PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti!



mario26c
06-07-2022, 13:44
Ciao a tutti!

Mi chiamo Mario e sono un appassionato di Astronomia da quando ero bambino.
Ho osservato il cielo per anni senza alcuno strumento e questo mi ha aiutato tantissimo nell'imparare la posizione delle varie costellazioni nel corso dell'anno, ma purtroppo tutto si fermava lì.
Poi finalmente, dopo qualche anno di esplorazione con un binocolo abbastanza poco professionale (che mi è stato regalato ma la cui origine è sempre rimasta sconosciuta, anche a chi me lo aveva regalato :biggrin: ) ho acquistato, qualche anno fa, il mio primo telescopio, con il quale ancora oggi osservo in visuale.

La mia attrezzatura è la seguente:
- Telescopio Newton Sky-Watcher 200/1000 (montatura equatoriale EQ-5);
- Oculari: 25mm (Sky-Watcher super MA 1.25", in dotazione); 10mm (Sky-Watcher super MA 1.25", in dotazione); 4mm (Artesky Planetary, 1.25");
- Lente di Barlow 2x (in dotazione):
- Filtro UHC Svbony (1.25");

In questi anni ho avuto anche modo di approfondire la mia passione per l'Astronomia prendendomi una laurea in Astronomia ed Astrofisica, purtroppo però non ho molta esperienza nell'osservare con il telescopio perché purtroppo da dove vivo io (sul litorale romano) c'è abbastanza inquinamento luminoso e in più non avendo un balcone o un giardino è tutto un po' più difficile. Mi piacerebbe osservare oggetti del Deep Sky anche se purtroppo da dove vivo io è un po' difficile avere buoni risultati, nel frattempo però mi consolo con l'osservazione della Luna, dei pianeti, di qualche nebulosa più brillante e di qualche ammasso.

Mi sono iscritto a questo forum perché spero di trovare molti consigli utili per migliorare l'osservazione e parlare con altre persone che hanno la mia stessa passione.

Un saluto,
Ciao! :)

Red Hanuman
07-07-2022, 05:55
Benvenuto! ;)

Nicola_R
07-07-2022, 10:00
ciao benvenuto!

Giovanni1971
07-07-2022, 17:00
Benvenuto tra noi Mario :)

Alby68a
07-07-2022, 17:58
Benvenuto Mario,
molti di noi hanno un problama di IL. Ho fatto due puntate fuori porta sotto cieli scuri e devo dirti che è tutto altra cosa osservare così.
Se puoi organizzati con qualcuno della tua zona per spostarti in luoghi dal cielo buio.

mario26c
07-07-2022, 20:30
Vi ringrazio siete tutti molto gentili! 🙂

mario26c
07-07-2022, 20:36
Benvenuto Mario,
molti di noi hanno un problama di IL. Ho fatto due puntate fuori porta sotto cieli scuri e devo dirti che è tutto altra cosa osservare così.
Se puoi organizzati con qualcuno della tua zona per spostarti in luoghi dal cielo buio.

Ciao! Ti ringrazio, eh si, purtroppo soprattutto per chi vive in città è davvero un incubo...È da tempo che voglio spostarmi per qualche osservazione, penso proprio che lo farò a breve, sono troppo curioso di vedere la differenza!

giulio786
07-07-2022, 22:33
Benvenuto.

etruscastro
08-07-2022, 07:38
benvenuto su Astronomia.com

Zoroastro
08-07-2022, 08:45
Benvenuto! Purtroppo l'Italia ha sia un'eccessiva densità di popolazione che amministrazioni locali poco sensibili all'inquinamento luminoso, che negli ultimi 10 anni è drammaticamente peggiorato. Oltretutto l'IL si propaga per distanze enormi, anche 100 km e oltre a mia esperienza.

Recarsi in campagna migliora molto anche se in Italia i cieli Bortle 2 ce li sogniamo. Se non erro il famoso Saint-Barthelemy è SQM 21 mentre un Bortle 2 grossomodo dovrebbe stare intorno a SQM 21.7-21.8 ... e tra 21 e 21.8 c'è un abisso.

Io uso le varie mappe satellitari dell'IL per identificare postazioni potenzialmente interessanti. Un piccolo aiuto sono gli schermi naturali forniti da colline o conche. Associazioni di astrofili nei tuoi paraggi avranno molte più informazioni di quelle che troverai in solitudine...

Serafix
08-07-2022, 16:10
ciao mario26c, benvenuto

EMOZIONE
09-07-2022, 02:16
Benvenuto.

mario26c
09-07-2022, 15:02
Grazie a tutti! 🙂

mario26c
09-07-2022, 15:10
Benvenuto! Purtroppo l'Italia ha sia un'eccessiva densità di popolazione che amministrazioni locali poco sensibili all'inquinamento luminoso, che negli ultimi 10 anni è drammaticamente peggiorato. Oltretutto l'IL si propaga per distanze enormi, anche 100 km e oltre a mia esperienza.

Recarsi in campagna migliora molto anche se in Italia i cieli Bortle 2 ce li sogniamo. Se non erro il famoso Saint-Barthelemy è SQM 21 mentre un Bortle 2 grossomodo dovrebbe stare intorno a SQM 21.7-21.8 ... e tra 21 e 21.8 c'è un abisso.

Io uso le varie mappe satellitari dell'IL per identificare postazioni potenzialmente interessanti. Un piccolo aiuto sono gli schermi naturali forniti da colline o conche. Associazioni di astrofili nei tuoi paraggi avranno molte più informazioni di quelle che troverai in solitudine...
Hai ragione, vedendo una mappa dell'inquinamento luminoso in Italia si rimane abbastanza di stucco, vedo che al massimo si arriva a un Bortle 4 o 3 nella migliore delle ipotesi. È un gran peccato... Diciamo che comunque per me riuscire a vedere già la Via Lattea ad occhio nudo sarebbe una gran conquista 😅