PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade per il visuale... s'ha da fare?



Lorenzo Harlock
31-05-2022, 00:16
Buongiorno a tutti, vorrei sottopormi il mio caso:
Possiedo un rifrattore acro 102/1000 e osservo soprattutto dai miei 2 balconi di casa (periferia di città) e, raramente, da cieli più bui (in campagna).
Mi piacerebbe fare un “upgrade”, ma sono fortemente indeciso sul da farsi.
Visto che non mi dedico alla fotografia la cosa più scontata sarebbe avere un dobson da 25-30 cm, ma guardando spesso dal balcone di casa ho paura che sarebbe sprecato, vedendo il planetario non tanto meglio rispetto al mio rifrattore e con pochi DSO in più.
Forse sarebbe più sensato un rifrattore da 150 mm? O un mak?
Penso che spendere tanti soldi per un rifrattore apo sarebbe eccessivo e non so se altri catadiottrici farebbero al caso mio (paragonati anche al rapporto qualità/prezzo dei dobson).
O il mio è un improvviso attacco di strumentite ed è meglio che sto buono?
Sto tarlo mi snerva, AIUTATEMI! :biggrin:
Lorenzo

Coco
31-05-2022, 05:20
Ma l'upgrade prevede la vendita del rifrattore? Se così non fosse io mi terrei il rifrattore per uso casalingo e il dobson per le uscite :cool:

etruscastro
31-05-2022, 06:42
il diametro vince sempre, più che altro mi domanderei se un dobson da 25cm (che già è più che sufficiente per fare tutto benissimo!) entra come spazi di manovra sui balconi.
i mak? sì certo, ma potrebbero costare anche il doppio di un 25cm dobson per avere solo un 15cm

Czamba
31-05-2022, 06:55
Balcone o terrazzo? Intendo hai il cielo libero sopra di te o hai un tetto o il solaio del piano superiore, perché il dobson sarebbe limitato e avendo l’oculare in alto non potresti andare a sbalzo fuori dall’acqua ringhiera (a meno di essere spiderman)

Se invece invertirai le abitudini osservative e andrai spesso in trasferta allora diventa uno strumento valido.

Altra domanda, l’acro è su goto o manuale (equatoriale o alt-az)? Nel primo caso c’è anche la complicazione della ricerca e del puntamento (perché probabilmente non sei abituato)

Comunque il 102 lo terrei.

Cieli sereni

Giovanni1971
31-05-2022, 07:18
...Forse sarebbe più sensato un rifrattore da 150 mm? O un mak?
Penso che spendere tanti soldi per un rifrattore apo sarebbe eccessivo e non so se altri catadiottrici farebbero al caso mio (paragonati anche al rapporto qualità/prezzo dei dobson)...

Ciao, che montatura hai? Le opzioni "rifrattore più grande" o "catadiottrico" potrebbero avere bisogno di un upgrade anche della montatura e questo farebbe lievitare i costi ulteriormente.

...ed in ogni caso anch'io terrei il 102, a prescindere dalla scelta del secondo telescopio

faggio79
31-05-2022, 10:46
Da possessore di Acromatico 102, Mak 127 e Dobson 254, posso dirti che la differenza fra il 102 e il Dobson è notevole, anche sotto cieli inquinati. Sul planetario (che non è impattato dall'IL) si apprezzano le differenze maggiori, ma anche sul deep (vivo sotto un bortle 6/7) si vedono "più cose" in termini puramente quantitativi, rispetto al piccolo diametro, e quelle che vedevi "male" col piccolo diametro, con dob si vedono molto meglio.

Rimane da capire - come hanno già scritto altri - la compatibilità del tuo terrazzo col dob. Per un dobson con i classici 1200mm di focale hai bisogno di un terrazzo profondo ALMENO 2 metri. Un giardino o una terrazza sono gli habitat naturali per un grosso dobson, sul terrazzo sei limitato. Io ho una grande terrazza sopra il mio appartamento, mentre al piano ho tre balconi profondi 165cm. A volte per pigrizia porto il dob sul balcone, ma sono limitato in elevazione sopra i 60°, ad esempio, perchè c'è il cornicione.

