PDA

Visualizza Versione Completa : problema col mio SCT ?



Ghillan
15-07-2022, 12:22
Torno da voi perche non riesco davvero a capire cosa devo far col mio SCT. Premetto che sono davvero alle prime armi .

L'SCT e' un vecchio Konus fatto dalla Meade negli anni 80in USA.
E' uguale a quello che cherubino ha testato un po di tempo fa: https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/meade-8-arancione-1st.

Qui alcune foto del mio OTA quando mi er arrivato: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?39107-finalmente-un-vero-telescopio

Ora che ho finalmente risolto i problemi di allineamento polare, collimazione e messa a fuoco. Ad ogni foto che faccio compare una "ciambella" al centro di ogni foto. Inizialmente pensavo di aver puntato verso una sorgente di luce( un lampione stradale ), ma ieri ho provato ad orientarlo un po ovunque, ed ho anche usato un cartone a mo di paraluce per capire se fosse quello il problema, ma niente. Ad ogni foto scattata eccpo cosa appare:

48432

Non so che pensare.. e' davvero luce che entra nell'ota? va applicato un adesivo vellutato nero nel tubo( ho letto in giro una cosa del genere)? e' un problema del primario? Devo portarlo da qualcuno esperto e farlo sistemare? ne vale la pena o devo semlicemente buttarlo via accettando l'idea che mi hanno venduto un catorcio e prendere qualcos'altro?

Sono mesi che pian piano cerco di meter su il mio primo strumento, ma ad ogni problema che risolvo, me ne compaiono altri 2 e quest'ultimo mi ha decisamente fatto cadere le braccia.

Non nascondo che mi sto un po demoralizzando.

stevesp
15-07-2022, 13:43
Con un oculare si vede l’ombra?
Hai dei grossi granelli di polvere sul sensore?
Potrebbe essere la sporcizia che crea quel problema e si risolve con i flat
A me capitano quegli anelli ma sono molto più piccoli in rapporto al sensore, io uso un sensore APS-c

Ghillan
15-07-2022, 14:01
Con un oculare si vede l’ombra?
Hai dei grossi granelli di polvere sul sensore?