PDA

Visualizza Versione Completa : Tramonto al Nuraghe Piscu il giorno del Solstizio



corrado973
22-06-2022, 06:46
Aiutato dall'amico Antonio Piras che mi ha fornito il punto esatto usando un programma al pc, mi sono recato in territorio di Suelli a 50 km da Cagliari per effetturare una magica ripresa
48334

48335

Gonariu
22-06-2022, 18:53
Fotografie abbastanza belle. Non conoscevo il nuraghe in fotografia, sembra più semplice di un nuraghe monotorre.

mazzolatore
22-06-2022, 19:00
Tralasciando la bellissima foto. Mi chiedo se per caso è una costruzione delle antiche civiltà costruita in corrispondenza del solstizio d'estate?

garmau
22-06-2022, 20:34
Una costanza assolutamente fuori dal comune.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

corrado973
22-06-2022, 21:02
Fotografie abbastanza belle. Non conoscevo il nuraghe in fotografia, sembra più semplice di un nuraghe monotorre.

è un quadrilobato, cioè torre centrale e 4 torri secondarie addossate

corrado973
22-06-2022, 21:07
Tralasciando la bellissima foto. Mi chiedo se per caso è una costruzione delle antiche civiltà costruita in corrispondenza del solstizio d'estate?

Se ho capito bene la domanda la risposta è no. Quel nuraghe in particolare non ha nessuna connotazione astronomica. Però ci sono dei casi in cui durante solstizi o equinozi succedono delle cose particolari. Ti linko un qualcosa che ho filmato proprio l'anno scorso:

https://fb.watch/dPc0GbJvQn/

Gonariu
24-06-2022, 15:24
Tralasciando la bellissima foto. Mi chiedo se per caso è una costruzione delle antiche civiltà costruita in corrispondenza del solstizio d'estate?

Non credo che i nuraghi siano stati costruiti per motivi astronomici, se si considera il nuraghe meglio conservato, quello di Barùmini, la ricostruzione che ne hanno fatto gli studiosi è quella di un castello, ricostruzione confermata da bronzetti di nuraghi giunti fino a noi. Penso che nei secoli successivi, dopo la fine della civiltà nuragica, se ne sia fatto anche un uso religioso, altrimenti non si spiega perché certi nuraghi siano intitolati a dei santi (ad esempio il nuraghe di S. Barbara nei pressi di Macomer). Fuori del paese di Silanus (Sardegna interna) accanto alla chiesa bizantina di S. Sabina (1050 circa) c'è vicino anche il nuraghe intitolato alla stessa santa. L'ipotesi che faccio è che i missionari cristiani abbiano cristianizzato i luoghi di culto pagani per far accettare il Vangelo alla popolazione.