PDA

Visualizza Versione Completa : Synscan, Skyalign, Go To......



oznerol
17-07-2022, 17:20
Buonasera a tutti,

dato che sto per acquistare un nuovo telescopio (ottica+ montatura), per non sbagliare l'acquisto vorrei che qualcuno mi chiarisse le idee , soprattutto per la montatura e in particolare il suo sistema di controllo.

1) Go To : mi sembra di aver capito che è un sistema di puntamento automatico di un oggetto celeste (tramite tastierino in dotazione alla montatura) presente sia sulle montature Celestron che su quelle Skywatcher (che sono i miei due riferimenti per l'acquisto) di fascia medio alta. E' indipendente dalla presenza o meno dei sistema di allineamento automatico alla polare.

2) Sky Align: è il sistema Celestron che permette l'allineamento polare del telescopio, attraverso il puntamento di due - tre stelle a piacere, qualora non si abbia visibilità della stella polare

3) SynScan: è un sistema della Sky Watcher, che non ho ancora capito se permette l'allineamento polare tramite due o tre stelle analogamente a quanto fa il Sky Align della Celestron. Girando per i vari siti, sembra che abbia questa capacità ma solo per la montatura azimutale e non per quella equatoriale ove è comunque richiesto il cannocchiale polare.

Se qualcuno esperto del forum potesse chiarirmi un po' meglio quanto sopra per i punti 1) 2) e 3) gli sarei molto grato.

Lorenzo

PS: per l'ottica pensavo alla William Optics Gran Turismo . Qualcuno l'ha provata?

Tukulka
17-07-2022, 19:26
Ciao, premetto che non sono un esperto e farò del mio meglio... Punti 1e3) il go to, perlomeno sul Synscan, necessita di fare un allineamento a due stelle su montature AZ (non necessita della polare) ed a tre stelle su quelle equatoriali e qui necessita l'allineamento al polo ed in entrambi i casi si devono conoscere le stelle di allineamento. Di consguenza, nei due casi, una volta fatto l'allineamento si sceglie l'oggetto sul tastierino, la montatura cerca l'oggetto e lo insegue (go to). Sul synscan ci sono altre tipologie di allineamento che cambiano in base alla montatura utilizzata, comunque per un uso prettamente visuale le montature AZ sono sicuramente più raccomandabili. 2) il sistema Sky Align non lo conosco e per sentito dire dovrebbe allineare senza conoscere le stelle, almeno credo e qui ti sarà d'aiuto chi la possiede.

giulio786
17-07-2022, 20:17
Il synscan richiede l’allineamento a 1, 2 o 3 stelle. Più stelle punti e più preciso diventa l’inseguimento. Puntando una sola stella devi avere uno stazionamento perfetto alla polare, che diventa via via meno stringente se punti 2 o meglio 3 stelle. Puoi scaricare il manuale dal sito skywatcher per farti una buona idea di come funziona.

etruscastro
18-07-2022, 07:58
allora premettiamo delle cose:
1- Celestron e Skywatcher non sono montature di fascia medio-alta, sono media-medio/bassa come il 90% delle montature in commercio.
2-Nexstar e Synscan adottano il medesimo protocollo GoTo, tieni presente che le due marche sono costruite nello stesso centro di produzione e dalle stesse mani, ma, per motivi commerciali, devono diversificare un minimo i prodotti
3-per il goto bisogna sempre partire da un allineamento stellare, che esso sia altazimutale o equatoriale, si può scegliere lo sky align (3 stelle a caso tra le più brillanti) o 2 stelle o 1 stella o sistema solare, più stelle immetti nel sistema e più quest'ultimo sarà preciso

oznerol
18-07-2022, 11:19
Ringrazio tutti per le risposte,

riassumendo:

supponendo di acquistare una montatura equatoriale e fermo restando che per utilizzare il Go To (sia con Celestron che con Skywatcher) è necessario fare prima l'allineamento polare, questo è ottenibile tramite sistema Sky Align (installato su montature Celestron) senza vedere la polare con il "sistema" due-tre stelle anche se non si conosce il nome di queste ultime.

