PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di collimazione



Filofisico
24-06-2022, 16:29
Buona sera a tutti. Da pochissimo ho acquistato il mio primo telescopio. Bresser spica 130/650 (f5) preso usato ad un prezzaccio. Quindi suppongo non sia il massimo (effettivamente è quasi tutt plastica). Ieri sera sono uscito per la prima volta e non si vedeva nulla...tutto sfuocato in ogni posizione del fok. Quindi oggi mi ci sono messo dietro ... Ho seguito una guida trovata in rete per collimare con tappo forato e ho dapprima allineato il secondario con il fok ( che lavoraccio), poi regolato il secondario ed infine collimato il primario. Attualmente cio che vedo dal portaoculare è: esternamente tutto il primario,
al centro il riflesso del portaoculare ma il riflesso del secondario non riesco assolutamente a renderlo concentrico. Non so come allegare foto. Cosa sto sbagliando? (Ho coito che per essere perfettamente collimato tutti e 3 i cerchi devono essere concentrici. Giusto?)

Albertus
24-06-2022, 18:59
io mi son fatto un Newton sw 130/650 giusto per avere un telescopio a focale medio /corta da abbinare al Mak 150 / 1800
mi è arrivato completamente scollimato, il puntino rosso del raggio laser si proiettava sulla parete
ho cercato di collimarlo con laser e tappo forato seguendo le istruzioni su Internet
fallimento completo
Ok , sarò io negato per lavori manuali , ma se mi si dice che è un operazione facile....grido
Forse sarà facile fare piccoli aggiustamenti, agendo solo sullo specchio secondario ma una collimazione completa direi proprio di no..

Filofisico
24-06-2022, 19:41
Quindi come hai risolto? Io attualmente vedo come in allegato...

Albertus
24-06-2022, 23:50
il mio è in condizioni peggiori
lo porto dal distribuzione di skywacher per farlo collimare sperando che riportandolo a casa in macchina , circa 120 km, non si scollimi ancora
in tal caso lo vendo e compro un sano rifrattore

Alby68a
25-06-2022, 09:32
Fare la collimazione di un newton, poi delle tue dimensioni, non è così complicato come si può credere. Per altro se hai comprato due newton sapevi di doverli collimare prima o poi. Non è certo più comodo fare tanti kilometri per farselo collimare.
In questa sezione del forum è riportata una pratica guida che puoi seguire passo passo per poter fare questa operazione, quindi con un poco di pazienda vedrai che riuscirai a farla anche tu.
Qui puoi scaricare la guida qui:
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
Qui invece trovi tante guide pratiche per chi inizia:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Facci sapere i progressi

Albertus
25-06-2022, 12:07
perchè due newton ? Ne ho uno solo e ne ho abbastanza
grazie per il suggerimento ma non ci provo nemmeno, mi sono rotto :sad:
forse potrebbe esserci qualche difetto nello specchio secondario, la chiave a brugola non si innesta bene, sembra slittare, ho provato con tutte le taglie
il movimento dello specchietto non è fluido

giulio786
25-06-2022, 13:37
Può darsi che ti servano delle brugole in pollici e non metriche, si spiegherebbe perché nessuna di quelle che provi va bene.

Albertus
25-06-2022, 13:58
wow potresti avere ragione....grazie

Zacpi
25-06-2022, 15:31
In ogni caso però bisogna considerare che anche i rifrattori dovrebbero essere collimati, perché lo sono generalmente solo quelli di alta gamma, e certi molto economici non hanno neanche una cella collimabile, per cui possono essere un bel problema in quel caso; i newton sono però più critici in caso di scollimazione, ma è anche più semplice collimarli se si segue però una certa procedura; in ogni caso bisogna sempre acquisire una certa conoscenza del proprio strumento e tutto sarà molto più semplice.
Non è economicamente conveniente portarli a collimare ogni volta.

Albertus
09-07-2022, 12:37
Può darsi che ti servano delle brugole in pollici e non metriche, si spiegherebbe perché nessuna di quelle che provi va bene.

ho provato con le brugole in pollici niente da fare
in un vecchio post, qui su astronomia, ho letto che non sarebbero neppure brugole ma viti torx t8 :sad:
Qualcuno sa con quale tipo di viti sono equipaggiati i secondari dei telescopi Newton Skywatcher ?
Il mio è un 130/650 PDS
Un informazioni cosi importante dovrebbe essere resa nota dal costruttore
la si trova da qualche parte ?

Alby68a
09-07-2022, 13:33
Ho Newton 150 SW e per regolare le tre viti del secondario utilizzo una brugola. Può essere che sul 130 sia diverso?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

giulio786
09-07-2022, 13:38
48409
Se le teste sono esagonali come in foto non possono essere torx ma brugole metriche o al massimo in pollici.

Mi fai venire un dubbio: lo sai che le brugole hanno le mezze misure vero?
Voglio dire che tra la 2 e la 3mm ad esempio, c’è la 2,5mm.
Il mio Vixen ad esempio usa la 2,5mm.