PDA

Visualizza Versione Completa : Parere su Mak 127 Bresser



Armando31
06-07-2022, 09:32
Mi manca un telescopio Per i pianeti la scelta è caduta sun Besser 127 costa 60€ meno dello SW c' è qualcuno che lo possiede Grazie

AldoD
06-07-2022, 13:16
Io ce l'ho.
C'è un thread che avevo aperto tempo fa, riassumendo:
L'ho usato inizialmente in visuale, ci sono affezionato perché ci ho visto per la prima volta Saturno e Giove. Dopo qualche tempo ha perso la messa a fuoco. C'è una manopolina che sposta il primario, non comoda ne' precisissima nell'utilizzo (mettevo la classica molletta); una volta a fuoco andava poi in "deriva", si spostava l'immagine e perdeva il fuoco.
Non escludo che sia stata la mia imperizia di principiante a causare il problema, magari ho ruotato la manopolina oltre il limite consentito e ha perso la presa sul primario.
Mandato in riparazione, è tornato con fuoco ok.
poi l'ho utilizzato per fare qualche foto; nelle immagini produceva a volte forti flare, qualche volta i riflessi erano visibile anche in visuale. Mandato nuovamente in assistenza, è stato sostituito.
Questo nuovo l'ho usato solo un paio di volte per verificare che fosse a posto, perché nel frattempo ho preso un rifrattore per fare deep e tengo tutto sempre montato.
Inoltre dalla mia posizione e con il mio seeing i pianeti erano abbastanza ostici. Adesso riposa nell'armadio.
Non mi piace il sistema di messa a fuoco ma dal basso della mia limitatissima esperienza, mi sembra comunque un buon tubo.
L'avevo preso anche dopo aver letto questa recensione


https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-mak-127-1900/


L'assistenza Bresser è ottima.