.

Montalo come ti ho detto e vedrai che non si muove e, se lo fa, lo fa di pochissimo.
L'unica difficoltà è fare in modo che l'o-ring vada all'interno dell'anello anteriore posizionato correttamente nell'incavo del cercatorino, se non fai così il fulcro è lasso ed l'obiettivo"ballerà" sul davanti; lasca prima tutte le viti e poi accostale progressivamente fino ad orientarlo. È un gioco da ragazzi!

Fazio
19-08-2022, 11:03
Quanto al traguardo lontano su cui orientare, 30 metri sono effettivamente pochi (tra 300 metri ed infinito non cambia nulla) ma almeno è un punto di partenza; di notte potrai affinare l'orientamento.

etruscastro
19-08-2022, 11:28
Cmq
no parole stile sms

Zoroastro
19-08-2022, 11:37
Hai fatto molto per la prima osservazione, perfino una foto in afocale!

Collimare a 140x non è molto indicativo, i sacri testi (Thierry Legault) indicano di iniziare la collimazione ad un ingrandimento di almeno 1x il diametro, quindi 200x, per collimazione grossolana: "solo telescopi molto scollimati necessitano di questo step". Per affinare si deve salire a poteri di 2x o 3x il diametro.

Se hai una camera "live" puoi usare Sharpcap o simili per sovrapporre un crocicchio all'immagine stellare e collimare con comodo.

Quanto all'allineamento del cercatore: se ti alleni di giorno almeno pratichi la manualità della regolazione e non triboli troppo di notte. Ribadisco l'utilità del red dot, non indispensabile ma certamente più "facile".

Edit: se la foto è in afocale l'ingrandimento è maggiore di 140x, dovendo aggiungere quello del sensore.

Valerio Ricciardi
19-08-2022, 18:03
no parole stile sms

xké ? :angel:

Valerio Ricciardi
19-08-2022, 18:05
48627

Così non si bilancerà mai...
E' troppo avanti...
lo hai pinzato circa al centro della barra. Va pinzato poco distante dalla culatta. E il bilanciamento va fatto con diagonale e oculare montati.
Il peso dietro (primario, diagonale, oculare) è maggiore e non di poco del peso davanti (sottile lastra correttrice. MOLTO sottile, occhio).

A PROPOSITO è appena spuntato su Astrosell un C8 identico al tuo, con solo lo stesso cercatore e il diagonale, Fastar compatibile nuovo nuovo etc a 750.
A riprova del fatto che non ti consigliamo male (anche se ogni tanto "vai in fissa"...)

Alby68a
19-08-2022, 19:15
Vedere montato il C8 senza il contrappeso mi fa venire i brividi. Se molli appena la leva in ar rischi le ginocchia... Oltre al tubo e la montatura...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Fazio
19-08-2022, 19:37
... Se molli appena la leva in ar rischi le ginocchia...

Non hai notato che il treppiede ha le gambe tutte estese:
:shock::shock:
Rischia ben altro!

Czamba
19-08-2022, 20:27
Ma la foto del c8 montato dove è???

Altomare Secca
19-08-2022, 21:11
facciamo ordine :D

quella è la foto fatta appena arrivato il tubo, montato al volo.
adesso è così
48647
il treppiede non è tutto esteso, anche se ho avuto la tentazione visto che ieri sono stato costretto a pose da contorsionista
Valerio Ricciardi non ho mai avuto dubbi sui vostri consigli. e hai ragione riguardo alla "fissa", a un certo punto ero completamente in bambola. A tal proposito, voglio cogliere l'occasione per ringraziarvi TUTTI per i consigli, il supporto, le dritte, la pazienza e la tolleranza che avete mostrato nei miei riguardi, senza manco conoscermi. grazie davvero.

