PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio



pigro
15-09-2013, 11:40
Salve a tutti, vorrei acquistare per la prima volta un telescopio al fine di fare qualche bella foto dei pianeti del nostro sistema solare ed ho visto un telescopio abbastanza costoso ma che per un neofita che non ha molto tempo mi sembra poter fare al mio caso e parlo del Bresser N 203 /1000 ex:confused:os 2 Go-TO. Premetto che sono allo scuro delle nozioni base dell' Astrofisica, inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai utilizzato una Nikon D90 reflex per questo genere di foto, grazie mille.

etruscastro
15-09-2013, 11:49
prima di risponderti possiamo dirti il limite al tuo budget di spesa?
da dove osservi? in città o in campagna o meglio ancora in montagna?
p.s. presentati nell'apposita sezione! ;)

Giuseppe Petricca
15-09-2013, 11:50
Non conosco questa marca, e quindi non saprei dirti della sua effettiva bontà. Tuttavia a primo sguardo sembra una roba niente male, ma rimetto il mio giudizio a chi ne sa di più ;)

Fare foto con una Reflex? Certo che si può ;) Vanno comprati un paio di adattatori per far si che il corpo macchina possa essere agganciato al fuocheggiatore del telescopio, ma a parte quelli puoi tranquillamente farle.

etruscastro
15-09-2013, 11:55
il Bresser è un clone dello Skywatcher, io lo ho avuto (proprio quel modello) ed è un buon telescopio rapportato al prezzo.
quello che mi fa pensare è la montatura, che al netto di tutto il set up fotografico potrebbe essere davvero al limite per l'astrofotografia.
si potrebbe risparmiare soldini sul GoTo e dotarsi del solo motore di inseguimento per poter avere il margine di puntare ad una montatura un pochino più stabile ( e costosa), ma bisogna sapere il budget innanzi tutto....... ;)

Chri
15-09-2013, 14:49
per le foto ai pianeti ti rimanderei a questo mio post

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4011-%C8-impossibile-fare-astrografia-planetaria-con-una-reflex

dove marcom è stato purtroppo costretto a smontarmi :D

tony70xx
15-09-2013, 14:54
Su un newton 200/1000 io consiglierei minimo una heq5 (ed io ho la EQ5!). Oddio il tubo lo tiene ma siamo al limite davvero. Comunque un Newton 8" è davvero un eccellente primo telescopio (anche se un po' scomodo).

pigro
15-09-2013, 15:06
prima di risponderti possiamo dirti il limite al tuo budget di spesa?
da dove osservi? in città o in campagna o meglio ancora in montagna?
p.s. presentati nell'apposita sezione! ;)



Diciamo che il mio budget non deve superare i 1000 euro.
viviamo nel bosco nelle colline cesenati 400 m e la casa più vicina è a 1 km.
Ciao e grazie fin d'ora.

medved
15-09-2013, 16:16
Ricordo che l'autore del post ha parlato di foto alla luna e al sistema solare. Quindi con una webcam ed un buon libro sull'immagining planetario potrebbe pensare di tirare fuori buone foto con quello strumento e quella montatura. Un Newton 8" è un gran bello strumento e ti apre l'universo (una buona fetta diciamo). certo lo strumento risulta godibile se sotto c'è una buona montatura, io quella da te indicata non la conosco. Se gli altri di danno l'ok pensaci seriamente.

Andrea I.
15-09-2013, 18:30
Salve a tutti, vorrei acquistare per la prima volta un telescopio al fine di fare qualche bella foto dei pianeti del nostro sistema solare ed ho visto un telescopio abbastanza costoso ma che per un neofita che non ha molto tempo mi sembra poter fare al mio caso e parlo del Bresser N 203 /1000 ex:confused:os 2 Go-TO. Premetto che sono allo scuro delle nozioni base dell' Astrofisica, inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai utilizzato una Nikon D90 reflex per questo genere di foto, grazie mille.


:sneaky::biggrin:

etruscastro
16-09-2013, 07:27
un budget di 1000€ è già decoroso per approcciare l'astrofotografia.
non sottovalutare la montatura, più essa sarà stabile e migliori saranno i risultati e le soddisfazioni sia in fase di ripresa che di osservazione visuale.
se fai una piccola ricerca in rete vedrai che ci sono delle ottima montature Heq5 a 500€ (a volte anche meno), e un buon newton solo OTA da 8" nuovo lo prendi a meno di 400€ e quindi rientri nel budget.
ti faccio notare che per fare riprese planetarie occorre una discreta focale che con il newton raggiungerai solo con una buona Barlow, visto che puoi dare un'occhiata all'usato con un centinaio di € in più nel budget potrai portarti a casa anche un c8 SC usato in ottime condizioni che per le riprese planetarie è già un passo avanti al newton! ;)