Ciao

Lorenzo Harlock
31-05-2022, 12:48
Cerco di rispondere a tutti, innanzi tutto grazie mille per i consigli!


Ciao, che montatura hai? Le opzioni "rifrattore più grande" o "catadiottrico" potrebbero avere bisogno di un upgrade anche della montatura e questo farebbe lievitare i costi ulteriormente.
...ed in ogni caso anch'io terrei il 102, a prescindere dalla scelta del secondo telescopio

In realtà volevo sostituire il 102, non posso tenere due telescopi.
Inoltre la mia eq3 non può supportare un OTA più grande e pesante. Quindi tele nuovo al posto del vecchio!



Balcone o terrazzo? Intendo hai il cielo libero sopra di te o hai un tetto o il solaio del piano superiore, perché il dobson sarebbe limitato e avendo l’oculare in alto non potresti andare a sbalzo fuori dall’acqua ringhiera (a meno di essere spiderman)
Se invece invertirai le abitudini osservative e andrai spesso in trasferta allora diventa uno strumento valido.
Altra domanda, l’acro è su goto o manuale (equatoriale o alt-az)? Nel primo caso c’è anche la complicazione della ricerca e del puntamento (perché probabilmente non sei abituato)
Comunque il 102 lo terrei.
Cieli sereni

Ho un balcone rivolto verso nord senza un solaio sopra, più un secondo balcone più grande rivolto a sud ma con il solaio sopra. Magari andassi più spesso in trasferta ma la vedo dura…
La montatura è una eq3 manuale. Tu dici che se ne devo avere uno è meglio che mi tengo il 102?



Ma l'upgrade prevede la vendita del rifrattore? Se così non fosse io mi terrei il rifrattore per uso casalingo e il dobson per le uscite :cool:

Ah magari! Sarebbe la soluzione migliore! Però prevedevo invece una sostituzione…



il diametro vince sempre, più che altro mi domanderei se un dobson da 25cm (che già è più che sufficiente per fare tutto benissimo!) entra come spazi di manovra sui balconi.
i mak? sì certo, ma potrebbero costare anche il doppio di un 25cm dobson per avere solo un 15cm

i due balconi sono abbastanza grandi, un dobson ci starebbe (anche se nel balcone a nord si starebbe un po’ stretti) Le misure precise adesso non le ho. Pensavo poi anch’io che nel rapporto qualità/prezzo il dobson stravincerebbe sul mak



Da possessore di Acromatico 102, Mak 127 e Dobson 254, posso dirti che la differenza fra il 102 e il Dobson è notevole, anche sotto cieli inquinati. Sul planetario (che non è impattato dall'IL) si apprezzano le differenze maggiori, ma anche sul deep (vivo sotto un bortle 6/7) si vedono "più cose" in termini puramente quantitativi, rispetto al piccolo diametro, e quelle che vedevi "male" col piccolo diametro, con dob si vedono molto meglio.
Rimane da capire - come hanno già scritto altri - la compatibilità del tuo terrazzo col dob. Per un dobson con i classici 1200mm di focale hai bisogno di un terrazzo profondo ALMENO 2 metri. Un giardino o una terrazza sono gli habitat naturali per un grosso dobson, sul terrazzo sei limitato. Io ho una grande terrazza sopra il mio appartamento, mentre al piano ho tre balconi profondi 165cm. A volte per pigrizia porto il dob sul balcone, ma sono limitato in elevazione sopra i 60°, ad esempio, perchè c'è il cornicione.
Ciao

Ho un grande terrazzo rivolto a sud ben oltre i 2 metri (però ho il terrazzo di quello di sopra) mentre il terrazzo rivolto a nord è più piccolo, stenta in alcuni punti ad arrivare a 2 metri (è un terrazzo a mezzaluna), però senza solaio o cornicione sopra. Da quel che dici quindi mi consiglieresti il passaggio al dob? (a parte il problema-spazio)