ma, non me ne vogliano gli altri, un ringraziamento speciale va a te: con una schiettezza e franchezza che ho visto solo in amici di vecchia data, mi hai fornito i mezzi per poter scegliere al meglio delle mie possibilità, vincere un certo tipo di ritrosia (ottusa) e dipanare una carcassa (perchè ormai la matassa era andata a male) che stava diventando decisamente troppo pesante.

io ho la memoria lunga, non dimenticherò. e questo vale per tutti :wub:

Czamba
19-08-2022, 21:16
Ok, dove si organizza la cena che pagherai?!?:sbav::sbav::sbav:

:D

Alby68a
19-08-2022, 21:25
Ricorda di smontare sempre prima il tele e poi i pesi. Quando monti prima i pesi e poi il tele [emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
19-08-2022, 21:38
Ok, dove si organizza la cena che pagherai?!?:sbav::sbav::sbav:

:D

se venite in Francia cucino io (sono figlio di chef, tranquilli) ;)

a proposito di montare/smontare, mi sto organizzando per la logistica: ho preso una bella borsa da decathlon da rivestire in schiuma sagomata che pare fatta apposta per il tubo (ho preso l'idea da un forum francese) e per la montatura/treppiede/valigetta/ups ho un vecchio trolley che ho usato poco perchè troppo grande che spero mi dia soddisfazione.

la logistica mi preme perchè qua in francia l'associazione nazionale di astrofilia è molto attiva e diffusa su tutto il territorio e organizza diversi corsi a diversi livelli. dall'occhio nudo all'imaging..

Zoroastro
20-08-2022, 08:52
Dove la trovi la schiuma poliuretanica?

Fazio
20-08-2022, 10:20
Dove la trovi la schiuma poliuretanica?

In lastre da LeroyMerlin (prodotti edili, coibentazione).
C'è anche in bombolette spray ma va maneggiata con mille precauzioni e non ha la stessa consistenza (è meno solida una volta polimerizzata ma si adatta espandendosi).

Altomare Secca
20-08-2022, 12:05
ho preso due pannelli da 3cm in polistirolo compatto, 2 pannelli da 2 cm in polistirene estruso e dei pannelli modulari antivibrazioni da 5mm.
anni di pittura mi hanno insegnato che se vuoi flessibilità, resistenza e durata allora piuttosto che molte sovrapposizioni sottili funzionano meglio di un'unica mano spessa.

pomeriggio vi faccio vedere

Zoroastro
20-08-2022, 13:53
Il polistirene però è rigido e si sbriciola, normalmente si usa schiuma poliuretanica,. più flessibile.

Czamba
20-08-2022, 13:58
Per il mio mak 127 avevo usato del fonoassorbente, si lavorava facilmente e permetteva una tenuta rigida ma che ammortizzava i colpi. Certo parliamo di pesi e dimensioni differenti.

Per il c8 mi sono comprato una borsa artesky, che all'occorrenza imbottisco con il pluribal

Fazio
20-08-2022, 15:10
Dove la trovi la schiuma poliuretanica?

In lastre da LeroyMerlin (prodotti edili, coibentazione).

errata corrige:

In "lastre", sempre da LeroyMerlin: imbottiture per cuscini.

Angelo_C
20-08-2022, 17:25
Provate con le borse frigo, si trovano di dimensioni compatibili con quelle del C8 e sono già discretamente imbottite (come volume orientativi sui 30 l).

Altomare Secca
20-08-2022, 17:59
che fatica...
che ne pensate? non si muove
4865548656

Czamba
20-08-2022, 22:19
Sembra un bel lavoro!

Valerio Ricciardi
20-08-2022, 22:40
48655

In prima battuta va benissimo.
Più in là sostituirei i supporti con altri più spessi (5-6 cm) di un espanso compatto ma meno rigido, equivalente a una gommapiuma ad altiiissima densità, perché quel poliuretano così rigido trasmette un po' troppo ogni piccolo urto/vibrazione, smorzandole ma molto poco.

