PDA

Visualizza Versione Completa : Primo utilizzo telescopio e montatura.



Sam7
05-06-2022, 16:38
Buonasera a tutti.
Dopo la scelta del primo telescopio eccomi qui a chiedervi consigli e aiuti.
Grazie ad i vostri consigli e dibattiti ho acquistato un mak 102 della skywacher con montatura az eq avant.
L'utilizzo era per iniziare l'avventura con mia figlia di 7 anni.
Ad oggi sono contento della scelta perché leggero e piccolo e utilizzandolo prettamente dal balcone o al terrazzo di una palazzina mi sembra perfetto.
Fin ora sono riuscito a vedere la Luna e Giove.
Con la piccola (che già da sola punta muovendo contemporaneamente le manovelle in az) giochiamo a disegnare la costellazione su carta, per ora Orsa Maggiore e minore, per poi andarle a cercare con il telescopio.
Prima di tutto sto leggendo per la seconda volta primo incontro con il cielo stellato, ma credo che lo dovrò leggere per almeno altre 40 volte ma se avete anche altri testi da consigliare eccomi.
Cominciando ad usare il telescopio cominciano i primi dubbi forse talmente banali che non trovo risposte su libri o internet.
Ma se utilizzo la montatura azeq in maniera az serve utilizzare il contrappeso? il telescopio non si trova in uno stato di equilibrio
È presente una frizione per il movimento Az a cosa serve? Io stringo tutta la vite e frizione e giro con la manopola.
Scusatemi per le domande.

Gonariu
07-06-2022, 15:57
Procurati la carta della Luna di Guido Ruggieri e impara un po' di selenografia (seléne = luna) al telescopio, quando ero ragazzo con un acromatico 60/700 ci ho passato ore.