PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio con montatura heq5 synscan



Sharon
28-06-2022, 20:26
Buonasera a tutti, premetto che la mia intenzione è fare astrofotografia. Ho recentemente comprato una montatura skywatcher heq5 synscan credendo potesse bastare per lo skywatcher 200/1000 pds ma mi hanno detto che il peso fa "ballare" l'inquadratura, non era la risposta che avrei voluto avere ma ahimè questa è stata. Avete qualche consiglio su quale telescopio potrebbe andare bene sulla heq5 synscan? Posso arrivare fino a 700 euro, ogni consiglio è ben apprezzato. Grazie in anticipo.

stevesp
28-06-2022, 20:40
Io direi Newton 150/750
Altri schemi ottici costano di più a meno di cercare nell’usato

Sharon
28-06-2022, 20:54
Io direi Newton 150/750
Altri schemi ottici costano di più a meno di cercare nell’usato

Grazie per la risposta, stavo giusto pensando al 150/750, l'unica mia paura è che sia un po' limitante. Abito in alto adige vicino a delle montagne parecchie alte e nel tanto inquinamento luminoso che c'è nel cielo italiano qui è relativamente medio-basso. So come lavora il 200/1000 ma non riesco ad approfondire le informazioni di prestazione del 150/750

iaco78
29-06-2022, 01:15
Ciao, si ,200 mm e una focale di 1000mm sulla HEQ5 sono un po troppi, oltretutto la stazza di quel Newton lo renderebbe sensibilissimo al minimo soffio di vento... Non e' una soluzione azzeccata...
Un 150 mm sarebbe sicuramente piu' gestibile anche se non esente da rischi.
Io onestamente al posto tuo cercherei di incrementare ancora un po la cifra a disposizione e mi orienterei su un Apocromatico a piccolo diametro e corta focale per nebulose e campi larghi ,che sono il pane per quel tipo di montatura.Ovviamente sto dando per scontato che si parla di astrografia deep sky.
Bisogna anche poi vedere che tipo di camera intendi utilizzare, se vuoi guidare o meno....

Sharon
29-06-2022, 04:23
Bisogna anche poi vedere che tipo di camera intendi utilizzare, se vuoi guidare o meno....

Qui mi hai aperto una pista del tutto nuova. Sarebbe il mio primo telescopio e quindi non ne so molto, è la prima volta che sento sugli Apocromatico. Ho curiosato un po' online e ho un dubbio, il diametro non è un po' basso per il deep sky? ed il rapporto focale un po' alto?

iaco78
29-06-2022, 07:13
Mha, il discorso e' un po complesso..
Alcune tipologie di fotografia deep sky non richiedeno grandi diametri.
I rifrattori apocromatici sono tra gli strumenti piu' utilizzati in fotografia astronomica deep sky. Sia da che inizia per via della semplicita' di utilizzo, sia da fotografi esperti per le performace che hanno se si puo' incrementare un po il prezzo. Riguardo al tuo caso, bisogna considerare la montatura che hai a disposizione che non puo' esser caricata piu' di tanto. Un rifrattore APO (vuol dire apocromatico) di piccolo diametro e corta focale e' l'ideale per fotografare nebulose estese, grandi campi stellari, oggetti piu o meno "grossi" e luminosi... sono perfetti perche' combinano efficacia e semplicita' di utilizzo e non richiedono montature importanti per essere utilizzati con successo.
Non potranno esser utilizzati con profitto su soggetti piccolini quali globulari , planetarie e galassiette al limite.... ma lo stesso discorso vale per il Newton 150mm , per quei soggetti ti ci vuole una strumentazione superiore e un investimento non indifferente.
Fermo restando che puoi sempre fotografare questi soggetti, solo non potrai "risolverli" come meriterebbero.
Uno strumento rifrattore APO ( o semi APO) di 80mm di diametro f5 o f6 ( attorno ai 500 mm di lunghezza focale) puo' esser gestito dalla tua montatura alla grande, ti dara' soddisfazioni per parecchio tempo e non ti fara' sforare piu' di tanto dalla cifra a disposizione...nel'usato poi se ne dovrebbero trovare ciclicamente...
Il Newton proposto da stevesp e' anche una ottima scelta, ma credo che il rifrattorino ti evita alcuni mal di pancia legati alla configurazione Newton :)
Pero' e' poi anche importante decidere la camera di ripresa per abbinarci il guisto telescopio...

etruscastro
29-06-2022, 07:25
il discorso è:
cosa vuoi fotografare?
con cosa hai intenzione di riprendere?
come è la qualità del tuo cielo?
ecc ecc ecc
Sharon per rispondere non quotare l'ultimo messaggio che è vietato dal regolamento!