Altomare Secca
20-08-2022, 22:59
E abbiamo visto Giove.
Bassissimo, seeing pessimo, ma le bande ce le siamo godute

Devo collimare questo affare però

Altomare Secca
21-08-2022, 08:09
Allora è montato male!

Io ho avuto quello STESSO IDENTICO cercatore e, ti assicuro, che lo toglievo e rimettevo senza mai riorientarlo, ne ho altri tre che funzionano con lo stesso principio, idem, una volta orientati ci restano.

Montalo come ti ho detto e vedrai che non si muove e, se lo fa, lo fa di pochissimo.
L'unica difficoltà è fare in modo che l'o-ring vada all'interno dell'anello anteriore posizionato correttamente nell'incavo del cercatorino, se non fai così il fulcro è lasso ed l'obiettivo"ballerà" sul davanti; lasca prima tutte le viti e poi accostale progressivamente fino ad orientarlo. È un gioco da ragazzi!

Ho provato a montarlo così ma l'o-ring entra ed esce con facilità dal supporto e basta poco per farlo spostare :(
Inoltre è scomodissimo guardarci dentro, soprattutto se il treppiede non è al massimo dell'estensione

Fazio
21-08-2022, 09:15
Ho provato a montarlo così ma l'o-ring entra ed esce con facilità dal supporto e basta poco per farlo spostare
Strano, dovrebbe andare piuttosto a forzare (forse, se questo è il problema ma mi sembra strano, un o-ring più cicciotto in un negozio da idraulica?) ed il cercatore non dovrebbe spostarsi stante il fatto che la punta delle viti va a finire in una incavatura che non lascia scorrere in dietro/avanti.


Inoltre è scomodissimo guardarci dentro, soprattutto se il treppiede non è al massimo dell'estensione
Per quello ci sono 2 soluzioni o fai così:
48658
Oppure prendi uno di questi (non li regalano):
48659

Altomare Secca
21-08-2022, 10:44
Ma guarda, l'idea di prenderne uno più comodo non mi dispiace. Però tutti quelli che ho visto hanno la base con un solo foro per la vite, a differenza di quello attuale che ne ha due. È un problema?

Zoroastro
21-08-2022, 10:48
La base è standard per i piccoli cercatori, così come per i Red Dot (più comodi), una coda di rondine che si infila nella sua basetta. Non devi cambiare basetta, e che sia a una o due viti di serraggio laterale cambia poco.

Di Red dot ne trovi parecchi modelli, dai più economici ma funzionali, alle varie versioni di Telrad e simili agli ottimi Sky Surfer della Baader derivati da mirini militari.

Altomare Secca
21-08-2022, 11:02
Il supporto del celestron non ha coda di rondine, solo due fori per le viti.
Hai qualche link da propormi?

Zoroastro
21-08-2022, 11:11
Ho anch'io un SCT Celestron. Se hai un cercatore con basetta Vixen dovresti avere già la basetta che si avvita nella culatta con due viti, tipo questa:

https://www.bresser.de/it/Astronomia/Supporto-per-cercatore-Vixen.html?mtm_campaign=Google_Shopping&mtm_kwd=X000289&mtm_source=Italian&mtm_medium=CPC&mtm_cid=Italy&mtm_group=PLA&gclid=Cj0KCQjwr4eYBhDrARIsANPywCgVpjwYAjYcscn-dkIC2hkibxLYz2-hkk2dMU_MfFX3LfaFg77WOKQaAmrNEALw_wcB

La basetta Vixen accetta tutti i cercatori con coda di rondine Vixen (piccola). Se non hai la basetta (strano) ... La compri!

Giovanni1971
21-08-2022, 11:14
Se decidi di comprarlo, prova questo. Ti dà 5 gradi di campo.

