PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio e oculari



Roby2253
05-07-2022, 21:57
Ciao a tutti, sono nuova nel forum, mi chiamo Roberta. Possiedo un Celestron Astromaster 130 EQ MD, l'ho acquistato con in dotazione due oculari, uno da 10mm e l'altro da 20mm. Essendo principiante vorrei dei consigli su quali oculari poter comprare che mi permettano di vedere qualche galassia e qualche pianeta, ovviamente se possibile. Riesco solo a vedere le stelle e la luna, ma vorrei spingermi un po' più in là. Inoltre vorrei anche prendere un filtro anti inquinamento, magari per riuscire a intravedere le galassie, non so. Ah in dotazione c'era anche il puntatore laser, che poi ha smesso di funzionare dopo un po' di osservazioni, penso fosse di scarsa qualità, essendo durato poco, pur cambiando batterie. Qualcuno riesce a consigliarmi oculari per vedere più delle stelle e della luna, filtro anti inquinamento e puntatore laser, se possibile buoni e non troppo costosi? Cordiali saluti.

stevesp
05-07-2022, 22:15
Quello che chiami laser è il mirino a punto rosso?
Senza quello fai fatica a trovare qualsiasi cosa
Se è quello di solito cambiando la pila funziona. Hai provato a girare la polarità della pila?
Se è ko con 20-30€ ne trovi un altro
Scarica una app sul telefono oppure Stellarium sul pc per capire che oggetti ci sono in cielo e dove puntare
Per ora i pianeti Giove e Saturno sorgono tardissimo nella notte
Devi allineare il red dot a quello che vedi all’oculare. Meglio farlo quando ancora si vede con luce diurna con un oggetto fisso e lontano tipo traliccio o campanile
Centri l’oggetto nel red dot e inizi con l’oculare da 20 a centrare e poi passi al 10
Che budget hai per ogni oculare aggiuntivo?

Roby2253
05-07-2022, 23:57
Quello che chiami laser è il mirino a punto rosso?...

Sì è quel mirino che aiuta a cercare meglio le stelle ecc. Ho cambiato varie volte la pila, anche la polarità, ma nulla da fare, dovrò comprarne uno nuovo. Il red dot sarebbe appunto il mirino a punto rosso giusto? In tal caso so come funziona, l'unico problema è che non funziona più.
Per un oculare avrei un budget di 40€/50€ circa, se proprio dovrò potrei pagarlo in più, avendo la certezza di riuscire a vedere qualcosa. Dimenticavo, avevo anche comprato un oculare Barlow da 2, abbinandolo all'oculare da 20 non mi fa vedere niente, così come abbinandolo all'oculare da 10, non so se è incompatibile con questi oculari e ci voglia un'altro tipo di oculare da abbinare o se non va proprio bene per il mio telescopio.

etruscastro
06-07-2022, 07:30
probabilmente si è spanata la rondella che regola l'accensione/spegnimento
per l'oculare cerca un 5mm o un 4mm (io per regolamento non posso inserire link!)
p.s. per rispondere non usare il tasto -rispondi citando- ma usa il pulsante in fondo a sinistra -Rispondi alla discussione- soprattutto se rispondi all'ultimo post in lista. ;)

Zacpi
06-07-2022, 08:02
Il tuo telescopio è un f5, vale a dire che ha una focale corta, più adatta a galassie e nebulose planetarie che a pianeti; comunque i pianeti si vedono anche se sarebbe meglio una focale più lunga, tipo f8 o f10; la barlow 2x andrebbe bene, però su telescopi corti dovrebbe essere di ottima qualità, del tipo apocromatico, altrimenti non dà buoni risultati, ti consiglio di non usarla ma piuttosto di prendere oculari da affiancare ai tuoi, tipo un ortoscopico da 5 mm. che darebbe 130x, buono per pianeti e luna, si dovrebbe trovare anche usato.
Sui pianeti non andrei tanto oltre i 130/150x.
Per oggetti deep, tipo galassie o planetarie, 30 o 60x sono già anche troppo se il cielo è inquinato da luci cittadine, ma per orientarsi tra le costellazioni ti consiglierei una mappa cartacea da illumina re con luce rossa, gli schermi luminosi impediscono di adattarsi al buio.
Non è consigliabile nessun filtro, sottrae molta luce.

Giovanni1971
06-07-2022, 08:19
…Dimenticavo, avevo anche comprato un oculare Barlow da 2, abbinandolo all'oculare da 20 non mi fa vedere niente, così come abbinandolo all'oculare da 10, non so se è incompatibile con questi oculari e ci voglia un'altro tipo di oculare da abbinare o se non va proprio bene per il mio telescopio.

Il fuoco va regolato dopo aver inserito la Barlow, a volte sostanzialmente. Hai provato a rifocalizzare?

…poi, solo un commento sui filtri: non li escluderei a priori. Per osservare alcune nebulose si possono rivelare molto utili, a volte decisivi. Però è un acquisto che va fatto in una maniera informata, come molta altra strumentazione astronomica, il filtro universale non esiste.

Armando31
06-07-2022, 08:51
Dove visualizzi? Se il tuo cielo e inquinato da luci il deep te lo scordi.