Sharon
29-06-2022, 07:27
...Pero' e' poi anche importante decidere la camera di ripresa per abbinarci il guisto telescopio...

sì diciamo che comunque non pretendo chissà quali grandissimi risultati, sarebbe comunque la mia prima volta ed il mio primo equipaggiamento e sarei contenta a prescindere dai risultati. ovviamente iniziare già con delle foto belline male non farebbe. sarei anche disposta ad aspettare ancora un attimo ed aumentare il prezzo per il tubo, montatura permettendo. tra un paio d'anni potrei ampliare il tutto ma prima ho anche bisogno di allenamento ed imparare

Sharon
29-06-2022, 07:38
Okk, chiedo scusa per aver citato. Ho letto il regolamento ma a quanto pare questo passaggio l'ho saltato.

Vorrei fotografare deep sky, ovviamente non mi aspetto di fotografare oggetti molto deboli oppure molto lontani, come prima attrezzatura mi accontento di poco. ovviamente dei buoni risultati sarebbero ancora più apprezzati. Il cielo sopra di me è discretamente scuro, abito comunque in montagna e vicino a me ci sono prevalentemente dei paesini con pochi abitanti, questo sicuramente mi è di aiuto

etruscastro
29-06-2022, 07:51
ma di cosa sei in possesso già per riprendere?
lasciamo stare il telescopio con la montatura, hai una reflex? una ccd? un camera planetaria?
quale budget hai a disposizione per "chiudere" il set up base?
perché l'astrofotografia deep se non approcciata a dovere può essere estremamente costosa.

Zacpi
29-06-2022, 08:27
Io ti chiederei anche se hai mai semplicemente osservato oggetti deep o pianeti e quindi se hai esperienza di montature e telescopi, perché altrimenti puntare direttamente su astrofotografia senza aver mai fatto osservazioni è molto più difficile, si rischia di sbagliare strumenti e montature.

Sharon
29-06-2022, 08:36
ho una canon 90D ma non credo sia adatta in questo campo. andrei più sulla planetaria. il budget telescopio escluso sarebbe tra i 400 ai 500 euro

stevesp
29-06-2022, 08:59
Per iniziare a fotografare deep la Canon va bene
Il Newton non è forse l’approccio più semplice rispetto ad un Apo 72 o 80 di diametro con focale 400, 500 ma certamente più economico, per quello che dicevo che altrimenti bisogna cercare nell’usato
Non va bene per il planetario perché serve webcam e possibilmente OTA con focale nativa più lunga tipo Mak
Io ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona e c’è certamente chi fotografa così puoi uscire con loro e vedere l’attività fotografica in diretta e chiarirti molti dubbi

AldoD
29-06-2022, 09:04
Mi sembra di aver capito che l'obiettivo è il deep sky.
Come ti hanno già detto, su una HEQ5 (come la mia) per iniziare a fare astrofotografia alla fine la scelta si riduce, per quanto riguarda il tipo di telescopio, ad un Newton 150/750 o a un rifrattore di lunghezza focale simile (o più corto), non troppo pesante, preferibilmente apocromatico. Ognuno con i suoi pro e contro, abbondantemente analizzati nei messaggi passati.
Ma prima di acquistare questo o quello dovresti pensare in termini di sistema complessivo di ripresa (o setup), composto di base da: telescopio, sistema di acquisizione delle immagini (reflex o camera astronomica), e (opzionalmente, ma mica tanto) telescopio guida e camera guida.
Tutti questi strumenti dovranno lavorare insieme e devono essere adatti tra loro: ad es. dovrai verificare il campionamento che otterresti abbinando un certo telescopio con un certo sensore di ripresa, così come per la guida, e comporre un sistema "equilibrato".
Poi naturalmente dovrai gestire tutto con i vari software esistenti (fortunatamente molti sono free o costano poco), quindi metti già in conto un pc.
In rete (e qui) troverai tutto sui vari argomenti.