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=32_48&products_id=2028&lunety=Szukacz%208x50%20k%20towy%2090%20stopni%20o braz%20ziemski%20poprawny%20g%20ra%20d%20i%20lewo% 20prawo%20oprawa%20right%20angle%20correct%20image %20RA%20CI%20GSO

Se lo unisci ad un red dot, e ad un tablet con SkySafari (schermato rosso, etc.) la ricerca diventa davvero semplice. In questo thread ci sono alcune spiegazioni:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?40034-Come-capisco-cosa-sto-vedendo&highlight=SkySafari+cercatore

Il sito polacco può sembrare insolito, ma è molto serio. Aggiungono 25 EUR di spese di spedizione fisse, ma su alcuni articoli hanno prezzi molto competitivi (le basette le trovi a 4 EUR).

Czamba
21-08-2022, 11:17
Se prendi un red dot (assolutamente consigliato) prendine uno con la possibilità di regolare l’illuminazione del punto rosso, altrimenti rischi che di notte sia troppo forte e non riesci a vedere la stella che punti.

Fazio
21-08-2022, 11:34
Dovrà prendere anche la basetta dato che, come ha già detto, il C8 che ha preso ne è privo:
48660

Zoroastro
21-08-2022, 11:39
Che barbonata avviatore il cercatore direttamente alla culatta ... Ogni volta deve svitarlo! Si impone basetta mini-Vixen

Altomare Secca
21-08-2022, 12:45
Se decidi di comprarlo, prova questo. Ti dà 5 gradi di campo.

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=32_48&products_id=2028&lunety=Szukacz%208x50%20k%20towy%2090%20stopni%20o braz%20ziemski%20poprawny%20g%20ra%20d%20i%20lewo% 20prawo%20oprawa%20right%20angle%20correct%20image %20RA%20CI%20GSO

Se lo unisci ad un red dot, e ad un tablet con SkySafari (schermato rosso, etc.) la ricerca diventa davvero semplice. In questo thread ci sono alcune spiegazioni:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?40034-Come-capisco-cosa-sto-vedendo&highlight=SkySafari+cercatore

Il sito polacco può sembrare insolito, ma è molto serio. Aggiungono 25 EUR di spese di spedizione fisse, ma su alcuni articoli hanno prezzi molto competitivi (le basette le trovi a 4 EUR).
Questo dalla foto pare avere già la basetta, o sbaglio?
Altra cosa, dici di "unirlo" a un punto rosso, parliamo di cercatori diversi o di cercatori "illuminati" ?

Zoroastro
21-08-2022, 13:09
Se metti inglese come lingua sul sito Teleskopy ti si chiarisce il dubbio: "GSO 8x50 finderscope 90 degrees + mounting bracket (right-angle, correct image / RA-CI, GSO)", la basetta è inclusa.

Si intende Red Dot, ossia puntatore non ingrandito a riflessione di punto rosso. Oltretutto non tutti i cercatori hanno l'attacco filettato per l'illuminatore (accessorio fondamentale a mio avviso). Quello di Teleskopy non mi pare ce l'abbia.

L'illuminatore lo puoi acquistare separatamente ma occhio al passo, ci sono da 0,75mm e da 1mm di passo ... Se vuoi il top del top stratop lo ordini da Lolli, che ne realizza di bellissimi (ne ho due).

Altomare Secca
21-08-2022, 13:42
Ma no, quale top.
Mi basta che non traballi, non mi distrugga la cervicale e abbia un campo discreto

Zoroastro
21-08-2022, 15:38
Parlavo dell'illuminatore, non del cercatore. Dopo averne comprati 3 o 4 cinesi con vita breve ho preso il Lolli. Chi più spende ...

Lolli made in Italy:

48664

China fuffa:

48665

Senza illuminazione del crocicchio la centratura nel cercatore è molto più difficoltosa, specie se hai su un oculare con campo ristretto. Un buon illuminatore è uno degli accessori negletti ma preziosi.