Con il sistema SynScan (installato su alcune montature di Skywatcher) è possibile ottenere lo stesso allineamento polare o ci sono differenze?

Dal catalogo Skywatcher che ho scaricato dal sito (grazie giulio786) sembrerebbe che ciò sia possibile (anche se non viene esplicitato il sistema a due-tre stelle)

Quindi il dubbio che i sistemi (Sky Align di Celestron e SynScan di Skywatcher) siano diversi, rimane.

In particolare come viene ottenuto l'allineamento polare da Skywatcher se non con il sistema delle due - tre stelle?

Scusate se ritorno su cose probabilmente già affrontate in altre parti del sito , ma vorrei avere le idee chiare.

Grazie di nuovo
Lorenzo

etruscastro
18-07-2022, 11:29
allora no, fai confusione.
*l'allineamento polare lo effettui solo con la montatura equatoriale e devi allineare la montatura alla Polare, da lì poi fai l'allineamento a te più comodo
*in altazimutale, apri il treppiede, inserisci le coordinate (se non hai già il gps!) e allinei a 3 o2 o 1 stella

c'è un eventuale altro sistema, se non vedi la Polare, puoi eseguire un allineamento polare assistito tramite la pulsantiera, ma questo è un altro discorso.

iaco78
19-07-2022, 04:11
senza vedere la polare con il "sistema" due-tre stelle anche se non si conosce il nome di queste ultime.

Ciao, no, le stelle di calibrazione le devi conoscere.... Se ad esempio la montatura ti dice... Ok, ora punto su Bellatrix tu devi sapere quale e' Bellatrix o se no non ti puoi centrare. In teoria la montatura ci va vicino, ma non e' detto, puo' anche esser lontana dal punto di arrivo della montatura. E' vero che ad oggi i sistemi sono praticamente automatizzati del tutto, ma un minimo di conoscenza del cielo la si deve avere...
Solitamente le stelle utilizzate dal GoTo per la calibrazione sono sempre stelle luminose che si vedono ad occhio nudo quindi non dovresti avere problemi a riconoscerle.

Riguardo l'allineamento polare assistito, credo che tutte le montature dotate di motori abbiano la possibilita' di farlo.. Celestron , Skywatcher, Ioptron... tutte lo prevedono...
Bisogna pero' a mio avviso anche capire l'utilizzo del tuo telescopio... se solo osservazione o fotografia (non so se lo hai gia' specificato), perche' nel caso si parlasse di fotografia i sistemi integrati nelle montature per lo stazionamento al polo celeste non sono sufficienti....in caso di sola osservazione visuale vanno piu' che bene.

Czamba
19-07-2022, 06:03
In alt-az lo Sky Align di celestron non necessita di conoscere le stelle ma solo di prenderle sopra i 30gradi, a una distanza tra loro di 150, 180 gradi e non in linea retta tra loro, insomma un enorme triangolo nel cielo. In questo modo la montatura rilevando le differenze di coordinate (previa una messa in Bolla della stessa) riconoscerà il cielo e identificherà le tre stelle usate permettendoti l’amore navigazione go-to.

Consiglio sempre l’alimentazione tramite alimentatore esterno o batteria adeguatamente dimensionata allo scopo, altrimenti inseguimento e puntamento degradano.

Attenzione al formato data che è mese - giorno - anno, all’americana/anglosassone, e all’ora solare/legale.

iaco78
19-07-2022, 06:36
In alt-az lo Sky Align di celestron non necessita di conoscere le stelle ma solo di prenderle sopra i 30gradi, a una distanza tra loro di 150, 180 gradi e non in linea retta tra loro

Ciao Czamba, scusami ma non capisco...
La montatura tramite l' HMI ti dice... la prima stella di calibrazione e' Deneb .... e si muove piu' o meno in posizione... se tu pero' non sai quale e' Deneb come fai ad esser sicuro che ti centri tramite tastierino sulla stella guista? Non ho mai usato lo sky align e' solo una domanda...

