PDA

Visualizza Versione Completa : North America Nebula (???)



Parandroid Annoyed
14-06-2022, 18:51
Ecco a voi, in tutto il suo splendore, la North America Nebula:

48284

Bella eh?

Scusate il brillantante sulle stelle ma ho esportato solo questa versione e non mi va di riaprire il progetto.

La domanda è: perchè non si vede assolutamente niente? Eppure si possono distinguere chiaramente stelle di magnitudine 13 circa. So che questa nebulosa è tutto idrogeno, però mi aspettavo almeno un accenno di qualcosa... no?

Ho scattato con una canon 6d non modificata, 85mm f/1.8, treppiedi cinese ovviamente non motorizzato, dal centro di Roma in una serata di Luna pressoché piena. Circa 450 scatti da 3", ISO1600.

Potrebbe essere questo il motivo? :biggrin:

Stando così le cose, che mi consigliate di fotografare stasera nello spettro della luce normodotata?

Alby68a
14-06-2022, 20:39
Nel centro di Roma. Luna piena. Ti sei già risposto.
Dal un cielo scuro basta uno scatto con un cellulare per vedere un accenno della nebulosa.
Prova da cieli scuri e senza luna.
P.s. mi sembra di vedere degli Spike [emoji848]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Parandroid Annoyed
14-06-2022, 21:00
Intendi i finti spike sulle stelle aggiunti in photoshop per colpa della noia o parli di altro?

iaco78
15-06-2022, 01:52
Potresti forse provare con un filtro H-Alpha in quelle condizioni e ovviamente con pose lunghe... magari qualcosa riesci a fotografare...
A me generalmente gli spike non piacciano, li trovo penosi se aggiunti in post processing....

Ma.....

Dopo aver visto questa foto mi sto' ricredendo, hai fatto un buon lavoro, lo dico sinceramente, complimenti....

In queste condizioni di luna piena , da un cenrto citta' e con montatura senza possibilita' di inseguimento non e' che ci siano tante scelte...
Io mi dedicherei ad ammassi aperti, costellazioni, asterismi ecc.....Nebulose nelle tue condizioni la vedo complicata, non impossibile, ma difficile...

Parandroid Annoyed
15-06-2022, 03:04
Condivido pienamente il parere sui finti spike, sono una trashata assurda :D

Certamente proverò a scattare in condizioni più favorevoli e sto valutando l'acquisto di un filtro. Mi frena solo il fatto che a breve prenderò un telescopio e sono indeciso su come approcciare la questione "camera" e relativi filtri.

Comunque continuo a non capire questa cosa: se la magnitudine apparente indicata per questa nebulosa è 4, perché non si vede assolutamente niente? :thinking:

etruscastro
15-06-2022, 07:14
perché ha una luminosità superficiale bassissima, leggi il vademecum per capirne di più!

Roberto Coleschi
15-06-2022, 07:45
Considera anche che la tua Canon 6D standard (non modificata) è praticamente quasi cieca alle emissioni nelle righe spettrali dell'idrogeno emesso delle nebulose come NGC 7000: senza il filtro IR CUT qualcosa avresti intravisto. In questo periodo, puoi avere qualche soddisfazione su M 13 (magari con l'accortezza di saltare le serate con la Luna praticamente piena).

Parandroid Annoyed
16-06-2022, 02:22
perché ha una luminosità superficiale bassissima, leggi il vademecum per capirne di più!

Grazie! Ho dato un'occhiata al vademecum e ho fatto molte ricerche sul web partendo da li. Allora ho impilato su Excel tutte le formule trovate online e l'ho applicate a tutti gli oggetti Messier e Caldwell per il momento, ma la luminosità superficiale degli oggetti più estesi/complessi non è semplice da definire. La luminosità superficiale di Galassie e Ammassi è abbastanza accurata, mentre quella delle nebulose, soprattutto quelle più arzigogolate, è più ostica. Migliorerò il modello di previsione in base alla forma e al contrasto delle varie zone dell'oggetto, ma questo in un secondo momento...

Alla luce di tutto questo, posso spiegarvi in dettaglio perchè non si vede assolutamente nulla in questa foto :biggrin:

etruscastro
16-06-2022, 07:21
La luminosità superficiale di Galassie e Ammassi è abbastanza accurata, mentre quella delle nebulose, soprattutto quelle più arzigogolate, è più ostica.
è altrettanto ostica, fidati.


Migliorerò il modello di previsione in base alla forma e al contrasto delle varie zone dell'oggetto, ma questo in un secondo momento...
te lo auguro, sono decenni che gli astronomi provano ad affinare i calcoli senza mai arrivare a un algoritmo veramente fedele a ciò che si vede/fotografa! ;)

DavideGallotti
18-06-2022, 09:20
Scatto piu o meno con le tue impostazioni, canon 6D ( ma fullspectrum ) obiettivo Samyang 85mm f1.4 portato a f2.8
Scatto di 8' a 12000 iso, non guidato su trespolo fotografico.

ps: e nemmeno a fuoco vista da computer e per colmo impostazioni in jpg e non raw :cry:

Se provo a fare una foto simile da Milano vedo solo una macchia bianca e qualche stella nei bordi

48298

nicola66
20-06-2022, 07:46
Fatta da centro cittadino e sotto ad un lampione
QHY10
Rifrattore 115/800
Due ore di esposizione
48303

Parandroid Annoyed
21-06-2022, 01:36
DavideGallotti Da dove hai scattato questa foto invece?

nicola66 Sicuramente il tuo set aiuta :rolleyes: Di che centro cittadino parliamo?

nicola66
21-06-2022, 05:22
Giugliano in Campania 130.000 abitanti
La terza città più grande della Campania 🤦*♂️

Alby68a
21-06-2022, 06:02
Urca che foto...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
21-06-2022, 07:12
DavideGallotti Da dove hai scattato questa foto invece?

Dalla sponda nord del lago di Ledro in Trentino

Inviato dal mio colapasta digitale