Roby2253
06-07-2022, 16:57
Sono in campagna, quindi non c'è quel tipo di inquinamento da luci cittadine, sono abbastanza lontane, però ci sono giorni in cui il cielo non è molto visibile pur essendo privo di nuvole, sembrano esserci poche stelle, raramente vedo il cielo molto pulito e con molte più stelle. Allora opterò per un oculare da 4 o da 5, valuterò un po', ovviamente più costa più è di qualità giusto? Mi dispiace non poter sfruttare l'oculare da 2. Per quanto riguarda il filtro anti-inquinamento avrei voluto prenderlo per il motivo della scarsa visibilità in cielo, se dovesse essere molto utile per oggetti deep dovrei quindi prenderne uno specifico e non universale? Il telescopio essendo di focale corta e adatto più a galassie che a pianeti, come si potrebbe riuscire a vederle? Dipende tutto dall'oculare e anche da come si centra e si regola bene il telescopio? Magari dovrei anche azzeccare la notte giusta?

Giovanni1971
06-07-2022, 17:38
Tante domande tutte insieme :)

Per il deep devi aspettare serate con poca luna ed adattare bene gli occhi al buio, quindi evitate tutte le fonti di luce bianca per quanto possible. Solo luce rossa e il minimo necessario.

Sempre per il deep, più apertura hai meglio è. Comunque già il tuo telescopio ti permette di vedere qualcosa, se non hai troppe pretese. In questo periodo si comincia a vedere il Sagittario che è una delle aree più belle a mio avviso.

I filtri aiutano su alcune nebulose (non sulle galassie e non sugli ammassi). Secondo me un filtro UHC potrebbe andare bene con il tuo telescopio, ma ti consiglio di non affrettarti a comprarlo. La priorità è un red dot funzionante ed una app e/o atlante stellare che ti permette di individuare gli oggetti principali, come i Messier. È poi importante pianificare la serata in modo abbastanza rigoroso: fare una lista realistica di oggetti che puoi vedere a seconda della serata è del tempo a disposizione: per esempio è inutile pianificare galassie e nebulose in serate molto illuminate dalla luna, meglio dedicarsi a stelle doppie ed ammassi aperti, dedicare almeno 10/15 minuti a ciascun oggetto (più si persevera e più si vede).

…non capisco perché dici che non puoi usare “l’oculare da 2”. Ti riferisci alla Barlow 2x o ad un oculare da due pollici?

Armando31
06-07-2022, 17:59
Sè vuol vedere il deep deve prendere ocular che ti danno un pupilla non infeirire a 3mm
PU = D/I
Per D diametro telescopio
Per I ingrandimento
130 /26X = 5mm
Ti basta predere un oculare da 20 ti darà una pupilla da 4mm
Lascia perdere gli ortoscopici sono scomodi
dei buoni oculari son i Planetari ED con un estrazione Pupilare da 19mm non conndere la PU Con la EP

Mulder
06-07-2022, 18:14
Per quanto riguarda il filtro

Io i filtri, con un 130mm e con un cielo non nero li lascerei da parte.

Roby2253
06-07-2022, 18:14
Sì Giovanni, mi riferisco alla Barlow 2x, abbinandola con oculare 10x o con oculare 20x, non riesco a vedere niente, pur regolandomi col telescopio aumentando e diminuendo diciamo lo "zoom", l'avevo persino puntato verso la luna ma vedevo solo la sua luce bianca e non la vedevo bene nitida come con l'oculare da 10x usato da solo. Ok prenderò un filtro UHC, con calma ovviamente, piuttosto mi interesserebbe appunto vedere qualche nebulosa, per ampliare qualche conoscenza in più verso il cielo.

Roby2253
06-07-2022, 18:19
Sè vuol vedere il deep deve prendere ocular che ti danno un pupilla non infeirire a 3mm
PU = D/I
Per D diametro telescopio
Per I ingrandimento
130 /26X = 5mm
Ti basta predere un oculare da 20 ti darà una pupilla da 4mm
Lascia perdere gli ortoscopici sono scomodi
dei buoni oculari son i Planetari ED con un estrazione Pupilare da 19mm non conndere la PU Con la EP



Intendi abbinare un oculare da 20mm con quello da 4mm? Quello da 20 ce l'ho già, era in dotazione col telescopio. Possiedo gli oculari 10x e 20x, più la lente di Barlow 2x, che non riesco ad abbinare

giulio786
06-07-2022, 19:22
Per galassie e nebulose serve un occhio molto allenato a percepire le deboli gradazioni di grigio di questi oggetti.
Ti consiglierei di iniziare con gli ammassi aperti e con i globulari senza tralasciare le stelle doppie, nel frattempo impari a muoverti nel cielo e inizi ad abituare la vista.
Fondamentale un’app per esplorare il cielo e pianificare la serata, ce ne sono di ottime e gratuite.

Ovviamente ti serve un puntatore ben allineato, un red dot va benissimo, devi solo regolarlo di giorno su un oggetto distante.

Zacpi
06-07-2022, 22:00
Con la barlow che hai comprato non ved i nitido probabilmente perché usandola , essendo lunga, l'oculare viene a trovarsi troppo all' esterno del focheggiatore e quindi anche del punto di fuoco, e questo può succedere con diversi strumenti; anche per questo motivo conviene puntare di più su oculari usati da soli, che comunque si trovano facilmente a tutte le focali che servono.