Czamba
19-07-2022, 06:42
Quello non è lo sky align, è l'allineamento a 2 stelle che se non le identifichi non permetti alla montatura di determinare la posizione del cielo e del telescopio rispetto ad esso.

Comunque la montatura propone delle stelle ma tu le. Puoi cambiare in funzione della porzione di cielo che vedi. Questo nella montatura alt-azimutale, nella equatoriale non so.

etruscastro
19-07-2022, 07:41
confermo, lo Skyalign chiede 3 stelle tra le 80 più luminose del cielo, tu le punti e basta, pensa lui a capire quali sono.

iaco78
19-07-2022, 07:47
oh, ok, non lo sapevo....:biggrin:

oznerol
19-07-2022, 15:42
Da quel che ho trovato sui manuali e vari siti (compreso questo) mi pare di aver capito che:


1) Montatura AZIMUTALE

Il sistema Sky Align della Celestron (non so se esista l'analogo della Skywatcher) con il metodo delle 2-3 stelle a scelta dell'astrofilo (anche senza sapere il loro nome, purché formino un triangolo abbastanza ampio e non siano o troppo alte o troppo basse sull'orizzonte) garantisce un perfetto orientamento del telescopio tale da poter utilizzare il Go To e l'inseguimento degli oggetti celesti (è da vedere se solo per visuale o anche fotografico). Tra l'altro col GPS incorporato, non è necessario neppure inserire ora data e località di osservazione tramite tastierino .

2) Montatura EQUATORIALE, quando non si ha visione della stella polare

La cosa si complica: col sistema SynScan (credo sia della Skywatcher) infatti
a) bisogna allineare il telescopio con il sistema 2-3 stelle conoscendo il loro nome
b) dopo ciò il sistema dovrebbe fornire l'errore di allineamento alla polare
c) tramite tastierino puntare una stella proposta dal sistema, se questa non risulta al centro dell'oculare, eseguire quanto suggerito dal visore del tastierino in termini di correzione fino ad ottenere un allineamento corretto.
A questo punto si può usare il Go To e l'inseguimento degli oggetti celesti (è da vedere se solo per visuale o anche fotografico)

Sia per 1) che per 2) sarebbe utile avere l'opinione di chi utilizza o ha utilizzato tali sistemi sia in visuale che in fotografico, per avere conferma o meno se quanto scritto è corretto.

Lorenzo

giulio786
19-07-2022, 16:41
Per il punto 2.
Da manuale synscan:
ALLINEAMENTO POLARE SENZA POLAR SCOPE

Utility > Advanced > Polar Alignment serve per l'allineamento polare di una montatura equatoriale senza utilizzare un cannocchiale polare. Per utilizzare questa funzione è necessario aver eseguito un allineamento che coinvolga esattamente due stelle con valori di declinazione simili. L'allineamento a 3 stelle NON è consigliato per l'allineamento polare.

All'inizio della routine ti verrà chiesto di scegliere una stella. Usa una delle stelle che hai usato per l'allineamento per ottenere il miglior risultato. Quindi segui le istruzioni per regolare l'altitudine e l'orientamento azimutale della montatura.

etruscastro
20-07-2022, 07:47
(è da vedere se solo per visuale o anche fotografico).
in altazimutale solo foto planetarie o una serie velocissimi di scatti brevi da sommare poi (ma non ha lo stesso risultato finale)

Koenig
06-04-2023, 15:36
allora premettiamo delle cose:
1- Celestron e Skywatcher non sono montature di fascia medio-alta, sono media-medio/bassa come il 90% delle montature in commercio.
2-Nexstar e Synscan adottano il medesimo protocollo GoTo, tieni presente che le due marche sono costruite nello stesso centro di produzione e dalle stesse mani, ma, per motivi commerciali, devono diversificare un minimo i prodotti
3-per il goto bisogna sempre partire da un allineamento stellare, che esso sia altazimutale o equatoriale, si può scegliere lo sky align (3 stelle a caso tra le più brillanti) o 2 stelle o 1 stella o sistema solare, più stelle immetti nel sistema e più quest'ultimo sarà preciso

Scusami , sto cercando di capire come funziona la cosa.
Quindi per far funzionare il GoTo è necessario partire direttamente dall'allineamento stellare (con tastiera insomma) senza fare il corretto allineamento polare (cannocchiale, ora polare etc etc)
E' cosi?

