PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento planetario 2022 [APOD 07-07-2022]



APOD_bot
07-07-2022, 07:04
https://apod.astronomia.com/wp-content/uploads/2022/07/sistemasolare.jpg



Autore: Gabriele D'Orazio it.svg
Complimenti a Gabriele80, utente del nostro Forum!

Vai alla pagina APOD del Forum (https://www.astronomia.com/forum/apod/show_apod.php?tabid=171)

Fazio
07-07-2022, 07:42
Molto bella la composizione dei pianeti così come sono attualmente visibili ma il titolo "Allineamento" (peraltro lo stesso scelto dall'Autore nel thread) mi sembra fuorviante...

SVelo
08-07-2022, 10:20
il titolo "Allineamento" ... mi sembra fuorviante...

Ma perché, non sono allineati?

Fazio
08-07-2022, 19:22
Ma perché, non sono allineati?
Sì che lo sono, a fare i sofisti lo sono sempre visto che orbitano più o meno distanti tra loro ma sempre e comunque allineati sul piano dell'eclittica.
È che diversi giorni fa sono stati visivamente allineati perché si potevano osservare in contemporanea ad Est - SudEst intorno all'alba (ben 5 pianeti in compagnia della Luna!).
La foto è chiaramente una composizione di più foto fatte da un utente del forum che ci sa fare con le riprese planetarie.
Io, forse sbagliando, l'allineamento in senso stretto anche in una foto lo intendo così come lo si vede nel cielo...

SVelo
09-07-2022, 22:29
Io, forse sbagliando, l'allineamento in senso stretto anche in una foto lo intendo così come lo si vede nel cielo...
Penso, forse sbagliando, che fosse anche ciò che intendeva l'autore del collage...

Fazio
10-07-2022, 06:41
Non c'è dubbio, infatti Gabriele80 per accompagnare il titolo del thread da lui creato, contestualizzandolo, scrive:
"... In questo periodo, nelle prime ore del mattino, è possibile osservare questo spettacolare fenomeno astronomico, i pianeti appaiono in cielo disposti esattamente in ordine di distanza dal Sole, un po' come nelle classiche foto da libro in cui si illustra il sistema solare...".

La mia era solo un'osservazione al titolo di una foto che, al di fuori del suo contesto (il thread), non è perfettamente comprensibile.

Riconosco che fare le pulci a tutto è una mia prerogativa, dovrei tenerla a bada...:hm:

SVelo
10-07-2022, 10:34
Riconosco che fare le pulci a tutto è una mia prerogativa, dovrei tenerla a bada...:hm:
Diciamo che sei un po' "tignoso", quasi quanto me... :biggrin:
Ma siamo sicuramente OT, per cui meglio metterci un punto. ;)