Altomare Secca
21-08-2022, 15:58
È da mo che sto cercando lilluminatore per il cannocchiale polare della mia exos2 ma non riesco a capire il passo... Ce ne sono due

Altre domande:
1) ma effettivamente quanto sono delicate montature e treppiedi? I tubi ok, li tocco come se fossero di cristallo. Ma le montature ad esempio devo farmi paranoie per spostarle? Se volessi farmi una serata sotto un buon cielo quanto devo preoccuparmi di scossoni ecc?

2) collimare di giorno si può?

Zoroastro
21-08-2022, 17:14
Sì ce ne sono due di passi come detto, 0.75 e 1mm.

Le montature non sono delicate, puoi spostare senza problemi. Se cadono però possono sderenarsi anche loro.

Collimare di giorno si può, devi realizzare (o comprare) una sorgente luminosa puntiforme e metterla a una distanza adeguata (funzione del suo diametro). Ho fatto un post lo scorso anno sulla collimazione con lampada schermata da stagnola forata "in punta di spillo" e camera.

Altri usano laser e fibre ottiche o biglie d'acciaio (pare ottime) illuminate dal sole.

Altomare Secca
21-08-2022, 17:15
Se decidi di comprarlo, prova questo. Ti dà 5 gradi di campo.

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=32_48&products_id=2028&lunety=Szukacz%208x50%20k%20towy%2090%20stopni%20o braz%20ziemski%20poprawny%20g%20ra%20d%20i%20lewo% 20prawo%20oprawa%20right%20angle%20correct%20image %20RA%20CI%20GSO

Se lo unisci ad un red dot, e ad un tablet con SkySafari (schermato rosso, etc.) la ricerca diventa davvero semplice. In questo thread ci sono alcune spiegazioni:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?40034-Come-capisco-cosa-sto-vedendo&highlight=SkySafari+cercatore

Il sito polacco può sembrare insolito, ma è molto serio. Aggiungono 25 EUR di spese di spedizione fisse, ma su alcuni articoli hanno prezzi molto competitivi (le basette le trovi a 4 EUR).
però, cavolo, 64 il cercatore e 25 di ss mi pare poco sensato... ho dato un'occhiata su astroshop ma sono senza basetta e hanno un milione di basette in vendita

Fazio
21-08-2022, 19:04
È da mo che sto cercando lilluminatore per il cannocchiale polare della mia exos2 ma non riesco a capire il passo... Ce ne sono due...

Non puoi chiedere alla Bresser dove hai fatto l'ordine della montatura?

Presumo non l'avessero in magazzino quando hai fatto l'ordine ma almeno il passo sapranno dirti qual'è.

Altomare Secca
23-08-2022, 17:21
questa basetta è compatibile col tubo C8?
https://www.astroshop.de/fr/supports-autres-accessoires/skywatcher-base-pour-support-de-chercheur/p,16113

Fazio ottima idea, li ho contattati e mi han detto che il passo è da 8mm. Ti ringrazio!

Zoroastro
23-08-2022, 17:36
Hai confuso passo con diametro nominale. Gli illuminatori sono tutti DN M8, ma alcuni con passo del filetto da 1mm e altri da 0,75mm ... te l'avevo scritto!

Altomare Secca
23-08-2022, 17:58
io ho parlato di taglia, mi hanno pure linkato il prodotto giusto: https://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Finder-scopes/Illumination-Unit-Polefinder-EXOS-2-thread-M8x0-75.html

Zoroastro
23-08-2022, 18:03
OK passo 0,75mm è il più diffuso. Ora puoi acquistare la cinesata a 20 euro o il capolavoro Made in Italy a 55 ... So già cosa farai :biggrin:

Altomare Secca
23-08-2022, 19:17
eh, purtroppo le ss sono sempre da tenere in conto quando si prende minuteria.
ho fatto un ordine su PierroAstro, cosi ho preso anche cercatore, basetta, illuminatore e barra vixen per la reflex. costato molto meno che astroshop et similia

Fazio
23-08-2022, 19:58
... ho fatto un ordine su PierroAstro, cosi ho preso anche cercatore, basetta, illuminatore e barra vixen per la reflex...