AldoD
06-04-2023, 16:14
Secondo me si fa la solita confusione tra allineamento polare e allineamento a una, due, tre stelle.

In equatoriale l'"allineamento polare" è lo stazionamento ovvero l'allineamento FISICO della montatura verso il Polo Nord Celeste. Viene fatto agendo FISICAMENTE sulle viti della montatura per allineare l'asse AR all'asse di rotazione terrestre. Per farlo si può utilizzare il cannocchiale polare della montatura puntando la Polare e/o si può utilizzare un software (NINA, Sharpcap ecc.) che permette di calcolare l'errore e da indicazioni per correggerlo. Via software si può fare anche senza vedere la Polare.
Questo serve per avere in seguito la maggiore precisione possibile nell'inseguimento.

Una volta stazionato, l'allineamento a x stelle (con Synscan o altro) permette alla montatura di orientare correttamente la sua "mappa", effettuando le correzioni via tastiera per centrare correttamente le stelle. La prima di solito non è perfettamente al centro, ma una volta corretta la posizione di solito già la seconda è a posto.
Questo serve per avere in seguito la maggiore precisione possibile nei GOTO.

Se lo stazionamento ("allineamento polare") viene fatto con l'ausilio di plate solving l'allineamento a x stelle non è necessario.

giulio786
06-04-2023, 16:16
Devi sempre cercare di fare il miglior stazionamento possibile al nord e poi allinei e scegli se a 1 o 2 o 3 stelle.
Come scritto sul manuale più stelle usi e meno preciso può essere lo stazionamento, ma di base ti consiglio di curarlo molto bene, la precisione ne risente davvero.

etruscastro
06-04-2023, 16:31
dipende se ha una altazimutale, altrimenti se ne frega della Polare e di tutto il resto, basta che la montatura sia in bolla e si procede ad allineare a più stelle possibili

AldoD
06-04-2023, 16:43
ho scritto "in equatoriale" (edit: ma forse non era riferito al mio post)

giulio786
06-04-2023, 17:28
Ha scritto che ha una heq5 ;)

Altomare Secca
06-04-2023, 17:49
da quando posso fare un migliore allineamento al polo (non necessariamente con software, col solo cannocchiale polare, anche se grossolano) la mia exos2 punta tutto con la precisione di un cecchino, cosa che prima non faceva (e ne ho parlato parecchio su queste pagine)

etruscastro
06-04-2023, 17:56
io ho risposto al messaggio #16 lì non viene specificato!

Koenig
07-04-2023, 07:23
Secondo me si fa la solita confusione tra allineamento polare e allineamento a una, due, tre stelle.

In equatoriale l'"allineamento polare" è lo stazionamento ovvero l'allineamento FISICO della montatura verso il Polo Nord Celeste. Viene fatto agendo FISICAMENTE sulle viti della montatura per allineare l'asse AR all'asse di rotazione terrestre. Per farlo si può utilizzare il cannocchiale polare della montatura puntando la Polare e/o si può utilizzare un software (NINA, Sharpcap ecc.) che permette di calcolare l'errore e da indicazioni per correggerlo. Via software si può fare anche senza vedere la Polare.
Questo serve per avere in seguito la maggiore precisione possibile nell'inseguimento.

Una volta stazionato, l'allineamento a x stelle (con Synscan o altro) permette alla montatura di orientare correttamente la sua "mappa", effettuando le correzioni via tastiera per centrare correttamente le stelle. La prima di solito non è perfettamente al centro, ma una volta corretta la posizione di solito già la seconda è a posto.
Questo serve per avere in seguito la maggiore precisione possibile nei GOTO.

Se lo stazionamento ("allineamento polare") viene fatto con l'ausilio di plate solving l'allineamento a x stelle non è necessario.

