PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio nexstar slt 127



Linobrazzeda
01-07-2022, 16:49
Ho comprato, usato, questo telescopio per mio figlio ma in realtà mi sono appassionato io. Vivo a milano e praticamente non sono mai riuscito a utilizzarlo in vista delle vacanze in Calabria al mare in una zona dove il cielo la notte è pulito e bellissimo. Sono qui da 6 giorni e causa la luna nascosta non sono riuscito a vedere nulla , forse ieri sera Saturno, ma non ne sono convinto. In pratica non riesco a mettere a fuoco nulla di nulla , solo con la lente più grande(25mm) riesco a vedere il cielo stellato ma con quella da 9mm e una comprata da me da 6,5mm vedo buio assoluto. Solo con quest'ultima mi è sembrato ieri di aver visto Saturno, un piccolo cerchio lumino . Per il resto qualsiasi cosa punto zero assoluto. Inizio a scoraggiarmi ho provato il puntatore di giorno ma sembra che punti in modo errato ( ho puntato una casa ma vedevo gli alberi intorno). Aspetterò la luna per vedere almeno quella. Non so se è un problema del puntatore e di conseguenza l'allineamento oppure sono solo io che non riesco.Se potete aiutatemi non so cosa fare . Grazie in anticipo. Sono un neofita..

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

giulio786
01-07-2022, 17:22
Allora, una cosa per volta.
Partiamo dal puntatore: è necessario regolarlo, dovrebbe avere un paio di viti per muoverlo in alto/basso e destra/sinistra.
Di giorno punta con il telescopio un oggetto lontano ben visibile, quando lo hai centrato nel telescopio regola il puntatore fino a farlo coincidere con l’oggetto puntato.
Serve pazienza ma è più facile a farsi che a dirsi.
Punta l’oggetto con il 25mm che è più facile, poi monti il 9mm e affini la centratura, a quel punto regola il puntatore.

Linobrazzeda
01-07-2022, 17:38
Proverò a regolarlo meglio

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

stevesp
01-07-2022, 17:42
Può darsi che al cambio di oculare devi risistemare la messa a fuoco
Verifica di giorno

stevesp
01-07-2022, 17:44
Altra cosa poi leggi il manuale per utilizzare il goto

Zoroastro
01-07-2022, 21:13
Lino ho provato a rispondere in pvt ma hai la casella dei messaggi piena, devi eliminarne qualcuno.

Come già detto devi regolare il puntatore agendo sulle sue viti di centraggio, allineandolo di giorno con il telescopio su un oggetto ad almeno uno o due km: palo della luce, casa su una collina etc. Parti dall'oculare da 20mm così sfrutti un campo visuale maggiore. Un puntatore allineato è fondamentale, se non indispensabile.

Poi come ti ho già suggerito prova il telescopio in diurna per la messa a fuoco dei diversi oculari e la parallasse. Quindi prova di notte partendo da un oggetto come la Luna, facile da centrare e mettere a fuoco. Una volta messa a fuoco la Luna puoi facilmente inquadrare stelle e pianeti.

Altro suggerimento: scarica sul cellulare una applicazione come SkySafari o The Sky per avere un'idea di cosa vedere in quel momento.

Ciao!

Linobrazzeda
01-07-2022, 23:55
Ragazzi grazie a tutti per le risposto ma alla fine ci sono riuscito. Il problema era il puntatore ho dovuto smontarlo e rimontare tutto allineandolo bene e difatti poco fa insieme a mio figlio siamo riusciti a vedere Saturno con oculare piccolo si vedeva nitido con gli altri due da 9 e 6,5 meno chiaro...abbiamo inoltre visto stelle doppie interessanti. Grazie ancora

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

giulio786
02-07-2022, 00:33
Saturno era molto basso sull’orizzonte, è normale che lo vedi male ad alti ingrandimenti.

Linobrazzeda
02-07-2022, 10:10
Questa notte aspetterò che diventi più alto. Ho provato a vedere Plutone ma credo sia impossibile da vedere con la mia attrezzatura. Domandona con oculari da 6,5 cosa posso vedere bene nel cielo notturno che non siano pianeti? Sempre grazie per le risposte

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Czamba
02-07-2022, 23:16
Plutone al fai benissimo, usa il goto di precisione.

La montatura cercherà un altro stella vicina, la metterai al centro degli oculari (puoi fare con calma) usando prima il 25mm, poi il 9 ed infine il 6,5. A quel punto quando con l'oculare da 6,5mm sarai bene al centro premi enter e lui ti poterà su Plutone.

Mulder
03-07-2022, 00:27
Plutone...:thinking: Mag. 14,3 con un 5"...:confused:. Sulla carta comincia ad essere alla portata di un 14" sotto un cielo nero... Io con un 10" non l'ho mai visto.

Linobrazzeda
03-07-2022, 07:52
Ieri notte ho provato a vedere Plutone ma con oculare grande ho visto come una serie di stelle con gli ingrandimenti poco e niente. Invece Saturno ieri sono riuscito a vederlo bene con tutti gli oculari con pazienza e precisione. Domanda con il mio telescopio quali pianeti e cos'altro posso vedere bene come Saturno? Sono riuscito a vedere delle stelle doppie ma sempre con ingrandimento da 55, però nebulose e altro vedo solo gruppi di stelle bellissime. Ieri notte era presente anche Nettuno ma come con Plutone nulla.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Linobrazzeda
03-07-2022, 07:54
Plutone al fai benissimo, usa il goto di precisione.

