PDA

Visualizza Versione Completa : Giove con transito Io e GRS: 10/07/2022



Maurizio83
12-07-2022, 12:34
Ciao a tutti,

dopo circa 11 mesi di stop dall'imaging planetario, sto eseguendo i primi test ad alta risoluzione su Giove con la mia nuova fotocamera, la QHY5III462C.

Questo è il risultato migliore della notte del 10 Luglio e ritrae Giove con Io (in transito) e la Grande Macchia Rossa. Registrazione di 90 secondi a circa 60 FPS. Il seeing non era molto buono, ma ho comunque apprezzato la qualità dei frame raw rispetto a quelli della mia vecchia fotocamera (QHY5L-II Color). Diciamo che la serata è servita a prendere le misure con il nuovo setting di ripresa e le impostazioni dei software/camera.

>>> https://flic.kr/p/2nxBhhx <<<

Ho cercato di elaborare in maniera un po' più "soft" rispetto alle foto scattate l'anno scorso. Questa fotocamera sembra essere in grado di fornire sfumature delicate delle superficie del pianeta e probabilmente un'elaborazione troppo forte le rovina.

Il bilanciamento del colore, la luminosità e il contrasto etc vi sembrano ragionevoli? Qualsiasi commento e suggerimento è molto apprezzato! :weeabooface:

Strumentazione: C8 Vintage su EQ5 + QHY5III462C

Serafix
15-07-2022, 10:55
ciao Maurizio e complimenti per l'immagine, veramente ottima devo dire ;)
hai acquisito in mono ed in rgb unendo gli stack in un canale solo?

cesarelia
20-07-2022, 08:31
Immagine molto dettagliata. Hai fatto bene a non esagerare con i contrasti, hai ragione, le sfumature di Giove si apprezzano meglio.

Nota: nei post sarebbe meglio che oltre al link esterno (in questo caso di flick), tu caricassi sempre sul forum anche una copia dell'immagine, in modo che il forum non si riduca ad uno spazio di re-posting