Grazie,
Ora tutto chiarissimo.
Scusami certamente non ho usato il termine giusto ma purtropo tutti e dico veramente tutti i video tutorial (fatti anche da gente molto competente) hanno usato il termine "allineamento polare" per definire invece lo stazionamento.
Da questo momento in avanti userò solo questo termine.
Convieni con me però che se sbaglio io il termine ci può stare ma se lo sbaglia uno che ha postato perlomeno 200 video sul proprio canale oppure uno che scrive da 10 anni sui vari forum beh forse è un altro paio di maniche.

Per non andare OT su un altro post magari chiederò qualche lume sul cannocchiale polare
Grazie

Koenig
07-04-2023, 07:24
dipende se ha una altazimutale, altrimenti se ne frega della Polare e di tutto il resto, basta che la montatura sia in bolla e si procede ad allineare a più stelle possibili

Equatoriale HEQ5 :-)

iaco78
07-04-2023, 07:29
hanno usato il termine "allineamento polare" per definire invece lo stazionamento.


Infatti questo e' corretto.
L'allineamento polare e lo stazionamento della montatura sono la stessa cosa.
Un'altra cosa e' la calibrazione del GoTo

AldoD
07-04-2023, 09:12
Secondo me si fa la solita confusione tra allineamento polare e allineamento a una, due, tre stelle.

In equatoriale l'"allineamento polare" è lo stazionamento...

Mi autoquoto ;)
allineamento polare e stazionamento sono praticamente sinonimi.
La confusione (e ci sono passato anch'io) si crea spesso tra allineamento polare e allineamento a x stelle.

Per il cannocchiale polare, all'inizio ci ho litigato un po' anch'io e immaginando che qualcuno potesse avere i miei stessi dubbi ho scritto un po' di cose qui (http://www.aldodanti.it/astro/eqd.html) ed è più veloce mettere il link (ma se non si può fare che il moderatore mi bastoni).

Koenig
07-04-2023, 09:54
Cerco di spiegarmi meglio
La differenza tra le due azioni e cioè :
"Allineamento polare" e "Allineamento a X stelle" mi è perfettamente chiara e certamente non confonderei le due cose

Quello che inizialmente non avevo capito era semplicemente se le due "azioni" dovesserero per forza essere compiute entrambe.
Se ho capito bene l'allineamento polare serve per poter avere una maggiore precisione di inseguimento. (quindi obbligatorio per la fotografia e piu o meno opzionale per la visuale)
Invece l'allieamento a X stelle server per "allineare" la mappa del Synscan con gli oggetti del cielo, in altre parole per permettere il funzionamento del GoTO

Ho capito bene?

Koenig
07-04-2023, 10:01
Per il cannocchiale polare, all'inizio ci ho litigato un po' anch'io e immaginando che qualcuno potesse avere i miei stessi dubbi ho scritto un po' di cose qui (http://www.aldodanti.it/astro/eqd.html) ed è più veloce mettere il link (ma se non si può fare che il moderatore mi bastoni).

Fantastico!!!
Era proprio quello che cercavo! (FOR DUMMIES) :-)
Tra l'altro gli esempi sono proprio con la mia montatura.

Approfitto per chiedere una cosa (credo di non essere OT)

Ieri facendo alcune prove mi sono accorto che l'ora polare fornita dalla tastiera è molto molto diversa da quella fornita da 2 app che ho e cioè SynsScan e Polar Scope (che forniscono entrambe gli stessi risultati)
Fermo restando che nella tastiera ho messo nell'ordine : Coordinate, data , differenza GMT e Ora legale mi domando come mai stia sbagliando di cosi tanto la HA.

Mi letto il tuo articolo nel frattempo
Grazie

AldoD
07-04-2023, 10:34
L'allineamento polare va fatto comunque, sul grado di precisione da raggiungere per il visuale si può discutere.
Tra l'altro ricordo che una volta sono impazzito con un goto che puntava a caso e non riuscivo a capire perché. Era successo che nell'impostazione del Synscan avevo sbagliato il formato di inserimento della data (deve essere mm/dd/yyyy) e di conseguenza la posizione della Polare; potrebbe forse essere anche la ragione della differenza sulla tua ora polare.
Una minima differenza tra Synscan e le app comunque la noto anch'io ma è poca cosa.

