PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 5354 e gruppo relativo



cherubino
18-07-2022, 19:49
Un gruppetto di galassie non proprio luminose.
Ho provato a riprenderle dal mio cielo Bortle 9 alla periferia di Milano con un rifrattore acromatico da 15 cm. aperto a f5 (focale di 760 millimetri).
camera ASI 1600 mono e filtro "R" del set RGB (quindi con banda passante tra i 590 e i 710 nm.)
Acquisizione in "LIVE STACKING" con integrazione non eccessiva (da qui con le condizioni di cielo oltre un certo limite non serve nulla andare purtroppo).
Quindi 31 pose da 2 miniti (62 minuti complessivi). Gain 150 (in scala da 0 a 600)
E' un po' "scura", la schiarirò un pochino perché il taglio del ofset è stato un poco eccessivo.

L'effetto "SPIKES" è reale ed ottenuto con due nastri adesivi da 3mm. appositamente anteposti all'obiettivo.

https://www.astrobin.com/full/n6pcxu/0/

Paolo

Andrea Mattioli
19-07-2022, 09:55
Ciao cherubino, hai un razionale per l'utilizzo del filtro rosso? Forse per ridurre lo sky glow?

Io tempo fa mi ero fatto un ragionamento per cui forse conveniva usare un filtro rosso per oggetti vicini allo zenit (scattering a grande angolo ha dominante blu) mentre per oggetti più bassi verso l'orizzonte conveniva usare un filtro blu (scatteringa a piccolo angolo ha dominante rossa). Però non ho mai testato questa ipotesi sul campo e quando ho visto che avevi usato il filtro rosso mi è tornato in mente

cherubino
20-07-2022, 15:56
Il filtro R ha una banda passante tra 590 e 710 nm.
Il che significa che si ottiene:

PRO
1) riduzione drastica della componente spuria dovuta ai rifrattori acromatici
2) riduzione del rumore di fondo cielo della mia postazione (Bortle 9+ con magnitudine limite inferiore alla seconda)
3) selezionare tutta la banda (larghissima) di H-alpha

CONTRO
1) perdita della linea dell'ossigeno
2) allungamento dei tempi di esposizione (che però nel mio caso restano brevi considerando che il mio cielo genera un rumore che è 5 volte superiore a quello termico ed elettronico della camera di ripresa)


Quanto riporti tu sullo "scattering" è assolutamente ininfluente per chi come me sotto i 40° non vede nessuna stella sia perché NON sarebbero visibili per il cielo che ho sia perché sono circondato da alberi.

Quindi: OGNI SCELTA non può e non deve essere assoluta ma ponderata in relazione alle condizioni di ripresa e allo strumento che si impiega.
Non esiste una "panacea" insomma... :-)

Paolo

zorro101
26-07-2022, 11:36
visto da che cielo l'hai fatta, è un grandissimo risultato
complimenti