Ormai hai preso il via!

Vedrai, pian piano la tua casa sarà invasa di attrezzature astronomiche finché non saprai più dove metterle!!

Come ti compatisco...:sad:

Altomare Secca
23-08-2022, 20:58
Nah. Mi fermo adesso.
Il cercatore mi stava facendo impazzire, il cannocchiale polare di notte era un buco nero e con la base per la reflex MissAltomare vuol fotografare la via Lattea

Fazio
23-08-2022, 21:55
... il cannocchiale polare di notte era un buco nero...
Non ti offendere se dico una cosa forse per te scontata, lo dico solo perché a volte le cose scontate possono sfuggire (almeno a me può accadere):
Non conosco la tua montatura, ma TUTTE quelle che conosco devono avere la declinazione ruotata di 90° per dar luce al cercatore polare che altrimenti rimane ostruito...

Altomare Secca
23-08-2022, 22:05
no, tranquillo, non mi offendo affatto!
anche perchè ci ho sbattuto contro appena la montatura è arrivata a casa :biggrin: tolgo i tappi, metto l'occhio...niente.
una lettura del manuale mi ha indicato la via.

dicevo "buco nero" perchè non riesco a vedere il cerchio polare al buio

Fazio
23-08-2022, 22:43
L'illuminatole polare è senz'altro comodo, ma nel frattempo che arrivi, e se ti servisse, tieni presente che la serigrafia del cerchio polare si vede benissimo anche accostando una semplice torcetta al foro predisposto per l'illuminatole:
48703
48704
48705
48706

etruscastro
24-08-2022, 08:22
Altomare Secca informazione per il futuro:
il thread è moolto lungo, sta in -primo strumento- e il succo della discussione è stato raggiunto con l'acquisto del tuo strumento.
per ogni altra info ti invito ad aprire nuovi thread (non ti preoccupare se hai 10 domande diverse e apri 10 thread diversi!) nelle sezioni consone, altrimenti questa discussione diventa, cosa che già accade, un guazzabuio di domande che, per chi leggerà il thread in futuro, sarà prolisso e stancante.

Altomare Secca
24-08-2022, 10:28
mi stavo giusto ponendo la domanda.
chiudi pure eventualmente; obbiettivo raggiunto

grazie ancora a tutti!!

Altomare Secca
30-08-2022, 08:19
Col C8 ti servono solo le bob's knobs (googla "bob's knobs c8 xlt fastar") dovrebbero uscirti diversi risultati tipo questo https://www.astroshop.it/viti-di-collimazione/bobs-knobs-viti-a-testa-zigrinata-per-specchio-secondario-celestron-c8/p,57029#tab_bar_1_select
Lo so, sono una vera ladrata per tre vitarelle con testa zigrinata, ma per la collimazione sono una manosanta.


trovate sull'usato, mai utilizzate, a 18€
appena arrivano vi faccio vedere

Angelo_C
30-08-2022, 12:09
Sono assolutamente comode, io controllo la collimazione prima di ogni osservazione (come col newton), perché tolgo il secondario (una mano santa il fastar) per accelerare l'acclimatamento (ci avvito al suo posto una ventola "spingente").

Altomare Secca
03-09-2022, 16:47
ora comincia a sembrare un tubo serio! altro che quel tramezzino 6x30, questo cercatore non si sposta manco a cannonate!!!
https://i.ibb.co/k0QLnc6/595f9ffe-c4fb-46f6-b7ea-daec12b06cb6.jpg (https://ibb.co/0Zh0NJV)
https://i.ibb.co/StDqxf9/37c29a03-a394-45c2-9533-0703ae0f8387.jpg (https://ibb.co/9bmRvZC)