Koenig
07-04-2023, 10:48
Si i miei dubbi sono in effetti sulla data (sul formato) e sul GMT che adesso dovrebbe essere GMT+2
Forse il problema della data è da imputarsi al fatto che ho rimesso la lingua in inglese perche non mi piaceva come hanno gestito la traduzione.
Esempio:
"Allineameno a ... " e devi aspettare che cominci a scorrere verso sinistra per conoscere il numero di stelle selezionato

Oppure:
"Probondo" ..... :disgusted:

oznerol
14-04-2023, 16:00
Mi autoquoto ;)
allineamento polare e stazionamento sono praticamente sinonimi.
La confusione (e ci sono passato anch'io) si crea spesso tra allineamento polare e allineamento a x stelle.

Per il cannocchiale polare, all'inizio ci ho litigato un po' anch'io e immaginando che qualcuno potesse avere i miei stessi dubbi ho scritto un po' di cose qui (http://www.aldodanti.it/astro/eqd.html) ed è più veloce mettere il link (ma se non si può fare che il moderatore mi bastoni).

@aldod (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1284) :
ho letto gli allegati ai link (molto interessanti) ; grazie per averli inseriti.
Relativamente all' "Allineamento Polare Preciso" anche se col GO TO non è necessario usare i cerchi graduati , vorrei porre una domanda: perchè nel testo si fa riferimento alla data del 10 Ottobre? Ha un significato particolare o è una data presa a caso?

ciao
Lorenzo

AldoD
14-04-2023, 16:16
Confesso che non ho mai adoperato i cerchi graduati ne' puntato mai qualcosa manualmente utilizzando le coordinate. All'inizio ho fatto un po' di star hopping, poi con il GOTO neanche più quello. Immagino che possa essere considerata una grave mancanza delle basi per un astrofilo, ma tant'è.
Il 10 ottobre aveva incuriosito anche me ma ho preferito approfondire altre cose.

oznerol
15-04-2023, 08:37
Grazie per la risposta.

Se ci fosse qualcuno (magari tra i guru del forum) che potesse chiarire sul perché della data del 10 Ottobre indicata nel testo citato nei mail sopra, gli sarei molto grato.

Lorenzo

iaco78
15-04-2023, 09:11
Si fa riferimento al 10 ottobre 2006 perche' la polare era in culminazione mi sembra, quindi una volta trovato l'orario preciso che era in culminazione dal tuo sito osservativo si puo' calibrare il cannochiale polare mettendo la polare esattamente in basso (immagine capovolta) .
Non so se sia corretto ma quando stazionavo la montatura con cannochiale e cerchi seguivo questa guida che spiegava appunto il perche' bisogna utilizzare il 10 ottobre con il polar finder per trovare l'ora esatta di culminazione:

http://astrofoto.altervista.org/astroalex/strumentazione/4-tutorial-allineamento.html

oznerol
16-04-2023, 15:33
Si fa riferimento al 10 ottobre 2006 perche' la polare era in culminazione mi sembra, quindi una volta trovato l'orario preciso che era in culminazione dal tuo sito osservativo si puo' calibrare il cannochiale polare mettendo la polare esattamente in basso (immagine capovolta) .
Non so se sia corretto ma quando stazionavo la montatura con cannochiale e cerchi seguivo questa guida che spiegava appunto il perche' bisogna utilizzare il 10 ottobre con il polar finder per trovare l'ora esatta di culminazione:

http://astrofoto.altervista.org/astroalex/strumentazione/4-tutorial-allineamento.html

ho letto il tutorial nel link che hai indicato, direi che il 10 ottobre sia una data scelta dall'autore come esempio di una giornata di osservazione.
Cambiando giorno sito e ora la culminazione della polare è diversa.
Lorenzo

