PDA

Visualizza Versione Completa : Power Station LiFePO4



Zoroastro
21-06-2022, 08:55
Salve, in previsione dello Star Party ho realizzato un semplice pacco batterie per avere sufficiente autonomia per montature e accessori. Realizzazione elementare, solo un po' lunga causa consegne via nave delle celle LiFePO4 dalla Cina (un paio di mesi).

Scatola: ammo box US 50cal.
Configurazione: 4S1P, #4 celle LiFePO4 da 3.4V 100Ah
BMS: Daly 60A
Capacità: 100Ah
Uscite:
2x accendisigari 12V
2x Anderson Powerpole 12V
2x USB QC3

Per le connessioni ho usato gli ottimi clamp Wago e terminali a crimpare termoretraibili Wirefy. Ovviamente le Powerpole hanno la loro crimpatrice.

Lo schema elettrico della mia realizzazione (con shunt e amperometro opzionali) è a disposizione degli interessati.

Ciao!

PS: i fili sono ancora da accorciare e riordinare ;-)
48320
48321

stevesp
21-06-2022, 21:39
Per curiosità, quanto è la spesa?

Zoroastro
21-06-2022, 22:23
La spesa dipende dalla capacità e dal tipo di batteria, dal numero delle uscite e dagli eventuali accessori. Puoi realizzare la stessa cosa con comuni batterie da moto/auto al piombo, magari deep-cycle.

Per batteria al Pb la spesa è minima, non serve neppure il BMS. Per celle LiFePO4 la spesa sale e per un 100Ah direi che devi mettere a budget tra 230 e 330 euro in funzione dei componenti che scegli. In compenso le LiFePO4 durano molto più a lungo delle batterie al piombo e le scarichi fino a 0.2C contro 0.5C delle Pb. Facendo un bilancio in genere il costo nel lungo termine è comparabile e i vantaggi di peso e prestazioni molto superiori.

Se interessa la realizzazione posso mettere qualche link ai componenti.

Zoroastro
24-06-2022, 14:51
Pacco batteria ultimato, con vano cavi/caricabatterie interno e terminali di ricarica esterni.

48353

48354

Alby68a
26-06-2022, 09:29
Ciao @Zaroastro sempre molto interessanti le cose che realizzi, un suggerimento se puoi.
Vorrei realizzare una batteria tampone per il mio portatile, lavora a 19,5V e 2,31A.
Volendo utilizzare le batteria a piombo cosa dovrei comprare?

Altra domanda da profano, utilizzo per la montatura batteria a piombo da 12v 9Ah. Per monitorare la carica come posso fare? Ho un voltometro, che misura mi dice che la batteria è scarica o quasi?

Zoroastro
26-06-2022, 17:37
Ciao Alby e grazie.

Per il portatile se vuoi batterie al Pb probabilmente puoi prendere una normale 12V e alzare la tensione con un booster o convertitore step-up di adeguata potenza. Devi fare qualche verifica su corrente max disponibile vs. necessaria con le specifiche di batteria e portatile e la solita legge di Ohm. Come tipo di batteria userei una Deep cycle tipo AGM o gel.

La tua batteria al Pb da 9Ah 12V dovrebbe essere completamente scarica a tensioni di 11.9-12V, e completamente carica a 12.7V. Scendere sotto 11.8-11.9V accorcia la vita della batteria al piombo.
Ciao!

PS: ho collaudato ieri sul campo la Power Station, tutto OK. Ho anche potuto verificare che la montatura CGEM-DX con C11 e Starsense assorbe circa 0.5A durante l'insegnamento e 1A nel GoTo.