PDA

Visualizza Versione Completa : Pronto all’acquisto ✌🏻



Searching
03-06-2022, 10:04
Ciao a tutti!
Eccomi pronto a chiedere il vostro prezioso supporto, sono deciso ad acquistare un AstroFI 6 che mi pare faccia proprio al mio caso
Di seguito il mio questionario compilato e lascia a voi la parola
Grazie grazie grazie
Alessandro



1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
c- Un grande diametro e qualità

4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
Vivo su di un isola vicina alla costa


6) Quando mi sposto:
c- Ho poco spazio in macchina ..
inizialmente no spostamenti sempre da casa

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
c- Ho postazione fissa
Osserverò dal giardino di casa

8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg

9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!

10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!

11) Per trovare il bersaglio:
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 1.000

Czamba
03-06-2022, 20:46
Come avrai già letto astrofotografia, deep Sky, planetario, visuale e 1000€ sono poco compatibili. Sarebbero pochi per una montatura equatoriale, figuriamoci con un tubo sopra, la camera per il deep è una guida.

Grande diametro = peso e se vai sui Newton anche braccio, cosa che comporta una montatura ben carrozzata che corrisponde a soldi, tanti soldi...

Gli schmidt cassegrain o i maksutov hanno focali lunghe poco compatibili con il deep (ma molto con il planetario)

I rifrattori non li conosco, sto giochicchiando con un 72ed su montatura alt-az manuale ma niente di più

etruscastro
04-06-2022, 07:51
concordo, con quel budget decidi, visuale o fotografia?
ad essere bravi possiamo far rientrare nel budget visuale e foto planetarie ma di deep sky non se ne parla se non come approccio davvero basico.

Zoroastro
04-06-2022, 08:13
Ciao, il Celestron che hai adocchiato mi sembra un ottimo entry level che ti darà molte soddisfazioni. Come rimarcato da czamba e etruscastro, la montatura altazimutale si presta bene a foto planetarie e lunari (essenzialmente video ad alta cadenza che vengono elaborati e condensati in una singola foto) ma non troppo a foto deep sky, anche se potresti puntare al live stacking con camera planetaria come molti altri.

Per rispondere alla tua domanda: sì, se sai quello che fai l'Astrofi può fare tutto da solo, ovviamente un minimo di manualità, tecnica e scienza di vuole ... Livello scuola media superiore ��

In sintesi: approvo l'astrofi 6SC!

Searching
04-06-2022, 08:13
Buongiorno e grazie per tante per l’aiuto.
Considerate le vostre importanti info, il mio livello di conoscenza della materia e chiarito che budget non è giustamente sufficiente per far tutto mi ridimensiono.
Inizio con esperienze di sola visuale e poi passo dopo passo comprenderò come procedere.

Come scelta un AstroFI 6 può essere lo strumento corretto per iniziare? Parlo soprattutto di semplicità di utilizzo in generale.
Per intenderci fa veramente tutto da solo?

Grazie a tutti
Alessandro

Mulder
04-06-2022, 10:09
Livello scuola media superiore

Oh cavolo, devo cambiare hobby...:surprised:. Oppure fare come ho fatto e dotarmi di dobson e come viene, viene...:biggrin:
A parer mio il livello di istruzione conta realativamente. Ciò che conta, non solo in astrofilia ma in tutto ciò che si fa, è il livello di impegno o sbattimento che si è disposti ad investire nel voler raggiungere un obiettivo, anche se, come spesso capita, questo impegno può essere inficiato da molteplici cause di forza maggiore che riguardano il contesto.;)

Zoroastro
04-06-2022, 12:33
Si fa per dire, non prenderla in senso letterale. Ma se vuoi capire - ad esempio - le coordinate astronomiche, lo stazionamento e la meccanica del sistema solare, un'infarinatura di trigonometria e calcolo non fanno mica male.

Alby68a
04-06-2022, 12:56
Ciao Searching, in quale zona della provincia di Napoli vivi? Vedere la via lattea da queste parti è molto difficile.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

faggio79
04-06-2022, 21:12
Ottima scelta concentrarsi sul visuale. Spesso la fotografia è una sorta di rifugio per coloro che vivono sotto cieli inquinati e in visuale riescono a godersi poco il cielo.
Considera poi che con una montatura altazimutale goto puoi fare imaging planetario senza alcun problema.
L'SCT da 6 pollici è un ottimo strumento per iniziare. Però mettiti in testa che nessuno strumento "fa tutto da solo", ogni volta che vorrei usarlo dovrai mettere in bolla la montatura, fare un allineamento preciso e dare un'occhiata alla collimazione. Nel caso di un SC da 15cm metti anche in conto 45-60 minuti di acclimatazione, specie in inverno...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Czamba
05-06-2022, 10:34
Una Alt-azimutale la smetti in 10/15 minuti una volta che hai preso la mano.

Mettila sempre in bolla (io sono maniacale in quello), fatti una batteria da campo con una 12V da scooter, 3/5/7 Ah sono più che sufficienti. Il goto deve essere sempre ben carico, pena l’inseguimento.

Ricorda sempre data (mese, giorno, anno... formato americano) e ora precisa (anche qui io vado al secondo), coordinate gps (e gli smartphone oggi ti aiutano parecchio) e allineamento a tre stelle (distanti 150/180 gradi, ad altezze differenti e sopra i 25/30 gradi).

Se tari bene il red dot, punti la stella, usi l’oculare a minori ingrandimenti, metti al centro e poi passi ad uno con ingrandimenti spinti allinei al centro e passi alla successiva. In 3/4 minuti hai fatto l’allineamento e sei operativo.

Se fallisce troppe volte probabilmente la batteria è scarica (o hai sbagliato i parametri iniziali)