La montatura cercherà un altro stella vicina, la metterai al centro degli oculari (puoi fare con calma) usando prima il 25mm, poi il 9 ed infine il 6,5. A quel punto quando con l'oculare da 6,5mm sarai bene al centro premi enter e lui ti poterà su Plutone.Ieri notte ho fatto l'allineamento con Satuno dato che lo avevo bello nitido ma quando ho puntato su Plutone ho visto una serie di stelle e con gli oculari da 9 e 6,5 nulla

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

faggio79
03-07-2022, 08:11
Plutone non è visibile con il 127, in nessuna condizione.

Ci vuole uno strumento da almeno 20cm di diametro, e cieli scuri. Considerando che è anche molto basso sull'orizzonte, è veramente un'impresa.

Per quanto riguarda gli ingrandimenti, per esperienza, posso dirti che il limite oltre il quale gli ingrandimenti iniziano a "impastare" quello che osservi sul Mak è 175x. Quindi finchè usi oculari dai 9mm in su va tutto bene, anche con seeing non ideale. Per poter usare oculari da 6, 7 o 8mm serve un seeing favorevole altrimenti ingrandisci qualcosa che non ti restituisce alcun dettaglio in più, anzi.... io col Mak le migliori osservazioni planetarie le faccio col Baader Ortho da 10mm.

Saturno: non scoraggiarti, è molto basso sull'orizzonte nelle prime ore notturne in questo periodo, questo significa che la sua luce deve attraversare uno strato molto più spesso di atmosfera prima di arrivare al tuo occhio, con conseguente perdita di qualità dell'immagine. Luna e pianeti vanno osservati quando raggiungono il culmine del loro arco alba-tramonto. Quest'anno Saturno ha un'elevazione massima attorno ai 32° e in questi giorni raggiunge il culmine verso le 04:15 del mattino. Non temere perchè questa cosa andrà a migliorare progressivamente. A fine Luglio raggiungerà il culmine alle 02:30, a meta Agosto alle 01:15, a fine Agosto alle 00:15, a partire da metà Settembre sarà comodamente osservabile dalle 23:00, e per tutto l'autunno potrai godertelo già durante il tramonto. In visuale sarà osservabile bene fino a fine Novembre, poi inizierà a scadere e a perdere luminosità. Da metà Gennaio non sarà più visibile.

Poi c'è Giove, che slitta di un mese esatto rispetto a Saturno (oggi è al culmine alle 5:15), che sarà ancora più interessante poichè quest'anno avrà un'elevazione massima di circa 48°!

Da stasera la Luna inizia ad essere ben osservabile verso il termine del crepuscolo serale. Per qualche giorno potrai godertela in prima serata :cool:

Zoroastro
03-07-2022, 09:08
Ieri ho osservato Saturno col C11 da 1080m slm su un monte dell'Appennino, verso l'una di mattina. Ho spinto fino a 310x col 9mm ES, ma a 12° di elevazione, tra caligine e velature intermittenti i dettagli ovviamente si perdono. Peccato perché l'immagine era comunque molto stabile, senza tremolii o distorsioni.

Ti suggerisco comunque di goderti la Luna crescente notte dopo notte e lo spettacolo del cambiamento delle ombre di rime e crateri. Inutile cercare Nettuno, troppo basso e debole e tantomeno Plutone che attualmente ha magnitudine 14, mentre col tuo telescopio la magnitudine limite è 13.

Czamba
03-07-2022, 09:30
Mulder, faggio79... avete ragione, ho scritto una fesseria su Plutone, mi sono confuso con Nettuno.

questa mattina ho riflettuto sulla magnitudine del pianeta e mi sono reso conto della fesseria... chiedo venia.

Comunque Linobrazzeda hai uno strumento divertente e molto usabile, ti divertirai, soprattutto con Giove e i suoi satelliti.

Linobrazzeda
03-07-2022, 10:53
Intanto vo ringrazio tutti. Ma ieri vedendo Saturno verso le 24 era davvero emozionante anche perché sono in una zona dove il cielo e molto pulito. L'unica cosa è che il cielo è stupendo e mi sembra un spreco concentrarmi solo su Saturno vorrei poter vedere altro di interessante. Tra qualche giorno torno al nord e torno qui a metà agosto quindi spero di vedere meglio e di più oppure una di queste notti aspetterò Giove.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Angelo_C
03-07-2022, 15:39
Non ci sono solo i pianeti, come ti hanno detto c'è anche la Luna che puoi osservare a inizio serata (tramonta poco dopo la mezzanotte), ma se il cielo è pulito puoi tentare M13 in Ercole che intorno alla mezzanotte, trovi quasi allo zenit, nelle vicinanze c'è il triangolo estivo con la Lira che mostra le sue splendide doppie, che sono il pane per un mak (non perderti la doppia-poppia nella Lira appunto), se poi il cielo è veramente buio, usa l'oculare a più basso ingrandimento che hai, per puntare le regioni del Cigno, strapiena di nebulose (nordamerica, pellicano, crescent, velo) e prova a vedere se percepisci qualche nebulosità.
Sempre nelle vicinanze del Cigno trovi nelle scostellazioni si Vulpecola e Sagitta, rispettivamente M27 (la nebulosa planetaria più "facile" del cielo) che potresti tentare e M71 (un altro globulare).
Se l'orizzonte è abbastanza pulito, verso nord-est basso sull'orizzonte (una 15ina di gradi di altezza) potresti provare il doppio ammasso nel perseo, occupa meno di un grado di cielo (due lune piene) e col tuo strumento e l'oculare a più basso ingrandimento, dovresti riuscire a farlo entrare tutto nel campo.
Insomma roba da vedere c'è, basta circarla. ;)

Zoroastro
03-07-2022, 20:00
Concordo in pieno per M13 e magari altri globulari come M92 nei pressi o il magnifico M5. Anche qualche nebulosa planetaria come la Ring Nebula M57 dovrebbe essere alla portata dello strumento

Linobrazzeda
04-07-2022, 13:30
Grazie mille come sempre

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk