PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi stringi oculare del mio Dobson 200/1200 Skywatcher



EMOZIONE
13-06-2022, 02:39
Buongiorno Ragazzi,
mi sono accorto che una delle due viti che stringono gli oculari del mio Dobson 200/1200, si è spanata,
è riparabile la cosa, oppure devo acquistare un nuovo adattatore per oculari nuovo?
In caso di acquisto dove posso trovarlo?
Grazie
Cieli sereni.
P.S. Inoltre quel tipo di vite con il pomello per stringire gli oculari,e reperibile da qualche parte, perche vorrei acquistare anche un kit queste viti?
Grazie.

Mulder
13-06-2022, 04:33
Se hai un meccanico di fiducia o conosci un tornitore, è sufficiente che lo fai filettare di una misura superiore, poi in base al diametro che andrai a filettare prenderai il bullone; qui li vendono singolarmente e di varie misure se necessiti di sostituirne altri:

https://www.amazon.it/Viti-testa-zigrinata-forma-acciaio/dp/B0867PWNBJ/ref=mp_s_a_1_21?crid=2S4VEHDHOZOTE&keywords=vite+testa+zigrinata&qid=1655090642&sprefix=vite+testa+zigrinata+%2Caps%2C1817&sr=8-21

etruscastro
13-06-2022, 07:34
fai prima e meglio se rifiletti l'alloggio della vite.

EMOZIONE
14-06-2022, 02:33
Se hai un meccanico di fiducia o conosci un tornitore, è sufficiente che lo fai filettare di una misura superiore, poi in base al diametro che andrai a filettare prenderai il bullone; qui li vendono singolarmente e di varie misure se necessiti di sostituirne altri.

Ciao Mulder,
Grazie per il link,
almeno dovrei conoscere le misure delle viti del mio Dobson 2000/1200 Skywatcher?
Io non le conosco per eventuali acquisti.
Il Link mi informa con alcune misure, Tipo M3 fino a M6 , cosa indica quella M? fino al numero 6?,a fianco segue un X ..mm
tipo: M3x4mm, immagino che sia la lunghezza 4mm?.
Allego le foto della mia vite:

48275

48276

EMOZIONE
14-06-2022, 02:47
fai prima e meglio se rifiletti l'alloggio della vite
Grazie,
dovei chiedere in giro di un tornitore.

Mulder
14-06-2022, 04:28
cosa indica quella M? fino al numero 6?,a fianco segue un X ..mm
tipo: M3x4mm, immagino che sia la lunghezza 4mm?.

La M sta a significare che sono metriche e fino al diametro 5(che è il numero appena successivo alla lettera M ed indica il diametro) hanno un filetto standard, mentre il numero dopo la X ne indica la lunghezza, non totale ma misurata da sotto la testa del bullone. Ora come ora non ho un calibro a disposizione ma così ad occhio quelle del mio Gso sembrano di M3 (a meno che non siano di una misura a pollici ma dubito). Ma per fugare ogni dubbio e se hai poca pratica...

dovei chiedere in giro di un tornitore.
... credo sia la scelta più saggia, il quale ti dirà di che misura sono i bulloni che monti e di che misura ti filetterá il foro spanato per l'acquisto della vite sostitutiva.

EMOZIONE
14-06-2022, 21:35
Grazie,
seguirò il tuo saggio consiglio,
Cieli sereni.