PDA

Visualizza Versione Completa : Contrappesi per pochi euro...

Fazio
21-06-2022, 17:30
Magari può servire a qualcuno...

Per controbilanciare il VMC 200 (7.5 Kg in assetto visuale) non basta un peso da 5 Kg a fondo corsa dell'asta Ioptron.
Avrei potuto utilizzare i 2 in dotazione ma, a parte l'inutilità di usare 10 Kg, il bilanciamento della montatura (la iEQ45 è molto scontrosa sotto questo aspetto...) diventa tanto più rognoso quanto più si aumenta il carico cui è sottoposta.

Se si cerca in rete un contrappeso per montature magari solo da 1 o 2 Kg i prezzi nei negozi ad hoc sono a mio avviso del tutto ingiustificati: Si parte da un minimo di 26 € per uno da 1 Kg a salire...

Una soluzione per aste da 28mm, come è il mio caso, la offre un noto rivenditore di materiale da sport che vende pesi per bilancieri di varie taglie e foro da 28 mm partendo da 0,5Kg (appena 1,49 €), da 1 Kg (2,49 €)..., per arrivare a 20 Kg.
48328
Poiché non sono uno spilorcio mi sono rovinato prendendone 2 (0,5 ed 1 Kg) spendendo la bellezza di 4 euro!:cry:

Ovviamente questi pesi non hanno un fermo come quelli delle nostre egregie montature ma senza tribolare ed in pochi minuti con 2 piccole calamite al neodimio (pochi centesimi di euro ciascuna) si risolve egregiamente.
L'unico inconveniente è quando si devono separare: Si deve faticare non poco!

Io, anche se non serve, ho incollato i magneti con un po' di bicomponente ai nuovi pesi aggiuntivi altrimenti sono le calamite, per niente schizzinose, a scelgliere dove restare attaccate.
48329483304833148332
Nell'ultima foto, anche se non si vede bene, ho attaccato un peso ulteriore da 1 Kg (quello avevo...) solo per dimostrare la tenacia delle piccole malefiche calamite.
48333
Non saranno pesi made in Japan per fighetti feticisti ma fanno il loro sporco lavoro.

Angelo_C
21-06-2022, 19:56
Li uso da tempo anche io per le mie varie montature autocostruite o oggetto di tuning, per bloccarle con sicurezza, ci sono dei fermi a pressione appositi per i bilancieri.
https://www.decathlon.it/p/blocca-dischi-28mm-15kg/_/R-p-312648?mc=8574652&utm_medium=organic-shopping&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=Decathlon_Nazionale_Smartshopping_fit ness&gclid=EAIaIQobChMIp4uz5YC_-AIV2hoGAB3-1QC1EAYYASABEgJmK_D_BwE
Ne prendi due (uno in "testa" e uno in "coda" dei pesi) e sei a posto, ovviamente vi sono quelle per i vari standard, 25 mm, 28 mm, ecc, fino a 50 mm.

Giovanni1971
21-06-2022, 22:11
Bella idea le calamite

Giovanni BRUNO
29-09-2023, 12:37
Bellissima idea quella delle calamite al NEODYMIO, per rendere solidali il contrappeso della IQ45 a quelli da palestra, ma un plauso anche ad ANGELO che mi ha fatto scoprire l'esistenza di BLOCCA-PESI con foro da 28mm, più belli e pratici di quelli classici a collare e vite di serraggio in acciaio, che hanno una pessima tenuta.

Anche oggi ho imparato due cose nuove.:)