PDA

Visualizza Versione Completa : problema col mio SCT ?



Ghillan
15-07-2022, 12:22
Torno da voi perche non riesco davvero a capire cosa devo far col mio SCT. Premetto che sono davvero alle prime armi .

L'SCT e' un vecchio Konus fatto dalla Meade negli anni 80in USA.
E' uguale a quello che cherubino ha testato un po di tempo fa: https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/meade-8-arancione-1st.

Qui alcune foto del mio OTA quando mi er arrivato: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?39107-finalmente-un-vero-telescopio

Ora che ho finalmente risolto i problemi di allineamento polare, collimazione e messa a fuoco. Ad ogni foto che faccio compare una "ciambella" al centro di ogni foto. Inizialmente pensavo di aver puntato verso una sorgente di luce( un lampione stradale ), ma ieri ho provato ad orientarlo un po ovunque, ed ho anche usato un cartone a mo di paraluce per capire se fosse quello il problema, ma niente. Ad ogni foto scattata eccpo cosa appare:

48432

Non so che pensare.. e' davvero luce che entra nell'ota? va applicato un adesivo vellutato nero nel tubo( ho letto in giro una cosa del genere)? e' un problema del primario? Devo portarlo da qualcuno esperto e farlo sistemare? ne vale la pena o devo semlicemente buttarlo via accettando l'idea che mi hanno venduto un catorcio e prendere qualcos'altro?

Sono mesi che pian piano cerco di meter su il mio primo strumento, ma ad ogni problema che risolvo, me ne compaiono altri 2 e quest'ultimo mi ha decisamente fatto cadere le braccia.

Non nascondo che mi sto un po demoralizzando.

stevesp
15-07-2022, 13:43
Con un oculare si vede l’ombra?
Hai dei grossi granelli di polvere sul sensore?
Potrebbe essere la sporcizia che crea quel problema e si risolve con i flat
A me capitano quegli anelli ma sono molto più piccoli in rapporto al sensore, io uso un sensore APS-c

Ghillan
15-07-2022, 14:01
Con un oculare si vede l’ombra?
Hai dei grossi granelli di polvere sul sensore?
Potrebbe essere la sporcizia che crea quel problema e si risolve con i flat
A me capitano quegli anelli ma sono molto più piccoli in rapporto al sensore, io uso un sensore APS-c

Dovrei provare, ma dubito fortemente sia polvere sul sensore, e' troppo preciso al centro, e le 2 circonferenze sono troppo precise. In altre foto ho delle piccole "ombre" dovute a polvere che qui non si vedono perche e' solo una singola foto fatta velocemente. ma sono ben diverse...

Questa ciambella piu' illuminata mi sembra ben altro, direi sia il riflesso del primario e la parte piu scura al centro e' proprio l'ostruzione del secondario.
Dovrei provare a togliere il filtro l-pro, e rimuovere anche il riduttore di focale ed infine provare anche ad usare la camera asi 120 che uso per guida al posto della QHY.

Purtroppo domani mattina parto per 2 settimane, quindi ho poco tempo per fare altre prove... restero' col dubbio per un po.

ah il sensore e' 4/3" ( la camera e' una qhy-163c (https://www.qhyccd.com/qhy163/) )

etruscastro
15-07-2022, 14:22
quello è uguale a tutto e per tutto all'ombra del secondario quando si sfuoca( ad esempio per valutare la collimazione!)

Ghillan
15-07-2022, 14:30
quello è uguale a tutto e per tutto all'ombra del secondario quando si sfuoca( ad esempio per valutare la collimazione!)

E' quello che pensavo, ma a cosa e' dovuto?
Come lo risolvo? Non credo sia un problema di messa a fuoco visto che le stelle sono puntiformi, o di collimazione, vero?

Ghillan
15-07-2022, 15:05
Credo di aver trovato un caso identico al mio:

https://britastro.org/forums/topic/sct-reflections-or-ghost-images

e mi sembra di capire che sia un problema del secondario.

Ghillan
15-07-2022, 16:45
Onestamente smontare il vetro per controllare il secondario mi spaventa un po.
Secondo voi, vale la pena portarlo in un centro specializzato per aprirlo e fargli dare una controllata generale? Cosi magari possono anche valutare la bonta' delle lenti ( dopotutto e' un telescopio piuttosto vecchio) oltre a sistemare questa cosa del secondario.

Saprei anche dove andare, non sono troppo lontano dalla Torre del sole di Brembate di Sopra (BG), ma non ho la minima idea di quanto possano chiedermi per un'operazione del genere ed in generale quanto mi con venga investire in questo telescopio.

Mi date un vostro parere spassionato?

stevesp
15-07-2022, 16:56
Penso che se telefoni una idea di quanto andresti a spendere te lo possono dire

Zacpi
15-07-2022, 17:22
Ma in visuale come si vedono per esempio la luna ed i pianeti a bass i e alti poteri? Ci sono riflessi spuri?
Nel link che hai postato dicono che potrebbero essere delle viti lunghe cromate che fissano la lastra correttrice che penetrano all'interno del tubo generando riflessi, oppure un gioco del secondario mal fissato; comunque prima di smontare la lastra correttrice bisogna segnare la sua esatta posizione rispetto al tubo, altrimenti si introducono errori di correzione, ma attenzione che la lastra potrebbe essere di difficile distacco.

Ghillan
15-07-2022, 17:31
Ma in visuale come si vedono per esempio la luna ed i pianeti a bass i e alti poteri? Ci sono riflessi spuri?
Nel link che hai postato dicono che potrebbero essere delle viti lunghe cromate che fissano la lastra correttrice che penetrano all'interno del tubo generando riflessi, oppure un gioco del secondario mal fissato; comunque prima di smontare la lastra correttrice bisogna segnare la sua esatta posizione rispetto al tubo, altrimenti si introducono errori di correzione, ma attenzione che la lastra potrebbe essere di difficile distacco.

In visuale non so come va perche non l'ho mai usato in visuale, ed in questo periodo i pianeti si alzano un po tardi per i mei gusti per provarci. ^_^''

Io a smontarlo non ci penso proprio. Domani mattina ( oggi pomeriggio sono chiusi) chiamo La Torre del sole (https://www.latorredelsole.it/) che sono vicini a dove vivo e chiedo loro quanto mi verrebbe una revisione completa.

etruscastro
16-07-2022, 07:44
Ghillan per rispondere all'ultimo messaggio non quotare il messaggio, è vietato dal regolamento.
solitamente alla Torre del Sole sono estremamente preparati a prezzi onesti, se non sei in grado di valutare il problema portalo da loro.