Koenig
24-05-2023, 14:20
allora premettiamo delle cose:
1- Celestron e Skywatcher non sono montature di fascia medio-alta, sono media-medio/bassa come il 90% delle montature in commercio.
2-Nexstar e Synscan adottano il medesimo protocollo GoTo, tieni presente che le due marche sono costruite nello stesso centro di produzione e dalle stesse mani, ma, per motivi commerciali, devono diversificare un minimo i prodotti
3-per il goto bisogna sempre partire da un allineamento stellare, che esso sia altazimutale o equatoriale, si può scegliere lo sky align (3 stelle a caso tra le più brillanti) o 2 stelle o 1 stella o sistema solare, più stelle immetti nel sistema e più quest'ultimo sarà preciso

Questo è uno dei miei dubbi (uno dei tanti)
Se scelgo "Stelle piu luminose" decide lui quali stelle provare a beccare ma io che ho una visuale aperta tutto ovest e nord ovest devo essere fortunato perche le più luminose siano proprio la vero?

PS Mi sbaglio o sul tastierino non trovo "stelle piu luminose" ma solo su App ??

etruscastro
24-05-2023, 16:47
le "stelle più brillanti" sono in un elenco dentro il manuale d'istruzione.

Koenig
24-05-2023, 16:54
Nel mio manuale non le ho trovate ma non è quello il problema.
Credo di essermi espresso male.

Intendevo dire che lato ovest e nord ovest spesso le piu brillanti sono talmente basse da essere inutilizzabile
Capella, Procione etc

In questo caso che si fa?
Si cercano quelle un po meno brillanti sperando di essere piu fortunati?

giulio786
24-05-2023, 17:13
L’elenco delle stelle usate dal synscan lo trovi anche qui
https://www.jimscosmos.com/synscanalignmentstars

Koenig
24-05-2023, 17:29
Grazie,
Provo un attimo a capire come usarla

Huniseth
24-05-2023, 17:35
Non ho mai usato le stelle a nord ..........
Synscan mostra le stelle principali visibili alla data e ora selezionate - inutile mostrare quelle sotto l'orizzonte o fuori portata - in anni di uso tre stelle principale le ho sempre trovate anche e non sono un gran esperto.
Comunque sul mio comodino non manca un quadretto con l'immagine della pulsantiera del synscan ...... :biggrin:

Koenig
24-05-2023, 17:37
Proprio nord forse non ci riuscirei perche non ho una grande apertura
Ovest è tutto aperto ma il passo che mi manca è proprio questo

Quando SynScan mi proprone una stella ovviamente la salto se so gia a prescindere che è fuori dal mio campo visivo (esempio: troppo bassa o poco luminosa)

Giusto?

Huniseth
24-05-2023, 19:53
In genere propone quelle visibili al momento. - Usa solo le due stelle che per ora bastano.

Armando31
24-05-2023, 20:25
Ma quando il synscan ti propone delle stelle ,forse insieme di dice le coordinate? basta scegliere stelle con coordinate consone al tuo cielo libero;)

Huniseth
25-05-2023, 09:12
Ripeto, per esperienza propone sempre stelle visibili, che poi in tutto sono la solita dozzina durante l'anno. Non fatevi paranoie.

Albertus
25-05-2023, 11:17
anch'io ho i balconi orientati a ovest e a est con un angolo di visuale limitato ma non ho mai avuto problemi per trovare 2 stelle per l'allineamento
come è già stato detto synscan propone un elenco di stelle, in ordine di luminosità, con il relativo quadrante : Nord-Nord_Ovest ecc
come pure i valori di azimuth ed elevazione per tener conto degli ostacoli naturali del proprio quadrante
Tutte le stelle infatti sono di regola sopra l'orizzonte ma synscan non può ovviamente conoscere la posizione delle nuvole o degli edifici o delle montagne
non solo, dopo aver scelto la prima stella synscan ti propone un altro menu in modo da evitare la scelta di due stelle troppo vicine che non sarebbero valide per allineamento
nonostante questi filtri , un cielo a dir poco schifoso , e una visuale appena decente io, fino adesso, due stelle le ho sempre trovate
da questo punto di vista credo che synscan sia superiore al sistema di Celestron almeno per certi utenti anche se a prima vista sembrerebbe il contrario
Celestron in fatti consente di puntare le stelle a caso purche siano di magnitudine massimo 2.5
se dividiamo il cielo in 8 quadranti e possiamo accedere a solo 1 o 2 quadranti , potrebbe non esser facile trovare due stelle adatte

Huniseth
25-05-2023, 12:07
Il mio synscan conosce anche la posizione della casa di fronte, infatti le piazza tutte li dietro.....
Scherzo.. di solito sono abbastanza alte.
Comunque, vogliono usare tutti software alternativi per guidare da app e dal pc quando il synscan è semplicissimo e pratico e non abbisogna di nulla.

Albertus
25-05-2023, 17:30
il mio software invece conosce tutto...
traccia sullo schermo del PC il profilo degli ostacoli naturali e proietta sullo schermo le stelle del menu...
scherzo...;)
ma in teoria si potrebbe fare...nubi escluse

Koenig
26-05-2023, 08:52
In genere propone quelle visibili al momento. - Usa solo le due stelle che per ora bastano.

Avevi perfettamente ragione (strano eh?) :razz:
Ieri fatto l'allineamento a 2 stelle e il grado di precisione di puntamento successivo mi sembrava decisamente soddisfacente :-)

A dirla proprio tutta in realta come prima scelta ho scelto un pianeta :-) (Venere ovviamente)
e come seconda Capella
Ho barato?
Me lo ha permesso quindi perche non approfittare della magnitudine di Venere?
:razz::razz:

C'è una cosa però che non ho capito (sicuramente avrò sbagliato da qualche parte)
Ho tentato l'alineamento "Stelle piu luminose" ma in realtà la montatura non si è mossa.
Ma devo deciderlo io quali sono le più luminose perche la mia montatura era bella li ferma in attesa di qualcosa

Non vi dico quello che ho cercato di vedere ieri sera se no mi insultate :-)

Huniseth
26-05-2023, 09:55
Ora siamo curiosi.......;)

Koenig
26-05-2023, 10:07
No va beh insomma tieni presente che era la 4° volta che montavo il telescopio quindi immaginati la trepidazione!

Comunque il puntamento sembrava un cecchino e allora ho provato ... Marte!
Lo so che l'opposizione è ben lontana (per questo temevo gli insulti) ma io ci ho provato lo stesso!!

Incredibile!!! Era la che sembrava aspettare proprio me ! (Non credo!!)
Solo dopo ho controllato la grandezza apparente (4,6 secondi d'arco quindi microscopico) ma io quel piccolo punto arancione non me lo scordo piu!!

Commovente!
Punto e basta :-)

etruscastro
26-05-2023, 17:38
Commovente!
Punto e basta :-)
e ti pare poco?
e cosa pensi perché abbiamo questa passione?! ;)

Koenig
26-05-2023, 20:58
No no !!
Non mi pare poco per niente ☺️
E forse da ieri sera vi capisco molto molto di più ☺️

Huniseth
26-05-2023, 21:51
Marte.. buon inizio direi.... certo, per vedere i canali bisogna aspettare tempi migliori e per gli omini verdi ci vuole un seeing eccezionale..... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png - questione di tempo e fortuna.. però il bersaglio migliore è il più facile di tutti... la Luna!

Koenig
26-05-2023, 23:11
Che non fosse il momento giusto l”ho capito quando ho guardato nell’’oculare ma è stato meraviglioso lo stesso.
Quello che mi confonde però è il momento giusto.
Possibile che la prossima opposizione sia il 16 gennaio 2025?
Così mi dice SkySafari ….

Nell’attesa però potrei imparare a memoria il diametro di tutti i crateri della luna !!

Angelo_C
27-05-2023, 15:25
Possibile che la prossima opposizione sia il 16 gennaio 2025?
Così mi dice SkySafari ….
Si, Marte si trova in opposizione con la Terra ogni circa 26 mesi e questa del '25 non sarà nemmeno tra le migliori, visto che si troverà a 96 Mkm abbondanti e non supererà mai i 15" di diametro angolare.
Però di buono è che essendo in inverno, il pianeta sarà alto nel cielo notturno.